La condivisione dello schermo di Discord non funziona? 6 modi per risolvere

condivisione dello schermo di Discord non funziona

La condivisione dello schermo di Discord non funziona? 6 modi per risolvere

Sebbene Discord è un’ottima piattaforma per la comunicazione, è più di un semplice modo per inviare messaggi. Una caratteristica utile di Discord è la possibilità di condividere il tuo schermo con altri, consentendo agli altri di vedere i giochi che stai giocando o il software che stai utilizzando. Se la condivisione dello schermo Discord non funziona, tuttavia, dovrai risolvere il problema.


Ci sono una serie di cause che potrebbero essere alla base di questo problema, dalle autorizzazioni mancanti all’hardware obsoleto. Se stai cercando di risolvere problemi con la condivisione dello schermo Discord danneggiata sul tuo PC o dispositivo mobile, dovrai seguire i passaggi seguenti per risolvere il problema.

Aggiungi applicazioni al tuo profilo Discord

Se stai tentando di condividere la schermata di Discord mentre stai giocando o eseguendo un software nell’app desktop (ma non tramite il sito Web), potrebbe essere necessario aggiungerlo al tuo profilo Discord. Questo indica a Discord di elencarlo come applicazione in esecuzione mentre abiliti la condivisione dello schermo, oltre ad aggiornare il tuo stato per mostrare che lo stai eseguendo.

  1. Per iniziare, apri l’app desktop Discord sul tuo PC o Mac mentre il gioco che stai cercando di riprodurre in streaming è aperto e in esecuzione in background. Accanto al tuo nome utente nell’angolo in basso a sinistra, seleziona l’ icona a forma di ingranaggio delle impostazioni.
  2. Nel menu Impostazioni, seleziona l’ opzione Attività di gioco, elencata nella categoria Impostazioni di gioco.
  3. Se Discord non identifica un gioco in esecuzione o un’applicazione aperta, mostrerà un messaggio Nessun gioco rilevato. Per aggirare questo problema, seleziona l’ opzione Aggiungi sotto.
  4. Cerca nell’elenco delle app aperte nel menu a discesa fornito. Dopo aver trovato il gioco o il software in esecuzione, seleziona l’ opzione Aggiungi gioco.

Una volta aggiunto, Discord dovrebbe identificare il gioco o l’app che stai utilizzando ed elencarlo di conseguenza. Quando si avvia una condivisione dello schermo (in privato o in un canale audio), Discord identificherà il software nell’elenco delle applicazioni aperte.

Controlla le autorizzazioni

A causa dei problemi di privacy, potrebbe essere necessario controllare e aggiornare le autorizzazioni di Discord prima di abilitare la condivisione dello schermo. Se le autorizzazioni richieste sono bloccate, Discord potrebbe non essere in grado di registrare e trasmettere lo schermo su nessuna piattaforma.

  1. Per farlo su Windows, dovrai eseguire l’app Discord come amministratore. Puoi farlo aprendo il menu Start e trovando l’app Discord elencata. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce, quindi selezionare l’ opzione Altro > Esegui come amministratore
  2. Per gli utenti Mac, dovrai aprire il menu Preferenze di Sistema. Puoi farlo aprendo il menu Apple sulla barra dei menu e selezionando Preferenze di Sistema.
  3. Nel menu Preferenze di Sistema, seleziona Sicurezza e Privacy > Privacy > Registrazione schermo. Potrebbe essere necessario sbloccare l’accesso selezionando l’ opzione Fai clic sul lucchetto per apportare modifiche sotto, quindi autenticandoti utilizzando la tua password o Touch ID. Una volta sbloccato, assicurati di selezionare la casella di controllo per Discord per consentirgli di leggere e registrare lo schermo, quindi riavvia l’app Discord in seguito.
  4. Se utilizzi un browser web (come Google Chrome) per la registrazione dello schermo, ti dovrebbe essere chiesto il permesso di condividere lo schermo ogni volta che avvii lo streaming. Assicurati di selezionare lo schermo corretto, la finestra dell’applicazione o la scheda Chrome da condividere, quindi seleziona il pulsante Condividi per iniziare.

