Il microfono zoom non funziona su Windows o Mac? Ecco 8 soluzioni da provare

microfono zoom non funziona su Windows o Mac

I partecipanti alla riunione faticano a sentirti durante le chiamate Zoom? Il tuo microfono smette improvvisamente di funzionare a metà riunione? Questi sono alcuni imbarazzanti momenti di incontro online che tutti cerchiamo di evitare. Se questo descrive la tua situazione attuale, le soluzioni in questa guida ti aiuteranno a risolvere i problemi relativi all’audio su Zoom.

È possibile che si verifichino errori del microfono su Zoom per vari motivi che vanno da problemi software temporanei a impostazioni audio errate o persino problemi hardware. Quindi, prima di tutto, controlla che il microfono funzioni correttamente. 

Puoi avviare altre app di videoconferenza e controllare se rilevano il tuo microfono. Per cuffie esterne e microfoni USB portatili, assicurati che i cavi non siano rotti. Allo stesso modo, verificare che siano collegati correttamente alle porte appropriate del computer.

Puoi anche spostare il microfono su un’altra porta del tuo PC o provare a usarlo su un altro computer. Ciò aiuterebbe a determinare se il microfono non funziona su Zoom perché hai un microfono difettoso o una porta danneggiata. Se il microfono continua a non funzionare su Zoom, fare riferimento a questi consigli per la risoluzione dei problemi di seguito.

1. Verificare che il microfono non sia disattivato

Se i partecipanti non possono sentirti in una riunione Zoom, assicurati che il microfono non sia disattivato. Questa dovrebbe essere la prima cosa da fare. Guarda nell’angolo in basso a sinistra della finestra della riunione e fai clic su Riattiva.

Suggerimento rapido: usa Alt + A (per Windows) o Maiusc + Comando + A (per Mac) per riattivare o disattivare rapidamente il microfono in Zoom.

Se la cuffia o il microfono esterno dispone di un pulsante di disattivazione dell’audio dedicato, verifica che non sia stato attivato per errore.

Per evitare che il microfono di Zoom disattivi automaticamente il microfono, vai su Impostazioni> Audio e deseleziona l’opzione che dice Disattiva il microfono quando si partecipa a una riunione (per Windows) o Disattiva il microfono quando si accede a una riunione (per Mac).

2. Controllare la selezione del microfono di Zoom

Quando sono presenti più dispositivi audio collegati al computer, Zoom utilizza il microfono del dispositivo audio attivo. Tuttavia, dovresti comunque controllare la selezione del microfono di Zoom.

Nelle finestre della riunione, fare clic sull’icona con la freccia su a destra del pulsante Disattiva e scegliere il microfono preferito nella sezione Seleziona un microfono.

3. Regola il volume del microfono

I tuoi colleghi ti chiedono spesso di parlare un po’ più forte durante le riunioni Zoom? Quindi dovresti aumentare il volume del microfono. Al contrario, abbassa il volume del microfono se sembra che parli a voce troppo alta.

Regola il volume del microfono su Windows

Se stai utilizzando un computer Windows, segui i passaggi seguenti per aumentare (o diminuire) il volume di ingresso del microfono.

1. Vai su Impostazioni> Sistema> Suono e seleziona il tuo dispositivo audio nella sezione Scegli il tuo dispositivo di input.

2. Quindi, fare clic su Proprietà dispositivo e testare il microfono per accedere alla pagina delle impostazioni del dispositivo.

3. Qui, usa il cursore del volume per regolare il volume del microfono in base alle tue preferenze.

Regola il volume del microfono su Mac

Ecco come controllare e regolare il volume di ingresso del microfono integrato del tuo Mac e dei dispositivi audio esterni.



1. Avvia Preferenze di Sistema e fai clic su Suono.

2. Accedere alla scheda Input e fare clic sul dispositivo di input (ad es. Microfono).

3. Spostare il cursore del volume di ingresso a destra per aumentare il volume del microfono.



Regola il volume del microfono in Zoom

Puoi anche regolare il volume del microfono tramite il menu delle impostazioni audio di Zoom. Vai su Impostazioni> Audio e sposta il cursore sotto la barra del livello di input.

Se il cursore del volume è disattivato, deseleziona l’ opzione Regola automaticamente il volume del microfono.

4. Ridurre o disabilitare la soppressione del rumore di fondo di Zoom

Per impostazione predefinita, Zoom ottimizza l’uscita del microfono utilizzando la sua tecnologia di soppressione del rumore di fondo. Questo filtra i rumori ambientali che distraggono per migliorare la tua esperienza di riunione. Nonostante i suoi benefici percepiti, la soppressione del rumore di fondo a volte si traduce in una riduzione dell’uscita del microfono e altri problemi audio.

