I migliori giochi di pirati su PC

By | Agosto 6, 2022
giochi di pirati

Ecco i migliori giochi di pirati per PC del 2022, dalle avventure punta e clicca di Guybrush Threepwood al saccheggio di preziosi tesori nello spazio. Vedo che sei interessato ai migliori giochi di pirati su PC. È sempre una buona idea voler essere un bucaniere. Lo scontro di spade, il ponte ai tuoi piedi, il mare nella barba, il grog nello stomaco: è la vita da pirata che fa per noi. Non ha senso stare qui a pensarci. È meglio che portiate l’ancora e ispiriate le vele, perché stiamo per partire per un’avventura, esplorando i mari alla ricerca del più bel tesoro in mare o in terra. Proprio così, una vera e propria raccolta dei migliori giochi di pirati per PC: la nave più bella che abbiate mai visto. Bene, basta parlare così, mi sta venendo il mal di testa. Non c’è niente di più liberatorio che essere un pirata. No, non quel tipo di pirata: vorrete pagare per questa selezione di giochi pirati per sostenere i creatori e ottenere la migliore esperienza possibile. Dai combattimenti con le spade agli scontri con i kraken, il PC vanta i migliori giochi dei pirati in circolazione. Diamo un’occhiata, allora, che ne dite? Passiamo in rassegna i migliori giochi sui pirati per PC. Cerca di non versare il tuo grog durante il percorso, marinaio.


Leggi anche: I migliori giochi ritmici musicali per PC

11 giochi di pirati su PC

1. Pillars of Eternity II: Deadfire. Il primo Pillars of Eternity è stato un tentativo di recuperare ciò che ha reso i classici RPG fantasy così amati, ed è stato un lavoro dannatamente buono. Per il sequel, tuttavia, lo sviluppatore Obsidian Entertainment ha preso una direzione più spavalda e ha realizzato uno dei migliori giochi gratis di pirati del 2018. Pillars of Eternity II: Deadfireè un gioco di ruolo fantasy nello stile dei primi giochi BioWare, ma è anche un eccellente gioco di pirati con un tocco fantasy. La storia riprende circa cinque anni dopo il primo gioco, con voi che assumete ancora una volta il ruolo dell’Osservatore, ora tornato in vita per dare la caccia al dio morto Eothas attraverso l’arcipelago di Deadfire. La storia è scritta per affascinare e non vacilla nemmeno una volta in questo sforzo. Anche il mondo è una gioia da esplorare: sembra vivo, come se fosse popolato da persone reali, un cast affascinante che mette alla prova la vostra morale e sfida il vostro ingegno. In fondo, però, Deadfire è un gioco di pirati puro e semplice. Si naviga con il proprio fidato vascello attraverso acque inesplorate, combattendo in battaglie navali tattiche, dando la caccia alle taglie e prendendo parte a un’epica avventura d’alto mare.

2. The Curse of Monkey Island. Quando si parla di giochi di pirati, al primo posto c’è sempre la serie Monkey Island di LucasArts.Si tratta di alcune delle migliori avventure punta e clicca mai realizzate e, per i nostri interessi, i cinque giochi della serie riescono a esplorare ogni aspetto dello stile di vita dei bucanieri. Tutti i giochi di Monkey Island sono fantastici, ma se dovete scegliere solo uno, allora dovreste avviare il terzo gioco, The Curse of Monkey Island, che funziona come un “best of” della serie. È divertente, intelligente e, grazie agli sfondi dipinti a mano, è ancora uno dei giochi di navi pirata più belli in circolazione. Se a ciò si aggiunge un doppiaggio brillante, un numero di canzoni e balli e il debutto di Murray, il teschio demoniaco, uno dei migliori personaggi concepiti per i videogiochi, si ottiene un capolavoro punta e clicca. È anche l’unico gioco della quintologia in cui è possibile navigare su una nave e dedicarsi alla pirateria, il che è piuttosto importante per un elenco dei migliori giochi di pirati. E naturalmente non mancano i combattimenti con le spade: non sarebbe un gioco di Monkey Island senza di essi.

