I migliori giochi di puzzle per iPhone e Android

giochi di puzzle

I migliori giochi di puzzle per iPhone e Android

Quando il gioco mobile è nato come esperienza per gli utenti, il genere dei puzzle ha offerto l’esperienza di gioco più definitiva. A distanza di anni, i puzzle game continuano a essere i preferiti dai fan. La varietà di giochi di puzzle è sorprendente, con immagini superbe e tattiche complesse. Tenendo conto di ciò, ho elencato i migliori giochi di puzzle per iPhone e Android.


Leggi anche: Come inviare un fax da iPhone

10 migliori giochi di puzzle per iPhone e Android

1. Brain Test: Giochi Mentali. Piattaforma Android e iOS. Uno dei miei più grandi crucci con i puzzle game è che spesso diventano monodimensionali. I giochi puzzle possono diventare monotoni e smettere di proporre nuove sfide. Brain Test: Tricky Puzzles fa esattamente il contrario. Il gioco presenta numerosi rompicapo che vi costringeranno a pensare fuori dagli schemi. Questi rompicapo possono richiedere il più elementare buon senso o spingervi a pensare oltre le linee del semplice ragionamento logico. Un altro vantaggio di questo gioco è che è un ottimo gioco per bambini e famiglie. Se volete appassionarvi ai rompicapo, questo è il gioco puzzle giusto. C’è però un difetto. Se non pagate il pacchetto premium, dovrete fare i conti con molti annunci.

2. Blackbox. Piattaforma Android e iOS. Blackbox cerca di fare qualcosa di diverso con il genere dei puzzle. Potreste aver sentito tutti i giochi fare questa affermazione. Tuttavia, Blackbox riesce a mantenere questa affermazione. Il gioco sfrutta al massimo le capacità del telefono. Oltre alle consuete operazioni di tocco, scorrimento e scorrimento, Blackbox ti fa pensare ad altri modi per risolvere i rompicapo. Alcuni possono richiedere l’impiego di metodi non convenzionali, come chiamare gli amici o prendere spunto dai suoni e dal feedback aptico del gioco. Inoltre, il design visivo del gioco è bellissimo. Il suo design è minimalista e non vi tiene per mano quando cercate di risolvere gli enigmi. Il gioco potrebbe richiedere l’uso di hardware incompatibile (come gli auricolari) per risolvere alcuni enigmi. Si tratta quindi di un problema a cui dovrete prestare attenzione.

3. Build a Bridge!. Piattaforma Android e iOS. Pensate di essere bravi nella costruzione di ponti e nei concetti generali di ingegneria? Costruisci un ponte! è l’occasione per mettere alla prova il vostro coraggio. L’obiettivo è costruire ponti per diversi veicoli come auto, autobus e camion. Per rendere il gioco più impegnativo, sono disponibili anche veicoli non convenzionali come i monster truck. Il gioco è basato sulla fisica e richiede di unire i puntini per creare il ponte. Tuttavia, dovete anche considerare le risorse e i materiali a vostra disposizione. Se utilizzate i materiali sbagliati o vi collegate al punto sbagliato, il vostro ponte crollerà. C’è anche una modalità facile per chi è alle prime armi con questo genere. È un ottimo modo per introdurli ai giochi basati sulla fisica. Tuttavia, se utilizzate la versione gratuita, dovrete fare i conti con molti annunci.

4. Fun Escape Room – Gioco Rompicapo. Piattaforma Android e iOS. Uno dei miei giochi puzzle gratis preferiti. Le escape room sono un concetto divertente se eseguito correttamente. Molte escape room tendono a mancare di veri e propri elementi rompicapo, reali o virtuali. Questo gioco esegue questo concetto in modo molto migliore. L’unico modo per vincere il gioco è risolvere i puzzle e passare al successivo. Gli enigmi diventano sempre più difficili man mano che si procede. Il gioco offre anche numerosi contenuti, con oltre 100 porte da sbloccare. Ogni stanza presenta elementi puzzle unici. Non ci sono due stanze con un puzzle simile da risolvere. In questo modo si ottiene una sana dose di stimolo per il cervello e il ragionamento logico. Tuttavia, alcuni puzzle possono essere privi di istruzioni. Questo può essere frustrante.

5. Decipher. Piattaforma Android e iOS. Decipher: The Brain Game è dedicato a coloro che vogliono un po’ di imprevedibilità nei loro puzzle game. Questo gioco non è adatto a tutti, ma vale la sfida. Il gioco mostra diversi anelli, che fanno parte di un enigma. Dovete allinearli nell’ordine corretto per risolvere l’enigma. Tuttavia, ogni azione sugli anelli può avere un effetto positivo o negativo. La meccanica del gioco utilizza spesso qualcosa di simile all’effetto farfalla. Ciò significa che qualsiasi azione all’inizio del gioco potrebbe avere un impatto molto più forte nella seconda metà della partita. Anche il design è bellissimo, con colori rilassanti, effetti visivi e un approccio minimalista. Decipher combina elementi dei film classici e della nuova generazione di intrattenimento fantascientifico. Ha anche 250 livelli diversi da provare. Dubito che vi annoierete mai con questo gioco. Un’avvertenza di questo gioco è che gli acquisti in-app possono essere leggermente costosi. Questo diventa ancora più problematico quando si è bloccati in un particolare enigma e si ha bisogno di qualcosa in più per risolvere il gioco. Ci sono anche alcuni bug che possono non rovinare il gioco, ma che possono ostacolare l’esperienza di gioco.

