Come aggiornare driver Windows 10

By | Maggio 17, 2022
aggiornare driver Windows 10

I driver sono programmi che garantiscono il corretto funzionamento del tuo computer. Il tuo PC con Windows 10 e Windows 11 utilizza il software per comunicare con i dispositivi collegati e integrati, come mouse, tastiere o schede video. Se i tuoi dispositivi non funzionano correttamente o se l’hardware appena connesso causa problemi, vale la pena aggiornare i driver Windows 10 e Windows 11. Se il dispositivo installato viene fornito con un CD di driver o se è possibile scaricare i driver da Internet, l’installazione è molto semplice. Se hai ancora problemi, scoprirai tutto ciò che devi sapere nella seconda parte della guida, come aggiornare driver Windows 10 e Windows 11 manualmente.

Leggi anche: Come fare screenshot Windows 10

Come aggiornare driver Windows 10 automaticamente

Per impostazione predefinita, i driver vengono aggiornati automaticamente. Se si desidera verificare se questa funzione è attivata, aprire le impostazioni di Windows utilizzando la combinazione di tasti “Tasto Windows + I”. Fare clic sulla voce “Dispositivi”. Controlla la voce “Dispositivi e stampanti” tramite la barra laterale destra. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla voce relativa al proprio PC e fare clic su “Impostazioni installazione dispositivo” nel menu contestuale. È ora possibile attivare o disattivare gli aggiornamenti automatici del driver con “Sì” nella finestra di dialogo corrispondente. Devi accettare la selezione cliccando su “Salva modifiche”.

Come aggiornare driver Windows 10 manualmente

In alternativa, puoi eseguire l’aggiornamento driver Windows 10 tramite Gestione dispositivi. Puoi accedervi tramite la barra di ricerca di Windows in basso a sinistra digitando “Gestione dispositivi” e facendo clic sul risultato corrispondente. Nella scheda puoi vedere una panoramica di tutti i dispositivi installati. Con un doppio click si apre la rispettiva categoria e si vedono tutti i dispositivi installati. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul rispettivo driver. Quindi selezionare la voce “Aggiorna driver”. Ora seleziona la ricerca automatica. Se hai già scaricato i driver dal sito Web del produttore, puoi selezionarli tramite la seconda voce. Windows sta cercando i driver per il tuo dispositivo su Internet. Una volta trovati i file richiesti, verranno installati automaticamente.

Come aggiornare driver Windows 10 con applicazioni di terze parti

Driver Booster è un’app ricca di funzionalità che trova i driver e li installa sul tuo computer. Viene fornito con dozzine di opzioni personalizzabili, come la connessione al server tramite proxy e le scansioni pianificate. Se stai cercando un modo rapido per aggiornare driver Windows 10, tutto ciò che devi fare è fare clic sul grande pulsante Scansione nell’interfaccia principale. Scaricherà i driver al posto tuo. È possibile personalizzare alcune delle sue funzionalità.

DriverHub è un’app pulita e ordinata che ti aiuta a trovare i driver Windows 10 e Windows 11 più recenti per i tuoi dispositivi e installarli sul tuo PC. Viene fornita di un’interfaccia ben organizzata che rende l’utilizzo dell’app più facile e divertente. Tutto quello che devi fare è fare clic sul pulsante Trova ora e inizierà a cercare gli aggiornamenti dei driver. Conserva la cronologia di tutti i driver scaricati in modo da sapere esattamente cosa è stato scaricato sul tuo computer. E’ dotata della funzione di backup dei driver, quindi non devi preoccuparti che i driver più recenti non funzionino sul tuo computer.

Snail Driver è uno strumento davvero compatto e minuscolo che ti aiuta a trovare e installare i driver sul tuo computer. Puoi avviarlo automaticamente all’avvio del PC in modo che inizi a cercare gli aggiornamenti dei driver quando accendi il computer. Sebbene sia uno strumento davvero piccolo, viene fornito con tutte le funzionalità essenziali di cui hai bisogno durante l’aggiornamento driver Windows 10. Ti consente anche di modificare il percorso di download del driver nel caso in cui desideri scaricare gli aggiornamenti del driver in una cartella diversa da quella predefinita.

SlimDrivers è un’altra opzione gratuita per aiutarti a trovare e aggiornare i driver obsoleti sul tuo computer Windows. Nell’interfaccia principale, troverai un grande pulsante che ti consente di eseguire un controllo degli aggiornamenti. Aiuta anche a trovare driver sbagliati nel caso in cui li hai installati per errore sul tuo PC. L’app ti consente di eseguire il backup dei driver prima di aggiornarli. È possibile specificare dove ripristinare il backup dei driver, e ripristinarli se è necessario. Una caratteristica interessante dell’app è che ti consente di pianificare le scansioni. In questo modo l’app esegue automaticamente la scansione del computer alla ricerca di driver obsoleti all’intervallo specificato e consente di aggiornare automaticamente i driver su Windows 10 e Windows 11.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.