3. Sea Dogs. Più che un gioco d’azione e avventura, Sea Dogs è un gioco di ruolo sui pirati. Dopo essere fuggiti con un gruppo di prigionieri, prendete il vostro piccolo sloop e da lì siete liberi di fare ciò che volete. Potrete seguire diversi percorsi narrativi, accettare missioni da diversi Paesi, trasportare carichi e persino diventare mercanti, se lo desiderate. Oppure, accettare le missioni dei pirati e diventare il più grande e terribile corsaro dei sette mari. Certo, la grafica e la voce recitante possono essere invecchiate, ma questo gioco è ancora uno dei migliori RPG per PC. Esiste un seguito altrettanto valido, Sea Dogs 2, che è stato ripreso da Disney e trasformato nel gioco ufficiale di Pirati dei Caraibi insieme al primo film. Purtroppo, a causa dell’IP, non è attualmente disponibile su PC, ma l’originale è probabilmente il gioco migliore in ogni caso – ed entrambe le sue eccellenti espansioni sono su GOG.

4. Lego Pirates of the Caribbean. Pirati dei Caraibi è la serie di film sui pirati di maggior successo, ma sfortunatamente i giochi basati su questo franchise sembrano essere maledetti (’tis that voodoo lady): sono orribili, difficili da giocare sui PC moderni o sono stati cancellati. Fortunatamente, Lego Pirates of the Caribbean è ottimo perché rappresenta bene la serie ed è facilmente reperibile. Lego Pirati dei Caraibi ripercorre i primi quattro film, ricreandoli con grande umorismo, come ci si aspetta dallo sviluppatore TT Games. Ci si può aspettare di tutto, dall’avvistamento della Perla Nera da parte di Elizabeth alla distruzione della Fonte della Giovinezza. Questo è l’ultimo gioco Lego privo di doppiaggio. Il che potrebbe sembrare un aspetto negativo, ma è il contrario: a parte l’annullamento di tutte le barriere linguistiche, le battute mimate sono uno dei punti di forza dei giochi Lego. L’attrazione più grande è il modo in cui i giochi sfruttano l’impulso primordiale di collezionare tutto. Non c’è niente di più soddisfacente che completare al 100% un gioco Lego.

Leggi anche: I migliori giochi di polizia per PC

5. Sid Meier’s Pirates! Il creatore di Civilization e il team di Firaxis che ha creato XCOM hanno realizzato un gioco di strategia sui pirati. Forse non a caso, è uno dei migliori giochi di pirati gratis di tutti i tempi e non dovrebbe essere dimenticato. Si tratta in realtà di un remake del 2004 di un gioco pirati realizzato da Sid Meier nel 1987, ma grazie all’arte elegante e al gameplay semplice e intelligente, il remake è molto più giocabile e divertente oggi comeallora. Sid Meier’s Pirates! è uno strategico open-world che crea dipendenza come Civilization o XCOM, ma con un tono molto più scanzonato. Si passa dall’essere un insignificante capitano di una squallida nave a diventare il pirata più temuto dei mari. Si possono saccheggiare città, razziare navi, sfidare rivali e persino ballare in una sala da ballo. Le vostre imprese non si fermano alle vostre avventure: potete influenzare e modificare l’intero panorama politico dei Caraibi. Intercettando una nave che trasporta un trattato di pace tra l’Inghilterra e la Spagna, queste potrebbero lanciare un attacco reciproco, lasciandovi liberi di continuare a saccheggiare senza preoccupazioni. È probabilmente il gioco più coinvolgente e giocabile di questa lista, ma cosa vi aspettavate dal creatore di Civilization?


