I migliori giochi di costruzione su PC

By | Agosto 6, 2022
giochi di costruzione

Da Minecraft a Fortnite, costruite una città, un’auto o una casa con il meglio che i giochi di costruzione per PC hanno da offrire. Quali sono i migliori giochi di costruzioni per PC? I giochi di costruzione sono un ottimo modo per abbandonarsi alla creatività architettonica, ma ci sono tantissimi giochi costruzione per PC tra cui scegliere. Per fortuna, abbiamo il materiale necessario per mettere insieme un elenco dei migliori giochi di costruzioni per PC con le basi più solide. Dai giochi di costruzione gratis compulsivi ai veri e propri titoli tripla A, i giochi per costruire ci permettono di rivendicare un altro mondo e di piegarlo al nostro volere. Che abbiate bisogno di una base per difendervi dai dinosauri in arrivo in Ark: Survival Evolved o che stiate racimolando rottami arrugginiti nel post-apocalisse di Fallout 4, ci sono tanti motivi per costruire quanti sono i giochi di costruzione. I giochi di costruzioni su PC sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. La costruzione in Fortnite Battle Royale è essenziale per la vittoria, se si sa come farlo al meglio. D’altra parte, le costruzioni e Minecraft sono inseparabili, sia che si tratti di mettere insieme una base da difendere o di creare una struttura creativa. Qualunque siano i giochi costruire che cercate, qui abbiamo il set di progetti che fa per voi.


Leggi anche: I migliori giochi di pirati su PC

18 giochi di costruzione su PC

1. Minecraft. Minecraft è il gioco di costruzioni che ha catturato l’immaginazione di milioni di giocatori in tutto il mondo e si è affermato come il primo gioco che ci viene in mente quando pensiamo ai migliori giochi di costruzioni. Con i migliori semi di Minecraft è possibile far costruire al gioco mondi fantastici. Ma se avete vissuto sotto una valanga di blocchi, Minecraft è un gioco di costruzioni sandbox con una grafica a blocchi e un’enfasi sulla creatività. In un mondo quasi infinito, si possono costruire fortezze impenetrabili e fantastiche case Minecraft per difendersi dalle creature della notte – non di quel tipo – in modalità sopravvivenza o aumentare il pericolo in modalità hardcore. Le possibilità sono illimitate, e questo prima di espandere il gioco con le mod e le mappe Minecraft, nel caso in cui la vostra creatività non sia ancora esaurita. La modalità creativa è il punto in cui Minecraft brilla come uno dei migliori giochi di costruzione su PC. Liberi dai vincoli che i costruttori devono affrontare nel mondo reale, nella modalità creativa si ha accesso a un numero illimitato di blocchi e oggetti. Con l’eliminazione di tutti i limiti alla vostra creatività, potrete divertirvi a realizzare creazioni più elaborate di quelle che avreste mai potuto fare con i Lego, senza dover fare i conti con il gioco, e se avete il Game Pass è anche gratis.

2. Trove. Rientra nella categoria giochi gratis da costruire e un MMORPG sandbox con innumerevoli regni e biomi. È un’avventura aperta di Trion Worlds che permette di costruire a proprio piacimento. Per prima cosa, è necessario aggiornare la propria pietra angolare, ovvero la base che si porta con sé da un mondo all’altro. Quando non siete impegnati nell’allestimento della vostra casa, potete creare nuove armi, creature e ambienti con l’aiuto dei numerosi mod di Trove e dei comandi della console di Trove. Se volete rendere la vostra pietra angolare l’invidia di tutti gli altri giocatori di Trove, avete bisogno di risorse e bottini. Fortunatamente, i dungeon generati proceduralmente rendono la raccolta del bottino un’esperienza divertente, mentre si attraversano mondi unici e si completano missioni con i propri amici. Trove è uno dei migliori giochi di costruzioni su PC da giocare con gli amici.

3. Roblox. Roblox è uno dei giochi più giocati al mondo in questo momento, soprattutto grazie al suo mix di potenzialità e accessibilità. Invece di costruire oggetti all’interno di un mondo di gioco preconfezionato, Roblox permette di costruire gli oggetti, il mondo di gioco e persino il gioco. Date un’occhiata alla nostra lista dei migliori giochi Roblox per trovare l’ispirazione necessaria per iniziare.

