Come risolvere schermo nero YouTube

Come risolvere schermo nero YouTube

Se sei un utente normale di YouTube, potresti già avere familiarità con alcune soluzioni da utilizzare quando YouTube smette di funzionare. Sfortunatamente, un problema difficile da risolvere per alcuni utenti è un errore di schermata nera YouTube che ti impedisce di guardare i tuoi video preferiti.


Questo problema è solo uno dei tanti che non ti permettono di guardare YouTube sul tuo PC, Mac o dispositivo mobile. Un problema con il browser Web o le estensioni del browser potrebbe essere alla base dei problemi di connessione. Per aiutarti a risolvere i problemi con lo schermo nero su YouTube, ecco cosa devi fare.

Cosa causa la schermata nera di YouTube?

Quando provi a riprodurre un video per la prima volta, in genere viene visualizzata una schermata nera su YouTube. Quando il caricamento del video è bloccato, YouTube mostrerà una schermata nera.

Sfortunatamente, non c’è una sola causa dietro un problema di schermata nera di YouTube. In molti casi il problema si riferisce a un problema con la tua connessione Internet che impedisce a YouTube lo streaming del video. Questo potrebbe essere un problema del provider o la tua connessione potrebbe non avere la capacità di velocità per lo streaming a determinate risoluzioni.


Il problema può anche essere ricondotto a un’estensione del browser problematica, come le estensioni per il blocco degli annunci, che bloccano gli script necessari per il corretto caricamento di YouTube.

Potresti anche scoprire che il video non è disponibile per la visualizzazione nella tua area geografica, sebbene si tratti di un problema raro e YouTube visualizzerà un messaggio specifico per aiutarti a identificare il problema. 

In questo caso, dovrai trovare un video alternativo da riprodurre o prendere in considerazione l’utilizzo di una rete privata virtuale (VPN) per aggirare le restrizioni. Qualunque sia la causa, dovresti essere in grado di risolvere lo schermo nero su YouTube seguendo i passaggi seguenti.


Come risolvere i problemi di schermo nero con YouTube

1. Aggiorna o riavvia il browser Web o l’app

In molti casi, l’aggiornamento o il riavvio del browser (o dell’app YouTube per dispositivi mobili) risolverà il problema con una schermata nera di YouTube.

Se il processo di caricamento della pagina viene interrotto in qualche modo, la connessione tra YouTube e il tuo browser (o app mobile) si interrompe e il video non può essere riprodotto. Se utilizzi un PC o un Mac, puoi aggiornare la pagina premendo il tasto F5 o selezionando il pulsante Aggiorna accanto alla barra degli indirizzi nella maggior parte dei browser moderni.

Gli utenti delle app mobili possono ottenere lo stesso effetto chiudendo il video e riaprendolo. Potrebbe anche essere necessario forzare la chiusura dell’app e ricaricarla, assicurandosi che la connessione ai server di YouTube sia interrotta correttamente e quindi ristabilita.


2. Controlla la tua connessione Internet

La tua connessione Internet è la causa principale e più probabile di problemi con uno schermo nero su YouTube. Una connessione Internet interrotta o intermittente può interrompere lo streaming di YouTube, così come i problemi con la connessione alla rete locale.  Nessuna connessione, niente YouTube. Quindi, è importante verificare se la tua connessione funziona o meno.

Se non sei sicuro che la tua connessione sia difettosa, puoi utilizzare un servizio come Speedtest per verificare la latenza della connessione e le velocità di download e upload. Una connessione lenta o un’elevata velocità di ping potrebbero interrompere lo streaming e potrebbero richiedere ulteriore supporto tecnico dal provider di servizi Internet per risolvere.

Se ti trovi negli Stati Uniti, puoi anche provare lo strumento di rapporto sulla qualità video di Google. Questo esegue un test della tua connessione rispetto ai server di YouTube, offrendo consigli sulla migliore qualità video da utilizzare per lo streaming di video di YouTube.


3. Passa a una risoluzione di qualità video inferiore

Testare la connessione utilizzando i metodi sopra riportati potrebbe identificare un problema con la velocità e la latenza della connessione. Potrebbe essere necessario parlare con il tuo provider di servizi Internet per risolvere il problema, ma nel frattempo puoi passare a una qualità video inferiore su YouTube.

Maggiore è la qualità del video, maggiore è la larghezza di banda richiesta dalla connessione per lo streaming. Ridurre la qualità può aiutare a fermare un video che balbetta e risolvere un errore di schermata nera su YouTube.

