6 modi per risolvere quando il microfono Discord non funziona

microfono Discord non funziona

6 modi per risolvere quando il microfono Discord non funziona

Sebbene Discord è noto come piattaforma di comunicazione basata su testo per giocatori e comunità di hobbisti, è anche un ottimo modo per comunicare usando la tua voce o la tua fotocamera. Ciò è particolarmente utile per le situazioni in cui Discord è ridotto a icona, non è aperto o in cui l’utilizzo dell’overlay in-game non è appropriato.


Tutto dipende, tuttavia, dal fatto che il tuo PC o Mac abbia un microfono funzionante. Se il tuo microfono Discord non funziona, a causa di problemi di voce robotica o perché non emette nessun input, dovrai risolvere il problema. Qui ci sono diversi modi per risolvere il problema con il microfono Discord rotto.

Controlla i permessi di Discord (ed esegui come amministratore)

Tutti i principali sistemi operativi, inclusi Windows e macOS, si sforzano di limitare l’accesso a determinati hardware come il microfono e la webcam per proteggere la tua privacy. Se Discord non dispone dell’accesso necessario, dovrai prima consentirlo prima di poter utilizzare il microfono.

  1. Su Windows, il modo migliore per garantire l’accesso al microfono è eseguire prima l’app come amministratore. Cerca l’app desktop Discord negli elenchi del menu Start, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Altro > Esegui come amministratore per concedergli l’accesso necessario.
  2. Potrebbe anche essere necessario consentire a Discord l’accesso al microfono nelle Impostazioni di Windows. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start e selezionare l’ opzione Impostazioni.
  3. Nel menu Impostazioni, seleziona Privacy > Microfono. Assicurati che i dispositivi di scorrimento Consenti alle app di accedere al microfono e Consenti alle app desktop di accedere al microfono siano abilitati. In caso contrario, selezionare entrambi i dispositivi di scorrimento per spostarli nella posizione On richiesta.
  4. Per concedere agli utenti Mac l’accesso al tuo microfono, seleziona il menu Apple > Preferenze di Sistema.
  5. Nel menu Preferenze di Sistema, seleziona Sicurezza e Privacy > Microfono e assicurati che la casella di controllo Discord sia abilitata. Potrebbe essere necessario selezionare l’ opzione Fare clic sul lucchetto per apportare modifiche per sbloccare prima queste impostazioni, utilizzando la password o la biometria TouchID per l’autenticazione.
  6. Se stai utilizzando un browser web (come Chrome) per accedere al client basato sul web Discord, ti verrà chiesto di concedere l’accesso quando effettui una chiamata per la prima volta. In caso contrario, seleziona l’ icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi in Chrome. Dal menu a discesa, assicurati che l’ opzione Microfono sia impostata su Consenti.

Passa alla modalità Push to Talk

Per impostazione predefinita, Discord registrerà e invierà tutti gli input microfonici agli utenti in un canale vocale. Alcuni utenti, tuttavia, hanno riferito che il passaggio alla modalità push to talk può risolvere i problemi con l’ingresso del microfono che non funziona o è rotto.

  1. Per fare ciò, apri il sito Web Discord o l’app desktop e seleziona l’ icona a forma di ingranaggio delle impostazioni accanto al tuo nome utente.
  2. Nel menu Impostazioni, seleziona l’ opzione Voce e video dal menu. In Modalità di input, seleziona l’ opzione Push to Talk. Sotto questo, seleziona l’ opzione Record Keybind per selezionare un tasto della tastiera da premere per abilitare la registrazione del microfono, quindi premi un tasto della tastiera adatto.

Con il push to talk abilitato, dovrai selezionare e tenere premuto il tasto che hai selezionato sopra per consentire agli utenti di ascoltarti. Questo dovrebbe aiutare a risolvere alcuni problemi di output del microfono, specialmente se la sensibilità del microfono è troppo alta.

Controlla il volume dell’ingresso del microfono

Se il tuo microfono Discord non funziona, è importante testarlo per assicurarti che le impostazioni di ingresso del microfono del tuo sistema siano corrette. Se il tuo microfono è disattivato, ha un volume basso o è impostato per utilizzare il dispositivo di input sbagliato, i tuoi amici potrebbero non sentirti in una chat vocale o video su Discord.

