tasto destro del mouse non funziona in Windows 10

Il tasto destro del mouse non funziona in Windows 10? 19 modi per risolvere

Non mi funziona il tasto destro del mouse o del touchpad, come posso risolvere? Hai problemi a fare clic con il pulsante destro del mouse o con il touchpad in Windows 10? Dal momento che non puoi fare un lavoro serio senza accedere a nessun menu contestuale, questo è un problema che deve essere risolto il prima possibile. Certo, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse utilizzando la tastiera, ma non è esattamente una soluzione pratica a lungo termine!


Molti fattori, come bug minori, driver obsoleti e impostazioni errate, possono impedire a Windows 10 di registrare il clic con il pulsante destro del mouse dal dispositivo di puntamento del PC. Tuttavia, l’elenco di suggerimenti e soluzioni per la risoluzione dei problemi di seguito dovrebbe aiutarti a risolvere il problema con il mouse tasto destro non funziona in Windows 10.

19 soluzioni per quando il tasto destro mouse non funziona su Windows 10

1. Riavvia Esplora file

Se è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse o del touchpad appena prima dell’inizio del problema, provare a riavviare Esplora file. Questo spesso finisce per sbarazzarsi di eventuali anomalie casuali con i menu contestuali.

  1. Premi Windows + X e seleziona Task Manager.
  2. Selezionare Altri dettagli per espandere la visualizzazione predefinita di Task Manager.
  3. Individuare e selezionare Esplora risorse nella scheda Processi. Quindi, seleziona Riavvia.

Leggi anche:


2. Riavvia Windows 10

Il riavvio di Esplora file da solo potrebbe non risolvere il problema del clic con il pulsante destro del mouse in Windows 10. Se il problema persiste, continuare riavviando Windows 10. Farlo ora prima di passare alla correzione successiva.

3. Disconnetti / Ricollega il mouse

Scollegare un dispositivo di puntamento esterno dal PC e ricollegarlo di nuovo è un altro modo per correggere strani intoppi relativi all’input in Windows 10. Se il mouse o il touchpad ha un interruttore ON / OFF, dovresti anche provare a spostarlo avanti e indietro per riavviare la circuiteria interna.

4. Controlla le impostazioni del mouse

Se i pulsanti del mouse sembrano essere capovolti (come nel pulsante sinistro del mouse fa clic con il pulsante destro del mouse e viceversa), è necessario utilizzare l’app Impostazioni in Windows 10 per risolvere il problema.


  1. Aprire il menu Start e selezionare Impostazioni.
  2. Selezionare Dispositivi.
  3. Passare alla scheda laterale Mouse. Quindi, apri il menu a discesa sotto Seleziona il tuo pulsante principale e seleziona Sinistra.

5. Verificare le impostazioni del touchpad

Quando si utilizza un touchpad, è necessario confermare di aver impostato il clic con il tasto destro o il clic secondario per registrarsi nel modo desiderato.

  1. Aprire il menu Start e selezionare Impostazioni.
  2. Selezionare Dispositivi.
  3. Passare alla scheda laterale Touchpad. Quindi, controlla le impostazioni di input nella sezione Taps per le impostazioni di configurazione relative al clic con il tasto destro.

Ad esempio, è necessario abilitare Tocca con due dita per fare clic con il pulsante destro del mouse se si desidera eseguire un clic secondario toccando con due dita sul touchpad.

6. Controllare il software di supporto per mouse / touchpad

I dispositivi di input possono essere forniti con un software di supporto dedicato che sostituisce le opzioni predefinite del mouse e del touchpad nell’app Impostazioni di Windows 10. Se hai installato un programma di questo tipo, aprilo e modifica le impostazioni relative all’operazione di clic con il pulsante destro del mouse, se necessario.


7. Rimuovere il software installato di recente

Se il problema si è verificato subito dopo l’installazione di un’applicazione di terze parti, probabilmente hai a che fare con un conflitto relativo al software. Prova a rimuovere il programma dal tuo computer e controlla se questo aiuta.

8. Disabilitare i programmi di personalizzazione di terze parti

I programmi di personalizzazione del mouse di terze parti (come Mouse Manager ) sono un altro motivo per cui il clic con il pulsante destro del mouse potrebbe smettere di funzionare in Windows 10. Se sul tuo computer è installato qualcosa di simile, controlla le associazioni dei tasti del mouse per assicurarti di averle impostate correttamente. Potresti anche voler rimuovere l’applicazione dal tuo computer.

9. Disabilita la modalità tablet di Windows 10

Stai usando Windows 10 in modalità tablet? A causa della natura orientata al touchscreen dell’interfaccia utente, fare clic con il pulsante destro del mouse o del touchpad può causare problemi. Prova a disabilitare la modalità tablet utilizzando il riquadro della modalità tablet nel Centro operativo.


10. Reinstallare i driver del mouse / touchpad

La reinstallazione del mouse o del touchpad sul computer può risolvere i problemi causati da driver del dispositivo di input danneggiati.

  1. Premi Windows + X e seleziona l’opzione con l’etichetta Gestione dispositivi.
  2. Espandere Mouse e altri dispositivi di puntamento e selezionare il mouse o il touchpad.
  3. Aprire il menu Azione e scegliere Disinstalla dispositivo.
  4. Selezionare la casella accanto a Elimina il software del driver per il dispositivo e selezionare Disinstalla.
  5. Riavvia il computer. Non puoi più utilizzare il dispositivo di puntamento, quindi premi Ctrl + Alt + Canc e seleziona Alimentazione > Riavvia con i tasti freccia direzionali della tastiera. Windows 10 dovrebbe riaggiungere automaticamente il mouse / touchpad al termine del riavvio.

