Migliori antivirus per Windows, Android, iOS e Mac

By | Aprile 12, 2021
Migliori antivirus per Windows, Android, iOS e Mac

Anche se Microsoft con Windows Defender promette di difenderci a costo della sua vita, è sempre buono conoscere quali sono i Migliori Scanner Antivirus Online. Oggi i virus si presentano sotto molte forme. Questo è il motivo per cui la sicurezza del nostro PC dovrebbe essere in cima alle nostre priorità quando scegli uno scanner di virus e malware per il tuo computer e dispositivi mobili.

In questa guida, trovate un elenco con alcuni scanner antivirus e software anti malware gratis e a pagamento che si sono classificati ai primi posti in termini di protezione, funzionalità, usabilità e prezzi tra le loro caratteristiche.


Migliori antivirus per Windows, Android, iOS e Mac

  1. Bitdefender
  2. Norton
  3. Kaspersky
  4. F-Secure

Bitdefender Antivirus Plus

Bitdefender è un software antivirus e malware che fornisce costantemente risultati eccezionali nei test di laboratorio, oltre a offrire una potente suite di funzionalità, un’interfaccia intuitiva e eccellente e punteggi di protezione eccellenti contro malware zero-day e diffuso.

Offre anche misure di protezione come un browser sicuro soprannominato Safepay per le transazioni online, protezione da ransomware, scansione e protezione in tempo reale contro malware noto al suo database e monitoraggio comportamentale basato sulle minacce che ha trovato e risolto.


Altre forme di protezione includono la protezione contro la crittografia dei file da parte di crypto ransomware e protegge cartelle specifiche dall’accesso da parte di app sconosciute.

Gli extra includono un gestore di password e una versione gratuita di Bitdefender Antivirus è disponibile con un’eccellente protezione, anti-phishing, anti-frode e un’interfaccia user-friendly. Non ha funzionalità specifiche per minacce diverse come fa la sua controparte a pagamento e manca di protezione ransomware multistrato.

Lo svantaggio della versione a pagamento è che, sebbene offra un accesso VPN illimitato, è necessario un abbonamento separato per usufruire di questo servizio. Inoltre, è più costoso di altri software antivirus e i suoi piani più economici supportano solo Windows e mancano di funzionalità di protezione di base come un firewall.


Il supporto è disponibile tramite e-mail, chat dal vivo e telefono, oltre a un forum della comunità in cinque lingue, con una solida base di conoscenza con articoli che coprono ogni prodotto Bitdefender e tutorial video.

Norton Security

Norton Security è un altro software antivirus e malware che fa molto bene il suo lavoro. Detiene eccellenti punteggi di protezione e ottimi risultati di laboratorio che lo hanno trovato efficace al 100% contro malware diffuso e malware zero-day.

Tra le misure di protezione proattiva che puoi trovare in Norton Security c’è un firewall che si adatta ai tuoi programmi usati di frequente, che si connettono alla protezione Internet dal phishing al ransomware.

Gli extra includono un gestore di password chiamato Identity Safe, che memorizza password, carte di credito, indirizzi e note e il controllo genitori , ma non c’è un distruggi file. Norton offre anche una garanzia del 100%, quindi se il malware arriva sul tuo computer o dispositivo, lo puliranno gratuitamente o ti daranno un rimborso completo.

Nel complesso, Norton Security offre una buona esperienza utente e un buon livello di protezione e puoi utilizzarlo su più dispositivi. Il supporto è disponibile tramite telefono 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e chat dal vivo, oltre a un account Twitter se preferisci porre domande sui social media. Per un approccio fai da te, disponi di una knowledge base nota come FAQ di Norton, blog, forum della community e tutorial video.

Kaspersky Antivirus

Kaspersky è sulla scena dei software di sicurezza da poco più di venti anni e continua a conquistare i laboratori di test antivirus con punteggi eccezionali. Nonostante le accuse secondo cui il software ha spiato i suoi clienti e riferito al governo russo, rimane uno dei migliori antivirus di alto livello con una protezione indiscutibile.

Il software ha ricevuto riconoscimenti per la certificazione di livello 1 da test di laboratorio indipendenti e ha anche superato la dura simulazione bancaria di MRG Effitas, che dimostra quanto sia potente la sua protezione.

Tra le funzionalità di protezione che si ottengono con questo scanner di virus e malware figurano il monitoraggio in tempo reale, un browser sicuro, firewall, protezione da ransomware, webcam e protezione da phishing e altro ancora.

Non costa tanto e hai a disposizione anche una VPN opzionale, un gestore di password, un dispositivo di pulizia della privacy e il suo browser sicuro Safe Money.

È disponibile una garanzia di rimborso di 30 giorni se desideri testare il software prima di impegnarti e puoi provare il suo anti malware gratis che offre protezione in tempo reale e blocca siti Web sospetti e virus comuni.

Lo svantaggio dell’utilizzo di Kaspersky è che è limitato a cinque dispositivi, ma la versione a pagamento offre più opzioni tra cui un disco di soccorso che pulisce il dispositivo quando è gravemente infetto e un monitor di rete.

