I migliori giochi sandbox su PC

By | Agosto 4, 2022
giochi sandbox

Fate le cose a modo vostro nella selezione dei migliori giochi sandbox. È difficile stabilire quale sia il miglior gioco sandbox, poiché lo stile sandbox è diffuso in innumerevoli generi con meccaniche e ambientazioni diverse. Ma tutti i sandbox hanno un tratto comune: la libertà. Che si tratti di creare un intero mondo o di costruire una banda di criminali in una città, i giochi sandbox lasciano al giocatore la maggior parte delle decisioni. Sono universi da vivere a un ritmo non dettato dagli sviluppatori. Tuttavia, è necessario fare un po’ di chiarezza su ciò che rende grande un gioco sandbox. Fin dai tempi di Elite e Ultima, i sandbox si riferiscono a giochi a mondo aperto, pieni di possibilità di scelta e di svago. Ma la storia revisionista li descriverebbe come “giochi come Minecraft”. Ai fini di questa esplorazione del meglio del gruppo, li esamineremo tutti. Siamo a favore dell’egualitarismo sandbox. Dalle strade malfamate di Los Santos, passando per le spietate missioni dell’Agente 47, fino alla splendida distesa dell’universo di Eve, ecco i migliori giochi sandbox PC.

Leggi anche: I migliori giochi stealth per PC

14 giochi sandbox per PC

1. Minecraft. Minecraft è sinonimo di giochi sandbox PC moderni. E merita di esserlo. È uno dei titoli sandbox più puri perché è più uno strumento che un gioco. È una sabbiera figurata, che aspetta di essere modellata in gigantesche fortezze, complessi circuiti e gargantuesche astronavi sospese nel cielo. Sì, potreste essere voi i prossimi a creare una delle migliori mappe di Minecraft o delle case di Minecraft più belle. Minecraft cattura l’essenza del gioco e della moda, come dimostrano alcune delle migliori skin di Minecraft. È un’esperienza tattile che evoca i giorni passati a costruire creazioni Lego in camera da letto. Le limitazioni sono poche e molto distanti tra loro, e di solito la semplice installazione di una mod di Minecraft abbatte quelle che esistono: il gioco si preoccupa più di dare ai giocatori gli strumenti per curare la propria esperienza che di dire loro cosa fare. Ha colmato il divario tra diverse generazioni di giocatori. La grafica e l’interfaccia rudimentali ispirano nostalgia, mentre la logica semplice e le costruzioni a blocchi piacciono ai bambini (e a qualche adulto). È facile da descrivere, o almeno lo sono le basi. La logica del buonsenso che ne costituisce le fondamenta lo rende accessibile e meno scoraggiante per i non addetti ai lavori, rendendolo un’esperienza che può essere condivisa dai bambini e dai loro genitori. È possibile verificare il nuovo aggiornamento Minecraft 1.17, attualmente in fase di test, iscrivendosi all’ultima snapshot beta di Minecraft.

2. Grand Theft Auto V. Il più recente open world di Rockstar è una vera e propria miniera di opportunità. A volte sembra che ogni strada della città sia una destinazione per il divertimento, offrendo nuovi tipi di persone con cui interagire, nuovi terreni su cui sperimentare e nuovi edifici da esplorare. La simulazione offre un’esagerazione dell’America urbana e rurale, e quindi impazzire con qualche arma da fuoco può portare al caos nelle strade, per non parlare di alcuni inseguimenti della polizia eccezionalmente selvaggi. Spingersi oltre i limiti del mondo fa parte dell’esperienza attesa: vedere quanti cadaveri si possono ammassare, quanti autostoppisti si possono rapire, quanto si può andare avanti con un livello di ricercato a cinque stelle. La scena delle mod di GTA V è in pieno fermento, quindi è il luogo perfetto per sperimentare con le creazioni degli altri. Ma oltre a questo, il gioco viene fornito con il suo kit di strumenti per i creativi: il Rockstar Editor. Si tratta di un creatore di filmati machinima apparentemente senza limiti, che permette di filmare tutto ciò che si desidera e di tagliarlo e modellarlo in un’opera d’arte cinematografica. Se non siete appassionati del lato creativo del colosso Rockstar, non temete: potete sempre rivivere i giorni caotici di Vice City e San Andreas utilizzando alcuni cheat di GTA 5 o provare GTA RP in server dedicati. È anche un gioco che continua a crescere con nuovi aggiornamenti massicci come l’aggiornamento GTA Casino, che ha aggiunto un sacco di nuove missioni e ricompense come l’Enus Paragon R, oltre a un enorme casinò in cui rilassarsi.

