I migliori giochi di polizia per PC

By | Agosto 5, 2022
giochi di polizia

Prendete il vostro cappello da pensatore, preparate la vostra spalla e portate con voi un nuovo quaderno di appunti. Siamo sul caso per portarvi tutti i migliori giochi investigativi su PC. Abbiamo tutti visto un episodio di CSI o Law and Order, letto un libro di John Grisham o ascoltato un podcast di true crime e abbiamo pensato: “Sì, potrei farlo, potrei risolvere il caso”. Ora potete vivere il vostro sogno di detective e risolvere omicidi, casi irrisolti e misteri irrisolti attraverso i migliori giochi di polizia per PC: prendete il vostro cappello da cacciatore e la vostra lente d’ingrandimento, ne avrete bisogno. Abbiamo analizzato i migliori giochi di polizia in circolazione, dalle grintose avventure a episodi agli enigmi punta e clicca della vecchia scuola, tutti dotati di una meccanica di risoluzione dei casi unica, in grado di mettere alla prova anche il più abile degli investigatori. Se siete alla ricerca di una spruzzata di fantascienza nel vostro mistero, di un tocco di fantasia nell’omicidio o di una cruda procedura poliziesca, allora vi abbiamo pensato noi con le nostre scelte dei migliori giochi polizia per PC.

Leggi anche: I migliori giochi di corse per PC

12 giochi di polizia per PC

1. Broken Sword. Broken Sword non è come Monkey Island nella classifica dei giochi d’avventura punta e clicca, ma compensa ampiamente la mancanza di pirati, combattimenti con la spada e grog, con enigmi diabolicamente intelligenti su cui dovrete riflettere a lungo prima di trovare la soluzione corretta. La serie Broken Sword segue George Stobbart e Nico Collard mentre vengono coinvolti in oscure cospirazioni e antichi complotti. La scrittura è acuta e affascinante: nel corso della serie, George e Nico si ritrovano invischiati in ogni sorta di fuga malvagia, incontrando e interrogando personaggi eccentrici ovunque vadano. Broken Sword è una serie di avventure punta e clicca meravigliosamente stimolante, che porta omicidi e intrighi nelle romantiche e idilliache strade acciottolate di Parigi e oltre.

2. The Wolf Among Us. In questa cangiante ambientazione noir in cui tutte le nostre fantasie infantili convivono nella cupa e infestata dal crimine Favolandia, situata in una Manhattan dei giorni nostri. Il giocatore assume il ruolo del Lupo Cattivo, il detective Bigby. In questo giallo a episodi di Telltale Games, il vostro compito è quello di mantenere l’ordine in città, mentre indagate sui violenti omicidi dei personaggi delle fiabe, utilizzando le scelte di dialogo come via principale per la giustizia. Il vostro coinquilino è un maiale con un brutto carattere, il signor Toad non prende il suo Glamour (un incantesimo usato per mascherare i personaggi delle fiabe dagli esseri umani) e una testa mozzata è appena comparsa sulla vostra porta di casa. Vi imbatterete in personaggi familiari come Biancaneve, il Cacciatore e la Bella Addormentata, mentre svelate lentamente il mistero dell’assassino di Favolandia. La premessa sembra un po’ banale, ma, come da tradizione Telltale, si tratta di una narrazione cupa e poetica: non c’è molto da fare in termini di casi, ma proprio come in The Walking Dead, le vostre scelte hanno conseguenze gravi e di vasta portata.

3. The Vanishing of Ethan Carter. Questo gioco di esplorazione in prima persona racconta la storia del detective Paul Prospero e della sua caccia paranormale al ragazzo scomparso Ethan Carter nella Red Creek Valley, nel Wisconsin. The Vanishing of Ethan Carter si avvale delle influenze di Twin Peaks e Village of the Damned, mentre si analizzano gli indizi e si ricreano le scene utilizzando le capacità di osservazione del paranormale. The Vanishing of Ethan Carter è ossessionante e inquietante, e mette in contrasto la bellezza naturale della regione con l’inquietante ricerca del ragazzo scomparso prima che sia troppo tardi. L’esplorazione della valle isolata è libera e permette di esplorare ogni angolo e approfondire i segreti di Red Creek e di ciò che è realmente accaduto a Ethan Carter. Troverete piccoli indizi nascosti nei posti più improbabili, che vi spingeranno ad avventurarvi regolarmente fuori dai sentieri battuti per trovare altre chicche narrative. A differenza di molti altri giochi di polizia, The Vanishing of Ethan Carter permette di teorizzare le proprie conclusioni a partire da tutte le prove che si scoprono.