6. Assassin’s Creed IV: Black Flag. Un grande gioco di pirati, un fantastico gioco di Assassin’s Creed, Assassin’s Creed IV: Black Flag ha tutto ciò che i fan di entrambi potrebbero desiderare, rendendolo uno dei migliori giochi open worlddi questa lista. Il vero punto di forza è Edward Kenway, che è un personaggio centrale molto simpatico e l’assassino più forte della storia. La storia della sua lotta per impedire ai Templari di trovare il Saggio è indubbiamente divertente per i fan di Assassin’s Creed, ma la storia dei tentativi di Kenway e degli altri capitani di stabilire un’utopia piratesca ha un fascino molto più ampio. Il giocatore è a capo della propria nave e del proprio equipaggio e naviga per tutti i Caraibi alla ricerca di navi da razziare, tesori da rubare e avventure da vivere. Il combattimento da nave a nave è un punto di forza, intenso e immediato, ma allo stesso tempo facile da affrontare – non si tratta di un simulatore navale. Ma non dimentichiamo le fantastiche canzoni di mare. Chi ha bisogno di un’epica colonna sonora orchestrale quando si può solcare i mari cantando “The Coast of High Barbary”, “Lowlands Away” o il classico “Drunken Sailor”?

7. Risen 3: Titan Lords. La strada intrapresa dalla serie Risen è divertente. Lo sviluppatore Piranha Bytes ha perso i diritti della serie Gothic e ha creato Risen come lo stesso tipo di gioco: un RPG d’azione fantasy. Il gioco è andato bene ed è stato accolto abbastanza bene, ma per Risen 2 lo studio si è lanciato in un mondo a tema piratesco, e grazie al cielo lo ha fatto. Spade, navi e giungle: un’idea interessante, peccato che il gioco non sia poi così bello. Con Risen 3: Titan Lords, tuttavia, il team ha trovato il giusto equilibrio. Il gioco finale di Risen è molto più divertente e, soprattutto, è un gioco di pirati molto migliore. Inoltre, corregge la più grande omissione di Risen 2: è possibile navigare e capitanare la propria nave pirata.Il combattimento non è più il terribile pasticcio ingiusto che era in Dark Waters, ma è stato pesantemente modificato e ora è davvero divertente. È possibile anche avere un pappagallo, il che lo qualifica automaticamente per questo elenco dei migliori giochi di pirati. Infatti, c’è un temibile pirata fantasma, una compagna inglese, una sacerdotessa voodoo che offre consigli e si può prendere una scimmia. Sì, non si tratta di un gioco di pirati qualsiasi, ma di un RPG di Monkey Island. Scolatevi un po’ di grog per festeggiare.

8. Sea of Thieves. Senza contare i titoli Kinect, l’avventura piratesca online Sea of Thieves è stato il primo gioco dei pirati vero e proprio di Rare in dieci anni, e il team ha fatto fruttare il tempo. Sebbene sia un po’ noioso in single-player, se si riunisce un piccolo gruppo su un’unica nave, Sea of Thieves diventa uno dei giochi multiplayerpiù divertenti che si possano giocare al momento. È anche probabilmente il più piratesco tra i giochi di questa lista, perché si tratta di navi piene di pirati che non fanno altro che piratare. Si tratta di mettere insieme una ciurma di amici e di fare la propria parte a bordo per navigare attraverso i mari, alla ricerca di bottini da saccheggiare. Si possono intraprendere tese ed esilaranti battaglie navali con altri giocatori, oltre che con equipaggi di scheletri, squali giganti e il terribile Kraken. Quando si vuole tornare momentaneamente sulla terraferma, si possono saccheggiare avamposti pieni di guardiani non morti e saccheggiare i loro forzieri. Oppure seguite le avventurose missioni della storia per diventare una Leggenda Pirata e farvi inseguire da tutti i pirati del Mare dei Ladri. Gli aggiornamenti mensili dei contenuti di Sea of Thieves forniscono ai bucanieri una quantità costante di nuovi tesori. L’ultimo aggiornamento, Crews of Rage, introduce un nuovo tipo di forziere maledetto chiamato Chest of Rage, che si surriscalda lentamente ed esplode in fiamme a meno che non lo si annaffi frequentemente per calmarlo. L’aggiornamento introduce anche una pozione per l’aspetto dei pirati, che permette di scegliere un nuovo aspetto per il proprio pirata. Se avete un gruppo di amici che vogliono diventare pirati, Sea of Thieves è il gioco di pirati migliore per farlo.

