6 migliori bot di Facebook Messenger per le aziende

6 migliori bot di Facebook Messenger per le aziende

6 migliori bot di Facebook Messenger per le aziende

Probabilmente hai già sentito parlare di chatbot (o bot). Dovrebbero sostituire le app mobili, l’email marketing e cambiare definitivamente il settore del servizio clienti. Dovrebbero anche assumersi una buona parte delle tue responsabilità come imprenditori come aumentare le tue entrate, attirare nuovi clienti, raccogliere dati e tagliare i costi. 


Se trovi interessante anche l’idea di qualcun altro (o meglio qualcos’altro) che fa il tuo lavoro per te, dai un’occhiata a questo elenco dei migliori robot di Facebook Messenger per il business. Abbiamo trovato alcuni dei migliori robot Messenger disponibili che puoi utilizzare come esempi se stai cercando di crearne uno tuo.

Cos’è un bot di Facebook Messenger?

Il bot di Facebook Messenger, o chatbot di Facebook, è un software di messaggistica automatizzato basato sull’intelligenza artificiale che dialoga con le persone. Un chatbot può essere posizionato su qualsiasi sito Web o pagina, ma con la base di utenti di Facebook di oltre un miliardo di persone ha senso utilizzare Messenger come piattaforma. 

I bot possono capire le domande, rispondere ad esse ed eseguire semplici attività come fornire informazioni o programmare appuntamenti. È un risparmio di tempo sia per i clienti che per le aziende. Utilizzando un bot Messenger , puoi ottenere le informazioni che stai cercando, evitando di installare un’altra app, fare telefonate o perdere tempo su Google. 

Perché utilizzare un bot Messenger per un’azienda?

Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di un bot Messenger per le imprese è ovviamente l’ampia portata di Messenger come piattaforma. Le persone non usano più Messenger solo come app di messaggistica standalone . Molti usano Facebook Messenger quando desiderano parlare con un’azienda di un problema con il servizio clienti. Inoltre, se stai cercando di entrare in contatto con i tuoi clienti, creare un bot Messenger è molto più semplice che creare un’app mobile.

Alcuni altri vantaggi includono raggiungere nuovi clienti, aiutarti a gestire le transazioni, coinvolgere nuovamente i tuoi clienti precedenti e migliorare il servizio clienti.

I migliori robot di Facebook Messenger per le aziende

Abbiamo messo insieme un elenco di alcuni dei migliori esempi di bot Messenger. Dai un’occhiata a come le altre aziende li usano e lasciati ispirare per aggiungere il tuo bot di Facebook Messenger. 


Surveybot

Non molte persone amano compilare sondaggi. Come imprenditore, a volte devi fare i salti mortali per convincere i tuoi clienti a darti un feedback sotto forma di risposta ad alcune domande. Questo perché questa interazione avviene dopo che il cliente ha ricevuto il servizio che hai fornito e non ne ricava nulla. 

L’uso di un bot Messenger per chiedere loro di compilare un sondaggio elimina la parte apparentemente difficile dall’attività. Non è necessario scaricare o compilare il modulo di registrazione. I clienti digitano semplicemente le risposte.

Surveybot è facile da usare, poiché non è necessaria alcuna codifica. Tutto ciò di cui hai bisogno è creare un sondaggio utilizzando il sito Web Surveybot e quindi inoltrare il link ai tuoi clienti in Messenger. Surveybot raccoglierà le risposte per te in modo che tu possa analizzarle in seguito.

Domino’s Pizza Bot

Il robot Domino’s Pizza è un ottimo esempio dell’utilizzo dei bot di Facebook Messenger per accelerare il processo di ordinazione sia per te che per i tuoi clienti. Quando utilizzi un bot per occuparti del processo di ordinazione, stai liberando uno o più dei tuoi dipendenti (o te stesso) per occuparsi di altre attività, risparmiando tempo e denaro alla tua azienda. Inoltre, poiché i bot non fanno pause, i tuoi clienti non dovranno aspettare che qualcuno sia disponibile per prendere il loro ordine.

Domino’s Pizza bot cura l’intera procedura di ordinazione dall’inizio alla fine. Si inizia selezionando Ordine , Traccia ordine o per accedere all’Assistenza clienti . Al momento dell’ordine, il bot ti mostrerà tutte le opzioni di pizza disponibili e potrai aggiungerle al carrello selezionando Aggiungi all’ordine . L’intero processo è molto semplice e non richiede più di un minuto.