4. Sherlock Holmes: Crimes and Punishments. Riuscire a far sentire i giocatori intelligenti come il più grande detective del mondo senza concedere loro troppe abilità soprannaturali non è un’impresa da poco. In Sherlock Holmes: Crimes and Punishments sta a voi setacciare la scena del crimine alla ricerca di prove, mettere insieme i pezzi e puntare il dito contro il colpevole giusto. L’intuizione ultraterrena di Holmes vi aiuterà di tanto in tanto, ma ciò che rende speciale Crimes and Punishments è la libertà di sbagliare. È possibile essere fortunati e condannare il criminale giusto, ma spesso ci si chiederà se si sono tratte le conclusioni giuste o se si è persa una prova fondamentale mentre si chiude un caso. Sebbene le animazioni e la grafica siano un po’ traballanti, le interpretazioni sono solide e ogni caso è intriso di tutto il mistero e la grandezza che ci si aspetta dai romanzi. Non è solo uno dei migliori giochi di polizia, è il miglior gioco di Sherlock Holmes degli ultimi anni.

Leggi anche: I migliori giochi di sesso su PC

5. Discworld Noir. Nello squallido ventre di Ankh Morpork, l’investigatore privato Lewton è stato assunto per indagare su un brutale omicidio avvenuto in città e si trova rapidamente invischiato in una trama oscura e sinistra. I fan dei romanzi di Discworld riconosceranno i luoghi e i personaggi di Ankh Morpork, come il Palazzo e la Guardia Cittadina, ma a differenza dei primi due giochi di Discworld, Noir assume un taglio tutto suo, discostandosi dal tono abituale della serie e sostituendo la magia e la stregoneria con lupi mannari e jazz bar. Mentre Rincewind ha il suo fidato bagaglio per conservare gli oggetti, Lewton ha un taccuino in cui memorizzare tutti gli indizi e cancellare lentamente ciascuno di essi, aprendo luoghi e scoprendo nuove minacce. Le strade solitarie che attraversano Ankh Morpork hanno un che di terrificante, per non parlare dei personaggi ragneschi che si incontrano nelle sue nicchie ombrose.

6. Grim Fandango. Nel mondo di Grim Fandango, quando si muore e si intraprende il viaggio verso la Terra dei Morti, si viene assegnati a un agente di viaggio che determina il mezzo di trasporto che si prende in base a quante buone azioni si sono compiute nella Terra dei Vivi. Entra in scena Manny Cavelera, un agente di viaggio per l’aldilà con un capo idiota, un rivale saccente e una cospirazione da risolvere. Il viaggio di Manny in questo gioco investigativo punta e clicca è al tempo stesso umoristico e cupo: diventa un agente di viaggio trasformato in detective noir dopo aver scoperto che il suo capo ha truccato il sistema e condannato innumerevoli anime a un arduo viaggio verso la Terra dei Morti. I personaggi che si incontrano sono ricchi di fascino e umorismo e ogni nuovo capitolo è una festa per gli occhi mentre si esplorano nuovi luoghi dell’aldilà.


7. L.A. Noire. Nella Los Angeles degli anni ’40 si veste i panni di Cole Phelps, un poliziotto di pattuglia diventato detective, con l’obiettivo di farsi strada tra le forze dell’ordine senza mai venir meno ai propri principi morali. Si setacciano le scene del crimine, si interrogano i testimoni e si seguono le piste fino a trovare uno o due sospetti da interrogare. Il buon esito degli interrogatori dipende esclusivamente dal vostro fiuto investigativo, dal numero e dalla qualità degli indizi che riuscite a scovare e dalla vostra capacità di leggere e reagire alle microespressioni quando interrogate testimoni e sospetti. Si tratta di un dramma criminale completamente interattivo, ricco di tutti i dettagli che ci si aspetta da un titolo Rockstar. Come in ogni noir classico, le sorprese non mancano: aspettatevi una sparatoria in uno studio cinematografico di Hollywood o un inseguimento in auto attraverso l’iconico bacino di contenimento delle piene. Non passa molto tempo prima che si scopra un importante caso di incendio doloso con ramificazioni che vanno ben oltre lo squallido ventre di Los Angeles.