6. Project VOID. Piattaforma Android e iOS. I giochi gratis puzzle hanno spesso sofferto di una scarsa esecuzione, di una cattiva meccanica dei rompicapo o di un’eccessiva focalizzazione sull’aspetto innovativo dell’essere un detective. Project VOID riesce a fondere il giusto mix di novità poliziesche ed enigmi impegnativi. Gli enigmi hanno un ulteriore livello di profondità perché il gioco utilizza una realtà alternativa. In sostanza, combina la finzione del gioco con la realtà e l’ambiente circostante per creare un’esperienza sconvolgente. Gli enigmi fanno parte delle storie delle missioni, che coinvolgono cospirazioni e misteri di omicidio. Dovrete pensare fuori dagli schemi per risolverli. Potreste rimanere delusi perché il gioco ha solo 5 missioni.


7. Threes!. Piattaforma Android e iOS. Threes! è un gioco relativamente semplice, all’inizio. Tuttavia, la sua modalità di gioco singola può diventare più divertente e difficile man mano che si procede. L’obiettivo è unire i numeri per creare il numero più grande possibile. Dovrete evitare di bloccare i vostri progressi unendo i numeri corretti nei punti giusti. Il design è semplice ma elegante, la musica è divertente e c’è uno strato di personalità nel gioco con alcuni personaggi accattivanti. È uno dei migliori giochi gratis online puzzle per Android e iPhone, non c’è dubbio. I recenti aggiornamenti hanno portato, sorprendentemente, ad alcune recensioni negative sul gioco. Con l’aggiunta di alcune meccaniche pay-to-win, questo gioco è da tenere d’occhio.

8. Monument Valley 2. Piattaforma Android e iOS. Ho già parlato di Monument Valley 2 e rimane uno dei miei giochi di puzzle gratis preferiti. La parte migliore? Non è necessario giocare al primo gioco per godersi il seguito. L’obiettivo del gioco è aiutare Ro a insegnare a suo figlio i misteri del suo mondo e della sua Geometria Sacra. Gli enigmi riguardano le illusioni e l’architettura per creare qualcosa di veramente bello e unico. C’è anche un pizzico di aspetti meditativi, che danno una sensazione di rilassamento durante il gioco. L’audio si aggiunge a questa modalità di rilassamento. Anche se gli enigmi sono difficili, non ci si sente mai stressati quando si cerca di risolverli. Tuttavia, i fan di lunga data si sono lamentati del gioco e molti di loro hanno affermato che il sequel non è all’altezza delle aspettative create dal primo gioco. Quindi, se avete giocato a Monument Valley 1, è possibile che il sequel non vi piaccia altrettanto.

9. The Room. Piattaforma Android e iOS. Se volete combinare un puzzle game con un elemento incentrato sulla storia, The Room è il modello da seguire. Questo gioco è stato nominato Editor’s Choice dell’App Store in oltre 140 paesi, per una buona ragione. Il gioco vi mette in un mondo 3D splendidamente reso. Dovete risolvere il mistero interagendo con i diversi oggetti presenti nel mondo, e ogni azione che compite ha una meravigliosa sensazione tattile. Ogni indizio vi conduce più a fondo in un mistero che non vedrete l’ora di svelare. Gli aspetti di suspense del gioco lo rendono un rompicapo e un gioco che farà crescere la vostra immaginazione e le vostre idee sul brivido molto più di un gioco d’azione. Inoltre, la musica aggiunge atmosfera e spesso aumenta la suspense. Tutti troveranno qualcosa da apprezzare in questo rompicapo. Attenzione: questo gioco può creare dipendenza. Quindi, vi consiglio di tenerlo lontano dai bambini impressionabili.

10. Brain It On!. Piattaforma Android e iOS. Sono anni che gioco a Brain It On! e non mi sono ancora annoiato. Questo gioco è un vero e proprio rompicapo che solleticherà le vostre ossa divertenti e stuzzicherà le vostre cellule grigie. Si tratta di un altro rompicapo basato sulla fisica che richiede di disegnare la soluzione. Anche se sembra facile, non lo è affatto. Ci sono diversi modi per risolvere ogni rompicapo e ognuno di essi richiede un’attenta riflessione. Dal posizionare gli oggetti all’interno di un tumbler all’impedire agli oggetti di cadere disegnando la forma appropriata, c’è una grande varietà di puzzle da risolvere. È possibile giocare alla festa per vedere chi dei vostri amici è in grado di risolvere i puzzle. È probabile che ogni persona abbia un modo diverso di risolvere un particolare rompicapo, rendendo il gioco più interessante. Tuttavia, se state giocando alla versione gratuita, potreste trovare fastidiosi i continui annunci pubblicitari.

Conclusione

Ecco fatto! Questo è il mio elenco dei migliori puzzle game per iPhone. Il genere dei puzzle game ha fatto molta strada. Un numero sempre maggiore di sviluppatori si sta facendo avanti per vedere cosa può portare in tavola. Si tratta di uno di quei generi che non si fermeranno mai. Qual è il vostro preferito? Condividetelo nei commenti qui sotto.

Leggi anche: Come comprimere video su iPhone e iPad

Lascia un commento