Come funziona WhatsApp

Come funziona WhatsApp? (Una guida per principianti)

Le app di messaggistica sono strumenti di comunicazione di base che tutti conoscono. Sono un ottimo modo per rimanere in contatto con la tua famiglia e i tuoi amici in tutto il mondo, nonché per parlare in modo professionale con i tuoi colleghi di lavoro.


Sebbene ci siano molte opzioni tra cui scegliere, WhatsApp occupa una posizione di primo piano tra gli altri client di messaggistica. Questa app di messaggistica è sicura, facile da usare e include numerose funzioni utili per la comunicazione quotidiana. Inoltre, la maggior parte dei tuoi amici probabilmente la sta già utilizzando, quindi perché scegliere un messenger diverso?

Se sei ancora nuovo nell’app e stai cercando di orientarti, ecco come funziona WhatsApp e tutto ciò che devi sapere come principiante. 

Come funziona Whatsapp e perché usarlo?

WhatsApp è considerata una delle migliori app di messaggistica per molti motivi. Per i principianti, ti consente di comunicare con altre persone in più di un modo: tramite chat, chiamate audio e video e attraverso lo scambio di file e documenti multimediali. Puoi usarlo sul tuo telefono, computer e tablet. L’app è anche altamente personalizzabile, quindi puoi scegliere l’aspetto della tua app WhatsApp e delle tue chat. 


Oltre a tutte le funzionalità di base, WhatsApp ha alcuni componenti aggiuntivi impressionanti. La condivisione della posizione in tempo reale può aiutarti a tenere traccia dei tuoi cari e viceversa. La possibilità di “annullare l’invio” dei messaggi ti farà risparmiare alcuni imbarazzanti messaggi accidentali che intendevi inviare a un’altra persona.

Passare da un numero di telefono a un altro senza perdere i dati è un’ottima funzionalità per chiunque cerchi di mantenere separate le proprie comunicazioni professionali e personali. 

Se desideri tutto questo e la crittografia end-to-end per i messaggi che scambi con altre persone, ecco come installare e iniziare a utilizzare WhatsApp. 


Come installare WhatsApp

Prima di iniziare a utilizzare WhatsApp, è necessario accedere al sito Web ufficiale e scaricare l’app gratuita per il proprio dispositivo: Android o iOS. Quindi segui i passaggi. 

  1. Avvia l’app e fai clic su Accetta e continua dopo aver letto l’accordo sulla politica sulla privacy.
  2. Immettere il numero di telefono e fare clic su Avanti. WhatsApp invierà un SMS con un codice e un collegamento che puoi utilizzare per verificare il tuo numero di telefono. 
  3. Se hai già utilizzato l’app, WhatsApp ti offrirà di ripristinare il backup da Google Drive e accedere ai contatti e ai contenuti multimediali salvati. 
  4. Una volta verificato il tuo numero, WhatsApp ti chiederà di inserire le informazioni del tuo profilo fornendo il tuo nome e la tua immagine (opzionale). Puoi sempre cambiare uno di quelli in seguito.

Come usare WhatsApp 

Dopo aver effettuato l’accesso con il tuo numero di telefono, puoi iniziare a utilizzare WhatsApp per chiamare e chattare con altre persone. Puoi importare l’intero elenco dei contatti nell’app o aggiungere i contatti manualmente.

Usa WhatsApp per chattare con le persone sul tuo cellulare 

Quando apri l’app per la prima volta, non avrai chat attive. 


  1. Per iniziare, fai clic sul fumetto verde della chat nell’angolo in basso a destra dello schermo. 
  2. Quindi seleziona un contatto e vai alla tua chat privata con la persona. 
  3. Inizia digitando un messaggio, aggiungendo emoji o gif, allegando un file multimediale o registrando un messaggio audio. 

Quando invii un messaggio, vedrai un segno di spunta grigio accanto al testo. Ciò significa che il tuo messaggio è stato inviato. Due segni di spunta grigi indicano che il messaggio è stato ricevuto. I segni di spunta che diventano blu indicano che l’altra persona ha letto il tuo messaggio. L’orologio che appare accanto al tuo messaggio invece dei segni di spunta significa che il tuo messaggio non è stato ancora inviato. 

Usa WhatsApp per chiamare altri dal tuo smartphone

Una delle cose che rende WhatsApp così attraente per gli utenti è la possibilità di utilizzarlo per chiamate gratuite illimitate. Poiché utilizza la connessione Internet su dati cellulari, puoi chiamare a livello internazionale e non devi pagare nulla per questo.

Apri una chat con la persona che desideri chiamare e fai clic sull’icona del telefono nell’angolo in alto a destra della finestra della chat. Se vuoi avviare una videochiamata, opta invece per l’ icona della videocamera


Se stai chiamando un gruppo invece di un singolo contatto, dovrai selezionare quante persone possono partecipare prima di iniziare la chiamata. 

Usa WhatsApp sul tuo computer

Puoi accedere a WhatsApp dal tuo computer tramite la versione per PC dell’app: WhatsApp Web. Puoi farlo dal tuo browser o scaricando il client per PC dal sito web ufficiale di WhatsApp. Quindi segui i passaggi.

  1. Apri WhatsApp sul tuo telefono. 
  2. Fare clic sull’icona Menu o Impostazioni nella parte superiore della finestra. 
  3. Scansiona il codice QR dallo schermo del tuo computer.

WhatsApp accederà quindi automaticamente al tuo account.


Come ottenere il massimo da WhatsApp

WhatsApp ha molto da offrire al di fuori delle funzionalità di base utilizzate dalla maggior parte delle persone. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per WhatsApp che ti aiuteranno a ottenere il massimo dall’app.

Configura gruppi WhatsApp

WhatsApp ti consente di creare gruppi fino a 256 persone per discutere di tutto ciò che ti piace. Che si tratti di una pianificazione segreta del compleanno o di una chat di famiglia che utilizzerai per condividere immagini e video divertenti, la creazione di un gruppo WhatsApp è un’abilità che devi imparare presto. 

Personalizza il tuo WhatsApp

Quando ti stanchi dell’aspetto standard dell’app, puoi personalizzarlo a tuo piacimento. Un modo per farlo è utilizzare la modalità oscura di WhatsApp. Per attivarlo, vai su Impostazioni > Chat > Tema. Passa a Scuro e fai clic su Ok

Nello stesso menu troverai un’opzione per cambiare lo sfondo di WhatsApp. Puoi scegliere di utilizzare una delle opzioni predefinite o aggiungere uno sfondo della chat personalizzato

Usa WhatsApp senza un numero di telefono

Il tuo smartphone e il tuo computer non sono tutti i dispositivi su cui puoi usare WhatsApp. Scopri come funziona WhatsApp senza SIM e potrai installarlo sul tuo tablet

Porta la tua comunicazione online al livello successivo

WhatsApp è un ottimo strumento di comunicazione all-in-one che ti consente di fare molte cose all’interno di un’unica app. Se stai cercando di sbloccare ancora più opzioni per comunicare con i tuoi amici e familiari come scambiare foto e video di qualità con loro, consulta le nostre guide rapide su come utilizzare Instagram e TikTok

Usi Whatsapp? Qual è la tua funzione WhatsApp preferita? Condividi la tua esperienza con noi nei commenti qui sotto. 

Leave a Reply