3. Hitman. Prima che sandbox fosse sinonimo di giochi come GTA o di costruzioni a blocchi a bassa risoluzione, il termine era ineluttabilmente legato all’omicidio freeform di Hitman. Dopo un pesante passo falso con Absolution, l’Agente 47 ha recuperato la sua corona di sandbox con Hitman del 2016. Una serie di sei location offre innumerevoli opportunità per eliminare un bersaglio, da un semplice colpo di fucile da cecchino ad alcune delle uccisioni più folli di Hitman. Nonostante la simulazione immersiva sia enorme in questa generazione, con titoli del calibro di Dishonored e Deus Ex, molti non possono essere paragonati alla densità di dettagli di un livello di Hitman. Essi offrono la libertà di affrontare la situazione in quasi tutti i modi possibili e immaginabili. E se l’immaginazione dovesse venir meno, ci sono decine di suggerimenti grazie al brillante sistema delle Opportunità. Inoltre, ogni livello viene costantemente arricchito nel tempo, con nuove missioni Escalation e contratti Bersaglio Elusivo. Hitman è un sandbox che non smette di evolversi. Il divertimento emergente continua nei due sequel usciti da allora, come abbiamo scoperto nella nostra recensione di Hitman 2 e Hitman 3 rispettivamente. C’è molto per gli assassini che ritornano, come la modalità Fantasma di Hitman 2 e un’IA inventiva che vuole che uccidiate nei modi più fantastici possibili, mentre i codici di sicurezza della tastiera di Hitman 3 vi lasceranno qualcosa a cui tornare dopo aver completato questa trilogia di giochi sandbox stealth.

4. Scrap Mechanic. Nonostante sia in Accesso Anticipato, Scrap Mechanic ha già tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio gioco sandbox. Come Minecraft, è alimentato interamente dalla vostra creatività e da come la vostra mente riesce a estrapolare le caratteristiche di base in un mini (o meno mini) capolavoro. Ciò che rende Scrap Mechanic diverso da altri giochi di costruzione è il modo in cui incoraggia lo slancio con componenti che si muovono. Questo lo distingue dalla maggior parte degli altri giochi sandbox PCche tendono a creare fortezze e altri oggetti stazionari. Anche il vostro castello statico può prendere vita con elaborati meccanismi di sblocco in Scrap Mechanic. Ma sono le auto, i carri armati e le macchine a sospensione che dimostrano davvero il suo potenziale. Per una rapida panoramica di ciò che lo rende speciale, date un’occhiata alla nostra guida per principianti di Scrap Mechanic e poi guardate le migliori creazioni di Scrap Mechanic della comunità. La cosa sorprendente è che la maggior parte di esse è stata costruita con una manciata di componenti di base. Immaginate cosa si potrà costruire quando il gioco sandbox amplierà il suo inventario.