4. No Man’s Sky. Con l’aggiornamento No Man’s Sky: Beyond, il gioco si è trasformato in un vero e proprio gioco di costruzione di case nello spazio. No Man’s Sky ci permette di dare sfogo all’architetto spaziale che è in noi, ovviamente con l’aiuto di alcune mod di No Man’s Sky. Disponibile in tutte e quattro le modalità di gioco, è possibile avere basi illimitate tra le stelle, che si possono usare per coltivare, immagazzinare, curare, ricaricare gli scudi e come casa per gli NPC che si reclutano nella galassia. No Man’s Sky ha ricevuto anche un aggiornamento grafico gratuito su PC per accompagnare gli aggiornamenti delle console next-gen. Lo spazio è un luogo pericoloso, quindi dovete assicurarvi che la vostra casa possa ospitare la vita. Per farlo, potete sorvolare la superficie del pianeta, usare lo scanner della vostra nave dallo spazio o costruire un ripetitore di segnale. Una volta trovato un pianeta in grado di sostenere la vostra task force, potete iniziare a usare le vostre risorse per costruire una casa in una galassia molto, molto lontana. Ma non dovrete sentirvi soli nel vostro pad spaziale: fatevi aiutare a creare castelli spaziali da un amico in multiplayer. Assicuratevi solo di mettere a posto l’aspirapolvere prima.

5. Ark: Survival Evolved. Se in altri giochi di costruzioni la costruzione di basi è un divertimento frivolo, in Ark: Survival Evolved si tratta di una cosa sola: la fredda e dura sopravvivenza. Se siete abbastanza fortunati da superare i primi momenti in mezzo a pericolosi dinosauri, come abbiamo fatto noi per la nostra recensione di Ark: Survival Evolved per PC, dovrete inventarvi qualcosa per tenervi al sicuro. A meno che non vogliate vedere solo il vostro cadavere appena sbranato quando vi collegherete di nuovo. Sì, quando si esce da Ark, il corpo rimane esattamente dove lo si è lasciato, in un pericoloso stato di purgatorio. Se non avete usato il vostro know-how nei giochi di costruzione di sopravvivenza per mettere insieme una base ben progettata e proteggervi dagli elementi, preparatevi a vedere i vostri progressi rapidamente consumati. Questo vale anche per il cibo, le scorte agricole e l’attrezzatura per il crafting. Tutte le basi richiedono alcuni elementi fondamentali ma, a parte questo, potete renderle ridicole quanto volete. Potete anche essere ancora più creativi con le migliori mod di Ark: Survival Evolved. Per questo motivo è utile scegliere un luogo vicino ai materiali necessari. In ordine crescente di durata, questi materiali sono paglia, legno, pietra e metallo. Il metallo, ovviamente, è il migliore per tenere lontani gli eventuali saccheggiatori.


Leggi anche: I migliori giochi ritmici musicali per PC

6. Rust. Come Ark, si tratta di un gioco di costruzione di sopravvivenza tra i più impegnativi in circolazione, quindi prendete nota dei comandi della console di Rust per non farvi trovare impreparati. Inoltre, come nel caso di Studio Wildcard, inizierete la vostra avventura senza nulla, e dovrete fuggire da altri giocatori potenzialmente ostili prima di riuscire a trovare due bastoni da strofinare insieme. Ma una volta recuperate abilmente alcune provviste, è necessario difenderle. Per prima cosa, avete bisogno di un piano di costruzione per creare una fondazione “a livelli di ramoscello”: ecco i vostri due bastoni. Questo primo livello è uno dei cinque, mentre i livelli in legno, pietra, lamiera e armatura aumentano la protezione dalle incursioni. Ci sono molti altri modi per migliorare la vostra base, come le serrature e il posizionamento strategico dei muri, ma fate attenzione al fatto che si deteriorerà. Proprio come accade in questo tipo di gioco di costruzione di sopravvivenza.

7. Satisfactory. Pochi si aspettavano che il seguito dello studio dietro a Goat Simulator sarebbe stato un gioco di costruzioni in accesso anticipato che consisteva nel colonizzare un pianeta costruendo elaborate fabbriche automatizzate. Satisfactory è essenzialmente un porno con nastro trasportatore, che vi incoraggia a creare catene di montaggio sempre più belle che abbracciano il paesaggio astratto del mondo alieno che ora chiamate casa. Sebbene Satisfactory sia un gioco di costruzioni, potete anche dedicarvi a combattimenti leggeri, esplorare il terreno con una serie di veicoli e, grazie al multiplayer a quattro giocatori, visitare le geniali creazioni dei vostri amici. Ma la cosa migliore di Satisfactory è che si possono visitare le proprie creazioni in prima persona, ammirando ogni veicolo automatizzato, linea di produzione e impianto di lavorazione monolitico in modo più dettagliato di quanto non sia possibile fare con la tradizionale visuale dall’alto.

