Come inviare un fax da iPhone

inviare fax da iphone

Come inviare un fax da iPhone

Il fax può sembrare obsoleto, ma ha ancora una sua utilità. Molte applicazioni fax consentono di inviare e ricevere facilmente documenti senza dover ricorrere a un apparecchio fax tradizionale. Tra queste, iFax è una delle migliori opzioni. In questo articolo vi spiegherò come inviare fax da iPhone. Ma prima di tutto, chiariamo perché si dovrebbe usare questo metodo nell’era della posta elettronica e delle altre moderne tecnologie di comunicazione. Nonostante il progresso delle app di messaggistica e delle e-mail, il fax è vivo e vegeto! È utilizzato dalle aziende di tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania. Il fax è spesso preferito alla posta elettronica perché è un modo più sicuro di trasmettere i documenti, soprattutto quando si tratta di firme.


Le firme via fax sono state legalmente accettate alla fine degli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90 e sono largamente diffuse. Sebbene la legge sulle firme elettroniche del 2000 abbia conferito alle firme digitali un potere legale simile, esse non sono ancora così ampiamente accettate. Inoltre, il fax fornisce la conferma della ricezione, che spesso manca nelle e-mail e in altre forme di comunicazione. Che ci crediate o no, il fax è ancora considerato un modo rapido e comodo per inviare e ricevere documenti. L’unica cosa che è cambiata, però, è che i fax tradizionali non sono più necessari. Grazie a numerose applicazioni, è possibile inviare e ricevere fax via Internet dal proprio iPhone o computer. La mia preferita è l’applicazione iFax per iPhone, facilissima da usare e che permette di inviare fax da iPhone rapidamente, come spiegato di seguito. Qui trovate un vasto elenco con le migliori app fax per iPhone anche gratis, questo qui sotto rappresenta un metodo sicuro ma non l’unico per inviare fax da iPhone

Come scansionare e inviare fax con iPhone

L’applicazione iFax offre un modo comodo per mandare fax con iPhone. Per utilizzarla è necessario sottoscrivere un abbonamento, ma è disponibile una prova gratuita di 7 giorni. L’abbonamento base a iFax parte da 24,99 € al mese. L’applicazione consente di allegare un documento o un’immagine, scrivere un testo o scansionare un documento da inviare via fax. Ecco come fare:

  1. Scaricate l’applicazione FAX: Invia Fax dall’iPhone.
  2. Aprire l’applicazione e toccare Invia un fax gratuito.
  3. Inserite i dettagli, come il numero di fax del destinatario, il nome ed eventuali commenti.
  4. Toccare Scansione/Aggiungi documento per allegare il documento da inviare.
  5. Selezionare la posizione del documento/immagine.
  6. È anche possibile creare il documento toccando Acquisisci un documento o Scrivi testo.
  7. Modificare l’allegato come necessario.
  8. Una volta allegato, verrà visualizzata l’anteprima.
  9. Toccare Invia per trasmettere il fax al destinatario.

È anche possibile utilizzare l’app iFax per ottenere un numero di fax per ricevere documenti. A tale scopo, toccare Ottieni un numero di fax nella schermata principale dell’applicazione e selezionare la località e il numero.

Domande frequenti

  • Come mandare fax da iPhone senza un’applicazione? Purtroppo, attualmente non esiste una funzionalità fax integrata nell’iPhone. È quindi necessario utilizzare un’applicazione fax di terze parti per inviare fax da iPad e iPhone.
  • Come inviare fax con iPad o iPhone tramite l’app Note? Se si desidera inviare un fax dall’app Note con iPhone, è necessario prima copiare o esportare la nota in un servizio di archiviazione cloud come iCloud, Google Drive o Dropbox. Quindi, utilizzare un’applicazione fax come iFax per allegare il documento e inviarlo via fax.

Con questo abbiamo concluso la nostra guida per l’invio fax da iPhone. Fatemi sapere nei commenti qui sotto se avete domande. Sarò felice di aiutarvi. Qui trovate un vasto elenco con le migliori app fax per iPhone anche gratis, questo qui sopra rappresenta un metodo sicuro ma non l’unico per inviare fax da iPhone

Lascia un commento