Vai al contenuto
Home » Guide » Come aggiornare il software del PC automaticamente

Come aggiornare il software del PC automaticamente

Come aggiornare il software del PC automaticamente

È importante aggiornare il software del computer. I nuovi aggiornamenti possono portare funzionalità e usabilità più grandi e migliori, ma ancora più importante, forniscono anche correzioni di bug, miglioramenti delle prestazioni e altre patch relative alla sicurezza.

La conclusione è che dovresti sempre mantenere aggiornato il tuo software. Ma come lo fai? Ebbene, sfortunatamente, Windows non fornisce molto in termini di aggiornamenti automatici a parte gli aggiornamenti che fornisce al tuo sistema operativo, che esamineremo di seguito.

Per quanto riguarda gli altri software che utilizzi, come le applicazioni e i giochi che scarichi sul tuo computer, il supporto per gli aggiornamenti automatici è generalmente piuttosto scarso. Alcuni software ti consentono di abilitare l’aggiornamento automatico, ma per altri devi fare affidamento su programmi di aggiornamento software di terze parti per fare il trucco.

Sia che tu abbia appena acquistato un nuovo computer e stia inserendo nuovi programmi su di esso, o che tu abbia il tuo da un po ‘ma noti quanto odi aggiornare manualmente le cose, i suggerimenti seguenti ti aiuteranno a determinare come il software del tuo PC può essere aggiornato automaticamente.

Usa Windows Update

Windows stesso, l’intero sistema operativo e gli strumenti in esso integrati devono essere aggiornati il ​​più spesso possibile. Microsoft rilascia aggiornamenti settimanalmente, quindi è un gioco da ragazzi: abilita questi aggiornamenti per ottenere una nuova protezione ogni settimana e, a volte, anche nuove funzionalità.

Microsoft fornisce uno strumento, giustamente chiamato Windows Update, fornito con il sistema operativo per aggiornarlo quando necessario.

Passaggio 1: apri Windows Update. Puoi farlo cercando Windows Update tramite il menu Start o il Pannello di controllo.

Passaggio 2: selezionare il collegamento Verifica aggiornamenti.

Passaggio 3: scegli Installa aggiornamenti per assicurarti che il tuo computer disponga degli aggiornamenti disponibili più recenti.

Aggiorna software di terze parti

Mantenere aggiornate le singole applicazioni non è così facile come aggiornare il sistema operativo Windows. Puoi sempre scaricare nuovamente i tuoi programmi ogni tanto per assicurarti che siano aggiornati, ma è noioso e spesso si rivelerà una perdita di tempo poiché alcuni dei tuoi software potrebbero essere abbandonati dallo sviluppatore e gli aggiornamenti non verranno mai rilasciati.

Invece, ci sono programmi dedicati che puoi installare che aggiorneranno gli altri tuoi programmi ! Sì, sembra strano, ma esistono e possono essere estremamente utili. Alcuni dei migliori gratuiti includono IObit Software UpdaterPatch My PC e FileHippo App Manager.

Un altro programma di aggiornamento gratuito che si concentra solo sugli aggiornamenti di sicurezza, è ThorCCleaner è un esempio di un programma che include un programma di aggiornamento software, ma questa funzionalità non è gratuita.

Per utilizzare questi programmi, è sufficiente installarli e quindi configurare alcune impostazioni per indicare quando e cosa controllare. Queste applicazioni sono ottime per aggiornare altri software perché la maggior parte di esse ti avviserà quando un programma deve essere aggiornato e alcune eseguiranno anche l’aggiornamento per te.

Tuttavia, gli aggiornamenti automatici non rilevano tutto per il semplice motivo che non possono. C’è un sacco di software là fuori e nessun singolo programma di aggiornamento può catalogarli tutti.

Alcuni programmi di aggiornamento possono essere acquistati per supportare più programmi rispetto alle versioni gratuite, ma anche in questo caso, sei destinato a incappare in situazioni in cui un programma (o due o dieci) che hai sul tuo computer non è supportato dallo strumento di aggiornamento software.

Suggerimento: diversi aggiornamenti del programma supporteranno programmi diversi. Se scopri che quello che usi non aggiorna automaticamente un programma specifico che desideri che supporti, prova un programma di aggiornamento diverso. Sentiti libero di eseguirne alcuni contemporaneamente per catturare tutto.

Un altro modo per assicurarti che i tuoi programmi di terze parti si aggiornino automaticamente è vedere se il programma ha un’opzione di aggiornamento automatico nelle impostazioni. Alcuni programmi verificheranno la presenza di aggiornamenti ma non li installeranno per te, ma altri eseguiranno il controllo e l’installazione senza che tu debba fare nulla.

Ad esempio, se apri il menu Guida > Informazioni su Google Chrome nel browser Chrome, verrà verificato e quindi installato eventuali aggiornamenti disponibili. Ciò accade anche in Chrome automaticamente, periodicamente.

Aggiornare i giochi automaticamente

Mantenere aggiornati i giochi per PC è solitamente determinato da un’impostazione nel gioco, come nell’esempio di Chrome sopra.

Se usi Steam per scaricare e giocare, ha l’aggiornamento automatico integrato. Per impostazione predefinita, ogni videogioco si aggiornerà quando lo sviluppatore invia un aggiornamento agli utenti, quindi non c’è davvero nulla che devi fare per mantenere aggiornati i giochi Steam.

Se un gioco Steam non si aggiorna quando sono disponibili aggiornamenti, fai clic con il pulsante destro del mouse sul gioco dalla sezione LIBRERIA del programma e poi vai su Proprietà.

Nella scheda Aggiornamenti, assicurati che sia selezionata una di queste opzioni: Mantieni sempre aggiornato questo giocoAggiorna questo gioco solo all’avvio o Priorità alta: aggiorna sempre automaticamente questo gioco prima degli altri.

Lascia un commento