hotspot iPhone non funziona su Windows

Come risolvere l’hotspot iPhone non funziona su Windows

Il tuo PC ha problemi di connessione all’hotspot personale sul tuo iPhone? Non hai accesso a Internet anche dopo aver stabilito una connessione? O si disconnette dall’iPhone in modo casuale? Rispetto a un Mac, l’utilizzo dell’hotspot personale dell’iPhone su Windows può spesso risultare in un’esperienza irregolare. Indipendentemente da ciò, puoi utilizzare le soluzioni di qui sotto quando l’hotspot del tuo iPhone non funziona.


Abilita Hotspot personale su iPhone

L’hotspot personale sull’iPhone non è sempre attivo per impostazione predefinita per i dispositivi non Apple. Se il tuo computer non riesce a rilevare l’hotspot dell’iPhone tramite Wi-Fi, devi accenderlo manualmente.

Il modo più veloce è aprire il Centro di controllo scorrendo verso il basso in alto a destra dello schermo; se utilizzi un iPhone con Touch ID, scorri invece verso l’alto dal basso. Quindi, premi a lungo l’icona Cellulare e tocca l’icona Hotspot personale per attivarlo.

Il tuo iPhone dovrebbe essere visualizzato nell’elenco degli hotspot Wi-Fi disponibili sul tuo PC. Non uscire dal Centro di controllo dell’iPhone finché non avrai terminato la connessione.


In alternativa, puoi andare su Impostazioni > Hotspot personale su iPhone. Ciò dovrebbe rendere automaticamente rilevabile l’hotspot personale sul tuo PC.

Abilita / Disabilita la modalità aereo su iPhone e PC

Se il tuo PC non rileva l’hotspot del tuo iPhone, prova ad abilitare e disabilitare la Modalità aereo sia sull’iPhone che sul PC. Di solito, ciò dovrebbe aiutare a sbarazzarsi di eventuali problemi di connettività minori che impediscono al tuo iPhone di trasmettere l’hotspot o al tuo PC di rilevarlo.

L’opzione per attivare / disattivare la modalità aereo è presente rispettivamente nel Centro di controllo e nel Centro notifiche del tuo iPhone e PC.


Riavvia iPhone e PC

Modalità aereo a parte, riavviare il tuo iPhone e PC è un altro modo per risolvere strani problemi relativi a Wi-Fi e hotspot. Se non l’hai già fatto, fallo ora prima di procedere con il resto delle soluzioni.

Dimentica l’hotspot personale di iPhone su PC

Se in precedenza ti sei connesso all’hotspot personale dell’iPhone su Windows, fai in modo che il tuo PC lo ‘dimentichi’. Nella maggior parte dei casi, ciò dovrebbe aiutare Windows a rilevarlo di nuovo.

Apri il menu Start e vai su Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi > Gestisci reti conosciute. Quindi, scegli il tuo iPhone dall’elenco delle reti disponibili e seleziona Dimentica.


Riattiva l’hotspot personale dell’iPhone e apri il menu Wi-Fi del tuo PC per vedere se viene visualizzato al suo interno. In tal caso, inserisci la tua password (che puoi trovare in Impostazioni > Hotspot personale ) ed effettua la connessione.

Modifica la password dell’hotspot personale su iPhone

Il tuo PC rifiuta di accettare la password immessa durante il tentativo di accesso all’hotspot personale dell’iPhone? Vai su Impostazioni > Hotspot personale > Password Wi-Fi e cambiala in qualcos’altro.

Assicurati di non includere caratteri non ASCII nella password poiché ciò può anche impedire a Windows di connettersi all’hotspot del tuo iPhone.


Cambia il nome dell’iPhone

Non sottovalutare il fatto che se l’hotspot del tuo iPhone non funziona, potresti semplicemente scegliere l’iPhone sbagliato a cui connetterti. Prova a cambiare il nome dell’iPhone in qualcosa di più riconoscibile andando su Impostazioni > Generali > Informazioni > Nome.

Esegui la risoluzione dei problemi di rete e Internet sul PC

Se continui ad avere problemi di connessione all’hotspot del tuo iPhone, utilizza lo strumento di risoluzione dei problemi dell’adattatore di rete integrato per rilevare e risolvere i problemi relativi alla rete sul tuo computer. Se riesci a stabilire una connessione ma hai altri problemi (come l’impossibilità di accedere a Internet), esegui invece lo strumento di risoluzione dei problemi di connessione Internet.

Puoi trovare entrambi gli strumenti per la risoluzione dei problemi elencati in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Risoluzione dei problemi aggiuntivi.