F-Secure

F-Secure si comporta bene anche nei test di laboratorio indipendenti con un’efficacia del 100% contro il malware zero-day e diffuso. Offre monitoraggio in tempo reale, firewall, protezione da ransomware e una VPN gratis con una politica di no-log nel suo pacchetto Total bundle.

A differenza degli altri tre scanner di virus e malware, F-Secure non include un gestore di password. È facile da installare e leggero sulle risorse (1 MB), inoltre la sua interfaccia è semplice e facile da usare con molte personalizzazioni nelle sue impostazioni.

Puoi gestire tutti i tuoi dispositivi utilizzando il suo gestore online e visualizzarne lo stato indipendentemente dal tipo di dispositivo che stai utilizzando. È inoltre possibile configurare il controllo parentale.

Lo svantaggio principale di questo software è il numero di falsi positivi che restituisce durante i test pratici e di laboratorio, il suo prezzo elevato e manca un componente anti phishing. Ha anche uno strumento DeepGuard basato sul comportamento che rileva nuovi malware e ransomware e una protezione di rete avanzata, che lo rendono un potente muro difensivo contro il malware.

È disponibile una garanzia di rimborso di 30 giorni in modo da poter testare l’esecuzione del software e vedere se ti piace o meno prima di pagare per un abbonamento.

Il supporto è disponibile tramite telefono (dal lunedì al venerdì) in 12 lingue, chat dal vivo, forum di auto-aiuto per notizie sulla sicurezza e discussioni sui prodotti, oltre a una knowledge base suddivisa per prodotto. È disponibile anche una sezione FAQ insieme a un lungo elenco di tutorial e guide pratiche.

Come scegliere tra i migliori antivirus

Ci sono molte caratteristiche da valutare per aiutarti a scegliere i migliori programmi anti spyware e anti malware che distruggeranno qualsiasi virus e proteggerà il tuo dispositivo, ma per questa semplice guida, ne vedremo alcuni che ti indirizzeranno nella giusta direzione. Prima di scegliere il programma antivirus giusto per il tuo dispositivo, ecco alcune cose da verificare:

Gratuito vs a pagamento

I software antivirus gratis sono utili come forma di protezione di base per i tuoi dispositivi, soprattutto quando non puoi permettertene uno. Tuttavia, non si comportano bene come le loro controparti a pagamento e spesso hanno funzionalità limitate.

Se usi un anti malware gratuito potrebbe succedere che a causa di attacchi come il malware zero-day, che si verificano lo stesso giorno in cui viene scoperto un exploit. Tale malware non è nel database dell’antivirus gratuito, quindi non saprà se è una minaccia o meno.

Con un software antivirus e malware a pagamento, ottieni un set di funzionalità più ampio e una protezione contro le principali forme di malware, inclusi ransomware e phishing. Alcuni offrono anche una migliore protezione della webcam, oltre a monitorare ciò che si trova sul tuo disco rigido.

Sicurezza

In termini di sicurezza e protezione, cerca un programma che offra protezione proattiva come un potente firewall, browser sicuro, modalità di scansione con scansioni mirate che eliminano rootkit e protezione webcam, tra gli altri.

Alcuni offrono gestori di password, ma potrebbero non essere paragonabili a un gestore di password dedicato. Puoi anche trovare un software antivirus con VPN che ti protegge quando ti connetti a Internet e fa in modo che i tuoi dati non vengano compromessi durante la navigazione.

Caratteristiche

Abbiamo già menzionato alcune delle funzionalità di sicurezza che un buon software anti virus e antimalware dovrebbe fornire come minimo, ma per quanto riguarda le altre funzionalità?

Oltre a proteggere i tuoi dispositivi, gli antivirus si sono evoluti da strumenti di utilità a suite di sicurezza premium che offrono funzionalità come controllo parentale, file shredder e un browser sicuro che blocca gli annunci, protegge i tuoi pagamenti online e cancella i cookie.

Supporto

Il software antivirus necessita dell’assistenza clienti, motivo per cui è necessario valutare l’antivirus antimalware che stai prendendo in considerazione in base alle molteplici opzioni di supporto diretto e ai tempi di risposta disponibili. È positivo avere il supporto via e-mail, ma con i progressi della tecnologia digitale, la chat dal vivo è ora il metodo più affidabile, soprattutto se viene offerta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e il supporto telefonico. 

Se il programma anti malware che ti piace offre tutte e tre le funzionalità, oltre al supporto fai-da-te tramite una knowledge base, un centro assistenza, domande frequenti, tutorial video, forum della community, webinar e altro, sei in buone mani.

Mantieni i tuoi dispositivi al sicuro con i migliori antivirus

Ci sono molte ottime opzioni come migliori antivirus per Windows, MAC, iPhone e Android. Alcuni sono migliori degli altri in alcune aree come la sicurezza, le funzionalità e l’usabilità generale, ma nel complesso, la scelta dipende dalle preferenze personali. 

Ognuna delle altre opzioni elencate qui sopra si comporterà bene, ma nel complesso, Bitdefender è il chiaro vincitore in questo round grazie ai suoi eccellenti risultati, a una serie di funzionalità ed è facile da usare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *