Copia e incolla non funziona su Windows 10

Copia e incolla non funziona su Windows 10? 7 migliori soluzioni

È sempre un’esperienza fastidiosa quando alcune operazioni sul tuo computer Windows diventano impossibili da eseguire, in particolare se le usi abbastanza spesso. Peggio ancora quando non si conosce l’origine del problema o come risolverlo. Tutti sanno come copiare e incollare il contenuto, ma non tutti sanno cosa fare se (o quando) questi comandi non danno i risultati desiderati. 


In questa guida, ti mostreremo sette soluzioni per la risoluzione dei problemi da provare quando copia e incolla non funziona sul tuo computer Windows 10. Se il computer non risponde alle scorciatoie da tastiera “Ctrl + C” o “Ctrl + V”, verifica che la tastiera funzioni correttamente.

1. Riavviare Windows Explorer

Potrebbe non essere possibile copiare e incollare file o cartelle da una directory a un’altra se Windows Explorer non funziona correttamente. Per risolvere questo problema, vai al Task Manager e riavvia Windows Explorer, anche se sembra essere in perfette condizioni. Non si sa mai; potrebbe aiutare a risolvere il problema.

Avvia Task Manager utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl + Maiusc + Esc. Nella scheda Processi, fai clic con il pulsante destro del mouse su Esplora risorse e seleziona Riavvia.


Attendi alcuni secondi affinché Windows riavvii Explorer e prova a utilizzare nuovamente la funzionalità di copia e incolla.

2. Aggiorna e riavvia l’applicazione

Nel caso in cui questo problema sia specifico di un’applicazione, chiudere e riaprire l’applicazione. Il problema con il copia e incolla non funzionante potrebbe essere dovuto anche a un bug del software. Quindi controlla se è disponibile un aggiornamento per l’app tramite Microsoft Store o il menu delle impostazioni dell’app.

3. Cancella la cache degli Appunti di Windows

Questa è un’altra soluzione che vale la pena provare. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e fare clic su Prompt dei comandi (amministratore) nel menu Accesso rapido.


Digita il comando seguente nella console del prompt dei comandi e premi Invio.

echo off | clip

Chiudi la finestra del prompt dei comandi e controlla che la funzionalità di copia e incolla ora funziona. In caso contrario, riavvia il computer e riprova.


4. Risolvi i problemi della tastiera

Esistono diversi modi per copiare e incollare contenuti su Windows 10. Le scorciatoie da tastiera Ctrl + C e Ctrl + V sono le più semplici, senza dubbio. Puoi ottenere lo stesso risultato usando il mouse del tuo PC.

Come accennato in precedenza, potrebbe esserci un problema con la tastiera se non puoi copiare e incollare il contenuto utilizzando le scorciatoie da tastiera. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi della tastiera di Windows per trovare e risolvere i problemi con le impostazioni della tastiera del PC.

1. Vai su Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Risoluzione dei problemi e fai clic su Tastiera nella sezione “Trova e risolvi altri problemi”.


2. Fare clic sul pulsante Esegui la risoluzione dei problemi per procedere.

Attendi che lo strumento di risoluzione dei problemi esegua la scansione del tuo computer per potenziali problemi con la tastiera. Lo strumento consiglierà le istruzioni per la risoluzione dei problemi se rileva un problema. 

5. Disabilitare i gestori degli Appunti di terze parti

I gestori degli appunti o le app degli appunti hanno i loro vantaggi. Possono migliorare in modo significativo la tua esperienza di copia e incolla tenendo più contenuti (copiati), formattando i testi, combinando più clip e molte funzionalità più avanzate.


Uno svantaggio di questi gestori di appunti è che a volte entrano in conflitto con gli appunti incorporati. Quindi, impedendo a copia e incolla di funzionare correttamente sul tuo PC. Se utilizzi un’app di appunti di terze parti, chiudila o disabilitala e verifica se questo risolve il problema. Puoi riavviare il computer e riprovare.

6. Disabilitare le app per l’ottimizzazione della RAM

Quando copi il contenuto, viene temporaneamente salvato nella RAM (Random Access Memory) del tuo PC. Nel tentativo di risparmiare spazio e rendere il tuo PC più veloce, alcune app di pulizia dei file e software di ottimizzazione della RAM potrebbero cancellare i dati degli appunti.

Quindi, quando copi il contenuto negli appunti, questi programmi potrebbero cancellarli, lasciando gli appunti vuoti senza nulla da incollare. Ciò potrebbe farti presumere che la funzionalità di copia e incolla del tuo PC non funzioni.

Se utilizzi un amplificatore di RAM, forza l’uscita dall’app o modifica le sue impostazioni per escludere i dati degli appunti del tuo PC dal processo di ottimizzazione.

7. Riavviare gli Appunti del desktop remoto di Windows

Se stai utilizzando una configurazione Desktop remoto e la funzionalità di copia e incolla non funziona correttamente tra il desktop remoto e il dispositivo host, prova a riavviare gli Appunti del desktop remoto.

1. Avviare il Task Manager di Windows e individuare gli Appunti RDP (o rdpclip.exe) nella scheda Processi. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul processo e selezionare Termina operazione.

2. Per riavviare il processo, fare clic su File nella barra dei menu di Task Manager e selezionare Crea nuova attività.

3. Digitare rdpclip.exe nella finestra di dialogo, selezionare la casella che legge Crea questa attività con privilegi amministrativi e fare clic su OK.

Un modo alternativo per riavviare gli Appunti del desktop remoto è avviare la casella Esegui (tasto Windows + R), digitare C: \ Windows \ System32 nella finestra di dialogo e fare clic su OK.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file eseguibile degli Appunti del desktop remoto (rdpclip.exe) e selezionare Esegui come amministratore.

Addendum: Abilita la mappatura degli Appunti

Nel raro caso in cui rdpclip.exe non riesca a funzionare, vai al registro di Windows e abilita il file responsabile della mappatura degli appunti.

1. Lanciare la casella Esegui (tasto Windows + R), digitare regedit nella finestra di dialogo e fare clic su OK.

2. Incollare la directory sottostante nella casella di ricerca dell’editor del registro e premere Invio.

HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Terminal Server\Winstations\RDP-Tcp

3. Fare doppio clic sul file di registro denominato fDisableClip e assicurarsi che il suo valore sia impostato su 0.

Chiudi l’Editor del Registro di sistema e controlla se ora puoi copiare e incollare file tra i dispositivi nella configurazione del desktop remoto.

Contenuti duplicati senza limitazioni

Copia e incolla non funziona su Windows 10 correttamente se il computer è infetto da malware. Scansiona il tuo PC alla ricerca di malware utilizzando Windows Defender o un affidabile software antivirus di terze parti. È inoltre possibile utilizzare il Controllo file di sistema di Windows (SFC) per riparare i file danneggiati che impediscono la duplicazione del contenuto (tramite copia e incolla).

Leave a Reply