Aggiornare driver Windows 10 automaticamente

Aggiornare driver Windows 10 automaticamente

In questa guida trovi un elenco di 5 app per aggiornare driver Windows 10 automaticamente. Vedremo come aggiornare automaticamente i driver di dispositivo in Windows 10. Cos’è un driver di dispositivo?


Un driver di dispositivo è un pezzo di codice essenziale che consente a Windows 10 di rilevare e interagire con un componente hardware specifico (scheda grafica, disco rigido o adattatore di rete), nonché con le periferiche.

I driver di dispositivo sono importanti? Sì. È fondamentale assicurarsi sempre che i driver del dispositivo siano aggiornati. Un driver di dispositivo obsoleto può causare arresti anomali o guasti hardware. Inoltre, può portare alla perdita del lavoro svolto. Se riscontri problemi con il tuo PC, un semplice aggiornamento del driver può impedirti di portare il tuo PC da un tecnico.

I driver sono una parte essenziale del computer poiché indicano al software come lavorare con un componente hardware. Essendo una parte importante del tuo PC, devi assicurarti che i tuoi driver siano sempre aggiornati. Esistono app che ti permettono di aggiornare automaticamente i driver Windows 10 se non vuoi sporcarti le mani.


Queste app scoprono che computer hai e di quali driver ha bisogno, come aggiornare i driver della fotocamera del PC, aggiornare il driver della stampante o della scheda video. Quindi scaricheranno e installeranno i driver appropriati per il tuo PC. Inoltre, creano prima un backup dei driver esistenti nel caso in cui le cose andassero male e sia necessario ripristinare i driver.

5 app per aggiornare driver dispositivo Windows 10 automaticamente

1. DriverPack Solution – Aggiornare i driver PC Windows 10 grati

DriverPack Solution è una piccola utility che ti aiuta a trovare e installare automaticamente i driver richiesti sul tuo computer. Ha un enorme database di driver da tutto il mondo e copre quasi tutti i tipi di computer.

Sia che tu stia utilizzando un desktop Lenovo o un laptop Asus, puoi utilizzare l’app per trovare driver anche vecchi, eseguire il backup dei driver e quindi scaricare e installare i driver più recenti per i vari componenti hardware.


È disponibile in due versioni, la prima richiede una connessione Internet poiché scarica i driver da Internet come e quando richiesto, la seconda versione ha con sé tutti i driver necessari in modo che non sia necessario disporre di una connessione Internet durante l’installazione dei driver. Quest’ultima, ovviamente, è un file di grandi dimensioni in quanto è composto da molti file driver.

Come abilitare l’opzione di backup del driver

  1. Avvia l’app e seleziona Avvia in modalità Esperto per accedere all’interfaccia principale.
  2. Trova l’opzione che dice Impostazioni nella barra laterale sinistra e fai clic su di essa.
  3. Scorri verso il basso la schermata delle impostazioni e trova l’opzione che dice Crea backup del driver (backup). Ruota la levetta in posizione ON.
  4. Potresti anche voler abilitare l’opzione Crea punti di ripristino in modo che venga creato un punto di ripristino quando aggiorni i driver.

Come aggiornare automaticamente i driver

  1. Ogni volta che si avvia l’app, esegue la scansione del computer alla ricerca di driver obsoleti e consente di aggiornarli.
  2. Nell’interfaccia principale, puoi fare clic sul pulsante Installa tutto per installare tutti i driver aggiornati per il tuo PC.

2. SlimDrivers (gratuita)

SlimDrivers è un’altra opzione gratuita per aiutarti a trovare e aggiornare i driver obsoleti sul tuo computer Windows. Nell’interfaccia principale, troverai un grande pulsante che ti consente di eseguire un controllo degli aggiornamenti dei driver. Aiuta anche a trovare driver sbagliati nel caso in cui li hai installati per errore sul tuo computer.

L’app ti consente di eseguire il backup dei driver prima di aggiornarli. È possibile specificare dove ripristinare i backup dei driver, quindi ripristinarli se e quando necessario.


Una caratteristica interessante dell’app è che ti consente di creare pianificazioni di scansioni di driver. In questo modo l’app esegue automaticamente la scansione del computer alla ricerca di driver obsoleti all’intervallo specificato e consente di aggiornare automaticamente i driver.

Come abilitare un backup del driver

  1. Avvia l’app e fai clic su Opzioni nella barra dei menu in alto.
  2. Seleziona la scheda che dice Backup per visualizzare le impostazioni di backup.
  3. Seleziona la casella Seleziona automaticamente tutti gli elementi . Selezionerà tutti i tuoi driver quando verrà eseguito un backup.

Come pianificare i controlli degli aggiornamenti dei driver

  1. Fare clic su Opzioni nella barra del menu principale.
  2. Seleziona la scheda che dice Pianificazione .
  3. Abilita l’ opzione Controlla automaticamente gli aggiornamenti del driver .
  4. Specifica quando desideri che l’app verifichi la presenza di nuovi aggiornamenti dei driver.
  5. Fare clic su Salva in basso.