5. Elite Dangerous. L’originale Elite è stato uno dei primi sandbox, stabilendo lo standard per i futuri sandbox e giochi di simulazione. Anche a distanza di 30 anni è ancora impressionante, con oltre 200 mondi da visitare e con cui commerciare. Elite Dangerous, tuttavia, ha le dimensioni di una galassia, una scala che è al tempo stesso sconcertante ed estremamente intimidatoria. Solo la portata dell’opera è sbalorditiva. Non c’è da stupirsi che sia uno dei migliori giochi spaziali su PC. Farsi strada nella galassia è un’attività familiare: commerciare con le stazioni, soddisfare le richieste di beni e assistenza, inseguire le taglie. Ma tutto questo avviene nella nostra galassia simulata, dove tutto è in scala. Quando si lascia la super crociera e ci si trova di fronte a un gigantesco sole incandescente, sembra di trovarsi di fronte a un vero sole, qualcosa di così imponente da essere quasi inconcepibile. Anche i viaggi più semplici sembrano imprese importanti. A ogni salto in super cruise c’è il rischio di un’interdizione, che porta ad agitarsi molto mentre si cerca di allinearsi al vettore di fuga, che ci pone proprio nel mezzo dello spazio profondo. Se si fallisce, ci si ritrova con un combattimento tra cani. Non preoccupatevi se questo pericolo è troppo grande per voi: la nostra guida di Elite Dangerous aiuterà tutti i principianti.

Leggi anche: I migliori giochi seconda guerra mondiale

6. Kerbal Space Program. Kerbal Space Program è l’unico sandbox di questo elenco in cui avere una solida conoscenza della matematica e della fisica sarà un vantaggio. Si tratta di un ambizioso simulatore che chiede ai giocatori di inviare razzi nello spazio, colonizzare pianeti, estrarre asteroidi e divertirsi con le carrozze lunari. Il modo in cui affrontare tutto questo dipende praticamente da voi. Kerbal Space Program ha trascorso un lungo periodo di tempo in Early Access, ma ora è emerso come uno dei migliori giochi indie in circolazione. Con il suo set completo di missioni e la modalità sandbox a forma libera, offre praticamente infinite opportunità di giocare con la scienza a grande budget. È un gioco in cui i vostri esperimenti e i vostri successi hanno un peso maggiore, perché non si svolgono in un regno di fantasia, ma sono basati sulla scienza reale.


7. Arma 3. Il simulatore militare Arma 3 è, come Minecraft, uno strumento per la creazione di giochi più che un gioco stesso, dove gran parte del lavoro pesante è già stato fatto. L’aspetto è fantastico, in quanto rende le isole greche immaginarie in cui si svolge il gioco estremamente reali, e anche i combattimenti hanno beneficiato di questo occhio di riguardo per i dettagli. Si tratta di un gioco di guerra ad armi combinate, in cui è possibile cimentarsi al comando di carri armati, provare a giocare come in uno dei migliori giochi di aerei, o sfruttare i dettagli di questo gioco di cecchini per nascondersi e far fuori i propri nemici dall’ombra. Sebbene sia dotato di una campagna in tre parti e di un multiplayer, la carne al fuoco è l’enorme editor che offre ai creatori innumerevoli strumenti e risorse con cui possono creare i propri mondi. Poiché consente di creare qualsiasi cosa, dalle campagne multigiocatore persistenti alle operazioni militari, ha dato vita ad alcuni dei migliori giochi per PC di sempre, tra cui DayZ e PlayerUnknown’s Battlegrounds.

8. Just Cause 3. Just Cause 3 è ridicolo. Certo, ha le caratteristiche del moderno sparatutto open-world – uccidere gente, guidare in giro, affrontare centinaia di missioni – ma non è questo che rende Just Cause 3 brillante. Lo scopo del gioco sandbox è seminare il caos in tutta l’isola di Medici. Il modo in cui farlo dipende da voi. La maggior parte del divertimento deriva dall’attaccare il rampino agli oggetti. Attaccatelo a un’auto e poi a una statua e avrete un mezzo semplice per rovesciare questo simbolo della tirannia. Se si crea un aggancio tra le bombole di ossigeno e i soldati, si può vedere come vengono trascinati via prima di esplodere. Poi ci sono le mine a razzo, che possono essere attaccate a qualsiasi cosa per una violenza esplosiva ad alta velocità. Il gioco potrebbe essere solo un gioco di sciocchezze con il rampino. Ma un’isola splendida e missioni flessibili fanno sì che Just Cause 3 abbia qualcosa in più del caos stupido (beh, non troppo). È come una pubblicità della Pepsi Max degli anni ’90, ma con un numero di cadaveri molto più alto. Non c’è da stupirsi se l’abbiamo votato come uno dei migliori giochi del 2015. Con il sequel, invece, abbiamo avuto un aggiornamento più iterativo, ma nella nostra recensione di Just Cause 4 abbiamo scoperto che questo non gli ha impedito di essere altrettanto roboante e divertente.

