Come cambiare canale WiFi, modo semplice

By | Maggio 19, 2022
cambiare canale WiFi

Il tuo WiFi ultimamente è lento e spesso la connessione si interrompe bruscamente forse è arrivato il tempo di cambiare canale WiFi. È probabile che il tuo router / modem WiFi trasmetta sullo stesso canale di qualcun altro, o forse di più persone. Proprio come per la radio, le trasmissioni WiFi utilizzano i canali. Immagina due stazioni radio locali sullo stesso canale. Nessuna delle due funzionerebbe. Questo è un buon motivo per controllare e possibilmente cambiare canale radio modem. Tutto ciò che emette una radiofrequenza può causare interferenze. Forni a microonde, telefoni cordless e persino dispositivi Bluetooth potrebbero utilizzare lo stesso canale. Cambiare canale WiFi può significare velocità di download migliori, meno lag durante il gioco e maggiore portata. Se vuoi saperne di più su come cambiare canale radio modem, continua a leggere.

Leggi anche: Come aumentare segnale WiFi

Cos’è un canale WiFi?

I modem WiFi trasmettono su due diverse bande di frequenza: 2,4 GHz e 5 GHz. GHz significa Gigahertz. Un hertz è l’unità per mostrare i cicli, o onde, al secondo. Il segnale WiFi si muove nell’aria come un’onda. Giga significa miliardi. Il router trasmette a 2,4 miliardi o 5 miliardi di cicli al secondo. All’interno di queste bande, il router trasmette a frequenze leggermente diverse. A 2.4 GHz, le frequenze possono variare da 2.400 GHz a 2.499 GHz. Ogni canale è 0,005 GHz diverso dai suoi vicini più vicini. Nella gamma di 5 GHz, c’è una differenza di 0,010 GHz tra i canali vicini. Ma perché? Una frequenza più bassa significa che il segnale viaggia più lontano, anche se la qualità poi non è proprio così buona. Una frequenza più alta significa un segnale di buona qualità, ma non così tanto. Avendo entrambe le bande, hai una maggiore copertura WiFi e un segnale migliore più vicino al modem. Quando il dispositivo è vicino al modem, il dispositivo salterà alla frequenza di 5 GHz. Quando è più lontano dal router e la qualità della frequenza di 5 GHz diminuisce, il dispositivo salterà alla frequenza di 2,4 GHz in modo che possa rimanere connesso.

Come trovare il miglior canale WiFi?

Non cambiare frequenza WiFi senza motivo. Controlliamo e vediamo se i tuoi problemi WiFi sono correlati al canale. Per farlo, avrai bisogno di una buona app di analisi WiFi. Per questo articolo, utilizziamo Analizzatore WiFi su Android. Per scegliere il miglior canale WiFi basta guardare il grafico dell’applicazione, le linee bianche ci aiutano a vedere quali canali vengono utilizzati. Ogni arco rappresenta un router WiFi. Nel grafico a 2,4 GHz, vengono utilizzati i canali 1, 6, 9 e 11. Ogni canale viene utilizzato da più router. Quindi nessuno su quei canali utilizza il segnale migliore. Nel grafico a 5 GHz, ci sono molti router sui canali 132 e 149. Quello che decidiamo di scegliere è il canale 149 che condivide la frequenza con altri 3 router. Quindi sì, sei riuscito a trovare il canale migliore WiFi, la connessione potrebbe migliorare con il cambio canale Wi-Fi. Facciamolo insieme.

Leggi anche: Il modem non funziona, come risolvere

Come cambiare canale WiFi su molti modem

Apri il browser e digita 192.168.1.1 si aprirà la pagina di amministrazione del modem. Ora inserisci il nome utente e la password del modem. Li troverai sull’adesivo sotto la scheda delle impostazioni rimovibile sul retro del tuo modem WiFi. Nella pagina Dashboard, seleziona il pulsante Visualizza impostazioni WiFi. Quindi scegli il pulsante Gestisci impostazioni avanzate. Seleziona Continua nella finestra a comparsa. Ora scegli Configurazione avanzata seguito da WLAN. Seleziona Rete avanzata a 2,4 GHz. Scegli un nuovo canale dall’elenco a discesa Canale. Seleziona Applica. Per cambiare canale WiFi per la frequenza 5GHz, seleziona 5GHz Advanced Network e segui i passaggi 8 e 9.

Vediamo cambiare canale WiFi sui modem più famosi

  1. Asus. Accedi al router. Cerca Impostazioni avanzate sul lato sinistro e seleziona Wireless. Trova il menu a discesa Canale di controllo e seleziona un canale diverso. Seleziona Applica per confermare la modifica.
  2. Linksys. Accedi al router Linksys. Cerca le funzioni Wireless e selezionale. Cambia il canale in uno o tutti questi punti. Seleziona Applica per confermare la modifica.
  3. D-Link. Accedi al router D-Link. Seleziona Setup. Seleziona Impostazioni wireless. Scorri fino in fondo e seleziona Configurazione manuale della connessione Internet. Scorri fino alla fine della nuova pagina e seleziona Configurazione manuale della rete wireless. Se la casella Abilita scansione automatica dei canali è selezionata, deselezionala. Seleziona un canale nell’elenco a discesa Canale wireless. Quindi selezionare Salva impostazioni per confermare la modifica.
  4. NetGear. Accedi al router. Si aprirà nella scheda Configurazione. Seleziona l’opzione Wireless. Cerca il campo Canale/Frequenza. Probabilmente è impostato su Auto. Seleziona un canale che nessuno vicino a te sta utilizzando. Seleziona Applica per applicare la modifica.

Torna all’analizzatore WiFi e conferma le modifiche. Nella banda a 2,4 GHz, il nostro modem è ora solo sul canale 5. Sulla banda a 5 GHz, siamo l’unico router sul canale 48. Quindi, con il cambio canale WiFi sul nostro modem le prestazioni sono migliorate … finché qualcuno non sceglierà un’altra volta il tuo canale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.