Come aggiornare i driver

  1. Vai all’interfaccia principale e fai clic su Avvia scansione .
  2. Sarai in grado di esaminare e installare gli aggiornamenti disponibili sul tuo computer.

3. Driver Booster (a pagamento)

Driver Booster è un’app ricca di funzionalità per trovare driver e installarli sul tuo computer. Viene fornito con dozzine di opzioni personalizzabili, come la connessione ai server dei driver tramite proxy e l’impostazione delle pianificazioni di scansione.

Se stai cercando un modo rapido per aggiornare i tuoi driver dispositivo, tutto ciò che devi fare è fare clic sul grande pulsante Scansione nell’interfaccia principale. Scaricherà i driver al posto tuo. È possibile personalizzare alcune delle sue funzionalità come segue.


Come abilitare il backup del driver

  1. Apri l’app, fai clic sulle tre linee orizzontali nell’angolo in alto a sinistra e scegli Impostazioni .
  2. Seleziona Driver dalla barra laterale sinistra nella schermata seguente.
  3. Nel riquadro di destra, troverai un’opzione che dice Esegui automaticamente il backup di un driver prima che venga installato . Seleziona l’opzione per assicurarti che venga eseguito il backup dei driver prima che vengano aggiornati.

Come pianificare una scansione del driver

  1. Apri il menu Impostazioni nell’app.
  2. Seleziona Scheduler dalla barra laterale sinistra.
  3. Abilita l’opzione che dice Scansione a frequenza fissa .
  4. Seleziona un’opzione dal menu a discesa sotto l’opzione.
  5. Gli utenti Pro possono utilizzare l’ opzione Aggiorna automaticamente i driver mentre il sistema è inattivo . Puoi contrassegnarlo con un segno di spunta se puoi accedervi.
  6. Infine, fai clic su OK in basso per salvare le modifiche.

4. DriverHub (gratuita)

DriverHub è un’app pulita e ordinata che ti aiuta a trovare i driver ufficiali più recenti per i tuoi dispositivi e installarli sul tuo PC. Viene fornita di un’interfaccia ben organizzata che rende l’utilizzo dell’app più facile e divertente. Tutto quello che devi fare è fare clic sul pulsante Trova ora e inizierà a cercare gli aggiornamenti dei driver.

Mantiene una cronologia di tutti i driver scaricati in modo da sapere esattamente cosa è stato scaricato sul tuo computer. Viene fornita anche con la funzione di backup del driver, quindi non devi preoccuparti che i driver più recenti non funzionino sul tuo computer.

Viene fornito con poche opzioni personalizzabili come la possibilità di specificare dove scaricare i file e se desideri utilizzare il programma in un’altra lingua.


Come aggiornare i driver

  1. Avvia l’app sul tuo PC.
  2. Fare clic su Trova ora nell’interfaccia principale.
  3. Attendi che installi i driver.

Come ripristinare un driver

  1. Fare clic su Ripristino nella barra laterale sinistra.
  2. Seleziona il driver di cui eseguire il rollback e fai clic su Ripristina

5. Snail Driver (gratuito)

Snail Driver è uno strumento davvero compatto e minuscolo che si trova in uno degli angoli dello schermo e ti aiuta a trovare e installare nuovi driver sul tuo computer. Puoi farlo avviare automaticamente all’avvio del tuo PC in modo che inizi a cercare gli aggiornamenti dei driver quando accendi il computer.

Sebbene sia uno strumento davvero piccolo, viene fornito con tutte le funzionalità essenziali di cui hai bisogno durante l’aggiornamento dei driver. Ha un’opzione di segnalazione dei bug, una funzione di backup del driver e un’opzione di creazione del punto di ripristino del sistema.

Ti consente anche di modificare il percorso di download del driver nel caso in cui desideri scaricare gli aggiornamenti del driver in una cartella diversa da quella predefinita.

Come abilitare il backup del driver

  1. Avvia l’ app Snail Driver sul tuo computer.
  2. Fare clic sulla piccola icona delle impostazioni nell’angolo in alto a destra dell’app.
  3. Selezionare sia Abilita la funzione “Esegui backup del driver chiave” e Abilita la funzione “Crea punto di ripristino del sistema Windows” prima di installare le opzioni dei driver .

Come aggiornare i driver

  1. Assicurati di essere sull’interfaccia principale dell’app.
  2. Fare clic sul pulsante Aggiorna per avviare la ricerca degli aggiornamenti dei driver.

Ecco come installare e aggiornare i driver Windows 10?

In Windows 10 puoi aggiornare automaticamente i driver senza nemmeno sapere quali dispositivi hai utilizzando le app sopra menzionate. Come aggiorni i driver sul tuo computer Windows? Hai mai usato un’app per aggiornare automaticamente i tuoi driver?

Leave a Reply