Riduci l’aggressività della soppressione del rumore di Zoom e controlla se questo risolve il problema del microfono. Vai alla pagina delle impostazioni audio Zoom e cambia l’opzione Sopprimi rumore di fondo da Auto a Basso (deboli rumori di fondo).

Se l’uscita del tuo microfono suona ancora innaturale e “troppo filtrata”, disabilita la soppressione del rumore di Zoom. Per fare ciò, seleziona la casella che dice Mostra opzione in riunione su “Attiva suono originale”. Troverai questa opzione nella sezione Musica e audio professionale (vedi screenshot sopra).

Torna alla finestra della riunione e fai clic sul pulsante Attiva suono originale nell’angolo in alto a destra. Se hai più dispositivi audio collegati al tuo computer, fai clic sull’icona a discesa accanto all’opzione e seleziona il tuo microfono preferito.

5. Assicurati che lo zoom possa accedere al microfono

Vuoi anche assicurarti che Zoom abbia accesso al microfono del tuo computer.

Controlla l’autorizzazione del microfono di Zoom su Windows

Avvia l’app Impostazioni di Windows e vai su Privacy. Passa alla sezione Autorizzazioni app nella barra laterale sinistra e seleziona Microfono.

È necessario abilitare due importanti autorizzazioni in questa pagina affinché qualsiasi microfono (integrato o esterno) funzioni con Zoom sul computer. Innanzitutto, attiva l’ opzione Consenti alle app di accedere al tuo microfono.

Scorri più in basso nella pagina e attiva anche Consenti alle app desktop di accedere al microfono.

Controlla l’autorizzazione del microfono di Zoom su Mac

Vai a Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy e vai alla scheda Privacy. Nella barra laterale sinistra, fai clic su Microfono e assicurati che Zoom (o zoom.us) sia abilitato.

6. Riavvia Zoom (e il computer)

Lo zoom, come ogni altra app di Windows, potrebbe non funzionare correttamente a causa di problemi temporanei con l’app o il computer. In tal caso, chiudi l’app e riprova. Se il problema persiste quando riavvii Zoom, prova a riavviare il computer.

7. Risolvere i problemi relativi al microfono del computer (Windows)

Windows ha uno strumento integrato che aiuta a diagnosticare e risolvere i problemi con i microfoni collegati al computer. Per utilizzare questo strumento, vai su Impostazioni> Aggiornamenti e sicurezza> Risoluzione dei problemi> Registrazione audio e fai clic su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

Se hai più di un microfono collegato al computer, seleziona il dispositivo problematico e fai clic su Avanti per procedere.

Se lo strumento di risoluzione dei problemi rileva un problema, lo risolverà automaticamente o fornirà istruzioni su come risolvere il problema.

8. Aggiorna Zoom

Infine, assicurati di avere l’ultima versione di Zoom installata sul tuo computer. Zoom spesso distribuisce aggiornamenti che correggono bug e risolvono problemi come i guasti del microfono. Per aggiornare Zoom, fai clic sull’icona Profilo nell’angolo in alto a destra e seleziona Verifica aggiornamenti dal menu.

Se è disponibile una versione aggiornata dell’app, fare clic sul pulsante Aggiorna per installarla sul computer. Si spera che questo aiuti a risolvere il problema del microfono Zoom che non funziona.

Altri problemi con Zoom? Cosa fare quando la fotocamera di Zoom non funziona

Ripristina il microfono di Zoom, fatti sentire

Oltre ai suggerimenti sopra elencati, ti consigliamo anche di aggiornare il driver del microfono del tuo computer Windows. Alcune cuffie e microfoni esterni hanno i loro driver individuali; assicurati che anche quelli siano aggiornati.

Infine, chiudi altre app che potrebbero utilizzare il microfono del tuo computer. Se, ad esempio, hai un’app di registrazione vocale in esecuzione in background, il microfono del tuo PC potrebbe non funzionare con Zoom (o altre app).

Le cose possono andare a sud con Zoom abbastanza rapidamente, soprattutto quando meno te lo aspetti. A volte sei pronto per una riunione ma la fotocamera di Zoom si rifiuta di funzionare. Altre volte, sono problemi relativi all’audio. Usa i suggerimenti in questo articolo per risolvere i problemi del microfono su Zoom per computer Mac e Windows.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*