8. Fortnite. Se vi piace Minecraft, Fortnite è anche uno dei migliori giochi di costruzione che possiate fare. Il fondatore di Epic Games, Tim Sweeney, lo ha descritto come “Minecraft incontra Left 4 Dead” ed è allettante come sembra. E questo prima di passare all’altra forma di questo gioco di costruzione di sopravvivenza, uno dei migliori giochi battle royale su PC, in cui potrete trionfare con i nostri consigli su Fortnite. In Fortnite vanilla – che anche voi potete padroneggiare con la nostra guida a Fortnite Salva il mondo – voi e tre intrepidi eroi combattete per reclamare la vostra patria dopo che è stata devastata dalla misteriosa oscurità nota come “La Tempesta”. È qui che entra in gioco l’elemento del gioco di costruzione: dovrete costruire fortificazioni e trappole per tenere lontani i mostri rimasti. Costruire è essenziale anche in Battle Royale, ma questa volta è essenziale per la vostra sopravvivenza contro altri 99 giocatori. Mentre cercate di procurarvi l’equipaggiamento e cercate di rimanere all’interno del luogo sicuro che si sta restringendo, noto come “Occhio della Tempesta”, la costruzione frettolosa di fortezze può fare la differenza tra la vita e la morte. Se preferite Fortnite o PUBG dipende dai gusti personali, ma in ogni caso utilizzate i nostri consigli per costruire Fortnite per esplorare le sfumature che il gioco ha aggiunto a questo entusiasmante genere. Inoltre, con la modalità Creativa di Fortnite, potete creare i vostri mini-giochi utilizzando i potenti strumenti di Epic e condividerli tramite i codici dell’Isola di Fortnite.

9. Fallout 4. Nei precedenti giochi di Fallout, dovevamo accontentarci di divertirci raccogliendo bottini, collezionando un cast di compagni colorati e facendo saltare le cervella dei raider con un enorme laser. Ma in Fallout 4 abbiamo anche un gioco di costruzione di case. Una volta che Preston Garvey vi avrà chiesto ancora una volta di liberare un’area per conto dei Minutemen, che hanno le sembianze di una guardia domestica, potrete iniziare a usare le cianfrusaglie che vi avanzano per dare una nuova mano di vernice alla Boston post-apocalittica. Potete scegliere strutture prefabbricate per far partire la vostra base tout suite, ma gli strumenti a vostra disposizione possono portare a insediamenti di Fallout 4 davvero sorprendenti, con l’aiuto di alcuni pratici comandi della console. Man mano che la popolazione della vostra città cresce, è facile ignorare la missione principale e trattare Fallout 4 come un gioco di costruzione di case. Invitare gli imprenditori erranti ad aprire un negozio e a commerciare nel vostro insediamento è uno dei tanti vantaggi a cui avete accesso man mano che attirate più persone; potete persino creare linee di rifornimento tra più insediamenti e affermarvi come magnate della proprietà post-apocalisse. Se tutto questo vi sembra un po’ eccessivo, leggete le nostre guide dettagliate su Fallout 4. Se invece siete già esperti di costruzioni in Fallout 4, date un’occhiata ai nostri consigli su Fallout 76 per iniziare a ricostruire le lande desolate della West Virginia.

10. The Sims 4. The Sims 4 è un gioco che consiste nel prendere un gruppo di esseri umani ed eseguire su di loro orribili esperimenti – o, almeno, lo è per noi una volta che abbiamo finito di sperimentare tutte le mod sessuali di The Sims 4. Ma dopo aver finito di far morire di fame i vostri Sims o di rinchiuderli maliziosamente fino a fargli fare la pipì addosso, The Sims 4 può essere uno dei giochi di costruzione di case più soddisfacenti su PC. Forse il vostro comportamento nei confronti dei tanto bistrattati animali domestici – e, se siete dei veri sadici, anche dei vostri cani e gatti di The Sims 4- vi fa sentire in colpa, quindi perché non regalare loro un appartamento progettato con gusto grazie alla miriade di strumenti di costruzione di The Sims 4? Entrate nella modalità di costruzione per creare qualsiasi cosa, da un appartamento di città alla moda a una villa sfarzosa. Costruire in The Sims 4 richiede un po’ di tempo per abituarsi, quindi potrebbe essere utile avere a portata di mano carta e penna per realizzare correttamente la dimora/camera di fuga dei vostri sogni. Iniziate in modo semplice, limitando l’esterno a una forma quadrata prima di provare qualcosa di più complesso. Una volta scelto il tetto, potete sperimentare la disposizione delle stanze, le decorazioni e l’arredamento. Poi, una volta aggiunta una piscina e un impianto audio sofisticato, anche i ragazzi più fighi potrebbero passare a trovarvi.