Disabilita la modalità Risparmio energetico su iPhone

Hai attivato la modalità Risparmio energetico sul tuo iPhone? Questa limita varie funzionalità di iOS per risparmiare quanta più carica della batteria possibile e può finire per bloccare l’Hotspot sul tuo PC Windows. 

Vai su Impostazioni > Batteria, disattiva l’interruttore accanto a Modalità batteria scarica e vedi se questo aiuta.

Svuota la cache DNS sul PC

Se riesci a collegare il tuo computer all’hotspot personale dell’iPhone ma non riesci ad accedere a Internet, svuota la cache DNS (Domain Name System) sul PC. Per farlo, apri una console del prompt dei comandi (digita cmd nel menu Start e seleziona Apri ) ed esegui il seguente comando:

ipconfig / flushdns

Disabilita la Modalità risparmio dati su iPhone

La modalità Low Data del tuo iPhone limita l’utilizzo dei dati cellulari. Sebbene non influisca direttamente sull’hotspot personale, è sempre una buona idea disabilitarlo se continui a riscontrare frequenti problemi di disconnessione. Vai a Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare per disattivare la Modalità dati bassi.

Aggiorna l’adattatore di rete wireless

Se continui a riscontrare problemi con l’hotspot che non funziona su iPhone, dovresti cercare di aggiornare i driver della scheda di rete wireless sul tuo PC. 

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start, selezionare Gestione dispositivi ed espandere la sezione Schede di rete per individuarne la marca e il modello. Quindi, prova a cercare nel sito Web del produttore i driver più recenti e installali.

In alternativa, puoi utilizzare uno strumento di aggiornamento del driver per ottenere i driver hardware più recenti per il tuo PC.

Aggiorna iOS e Windows

Le versioni obsolete di iOS e Windows possono causare tutti i tipi di problemi. Se non hai aggiornato di recente il software di sistema su iPhone e PC, prova a farlo ora.

Aggiorna iPhone 

Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e seleziona Scarica e installa per installare gli ultimi aggiornamenti iOS.

Aggiorna il PC

Vai su Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Verifica aggiornamenti e installa tutti gli aggiornamenti in sospeso. Inoltre, installa eventuali aggiornamenti del driver hardware in Visualizza aggiornamenti facoltativi.

Ripristina le impostazioni di rete su iPhone e PC

Il ripristino delle impostazioni di rete su iPhone e PC può anche aiutare a risolvere i problemi relativi alla connettività causati da configurazioni corrotte. Dopo il ripristino perderai tutte le reti Wi-Fi e le impostazioni VPN salvate, quindi preparati a dedicare del tempo a impostare tutto da zero.

Ripristina le impostazioni di rete su iPhone

Vai su Impostazioni > Generali > Ripristina e seleziona Ripristina impostazioni di rete.

Ripristina le impostazioni di rete sul PC 

Vai a Start > Impostazioni > Rete e Internet > Stato > Ripristino rete e seleziona Ripristina ora . Per una procedura dettagliata completa, controlla come ripristinare le impostazioni di rete su un PC.

Connetti tramite Bluetooth o USB

Se hai ancora problemi con l’accesso o l’utilizzo dell’hotspot personale dell’iPhone, prova invece a stabilire una connessione Bluetooth o USB. Puoi quindi accedere a Internet sul tuo PC proprio come faresti tramite Wi-Fi.

Connetti tramite Bluetooth

1. Vai su Start > Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi . 

2. Seleziona Aggiungi Bluetooth o un altro dispositivo e seleziona il tuo iPhone. 

3. Tocca Associa e Connetti rispettivamente sul tuo iPhone e PC.

4. Selezionare l’ icona Bluetooth sulla barra delle applicazioni del PC e scegliere l’ opzione Join a Personal Area Network .

5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’iPhone e selezionare Connetti utilizzando > Punto di accesso.

Connetti tramite USB

1. Scarica e installa iTunes (se non l’hai già fatto) sul tuo PC.

2. Apri iTunes. Quindi, collega il tuo iPhone e fidati del tuo computer.

3. Apri il menu Ethernet sulla barra delle applicazioni del tuo PC e connettiti al tuo iPhone.

Nota: non è necessario aprire iTunes per utilizzare successivamente l’hotspot personale del tuo iPhone.

Inizia a utilizzare l’hotspot personale sul tuo PC

La connettività Hotspot personale tra iPhone e PC non è delle più fluide, ma la maggior parte delle soluzioni e dei suggerimenti sopra riportati dovrebbero migliorare l’esperienza complessiva. Se conosci qualcos’altro che può aiutarti, condividi nella sezione commenti qui sotto.

Leave a Reply