9. Mount & Blade II: Bannerlord. Dopo otto anni di sviluppo, il seguito del primo gioco Mount & Blade è finalmente disponibile sul programma Early Access di Steam. Nonostante sia pieno di bug come lo era Warband nel 2010, si tratta – ironia della sorte – di un’esperienza molto più curata che espande praticamente tutto ciò che ha reso il primo gioco sandbox un punto di riferimento per il genere dei giochi sandbox. Bannerlord, come il suo predecessore, si propone di farvi giocare di ruolo in un sandbox medievale ricco di sistemi. Forse l’uomo di spettacolo che è in voi vi ispirerà a diventare un maestro giostratore e un campione di molti tornei. Forse il vostro occhio per i buoni affari vi permetterà di fare soldi velocemente, usando la vostra montagna d’oro per finanziare un esercito di mercenari che vi protegga e vi porti gloria. O forse siete solo dei buoni a nulla, e in questo caso la vita del bandito fa per voi. Il mix tra la gestione su macroscala e la possibilità di controllare direttamente il vostro personaggio e il vostro gruppo vi offre un livello di controllo del gioco senza pari, al punto che potrete guidare un esercito di centinaia di persone dall’alto o comandarle dalla prospettiva del vostro eroe medievale, signore o barone. Se vi bloccate, potete sempre prendere in considerazione i trucchi per Bannerlord.

10. Eve Online. Se non avete mai giocato a EVE Online avrete sentito le sue numerose storie. Migliaia di giocatori e flotte di navi che combattono nello spazio, alleanze rovesciate da traditori, spie che uccidono amministratori delegati e molti furti. Tutto questo senza il coinvolgimento degli sviluppatori e guidato da comandanti di flotta di EVE incredibilmente talentuosi, comodamente dal loro PC di casa. È una galassia vivente con una complessa economia gestita dai giocatori, piena di corporazioni e alleanze che sorgono e cadono e di pirati, soldati e uomini d’affari opportunisti che aspettano di derubarvi o distruggervi. EVE combatte la buona battaglia rendendo il suo mondo un vero e proprio sandbox, aiutandolo a diventare uno dei migliori MMO su PC. Se vi sentite sopraffatti, date un’occhiata alla nostra guida per principianti di EVE Online. È nelle corporazioni, però, che si trova il vero cuore di EVE. Gli intrighi e le guerre che ne derivano si adatterebbero perfettamente alle pagine de I dodici Cesari.


11. Red Dead Redemption 2. L’ultimo sandbox gioco di Rockstar ha ricevuto elogi entusiastici nella nostra recensione di Red Dead Redemption 2. Dopo un inizio un po’ fiacco nella neve, si apre presto in una gloriosa rappresentazione del selvaggio West, con splendidi panorami di montagne innevate e boschi verdeggianti. Si può vagare nella natura selvaggia cacciando animali o raccogliendo fiori per le ricette dell’accampamento, oltre a completare missioni per gli abitanti del luogo e a scoprire molti easter egg di RDR2 nascosti in tutto il gioco. RDR2 raggiunge il suo apice durante alcuni dei momenti chiave, come le caotiche rese dei conti e i momenti di riflessione che portano a un finale da capogiro. Dopo tutto, si gioca nei panni di un fuorilegge e come tale si è più che in grado di mettere a segno colpi in banca, rapine ai treni e duelli. Se il vostro PC è in grado di gestire i requisiti di sistema di Red Dead Redemption 2, c’è molto da scoprire in uno dei migliori giochi western su PC. Senza contare le innumerevoli ore di azione multigiocatore in Red Dead Online o la possibilità di partecipare al gioco di ruolo di RDR2 con i pistoleri che la pensano allo stesso modo.

