migliori app per effettuare videochiamate tra Android e iPhone

Le migliori app per effettuare videochiamate tra Android e iPhone

Puoi utilizzare la migliore app per videochiamate gratuite per effettuare chiamate e inviare messaggi, ma non sono paragonabili nel vedere virtualmente i volti dei tuoi cari. Sebbene la maggior parte degli utenti di iPhone possa passare rapidamente a una videochiamata FaceTime, non è lo stesso per gli utenti Android. Non esiste FaceTime per Android, il che significa che dovresti trovare altre app per effettuare videochiamate che includano utenti Android e iPhone.

Per fortuna, ci sono una manciata di app di chat video multipiattaforma che puoi utilizzare per connetterti con la famiglia e gli amici in questa era di lontananza sociale. Molte delle alternative FaceTime per Android sul nostro elenco offrono chat video e messaggistica istantanea, oltre a numerose altre funzionalità.

Zoom Cloud Meetings ( iOSAndroid )


Zoom è una delle app di videoconferenza più popolari da utilizzare per riunioni personali o professionali. L’app per videochiamate è facile da usare, offre un generoso account gratuito ed è disponibile per gli utenti Android e iPhone.

È disponibile una versione desktop, ideale per riunioni di lavoro e offre funzionalità tra cui annotazioni e condivisione dello schermo.

Puoi organizzare una riunione individuale con un amico, un webinar per un massimo di 10.000 partecipanti o creare stanze per sottogruppi di lavoro per ospitare contemporaneamente riunioni di gruppo diverse.

La versione gratuita dell’app è ideale per le chat video individuali, ma se aggiungi tre partecipanti sei limitato a una chiamata di 40 minuti. L’aggiornamento alle versioni premium rimuove il limite di tempo e puoi aggiungere più partecipanti.


Basta non dimenticare di bloccare le tue riunioni con una password in modo da poter impedire agli Zoom-bombers di riempire la tua chat video con spam o altri contenuti inappropriati.

Skype ( iOSAndroid )

Skype è ideale anche per videochiamate aziendali e personali tra utenti Android e iPhone. Come Zoom, è anche facile da usare e dispone di funzionalità che ti consentono di condividere lo schermo, ospitare fino a 50 partecipanti e registrare le chiamate Skype.

L’app per videochiamate di gruppo di proprietà di Microsoft non costa nulla all’inizio e funziona su varie piattaforme. Puoi anche usare Skype per chiamare telefoni fissi e cellulari, inviare messaggi di testo, lanciare foto, video, la tua posizione e altri file nelle conversazioni.


L’account Skype di base ti consente di effettuare chat video illimitate con una persona o un gruppo senza alcun costo.

Facebook Messenger ( iOSAndroid )

Con almeno due miliardi di persone che utilizzano Facebook, l’app Messenger offre un modo conveniente per effettuare videochiamate tra utenti Android e iPhone. È un’alternativa perfetta a FaceTime su Android.

La funzione di chat video integrata ti consente di effettuare chiamate gratuitamente tramite una connessione WiFi, utilizzare i filtri Snapchat-life, scarabocchiare i tuoi video e inviare messaggi privati ​​simili a email agli amici.


Messenger è facile da usare e attraverso di esso puoi raggiungere quanti più contatti e amici. Puoi persino guardare film e programmi TV insieme utilizzando la funzione Guarda insieme.

Come Skype, puoi chattare in video con un massimo di 50 persone su Messenger contemporaneamente. Questo è un numero maggiore del massimo di 32 persone di FaceTime.

WhatsApp ( iOSAndroid )

WhatsApp è popolare perché è facile collegarsi con il tuo numero di telefono e probabilmente i tuoi cari lo stanno già utilizzando.


La soluzione di videochiamata multipiattaforma offre crittografia end-to-end e supporta chat video con un massimo di 50 persone sfruttando la funzione Rooms di Messenger. Puoi effettuare chiamate vocali, condividere documenti, foto, file audio e la tua posizione.

Google Duo ( iOSAndroid )

Google Duo viene fornito di serie sulla maggior parte dei dispositivi Android.

L’app è facile da usare sul tuo browser web o sul tuo computer e dispositivo mobile. Oltre a chattare con un massimo di 32 persone in una videochiamata di gruppo, puoi lasciare un videomessaggio se la persona che stai chiamando non risponde.

Duo è semplice, affidabile e offre videochiamate di alta qualità in modo da poter uscire con i propri cari senza interruzioni. Puoi anche partecipare alle chiamate o condividere le tue videochiamate con un semplice link, scarabocchiare nelle videochiamate, scattare foto della tua videochiamata, aggiungere effetti AR alla tua videochiamata o creare maschere divertenti in Modalità Famiglia.

Puoi anche utilizzare la funzione Knock Knock per accendere la videocamera del chiamante prima di rispondere alla chiamata e vedere chi sta chiamando. Tuttavia, questa funzione funziona solo con quelli già presenti nel tuo elenco di contatti, ma puoi comunque disabilitarla se non ti piace.

Discord ( iOSAndroid )

Discord è un’app videochiamate di gruppo gratuita creata originariamente pensando ai giocatori per aiutarli a socializzare e comunicare virtualmente.

L’app è dotata di funzionalità di messaggistica, chat vocale e video che chiunque può utilizzare per chattare o giocare con altri. È inoltre possibile utilizzare il servizio di streaming integrato Go Live per trasmettere in streaming il contenuto dello schermo a un gruppo di massimo 25 utenti.

Discord funziona con i browser web, ma puoi scaricare l’app mobile ed effettuare videochiamate individuali o di gruppo.

Se desideri più esclusività e spazi sicuri per uscire con i tuoi cari, vale la pena considerare Discord.

Viber ( iOSAndroid )

Viber non è particolarmente popolare come le altre app che abbiamo elencato sopra, ma è comunque un’ottima app di messaggistica.

L’app offre un’interfaccia semplice da usare, un buon supporto multipiattaforma e puoi usarla per chiamate di testo, voce e video senza interruzioni per un massimo di 20 persone per chiamata.

Inoltre, puoi utilizzare la funzione Viber Out per chiamare o inviare messaggi di testo a numeri di telefono reali. È inclusa una funzione di community incorporata se desideri uscire con persone che la pensano allo stesso modo e discutere argomenti in base ai tuoi interessi.

Viber offre anche la crittografia end-to-end per le tue chat e chiamate, chat segrete che ti consentono di impostare messaggi autodistruggenti ed estensioni di chat per ravvivare le tue conversazioni.

I principali svantaggi di Viber sono che non è popolare come WhatsApp o Facebook Messenger, quindi potresti non trovare tutti i tuoi contatti lì. Inoltre, non offre il design più moderno e dovrai pagare per utilizzare la funzione Viber Out.

Rimani connesso, da remoto

Quando non puoi stare insieme ai tuoi cari o ai colleghi di persona, ci sono innumerevoli app per videochiamate progettate per mantenerti connesso. Tuttavia, non tutte queste app ti consentono di connetterti con utenti su altri sistemi operativi.

Sia che tu voglia incontrare la tua migliore amica o tenere una riunione di lavoro con i clienti, una qualsiasi di queste sette app di videochiamata ti consente di videochiamare qualcuno su un telefono Android da un iPhone.

Qual è la tua app di videochiamata preferita per Android e iPhone? Conosci altre alternative a FaceTime per Android? Condividi con noi in un commento.

Leave a Reply