stampante stampa pagine vuote

Perché la mia stampante stampa pagine vuote e come risolverlo?

Niente può essere più frustrante che finire un lavoro e premere stampa, e vedere che la stampante inizia a stampare pagine vuote in modo casuale. Può essere nuova o in buone condizioni, ma la stampante stampa in bianco o manca l’inchiostro. Sebbene una cartuccia di inchiostro vuota sia un motivo comune per questo problema, non è sempre così.


È possibile sostituire le cartucce di inchiostro della stampante con altre nuove e continuare a riscontrare lo stesso problema. In questa guida, esamineremo alcuni altri possibili motivi per cui la tua stampante stampa fogli bianchi e come risolvere.

Perché la stampante non stampa anche se c’è l’inchiostro

Se hai controllato le cartucce di inchiostro e hanno ancora abbastanza inchiostro per stampare, è probabile che la tua stampante possa ancora stampare pagine vuote in modo casuale. Alcuni dei motivi per cui continui a ricevere stampe vuote includono:

  • Ugelli congestionati
  • Installazione impropria della cartuccia
  • Cartucce spostate dalla loro posizione corretta 
  • Problemi di driver e software
  • Formato carta errato
  • Pagine vuote nel documento che stai stampando

Se stai tentando di stampare un documento Excel e ricevi stampe vuote, esistono diverse condizioni in cui può verificarsi questo comportamento, tra cui:


  • Errore in una cella della pagina che stai tentando di stampare
  • Errori selezionati per essere stampati come vuoti
  • I dati su una pagina sono solo in celle formattate in modo tale da essere vuote
  • Il foglio di lavoro contiene colonne nascoste con interruzioni di pagina manuali
  • Il foglio di lavoro contiene oggetti di disegno in aree impreviste
  • Pagine completamente vuote prima di qualsiasi pagina contenente dati, che vengono stampate come vuote

Cosa fare quando la stampante stampa pagine bianche

Indipendentemente dalla causa del problema, ti forniremo alcune soluzioni che puoi provare per impedire alla tua stampante di stampare pagine vuote.

Controlli preliminari

  • Posiziona la stampante su una superficie piana e stabile poiché qualsiasi leggera inclinazione può causare problemi di stampa.
  • Sostituire la vecchia cartuccia d’inchiostro se l’inchiostro è quasi esaurito. Assicurati di utilizzare inchiostro o toner originali per la tua stampante.
  • Assicurarsi di aver rimosso il nastro dalla cartuccia d’inchiostro durante l’installazione nella stampante.
  • Stampare un motivo di controllo degli ugelli o una pagina di prova per verificare se gli ugelli potrebbero essere ostruiti. Utilizzare l’ugello della testina di stampa Verificare se la stampante dispone di tale opzione e pulire la testina di stampa se necessario.
  • Verificare che la carta da stampa che si sta utilizzando soddisfi le specifiche della stampante. Ad esempio, la carta pergamena o trasparente non è supportata da alcune stampanti.
  • Assicurati che il tuo documento abbia il formato carta, l’orientamento, il layout e altre impostazioni di stampa corretti.

Seleziona Salta pagina vuota 

Assicurati che non ci siano pagine vuote nel documento che stai tentando di stampare. È possibile utilizzare la funzione Anteprima di stampa per verificare la presenza di pagine vuote e rimuoverle prima della stampa. In alternativa, selezionare Salta pagina vuota nel software della stampante.

  1. In Windows 10, seleziona Start > Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner . 
  2. Selezionare la stampante, quindi selezionare Gestisci > Preferenze di stampa e quindi selezionare Salta pagina vuota . 
  3. Sul Mac, seleziona menu > Preferenze di Sistema > Stampanti e Scanner > Opzioni e Forniture .  
  4. Selezionare la scheda Driver o Opzioni e quindi impostare Salta pagina vuota su Attivato .

Riavvia la stampante

Per la maggior parte dei dispositivi, un riavvio di solito risolve piccoli problemi, quindi puoi provare a riavviare la stampante e verificare se il problema della stampa vuota scompare. Aprire la stampante, rimuovere entrambe le cartucce e scollegare il cavo di alimentazione e gli altri cavi dalla stampante. 


