Cosa fare quando la fotocamera Skype non funziona su Windows 10

Cosa fare quando la fotocamera Skype non funziona su Windows 10

Che si tratti di uso individuale, professionale o aziendale, Skype è uno dei migliori software per la comunicazione visiva su dispositivi mobili e PC. E una videochiamata è impossibile farla senza una fotocamera funzionante. Se non sei in grado di effettuare videochiamate Skype perché la tua webcam non funziona o Skype non rileva la videocamera del tuo PC Windows, abbiamo scritto qui sotto alcuni modi per risolvere il problema.


La videochiamata Skype potrebbe non funzionare se l’app non ha accesso alla videocamera del dispositivo. A volte, potrebbe essere il risultato di complicazioni con il driver della webcam del PC. L’esecuzione di una versione di Windows obsoleta o non supportata può anche causare il mancato funzionamento della videocamera Skype (o di altre funzionalità dell’app) come dovrebbe. Qualunque sia il problema, almeno una delle soluzioni riportate di seguito dovrebbe riportare la videocamera Skype alla normalità.

Leggi anche: Come risolvere l’audio di Skype non funziona su Windows 10

1. CONTROLLARE LA VIDEOCAMERA COLLEGATA

Se si utilizza una videocamera USB esterna, risolvere il problema della videocamera Skype è facile, basta assicurarsi che la videocamera sia collegata correttamente. È inoltre possibile scollegare e ricollegare la fotocamera. Quindi è necessario controllare se la fotocamera esterna è effettivamente funzionante. Se hai un altro computer, puoi usarla su quel dispositivo e verificare se la fotocamera funziona.


Se la fotocamera esterna funziona su un altro computer ma continua a non funzionare sul tuo, dovresti verificare se le porte USB non sono difettose o coperte da detriti. Inoltre, se la videocamera esterna è alimentata da un driver / software, assicurarsi che il software e il firmware / i driver siano aggiornati. Alcune webcam esterne devono essere accese / attivate manualmente dopo averlo collegato a un computer. Se si dispone di una fotocamera del genere, verificare che sia accesa prima di procedere all’utilizzo per la chiamata Skype.

2. CONTROLLA L’ACCESSO ALLA TELECAMERA

Per gli utenti di laptop (e gli utenti di computer desktop con una webcam integrata), bisogna assicurarsi che l’app Skype abbia accesso per utilizzare la fotocamera del computer. Altrimenti, potresti non essere in grado di effettuare videochiamate Skype. Ecco come abilitare l’accesso di Skype al tuo computer Windows 10.

  • Avviare il menu Impostazioni di Windows.
  • Selezionare Privacy.
  • Nella sezione Autorizzazioni app, tocca Fotocamera.
  • Scorrere fino alla sezione “App di Microsoft Store” e verificare se l’accesso di Skype alla webcam del PC è abilitato. Attiva Skype per consentirne l’accesso alla tua fotocamera.

3. AGGIORNA SKYPE

Quando è stata l’ultima volta che hai aggiornato l’app di Skype? Occasionalmente potresti riscontrare anomalie ed errori nell’utilizzo se stai utilizzando una versione obsoleta dell’app. Aggiorna Skype da Microsoft Store e verifica che l’app ora riconosca la tua fotocamera. Aggiorna Skype (Microsoft Store)


4. AGGIORNA WINDOWS 10

Skype ha i suoi requisiti di sistema per ogni versione di Windows. Per usufruire delle funzionalità complete delle app senza problemi, assicurati di eseguire l’ultima versione di Windows sul tuo computer. E se stai usando Skype su un computer desktop, devi assicurarti che esegua almeno DirectX v9.0 (o superiore) e abbia almeno 512 MB di RAM. Mantenere le DirectX aggiornate è importante per l’utilizzo di Skype e di altre app video / grafiche sul computer.

Fortunatamente, l’aggiornamento del sistema operativo Windows 10 del desktop aggiornerebbe contemporaneamente DirectX e alcuni altri software necessari affinché Skype funzioni senza problemi. Per aggiornare la versione di Windows 10, attenersi alla seguente procedura.

  • Avviare il menu Impostazioni di Windows.
  • Tocca “Aggiorna e sicurezza”.
  • Tocca il pulsante “Verifica aggiornamenti” per scaricare e installare l’ultima versione di Windows 10 sul dispositivo.

Se il tuo PC Windows 10 è aggiornato, ma la videocamera Skype non funziona ancora, prova la soluzione successiva.


5. RIATTIVARE IL DRIVER DELLA WEBCAM

È possibile che la videocamera Skype non funzioni perché l’app non è riuscita a riconoscere la tua webcam. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la tua webcam si sta “comportando male”. Puoi risolverlo disabilitando e riattivando la tua webcam. Ecco come farlo.

  • Tocca il tasto Windows + X per avviare il menu Accesso rapido di Windows.
  • Fare clic su Gestione dispositivi.
  • Espandere la categoria Fotocamera e fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver della fotocamera.
  • Selezionare Disabilita dispositivo.
  • Tocca Sì sulla scheda a comparsa per procedere.
  • Per riattivare il driver della fotocamera, fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo.
  • Tocca l’opzione Abilita dispositivo e la tua webcam dovrebbe ricominciare a funzionare perfettamente.

Ora avvia l’app Skype del tuo PC e controlla se la fotocamera ora funziona. In caso contrario, prova la seguente opzione di risoluzione dei problemi di seguito.

6. PASSA AL DRIVER GENERICO

Se la riattivazione del driver predefinito della webcam non fa funzionare la videocamera e non è ancora possibile effettuare videochiamate su Skype, è necessario passare a un driver generico integrato nel sistema operativo Windows 10. Potrebbe essere il driver della webcam obsoleto, corrotto o danneggiato.


  • Avviare Gestione dispositivi del computer.
  • Espandere la sezione del driver della fotocamera.
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sul driver della webcam e toccare Aggiorna driver.
  • Successivamente, selezionare “Cerca il software del driver nel mio computer”.
  • Selezionare “Fammi scegliere da un elenco di driver disponibili sul mio computer”.
  • Scegli il driver della webcam generico disponibile per il tuo PC e tocca Avanti.
  • Al termine del processo di aggiornamento, toccare Chiudi per tornare a Gestione dispositivi.
  • Riavvia il computer, avvia Skype e verifica se la fotocamera ora funziona con l’app.

7. CHIUDI ALTRE APP

Se hai troppe app e programmi in esecuzione, ciò potrebbe rallentare il tuo PC e impedire a Skype di riconoscere o attivare la fotocamera del tuo dispositivo. Ancora una volta, è possibile se si utilizza un computer abbastanza vecchio con memoria limitata e un vecchio HDD. Tenendo presente ciò, se avete altre app di videoconferenza aperte sul computer, è necessario chiuderle se Skype non è in grado di utilizzare la webcam.

Potrebbe interessarti: Come registrare le tue chiamate Skype

Leave a Reply