programma non si apre in Windows 10

Cosa fare se un programma non si apre in Windows 10

Windows 10 è probabilmente il sistema operativo più user-friendly sul mercato in questo momento, ed è sostenuto da un’enorme base di utenti. Sfortunatamente, anche i migliori sistemi operativi non sono immuni ai problemi di tanto in tanto.


È frustrante quando un programma non si apre su Windows 10, ma la buona notizia è che ci sono molte soluzioni a questo problema. Non è necessario essere esperti di tecnologia per sbloccare un programma che non risponde su Windows 10, basta provare alcuni di questi passaggi per far funzionare Windows 10 come dovrebbe.

Il tasto destro del mouse non funziona in Windows 10? 19 modi per risolvere

Come forzare l’apertura di un programma in Windows 10?

Se un programma non si apre in Windows 10, prova una di queste soluzioni. Supponiamo che tu abbia già controllato il tuo computer per malware e virus in quanto ciò può sicuramente causare strani problemi come questo. Leggi anche la nostra guida sulla rimozione di malware in Windows 10.

1. Verifica la disponibilità di aggiornamenti delle app

Se il problema è con un’app di Windows 10 scaricata dal Microsoft Store, assicurati che tutto sia aggiornato in modo che funzioni correttamente. Per fortuna, puoi aggiornare le app di Windows 10 in pochi passaggi.


Innanzitutto, apri il Microsoft Store. Questa è probabilmente un’icona nel menu di navigazione. In caso contrario, puoi digitare Windows + S e digitare store per aprirlo. Una volta aperto, tocca i tre punti accanto all’icona utente nell’angolo in alto a destra, quindi seleziona Download e aggiornamenti.

Questo aprirà un elenco delle tue applicazioni installate. Fare clic su Ottieni aggiornamenti per aggiornare tutte le applicazioni con gli aggiornamenti disponibili. In alcuni casi, i tre punti potrebbero essere sostituiti dall’icona di una freccia. Facendo clic su questa freccia verranno avviati anche gli aggiornamenti.

10 e + soluzioni per quando il tasto Windows non funziona in Windows 10

2.Assicurati che Windows 10 sia aggiornato

Se l’aggiornamento delle app non ha funzionato, assicurati che Windows 10 sia aggiornato. È una buona idea mantenere sempre aggiornato il sistema operativo. Gli aggiornamenti del sistema operativo risolvono bug, falle di sicurezza, semplificano la tua esperienza utente possono aiutarti a risolvere il problema con un’applicazione che non si apre in Windows 10.


Apri Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update. Se è disponibile un aggiornamento, verrà visualizzato nella finestra a destra. Fare clic su Riavvia ora se viene richiesto di completare l’installazione dell’aggiornamento. Se non è disponibile alcun aggiornamento, verrà visualizzato un messaggio che informa che Windows è aggiornato.

Come risolvere hotspot iPhone non funziona su Windows

3. Riavvia il tuo PC

“Hai provato a spegnerlo e riaccenderlo?” La domanda potrebbe sembrare uno scherzo, ma un rapido riavvio del computer può risolvere molti problemi quando Windows 10 non apre programmi. Fare clic sul menu Start e quindi selezionare l’icona di alimentazione.

Scegli Riavvia e attendi che il sistema torni online. Prova ad aprire le applicazioni prima di passare alla fase successiva. In molti casi, un riavvio risolverà qualsiasi problema. Se il riavvio non ti ha aiutato, considera di spegnere completamente il computer per almeno un minuto, quindi riaccendilo.


Copia e incolla non funziona su Windows 10? 7 migliori soluzioni

4. Eseguire la risoluzione dei problemi

Windows 10 ha molti strumenti integrati che possono aiutarti a risolvere i problemi. Uno di questi è lo strumento di risoluzione dei problemi. Innanzitutto, apri Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza, quindi seleziona Risoluzione dei problemi. Seleziona Altri strumenti di risoluzione dei problemi e scorri la pagina verso il basso.

Seleziona App di Windows Store e nella casella sottostante seleziona Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi. Controlla se il controllo dell’account utente è abilitato; se è attualmente inattivo, Windows ti chiederà di attivarlo. 

Lo strumento di risoluzione dei problemi scansionerà le tue app. Se possibile, risolverà automaticamente eventuali problemi. Alla fine della scansione, lo strumento di risoluzione dei problemi fornirà un rapporto su ciò che è stato risolto. In alcuni casi, potrebbe essere necessario riavviare il PC dopo aver eseguito lo strumento di risoluzione dei problemi per completare il processo.


5. Verificare che Windows Update sia in esecuzione

Molte persone hanno segnalato che le applicazioni Windows 10 non si avviano se il servizio di aggiornamento non è in esecuzione in background. Per assicurarti che sia in esecuzione, premi Windows + R e digita services.msc. 

Questo apre un elenco di servizi sul tuo PC. Scorri verso il basso fino a individuare Windows Update e controlla la barra di stato. Dovresti vedere Running. In caso contrario, fai clic con il pulsante destro del mouse su Windows Update e seleziona Avvia.

6. Verificare che il servizio di identità dell’applicazione sia in esecuzione

Un altro servizio essenziale per le applicazioni Windows 10 è il servizio di identità dell’applicazione. Assicurati che questo servizio sia attivo se i tuoi programmi non partono. Come prima, digita Windows + R e digita services.msc.


Scorri l’elenco fino a visualizzare Identità applicazione. Fare doppio clic sul servizio per aprire il menu delle impostazioni. Cerca lo stato del servizio e controlla se è in esecuzione o arrestato. Se interrotto, seleziona Avvia. Windows avvierà il processo. Al termine, seleziona OK.

7. Utilizzare il Controllo file di sistema

Uno dei motivi per cui un applicazione non parte in Windows 10 è perché i suoi file sono danneggiati. Questo può essere difficile da individuare, ma un modo è utilizzare il Controllo file di sistema per cercare informazioni mancanti o danneggiate.

Apri il prompt dei comandi digitando Windows + R e quindi cmd. Premi Invio. Questo apre la schermata del prompt dei comandi. Ora digitare sfc / scannow, sedersi e aspettare. Il processo richiederà un po’ di tempo, fino a diversi minuti a seconda delle dimensioni dell’unità.

Durante l’esecuzione, il Controllo file di sistema cercherà i file danneggiati e tenterà di ripararli, se possibile. Fornirà un riepilogo della sua attività al termine, nonché una destinazione in cui è possibile trovare i file di registro.

Come scoprire se il PC è spiato e come difenderti

Il PC non apre nessun programma? Hai risolto?

Windows 10 è il sistema operativo più popolare esistente, il che significa che i suoi utenti dovranno avere a che fare con alcuni problemi. La buona notizia è che la maggior parte dei problemi può essere facilmente risolta con pochi e semplici passaggi. 

Ci sono altri passaggi che puoi eseguire se nessuna delle soluzioni descritte in questo elenco ha risolto il problema con il tuo PC che non apre le app, ma tieni presente che sono particolari e richiedono un po’ di conoscenza del computer. Se non te la senti, ti consiglio di portare il tuo PC in assistenza.

Leave a Reply