Dopo 10-15 minuti, ricollegare il cavo di alimentazione e gli altri cavi alla stampante, reinstallare entrambe le cartucce, accendere la stampante e stampare una pagina di prova.

Allinea la stampante

Se hai appena sostituito le tue vecchie cartucce d’inchiostro, è fondamentale allinearle e calibrare la stampante. In questo modo, le cartucce non saranno disallineate e non causeranno stampe vuote o testo disallineato.

Per questa guida, utilizziamo una stampante HP, quindi i passaggi potrebbero variare a seconda del modello di stampante.


  1. Accendi la stampante, carica della carta e vai al Centro soluzioni HP. Seleziona Impostazioni > Impostazioni di stampa .
  2. Quindi selezionare Casella degli strumenti della stampante .

Nella finestra Casella degli strumenti della stampante, selezionare Allinea le cartucce di stampa in Servizi dispositivo, quindi selezionare Allinea . Segui le istruzioni sullo schermo per completare il processo.

Eseguire la risoluzione dei problemi della stampante di Windows

Se continui a ricevere stampe vuote, puoi utilizzare l’utilità di risoluzione dei problemi della stampante incorporata per rilevare e risolvere automaticamente i problemi della stampante.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza .
  2. Selezionare Risoluzione dei problemi > Risoluzione dei problemi aggiuntivi e quindi selezionare Stampante nella sezione Installa e funziona .
  3. Quindi, seleziona Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi per iniziare.

Aggiorna il driver della stampante

I problemi del driver della stampante possono anche far sì che la stampante stampi pagine bianche. 


Per risolvere questo problema, potrebbe essere necessario aggiornare il driver della stampantedisinstallarlo e reinstallarlo in modo da ottenere la versione più recente del driver. È possibile aggiornare i driver della stampante visitando la pagina ufficiale del produttore del dispositivo e scaricando gli aggiornamenti dei driver disponibili.

È inoltre possibile aggiornare il driver della stampante tramite Gestione dispositivi in ​​Windows 10.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start > Gestione dispositivi e selezionare la sezione Coda di stampa per espanderla. 
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della stampante e selezionare Aggiorna driver .
  3. Selezionare Cerca automaticamente il software del driver aggiornato .

Perché la mia stampante stampa pagine bianche in Excel?

Se riscontri lo stesso problema con i documenti Excel, prova le seguenti soluzioni alternative.


Usa una scorciatoia per trovare celle con formule che restituiscono valori vuoti

Se il foglio di lavoro è ancora vuoto quando lo stampi, controlla se ci sono formule che restituiscono un valore vuoto a una o più celle. Premi i tasti CTRL + ~ sulla tastiera per vedere tutte le formule sul foglio di lavoro. Se vedi formule con valori vuoti, elimina quelle che non ti servono e prova a stampare di nuovo.

Imposta un’area specifica da stampare

È inoltre possibile impostare una selezione di stampa sul foglio di lavoro in modo da stampare un intervallo specifico. Se non si imposta un’area specifica per la stampa, le pagine completamente vuote potrebbero essere stampate inaspettatamente.

Excel stampa le celle visualizzate in modalità Anteprima di stampa. Se stai ancora ricevendo stampe vuote, è probabile che tu abbia una riga o una colonna che si estende oltre il limite dell’anteprima di stampa. 

Excel lo vedrebbe come diverse pagine vuote che devono essere stampate per collegare insieme le celle piene. È possibile selezionare Layout pagina > Margini > Stretto per ridurre i margini in modo che rientrino nel limite dell’anteprima di stampa o impostare un’area specifica per la stampa.

  1. Seleziona File > Stampa .
  2. Nel menu a discesa Impostazioni , seleziona Stampa selezione .
  3. Seleziona l’intervallo di pagine che desideri stampare, quindi seleziona Stampa .

Stampa di nuovo i documenti normalmente

Ci auguriamo che una di queste soluzioni ti abbia aiutato a risolvere i problemi con la stampante che stampa pagine vuote. 

Se il problema di stampa persiste, contattare l’assistenza clienti del produttore della stampante e programmare una riparazione o una sostituzione se la garanzia è ancora valida.

Abbiamo spiegato come risolvere i problemi comuni della stampante in Windows 10. Facci sapere cosa ha funzionato per te lasciando un commento qui sotto.

Leave a Reply