Leggi anche: I migliori giochi di polizia per PC

11. Planet Coaster. I parchi a tema sono, ovviamente, molto divertenti. Basta immaginare per un attimo il Nemesis Inferno di Thorpe Park per inumidirsi i pantaloni per l’eccitazione nervosa. Ma Planet Coaster è un gioco di costruzioni realizzato con la convinzione che noi architetti virtuali possiamo fare di meglio. Guardando le squisite e intricate creazioni di Planet Coaster già esistenti, questa fiducia sembra essere stata ben riposta. Utilizzando tutte le abilità a loro disposizione, abbiamo visto i giocatori creare meravigliose rivisitazioni del Millennium Falcon e dell’Enterprise, circondati da scherzi che fanno impennare la forza. Planet Coaster, insieme alla serie originale Rollercoaster Tycoon, fa degli sviluppatori Frontier Developments degli stalloni del gioco di costruzione. Con gli infiniti strumenti che giochi come questo hanno da offrire, sarete sulla buona strada per produrre montagne russe che lasceranno i partecipanti al vostro parco virtuale a spingere per arrivare in testa alla coda.


12. Cities: Skylines. Sicuramente uno dei migliori giochi di costruzione di città in circolazione, Cities: Skylines consumerà la vita di ogni sindaco in erba. Sia che creiate una città piena di disastri naturali o di mucchi di cadaveri lungo le strade, sia che creiate un’utopia vegana con l’espansione Green Cities, vi divertirete sicuramente con questo gioco di costruzione di città. Cities: Skylines ha tutti gli strumenti per dare agli esperti di giochi di costruzione tutto ciò di cui hanno bisogno per creare paesaggi urbani meravigliosamente intricati – e anche di più se si contano le numerose mod di Cities: Skylines. E lo hanno fatto senza le assurdità del DRM sempre online di SimCity del 2013.

13. Poly Bridge. Poly Bridge è un rompicapo di fisica e un gioco di costruzione di ponti, ma rende accessibili le profondità delle sue meccaniche matematiche, in modo da poter almeno fare un tentativo decente di portare le persone dove devono andare senza farle precipitare nel fiume sottostante. Anche se all’inizio non ci riuscirete, la rilassante colonna sonora e il brillante stile artistico di questo gioco di costruzione di ponti vi faranno sentire un po’ meglio per le tombe d’acqua che avete appena costruito per i vostri poveri passeggeri, come abbiamo scoperto nella nostra recensione di Poly Bridge. Con 24 sfide nella versione base e centinaia di altre su Steam Workshop, Poly Bridge vi farà divertire per ore.

14. Planet Zoo. Se vi piacciono gli strumenti di costruzione intricati e dettagliati di Planet Coaster, ma vi sembra che le vostre creazioni siano sprecate per gli ingrati ospiti umani, in Planet Zoo potrete ammirare creature grandi e piccole che si arrampicano intorno ai vostri recinti costruiti con cura, anche se per il piacere di ospiti ancora ingrati. Finché soddisfate le esigenze di habitat dei vostri animali, evitate di farli incontrare con piante del bioma sbagliato e assicurate loro uno spazio per ripararsi dalle intemperie e dagli sguardi curiosi del pubblico, sarete liberi di creare ogni sorta di magnifici palazzi e coinvolgenti stazioni di osservazione per mostrare le vostre creature. Potrete anche liberare gli animali che avete allevato in natura una volta che saranno diventati grandi e forti, rendendo questo gioco di costruzione davvero soddisfacente. I recinti creati hanno un impatto reale sul comportamento dei loro abitanti: la costruzione di una pagoda troppo vicina a una recinzione ha spinto uno dei nostri piccoli panda rossi a fare un coraggioso salto verso la libertà, mandando in delirio i visitatori dello zoo che si sono affannati per allontanare il minaccioso delinquente. Come abbiamo detto nella nostra recensione di Planet Zoo, questo gioco di costruzione di zoo è incredibilmente ricco di dettagli e offre un’ampia ricompensa nell’ammirare gli animali del Planet Zoo mentre esplorano le vostre creazioni.