Un’altra cosa che fa il robot Domino’s Pizza è coinvolgere nuovamente i clienti passati dell’azienda. Il bot salva le informazioni sulle persone che hanno completato gli ordini in passato e chiede se desiderano effettuare lo stesso ordine.


Pure Adrenaline Gym Bot

Potresti immaginare che interagire con un chatbot sia molto diverso dall’interazione con un rappresentante aziendale umano su Messenger. Puoi impostare il tuo bot per interagire con i tuoi clienti in modo giocoso ma informativo e farli sentire come se stessero parlando con un amico online piuttosto che con un’azienda.

Il bot Pure Adrenaline Gym utilizza emoji, gif e un tipo di linguaggio che non sembra asciutto o simile a una macchina. L’intera interazione con questo bot assomiglia al processo di parlare effettivamente con un’altra persona online, facendo sentire le persone più a loro agio e più propense a effettuare un acquisto da te.

Sephora Messenger Bot

Se la tua attività è legata alla pianificazione di appuntamenti e riunioni, dai un’occhiata a cosa fa Sephora con il suo bot di Facebook Messenger per affari. L’utilizzo di un bot Messenger consentirà ai tuoi clienti di pianificare gli appuntamenti in modo più semplice e veloce ogni volta che sono online. Non è necessario chiamare o navigare nel sito Web dell’azienda alla ricerca dei dettagli di contatto. Potresti persino essere in grado di utilizzare un bot per sostituire uno specialista del servizio clienti. 

Sephora è un marchio di bellezza che è stata una delle prime aziende a iniziare a utilizzare i robot Messenger. Il loro bot aiuta i clienti a pianificare gli appuntamenti per il servizio in negozio. La procedura è molto semplice e richiede solo un paio di minuti. Devi solo selezionare Prenota un servizio, quindi scegliere il servizio che desideri programmare, l’orario e il luogo più vicino a te. 

Kayak Facebook Messenger Bot

Il tuo bot Messenger può aiutarti a spingere i tuoi clienti ad acquistare i tuoi prodotti e servizi. Puoi creare un bot che raccoglierà informazioni sui gusti e le avversioni dei tuoi clienti e fornirà loro consigli personalizzati. Un buon esempio di un bot del genere è il bot Kayak Messenger. 

Il bot di Facebook Messenger di Kayak fornisce agli utenti consigli su voli e hotel in base alle loro esigenze. Quando un utente invia per la prima volta un messaggio a Kayak, il bot gli farà una serie di domande per scoprire cosa sta cercando nel suo viaggio. C’è anche un’opzione per porre domande relative ai viaggi del bot Kayak che è un’ottima alternativa per passare ore su Google alla ricerca di informazioni pertinenti. Il bot può essere di grande aiuto per chiunque viaggi per la prima volta e non sa da dove cominciare.


Puoi applicare la stessa strategia per convincere i tuoi clienti a fare acquisti se la tua azienda offre una vasta gamma di prodotti per diversi tipi di persone, come un negozio online o un servizio di consegna.

Bot di Evernote Messenger

Evernote non è solo un’eccellente app per prendere appunti , ma ha anche un comodo bot Evernote Messenger che usano per gestire le domande dei clienti online. Contattare l’assistenza clienti è sempre associato a lunghe attese e linee telefoniche occupate. Con Evernote, puoi semplicemente inviare un messaggio al bot e ottenere una risposta immediata. 

Quando invii per la prima volta un messaggio a Evernote su Messenger, il bot ti chiederà di fornire il tuo indirizzo email e di dettagliare la tua richiesta. In questo modo, non ti senti ansioso di aspettare la risposta dell’azienda, ma invece ti rassicuri sul fatto che uno specialista del servizio clienti ti contatterà il prima possibile. 

Se hai un problema con l’assistenza clienti o ricevi molte domande dai tuoi clienti, puoi configurare un bot di Facebook Messenger simile per la tua azienda per far sentire i tuoi clienti ascoltati e migliorare la tua immagine aziendale. 

Crea un bot di Facebook Messenger per la tua azienda

Possedere la propria attività significa dover affrontare la concorrenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se sei sempre alla ricerca di un modo per battere i tuoi concorrenti e connetterti con i tuoi clienti in modo più efficiente, prova il bot di Facebook Messenger. Puoi creare un bot Messenger per il tuo sito web, oltre a una pagina Facebook. 

Hai mai usato un bot di Facebook Messenger per scopi commerciali? Se ne dovessi creare uno per la tua attività, quali compiti gli faresti svolgere? Condividi i tuoi pensieri sui bot di Facebook Messenger con noi nella sezione commenti qui sotto. 

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