9. Tropico 2 Pirates Cove. Smettiamo per un attimo di cercare di diventare un pirata. Che ne dite, invece, di provare a gestireun gruppo di pirati? O che ne dite di un’isola di pirati? Mentre gli altri giochi gratis pirati della serie si concentrano su regimi dittatoriali moderni, Tropico 2 vi affida il compito di creare un’utopia piratesca nell’epoca d’oro della marineria: la vostra Nassau o Tortuga personale da supervisionare. Il vostro obiettivo è quello di far felici tutti i pirati del vostro piccolo paradiso del saccheggio, inviando al contempo le navi per “raccogliere” l’oro – il tutto cercando di mantenere l’isola segreta agli occhi dei vari Imperi che la circondano. Ciò che contraddistingue Tropico 2 è il modo in cui aumenta gradualmente la sfida man mano che si procede. Si inizia con semplici pirati che hanno bisogno solo di un po’ di grog e di attenzioni, ma in breve tempo iniziano a comparire bucanieri più esigenti e di alto profilo.I pirati monelli diventano però presto l’ultimo dei vostri problemi, perché le relazioni diplomatiche con le superpotenze locali si fanno sempre più difficili. È sicuramente uno dei giochi gestionali più divertenti e ironici in circolazione, tanto da sembrare quasi un gioco di strategia alla Monkey Island. Inoltre, se acquistate Tropico 2 in questi giorni, avrete in omaggio il primo Tropico e tutte le sue espansioni.

Leggi anche: I migliori giochi di corse per PC

10. Blood And Gold Caribbean. Costruito su una versione aggiornata del motore di Mount & Blade: Warband e prendendo in prestito gran parte delle sue meccaniche, Blood and Gold è un simulatore di pirati a tutti gli effetti, che vi permette di vivere ogni aspetto della vita piratesca, dal gioco d’azzardo nelle taverne sudate e dai duelli per strada con i coltelli, all’avvio di una losca compagnia commerciale e allo spendere tutto l’oro in cannoni per la vostra corvetta. Potete essere un mercenario assassino, essere catturati e ridotti in schiavitù, lottare per uscirne e riprendere il mare con una ciurma di compagni di prigionia. Oppure potete fingere di essere nobili e sposare la figlia di un governatore, ottenendo così risorse e la licenza di dichiarare guerra agli spagnoli. Blood and Gold è un Sid Meier’s Pirates più potente, con un margine di avventura molto più ampio e conseguenze più gravi. Sfortunatamente, come molti giochi ambiziosi costruiti a partire da mod, ci si può aspettare un bel po’ di bug, glitch e una grafica poco brillante.

11. Rebel Galaxy. Non pensavate che la pirateria fosse un’esclusiva dei marinai caraibici del XVI secolo, vero? Galassia Ribelle è tutta una questione di pirati… nello… SPAZIO! Siete sempre su una nave che intraprende viaggi di alta avventura, saccheggiando altre navi dopo belle battaglie, solo che siete ai confini dell’universo invece che nei sette mari. Per certi versi, Rebel Galaxy potrebbe essere considerato un Sea Dogs fantascientifico, dato che potrete scegliere se seguire la missione principale o farvi strada da soli nella galassia. Potrete essere un onorevole commerciante o un minatore, ma più probabilmente vorrete fare fortuna come cacciatori di taglie o, come ci piace dire, veri e propri pirati spaziali. Una cosa è certa: vi ritroverete in un sacco di battaglie spaziali, quindi è bene che siano molto divertenti. Usate i deflettori per schivare i missili, scegliete dove mirare, fate attenzione al raggio d’azione: le battaglie sono all’insegna della strategia. Oltre al combattimento, c’è molto da esplorare e da fare in questa parte dello spazio. Avamposti, richieste di soccorso e strane letture su cui indagare. Oppure potete semplicemente sedervi e guardare la splendida galassia passare in uno dei migliori giochi spaziali su PC. In Rebel Galaxy avete molta libertà, ma cercate di non mettervi troppo nei guai, ok?


Questi sono i migliori giochi di pirati sulla bella nave PC. Speriamo che vi sia piaciuto l’abbondante bottino che abbiamo scovato per voi – solo il meglio per il nostro capitano. Tanti vascelli affondati, porti razziati, forzieri fissati e scheletri smontati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.