Passa alla modalità in Windows

Sfortunatamente, Discord (al momento) supporta solo la condivisione dello schermo per applicazioni e giochi con finestre, il che significa che non sono a schermo intero. Se tenti di riprodurre in streaming un’applicazione o un gioco a schermo intero, è probabile che i tuoi spettatori vedano invece uno schermo nero.

Se stai eseguendo determinate applicazioni, di solito puoi passare alla modalità finestra selezionando il tasto F11 sulla tastiera (soprattutto per i browser). Potresti anche essere in grado di passare alla modalità finestra utilizzando i controlli della finestra nelle sezioni in alto a sinistra (per Mac, tenendo premuto il tasto Maiusc ) o in alto a destra (per Windows).


Per fare ciò nei giochi, tuttavia, potrebbe essere necessario accedere al menu delle impostazioni. Assicurati di scegliere con finestra o senza bordi per garantire un’esperienza quasi a schermo intero mentre consenti a Discord di registrare e trasmettere lo schermo.

Disattiva le impostazioni della “tecnologia più recente” di Discord

Un’impostazione nell’app desktop Discord su Windows ti dà la possibilità di passare alla “tecnologia più recente” di Discord per la cattura dello schermo. Alcuni utenti hanno segnalato che ciò causa problemi di condivisione dello schermo, inclusa la visualizzazione di uno schermo tremolante o nero durante lo streaming.

  1. Per disabilitare questa funzione e tornare alla tecnologia legacy (potenzialmente più stabile), apri l’app Discord sul tuo PC Windows e accedi. Seleziona l’ icona a forma di ingranaggio delle impostazioni nell’angolo in basso a sinistra, accanto al tuo nome utente, per accedere alle tue impostazioni.
  2. Nel menu Impostazioni Discord, seleziona Voce e video (elencato sotto Impostazioni app ) dal menu a sinistra. Da lì, assicurati di selezionare Usa la nostra tecnologia più recente per catturare il tuo dispositivo di scorrimento dello schermo, portandolo in posizione Off.

Disabilita l’accelerazione hardware per i computer meno recenti

L’accelerazione hardware utilizza la potenza della scheda grafica per gestire il carico di alcune applicazioni a uso intensivo della CPU. Discord lo utilizza per bilanciare le risorse di sistema del tuo PC per determinate attività, come la condivisione dello schermo.

Tuttavia, se la registrazione dello schermo è intermittente o non funziona, potrebbe indicare un problema con l’accelerazione hardware, specialmente su PC meno recenti. Dovrai disabilitare completamente l’accelerazione hardware per risolvere il problema.

  1. Nell’app desktop Discord, seleziona l’ icona a forma di ingranaggio delle impostazioni, mostrata accanto al tuo nome utente nell’angolo in basso a sinistra.
  2. Seleziona Voce e video nel menu Impostazioni Discord. Da lì, seleziona il dispositivo di scorrimento Accelerazione hardware H.264, portandolo in posizione Off.

Cambia piattaforma o reinstalla

Se hai problemi con la condivisione dello schermo di Discord che non funziona e i passaggi precedenti non hanno risolto il problema, potresti dover cambiare piattaforma per trovare una soluzione. Ad esempio, se stai utilizzando l’app desktop Discord, il passaggio al client web Discord potrebbe risolvere i problemi.

In alternativa, passare dal browser all’app Discord o rimuovere e reinstallare l’app potrebbe aiutare a risolvere il problema. Sebbene un’installazione corrotta sia improbabile, reinstallare Discord (o passare a un’installazione pulita dell’app) può essere un buon modo per cancellare eventuali file o impostazioni della cache in conflitto.


Discord viene aggiornato regolarmente con nuove correzioni di bug e versioni di funzionalità. Per le correzioni all’avanguardia, potresti pensare di passare a Discord Canary, la versione di test alpha di Discord. Sebbene Discord Canary sia considerato instabile, potrebbe includere nuove correzioni di bug che risolvono problemi sconosciuti con la registrazione dello schermo.

Fare uso di Discord

Se la condivisione dello schermo di Discord non funziona, i passaggi precedenti dovrebbero aiutare a risolvere il problema. Puoi quindi utilizzare le altre funzionalità di Discord, come l’overlay in-game, per migliorare completamente la tua esperienza di gioco.

Lascia un commento