11. Aggiorna i driver del mouse / touchpad

Se continui ad avere problemi con il clic con il pulsante destro del mouse sul tuo computer, devi cercare nel sito Web del produttore del mouse / touchpad i driver dedicati e installarli. È inoltre possibile utilizzare uno strumento di aggiornamento del driver per ottenere automaticamente gli aggiornamenti.

12. Aggiorna Windows 10

I nuovi aggiornamenti di Windows 10 possono contenere correzioni per eventuali problemi noti con il mouse o il touchpad. Se non hai aggiornato il tuo computer di recente, considera di farlo ora.


  1. Selezionare Impostazioni nel menu Start.
  2. Selezionare Aggiorna e sicurezza.
  3. Passa alla scheda laterale Aggiornamenti di Windows e scegli Verifica aggiornamenti.

Se il tuo computer rileva degli aggiornamenti, vai avanti e installali. Se vedi aggiornamenti relativi all’hardware elencati in Visualizza aggiornamenti facoltativi, installali anche tu.

13. Modificare le impostazioni di gestione dell’alimentazione per l’hub USB

Un altro modo per risolvere i problemi relativi al clic con il pulsante destro del mouse con dispositivi di puntamento esterni è impedire al PC di interrompere l’alimentazione alle sue porte USB.

  1. Apri Gestione dispositivi.
  2. Espandere i controller Universal Serial Bus e selezionare un’istanza di USB Root Hub.
  3. Aprire il menu Azione e selezionare Proprietà.
  4. Passare alla scheda Risparmio energia e deselezionare la casella accanto a Consenti al computer di spegnere questo dispositivo per risparmiare energia.
  5. Seleziona OK.
  6. Ripetere per tutte le altre istanze di USB Root Hub.

14. Scansione per malware

I programmi dannosi possono dirottare varie funzioni in Windows 10 e impedire loro di funzionare correttamente. Quindi, è una buona idea cercare e rimuovere malware utilizzando Sicurezza di Windows. Se non riesce a rilevare nulla, segui controllando l’intero sistema con uno strumento di rimozione malware dedicato come Malwarebytes.

15. Eseguire il Controllo file di sistema

Continui ancora a riscontrare problemi con il clic con il pulsante destro del mouse che non funziona sul tuo PC? Prova a utilizzare il Controllo file di sistema per correggere eventuali errori relativi al sistema.

  1. Premi Windows + S per aprire Windows Search. Quindi, digita cmd e seleziona Apri come amministratore.
  2. Digitare sfc / scannow nella console del prompt dei comandi.
  3. Premere Invio per eseguire il Controllo file di sistema.

16. Disabilitare l’impostazione Criteri di gruppo locali

Se non funziona tasto destro mouse solo in Esplora file e nell’area del desktop, il motivo probabile è un’impostazione di criteri di gruppo locale specifica. Devi disabilitarlo.

  1. Premere Windows + R, digitare gpedit.msc e selezionare OK per avviare l’ Editor criteri di gruppo locali.
  2. Selezionare Configurazione utente. Quindi, espandere Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Esplora file.
  3. Individuare e fare doppio clic sul criterio con l’etichetta Rimuovi menu di scelta rapida predefinito di Esplora file.
  4. Selezionare il pulsante di opzione accanto a Non configurato o Disabilitato.
  5. Selezionare Applica > OK.

17. Disabilitare le estensioni della shell di terze parti

Le estensioni della shell di terze parti inseriscono varie opzioni nei menu contestuali del tasto destro. Ciò può rallentare le cose o impedire del tutto il caricamento dei menu. È possibile disabilitare le estensioni della shell problematiche utilizzando ShellExView.

  1. Scarica e apri ShellExView.
  2. Aprire il menu Opzioni e selezionare Filtra per tipo di estensione.
  3. Scegliere il menu contestuale e selezionare OK.
  4. Individuare le estensioni della shell di terze parti (non Microsoft) utilizzando le colonne DescrizioneNome prodotto e Società.
  5. Selezionare un’estensione della shell di terze parti e premere il tasto F7 per disabilitarla. È necessario confermare se è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse dopo. Continua a ripetere finché non trovi l’estensione che causa il problema.

18. Programmi di aggiornamento

Se i problemi relativi al clic con il pulsante destro del mouse si verificano solo all’interno di un programma specifico sul tuo computer, prova ad aggiornarlo. Di solito è possibile trovare l’opzione per aggiornare un’applicazione nel suo menu Aiuto o nella pagina Impostazioni. In alternativa, puoi verificare la presenza di nuove versioni sul sito Web dello sviluppatore. Potresti anche prendere in considerazione la possibilità di reinstallare il programma.

19. Ripristina Windows 10

Nessuna delle soluzioni di cui sopra è stata d’aiuto? Se il m

ouse o il touchpad funziona correttamente su un altro dispositivo Windows 10, è probabile che tu abbia a che fare con problemi radicati nel sistema operativo. Puoi risolverlo ripristinando Windows 10 alle impostazioni di fabbrica.

Se il tuo dispositivo di puntamento non riesce a fare clic con il pulsante destro del mouse anche su altri computer (o se hai ancora problemi con il touchpad integrato su un laptop), è il momento di ripararlo o sostituirlo.

Leave a Reply