12. The Sims 4. Inquietante casa delle bambole e terrificante esperimento sociale, The Sims è una delle grandi vacche da mungere di EA, che sforna espansioni su espansioni. È difficile conciliare il gioco con il modello di business, ma è meglio mettere quest’ultimo in secondo piano e non impazzire con gli acquisti di espansioni. Gli strumenti di creazione sono semplici e tattili, ma si può fare molto con essi, e i folli mod e DLC di Sims 4 fanno sì che il set di strumenti continui a espandere il potenziale di uno dei migliori giochi gestionali. Ma sono le storie emergenti che accadono alle vostre creazioni e all’interno di esse a rendere The Sims così dannatamente avvincente, anche quando ci si aspetta che il pozzo si prosciughi. Potreste seguire la strada degli inquietanti e sociopatici burattinai creando dei dungeon e dando poi fuoco ai Sims una volta entrati. Sì, potreste, ma non intendiamo incoraggiare questo tipo di comportamento. Invece, perché non aiutare i vostri Sims a seguire i loro sogni, che si tratti di rimorchiare il figo del bar in fondo alla strada o di costruire il proprio razzo spaziale e farlo schizzare nell’universo.

13. Garry’s Mod. Il sandbox fisico di Garry Newman è in realtà un’enorme scatola di giocattoli. Privo di obiettivi e regole, fornisce ai giocatori oggetti di scena, modelli di personaggi e un’intera serie di strumenti da cui possono scaturire ogni sorta di stranezze e crimini contro natura. Tutto può essere incastrato e manipolato al punto che spesso viene utilizzato per realizzare video estremamente creativi e spettacoli bizzarri. È uno strumento di progettazione di giochi, che dà vita ad avventure per un solo giocatore, a mondi multigiocatore e a un’infinità di contenuti creati dai giocatori. Può essere un’introduzione al game design, a innumerevoli giochi o semplicemente qualcosa con cui scherzare quando si è arrabbiati. Ma, soprattutto, potete dare ai PNG delle facce molto stupide. Siete incuriositi? Scoprite la storia delle origini del sandbox gioco con la creazione di Garry’s Mod.

14. Don’t Starve. Don’t Starve inizia con un obiettivo: rimanere vivi. In un purgatorio infernale, però, è più facile dirlo che farlo. Cercare bacche e carote è abbastanza facile, ma quando queste scarseggiano e la caccia porta i sopravvissuti sempre più lontano, il rischio di morte si intensifica. Di notte abbondano uomini-maiale selvatici, aracnidi mostruosi e orrori indicibili. Don’t Starve è un ottimo gioco di sopravvivenza, ma non è da meno nemmeno come sandbox. Il mondo può essere crudele e mortale, ma può essere in qualche modo domato e plasmato in qualcosa di più confortevole. Un semplice fuoco e una tenda possono trasformarsi in fattoria, fortezza o laboratorio. Gli incubi di un tempo possono trasformarsi in alleati in grado di proteggervi dal peggio che il mondo ha da offrire. Ecco a voi un numero sufficiente di migliori giochi sandbox per far scorrere la vostra creatività ancora per molto tempo. Noi vi abbiamo fornito il secchio e la vanga e ora sta a voi usare la vostra nuova libertà videoludica per creare il vostro divertimento. Se ora avete più voglia di distruzione che di creazione inventiva, date un’occhiata ai migliori giochi FPS in circolazione. E naturalmente non potrete mai sbagliare con la nostra lista dei migliori giochi vecchi che continuano a invecchiare meglio di giorno in giorno. A questo punto il nostro succo creativo si è esaurito, e non vediamo l’ora di vedere come voi riuscirete a superare i confini del gioco creativo per PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.