Come alzare una mano in una riunione Zoom

Come alzare una mano in una riunione Zoom

Apparentemente tutti conoscono Zoom perché è facile da usare e gratuito per chiunque ospitare riunioni virtuali, club digitali, riunioni di famiglia e persino matrimoni. Tuttavia, ci sono alcune funzionalità nel software di videoconferenza che non tutti conoscono, come le stanze per sottogruppi di lavoro Zoom o gli sfondi Zoom personalizzatiUna delle caratteristiche più comuni è che può creare confusione a un utente Zoom per la prima volta è la piccola mano digitale. 


Questa mano ti consente di interagire con l’ospite della riunione per avvisarlo che desideri condividere una preoccupazione o contribuire all’argomento. Se non sai dove trovare la mano Zoom, potresti ritrovarti ad alzare la mano fisica ogni volta e l’ospite potrebbe non notarti, specialmente in una riunione di grandi dimensioni. Ti guideremo attraverso tutto ciò che devi sapere su come alzare una mano in una riunione Zoom sul tuo computer o dispositivo mobile.

Come alzare una mano in una riunione Zoom

Se stai partecipando a una riunione Zoom dal tuo computer Windows o Mac, usa le istruzioni seguenti per alzare la mano e richiedere la possibilità di parlare. 

Alza una mano in Zoom su PC Windows o Mac

  1. Per iniziare, avvia Zoom tramite l’app o sul browser e seleziona Partecipa a una riunione come partecipante. 

Nota: non puoi accedere all’opzione Alza la mano se sei l’ospite della riunione.


  1. Seleziona Partecipanti dai controlli della riunione nella parte inferiore dello schermo.
  2. Seleziona Alza la mano dalle diverse opzioni che appaiono nel pannello Partecipanti. 

Nota : ci sono scorciatoie da tastiera che puoi usare sul tuo PC Windows o Mac per alzare la mano in Zoom. Sul vostro PC Windows, premete Alt + Y e premere l’Raise a mano opzione On o Off. Vedrai la piccola icona della mano blu accanto al tuo nome quando l’opzione è abilitata.

Nota: se utilizzi un Chromebook, consulta la nostra guida su come utilizzare Zoom su Chromebook.

Alza la mano in Zoom su Android o iPhone

Se stai utilizzando Zoom dal tuo smartphone Android o iPhone, puoi alzare la mano utilizzando l’app Zoom per dispositivi mobili. 


  1. Per fare ciò, apri l’app Zoom sul telefono, seleziona Partecipa a una riunione (come partecipante) e tocca Altro dai controlli della riunione nella parte inferiore destra dello schermo.
  2. Tocca Alza la mano dal menu popup e l’ospite della riunione verrà avvisato che hai alzato la mano.

Nota: quando la tua mano digitale è alzata, vedrai una piccola icona della mano blu sullo schermo e l’host vedrà anche la mano accanto al tuo nome. Zoom elenca i partecipanti in base all’ordine in cui hanno alzato la mano. 

Come alzare la mano nelle chiamate in ingresso con zoom

Se desideri partecipare a una riunione Zoom componendo un numero di telefono, i passaggi da eseguire per alzare la mano sono leggermente diversi. 

Dopo esserti unito alla riunione, componi *9 sulla tastiera del telefono per alzare la mano e fai lo stesso per abbassare la mano.


Cosa fare quando non riesci a vedere l’opzione Alza la mano in Zoom

Se l’opzione Alza la mano non è disponibile nella riunione Zoom, potrebbe essere perché l’ospite della riunione ha disabilitato il feedback non verbale o sei in modalità a schermo intero. 

In modalità a schermo intero, la barra degli strumenti inferiore è ridotta a icona ma puoi visualizzarla sul tuo computer o dispositivo mobile spostando il mouse sullo schermo o toccando lo schermo. Quando viene visualizzata la barra degli strumenti, seleziona o tocca Partecipanti e verrà visualizzata l’opzione Alza la mano. 

Se l’ospite della riunione ha disabilitato il feedback non verbale, non vedrai l’opzione Alza la mano. In tal caso, puoi sempre richiedere all’host di abilitare il feedback non verbale per abilitare la funzione Alza la mano.  


Se sei l’ospite della riunione e devi abilitare la funzione Alza la mano per i partecipanti alla riunione, puoi farlo all’interno del pannello Partecipanti. 

  1. Per fare ciò, accedi a Zoom sul tuo browser e seleziona Il mio account
  2. Nella scheda Personale, seleziona Impostazioni.
  3. Trova la scheda Riunione e scorri verso il basso fino all’opzione Feedback non verbale.
  4. Alterna l’interruttore su per abilitare un feedback non verbale per le partecipanti alla riunione.

Come abbassare la mano in una riunione Zoom

Potresti aver alzato la mano o averla alzata accidentalmente e non sai come abbassarla. Qualunque sia il caso, ecco come puoi abbassare la mano in una riunione Zoom.

  1. Sul tuo PC Windows o Mac, seleziona Partecipanti, quindi seleziona Abbassa la mano.
  2. Puoi anche abbassare la mano sul tuo telefono Android o iPhone toccando Altro e seleziona Abbassa mano.
  3. Per abbassare la mano utilizzando una scorciatoia da tastiera, premete Alt + Y sul vostro PC Windows o Mac, e quindi a levetta l’opzione Abbassa la mano a Off.

Nota: se sei l’ospite della riunione, puoi abbassare la mano di un partecipante selezionando Partecipanti dai controlli della riunione, quindi passare con il mouse sul nome del partecipante e selezionare Abbassa la mano. Sul tuo telefono Android o iPhone, tocca la scheda Partecipanti, tocca il nome dell’utente e seleziona Abbassa la mano dal menu popup.


Gli ospitanti della riunione possono anche visualizzare tutti i partecipanti che hanno alzato la mano nella riunione Zoom selezionando l’icona della mano alzata sullo schermo o cercare l’icona Mano alzata accanto ai partecipanti nel menu Partecipanti.

Cattura l’attenzione dell’ospite della riunione

La funzione alza la mano è un modo semplice e veloce per attirare l’attenzione dell’ospite in una riunione Zoom, rispetto ad alzare la mano fisica o riattivare il microfono per richiedere di parlare. Ci auguriamo che tu sia riuscito a trovare la funzione sul tuo dispositivo e ora sappia come usarla a tuo vantaggio. 

Consulta altre nostre guide Zoom, inclusa cosa fare quando il microfono Zoom non funziona per aiutarti a navigare nell’applicazione. 

Leave a Reply