  1. Per modificare la qualità del video su YouTube nel tuo browser, seleziona l’ icona delle impostazioni sulla barra di riproduzione del video che stai riproducendo. Dal menu a comparsa, seleziona Qualità, quindi scegli una risoluzione di streaming di qualità inferiore. Ad esempio, se YouTube mostra una schermata nera sui video HD o 4K, passa invece ai video a definizione standard a 480p o inferiore.
  2. Se utilizzi l’app YouTube per dispositivi mobili su dispositivi Android, iPhone o iPad, puoi modificare la qualità del video selezionando l’ icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra del video in riproduzione. Dal menu, seleziona Qualità.
  3. Nel menu Qualità, selezionare una risoluzione di qualità inferiore, ad esempio 480p per la definizione standard. La risoluzione verrà applicata automaticamente al tuo video.

4. Disattiva le estensioni per il blocco degli annunci

Alcune estensioni del browser interagiranno e modificheranno le pagine che stai aprendo nel tuo browser. Ad esempio, le estensioni di blocco degli annunci possono interrompere il caricamento corretto dei tuoi video se gli script necessari sono bloccati. 


Sebbene la maggior parte delle estensioni di blocco degli annunci funzioni bene con YouTube, è sempre una buona idea provare a disabilitare i blocchi degli annunci che utilizzi se viene visualizzato regolarmente un errore di schermata nera di YouTube. Potresti essere in grado di farlo per la pagina specifica utilizzando la pagina delle impostazioni della tua estensione, ma potrebbe essere meglio disabilitare completamente l’estensione.

  1. Per farlo in Google Chrome, seleziona l’ icona Estensioni in alto a destra. Dal menu, seleziona l’ opzione Gestisci estensioni.
  2. Nel menu Estensioni, seleziona l’ icona del dispositivo di scorrimento accanto all’estensione di blocco degli annunci. Quando il cursore è grigio, l’estensione è disabilitata. 

Dopo aver disabilitato l’estensione, torna su YouTube e ricarica la pagina per verificare se l’errore della schermata nera di YouTube è stato risolto.

5. Cancella la cache del browser

Una cache del browser danneggiata può impedire il corretto caricamento di determinate pagine. Possono verificarsi problemi con YouTube se il browser non aggiorna i file non aggiornati.

Per aiutare a risolvere questo problema, dovrai svuotare la cache del browser. Ciò costringerà il tuo browser a scaricare una copia completamente nuova delle pagine di YouTube che carica.

  1. Per farlo in Google Chrome, seleziona l’ icona del menu a tre punti > Impostazioni.
  2. Nel menu Impostazioni, seleziona Privacy e sicurezza > Cancella dati di navigazione.
  3. Assicurati che Tutto il tempo sia selezionato nel menu Avanzate e che tutte le caselle di controllo sottostanti siano selezionate. Quando sei pronto per procedere, seleziona Cancella dati per cancellare i file della cache.
  4. Dopo aver svuotato la cache, riavvia il browser e ricarica il video di YouTube.

6. Considera l’idea di scaricare il video di YouTube

Se i problemi persistono, un buon modo per aggirare un errore di schermata nera di YouTube è scaricare i video sul tuo dispositivo e riprodurli localmente. 

L’unico modo ufficiale per farlo è utilizzare l’app YouTube per dispositivi mobili su dispositivi Android, iPhone o iPad. Tuttavia, avrai bisogno di un abbonamento a YouTube Premium per poterlo fare legalmente.

  1. Per iniziare, apri l’app YouTube e riproduci il tuo video, quindi seleziona il pulsante Download sotto di esso.
  2. Dal menu Qualità download, seleziona la risoluzione video con cui desideri salvare il video, quindi seleziona Scarica.
  3. Per riprodurre il video scaricato (o annullare il download), seleziona Libreria nel menu in basso, quindi seleziona Download.
  4. Un elenco dei tuoi video scaricati apparirà nel menu Download. Seleziona la miniatura del video per avviare la riproduzione del video come file.

Sebbene i passaggi precedenti funzionino solo per gli utenti mobili, gli utenti desktop potrebbero anche considerare di salvare i video di YouTube utilizzando VLC o un’altra app di terze parti. Tuttavia, dovrai prima controllare le leggi sul copyright pertinenti, per assicurarti di essere legalmente autorizzato a farlo nella tua area geografica.

Per concludere

Se continui a riscontrare problemi con un errore di schermata nera di YouTube, assicurati di utilizzare la versione più recente del browser o dell’app per dispositivi mobili. In caso contrario, assicurati di aggiornarli. Puoi anche considerare l’utilizzo di un browser alternativo per caricare i video di YouTube se il tuo browser non funziona correttamente.

Potresti anche considerare di utilizzare una versione diversa del tuo browser. Ad esempio, Google Chrome Canary è la versione di prova alpha di Chrome contenente le ultime correzioni di bug e funzionalità. Sebbene non sia così stabile da usare, potresti scoprire che Chrome Canary include correzioni per bug altrimenti sconosciuti che potrebbero impedire il caricamento di determinate pagine.

Leave a Reply