  1. Su Windows, puoi controllare le impostazioni di input facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Audio sulla barra delle applicazioni. Dal menu, seleziona l’ opzione Apri impostazioni audio.
  2. Nel menu Impostazioni audio, assicurati che il microfono corretto sia impostato come Dispositivo di input utilizzando il menu a discesa. Per modificare le impostazioni del volume, seleziona l’ opzione Proprietà dispositivo.
  3. Nel menu Proprietà dispositivo, assicurati di aumentare il cursore del volume al 100% o ad un livello altrimenti sufficientemente alto per farti sentire dagli altri.
  4. Su Mac, puoi farlo utilizzando il menu Preferenze di Sistema. Seleziona il menu Apple > Preferenze di Sistema per aprirlo.
  5. Nel menu Preferenze di Sistema, seleziona Suono > Ingresso. Assicurati che sia selezionato il microfono corretto, quindi aumenta il cursore del volume di ingresso a un livello sufficientemente alto per farti sentire dagli altri.
  6. Puoi anche cambiare il volume di ingresso in Discord stesso. Per fare ciò, seleziona l’ icona a forma di ingranaggio delle impostazioni accanto al tuo nome utente nell’app o nel sito Web Discord.
  7. Nel menu Impostazioni Discord, seleziona Voce e video. In Impostazioni vocali, assicurati che sia selezionato il dispositivo microfono corretto dal menu a discesa Dispositivo di input e aumenta il cursore del volume di input per assicurarti che sia sufficientemente alto da consentire agli altri di sentirlo. Puoi testarlo utilizzando la struttura di test del microfono di Discord selezionando il pulsante Controlliamo sotto.

Disabilita le impostazioni della qualità del servizio di rete su Discord

Se il tuo microfono Discord funziona, ma ha problemi con una cattiva connessione o distorsioni vocali, potresti dover disabilitare le impostazioni di qualità del servizio (QoS) di Discord nell’app desktop. Discord lo utilizza per garantire che il traffico da Discord abbia la priorità sulla tua rete, ma è noto che causa problemi ad alcuni utenti.


  1. Per disabilitarlo, apri l’app Discord e seleziona l’ icona dell’ingranaggio delle impostazioni, accanto al tuo nome utente in basso a sinistra.
  2. Nel menu Impostazioni Discord, seleziona Voce e video, quindi seleziona il cursore Abilita priorità alta pacchetto qualità del servizio, portandolo in posizione Off. Una volta disabilitato, chiudi e riapri l’app.

Ripristina le impostazioni della voce di Discord

Se hai modificato alcune impostazioni e il tuo microfono Discord smette di funzionare, potrebbe essere necessario ripristinarle. Puoi ripristinare le impostazioni vocali di Discord nell’app o nel client web.

  1. Per fare ciò, apri l’app Discord o il client web e seleziona l’ icona a forma di ingranaggio delle impostazioni nell’angolo in basso a sinistra.
  2. In Voce e video, seleziona l’ opzione Ripristina impostazioni vocali.
  3. Discord ti chiederà di confermare. Seleziona OK per eseguire questa operazione e ripristinare le impostazioni.

Il ripristino delle impostazioni vocali le riporterà alla configurazione predefinita. Potrebbe essere necessario modificare manualmente alcune impostazioni (come il dispositivo di input e i livelli del volume) a questo punto per assicurarsi che il microfono funzioni correttamente.

Considera il nuovo hardware

Se il tuo microfono continua a non funzionare in Discord, potrebbe indicare un problema hardware. Ciò è particolarmente vero se scopri che il tuo microfono non funziona affatto in altre app, incluso nel menu delle impostazioni del tuo sistema operativo.

Il passaggio a un nuovo hardware può sembrare drastico, ma se il tuo microfono è rotto e non riesci a risolvere, questo potrebbe essere l’unico modo per risolvere il problema. Un nuovo microfono può anche risolvere altri problemi, come un rumore di fondo eccessivo che può distorcere le chiamate.

Un buon microfono per lo streaming live fa la differenza quando chatti con i tuoi amici su Discord e altre piattaforme, soprattutto se stai attualmente utilizzando un laptop con microfono integrato di bassa qualità o un microfono webcam per la comunicazione vocale.

>>> Discord Overlay non funziona? 9 modi per risolvere <<<

Risolvere i problemi con Discord

I passaggi precedenti dovrebbero aiutarti a risolvere i problemi persistenti con il tuo microfono Discord. Se non funziona, potresti dover pensare a reinstallare l’app Discord o passare a Discord nel tuo browser. Ovviamente, se il problema è l’hardware, potrebbe essere il momento di cambiare microfono o passare a un nuovo auricolare.


Lascia un commento