15. Car Mechanic Simulator 2018. I veri meccanici sono bugiardi: le auto funzionano ovviamente per magia e non vogliamo sentire il contrario. Non diteci che quello strabiliante groviglio di tubi, pistoni e ingranaggi non è altro che pura magia. Detto questo, Car Mechanic Simulator 2018 è un gioco di costruzione di auto che rende comprensibile la costruzione di un veicolo anche ai non maghi. Una volta che le vostre abilità saranno all’altezza, potrete espandere il vostro impero di riparazione di veicoli. Forse sarete anche abbastanza bravi da riparare le auto dei migliori giochi di corse. C’è un motivo per cui Car Mechanic Simulator 2018 è tra i migliori giochi gratis di costruire auto: i numerosi lavori di verniciatura, gli spray e i pezzi di ricambio possono trasformare i vostri vecchi rottami in una sexy e splendente auto da corsa. Quale sarà la prima cosa da fare una volta che avrete un garage pieno zeppo di belle auto? Naturalmente, scattare foto in modalità foto.

Leggi anche: I migliori giochi di corse per PC

16. Raft. I veri meccanici sono bugiardi: le auto funzionano ovviamente per magia e non vogliamo sentire il contrario. Non diteci che quello strabiliante groviglio di tubi, pistoni e ingranaggi non è altro che pura magia. Detto questo, Car Mechanic Simulator 2018 è un gioco di costruzione di auto che rende comprensibile la costruzione di un veicolo anche ai non maghi. Una volta che le vostre abilità saranno all’altezza, potrete espandere il vostro impero di riparazione di veicoli. Forse sarete anche abbastanza bravi da riparare le auto dei migliori giochi di corse. C’è un motivo per cui Car Mechanic Simulator 2018 è tra i migliori giochi di costruzione di auto: i numerosi lavori di verniciatura, gli spray e i pezzi di ricambio possono trasformare i vostri vecchi rottami in una sexy e splendente auto da corsa. Quale sarà la prima cosa da fare una volta che avrete un garage pieno zeppo di belle auto? Naturalmente, scattare foto in modalità foto.

17. Teardown. A differenza degli altri giochi gratis di costruzione di questo elenco, Teardown permette di dedicare tempo alla creazione di una scena con lo scopo specifico di distruggerla in seguito. Con una campagna che porta i giocatori in un’avventura che coinvolge frodi assicurative, vendette e tradimenti, Teardown fornisce gli strumenti necessari per distruggere tutto ciò che si vede. Il gioco è ancora in fase di accesso anticipato, ma si prevede di migliorare l’editor di livelli, rendendolo più facile da usare per i nuovi arrivati. È facile rimanere sopraffatti quando si costruiscono oggetti, perché le possibilità sono davvero infinite, ma lo stesso non si può dire per gli edifici da far saltare in aria. Se vi piace distruggere tanto quanto costruire, il gameplay di Teardown potrebbe essere esattamente quello che state cercando.


18. Valheim. Anche se Valheim è un gioco di sopravvivenza, avete bisogno di una base solida da chiamare casa e che vi tenga al sicuro dagli attacchi dei troll e dalle orde di greyling. La maggior parte del tempo sarà dedicata al crafting, ai combattimenti e all’esplorazione dei numerosi biomi di Valheim, ma i giocatori con un occhio di riguardo per le costruzioni potranno apprezzare i materiali unici e le limitazioni che il gioco vichingo ha da offrire. Sopravvivere nel freddo mondo norreno è già una sofferenza, e Valheim rende le cose più difficili costringendovi a costruire tenendo conto dell’integrità strutturale e della ventilazione. Sebbene sia bello esercitare la propria creatività, anche il processo di raccolta dei materiali può essere terapeutico. Rilassatevi mentre raccogliete diversi tipi di legno e minerale per costruire la vostra casa perfetta, completa di forzieri per conservare tesori e trofei, un fuoco scoppiettante, una stazione di cottura e persino un allevamento di cinghiali. Sebbene i vincoli di costruzione possano essere scoraggianti, i giocatori più esperti non hanno lasciato che questi problemi ostacolassero la creazione di case adatte a centinaia di vichinghi, da una Longhouse vichinga a una piacevole dimora nei prati. Questo Redditor è riuscito a ricreare l ‘Alto Hrothgar di Skyrim, mentre quest’altro ha dedicato il suo tempo a costruire la torre di Sauron del Signore degli Anelli.

La costruzione è stata completata in questo elenco dei migliori giochi da costruzione per PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.