8. Disco Elysium. Un gioco di ruolo di stampo narrativo in cui potrete plasmare il vostro personaggio assegnandogli abilità, vestiti e oggetti mentre cercate di risolvere un macabro omicidio con la madre di tutte le sbornie. Disco Elysium aggiunge il suo tocco personale al lavoro di polizia procedurale, permettendovi di usare il vostro stato mentale frettolosamente ricomposto per deviare selvaggiamente dalla rotta in qualsiasi momento: siete anticonvenzionali, ma ottenete risultati. Si tratta di un gioco di ruolo estremamente intelligente, con interazioni pesanti dal punto di vista dei dialoghi che prendono vita grazie a una scrittura tra le più brillanti di tutti i giochi a cui abbiamo giocato. Ci sono diversi modi per decifrare gli scenari e far progredire la trama, dettati dai tratti della personalità confusa dei personaggi. Impersonerete il detective professionista che si presenta in un abito elegante o l’ubriaco belligerante che attraversa la scena del crimine in slip sporchi di terra? Non è difficile capire perché Disco Elysium sia stato uno dei migliori giochi per PC del 2019.

9. Gemini Rue. In questo gioco poliziesco cyberpunk, esplorerete il pianeta Barracus nei panni del detective Azriel Odin, inciampando in un mondo marcio in cui le identità vengono comprate e vendute e le persone perdono lentamente il controllo della propria vita a causa dei debiti e della tossicodipendenza. La storia di Azriel si intreccia con quella di un altro personaggio giocabile, Delta-Six, un uomo senza memoria che si risveglia in una bizzarra struttura di addestramento dall’altra parte della galassia. Questo lunatico gioco d’avventura punta e clicca è ricco di riferimenti per gli appassionati di fantascienza, con Blade Runner e Phillip K. Dick che hanno ispirato lo sviluppatore Joshua Neurnberger. Se siete fan dei giochi cyberpunk, della pixel art e delle tetre città distopiche, allora questo cupo racconto noir è un must.

Leggi anche: I migliori giochi online per PC senza download

10. Return of the Obra Dinn. Non tutti i giochi di polizia sono incentrati sul lavoro della polizia. In Return of the Obra Dinn – uno dei migliori giochi indie del decennio – vestite i panni di un perito assicurativo che indaga sulla scomparsa dei membri dell’equipaggio e dei passeggeri di una nave mercantile, la Obra Dinn appunto. Armati di un orologio da tasca, dovrete risolvere ogni singolo decesso, annotando indizi sul vostro diario e arrivando a ricostruire la tragedia che ha colpito questa misteriosa nave fantasma. La semplicità di questo mistero sta nel lavoro investigativo vero e proprio e nelle ore di lavoro che dovrete dedicare per chiudere ogni filo sciolto. Invece di risolvere un omicidio o un caso in corso, si lavora su un vero e proprio caso irrisolto, setacciando gli inquietanti interni del vascello alla ricerca di tutte le prove su cui è possibile mettere le mani.


11. Frog Detective 2. Entrambi i giochi di questa serie valgono la pena di essere giocati per i loro dialoghi seri e affascinanti, per non parlare del fatto che ognuno di essi richiede solo un’ora o poco più di gioco. Frog Detective 2: The Case of the Invisible Wizard (Il caso del mago invisibile) porta il più grande detective del mondo – che si dà il caso sia una rana – su un’altra isola con molti abitanti da interrogare e oggetti nascosti da scoprire con una gigantesca lente d’ingrandimento. Frog Detective 2 è quanto di più lontano ci possa essere da un dramma poliziesco hardboiled, pur essendo nominalmente incentrato sulla risoluzione di misteri, quindi se siete alla ricerca di un’esperienza più rilassata questa è una delizia visiva ricca di battute sdolcinate a ogni angolo.

12. The Great Ace Attorney Chronicles. Fate un viaggio nell’Inghilterra e nel Giappone del XIX secolo e calatevi nei panni dell’avvocato alle prime armi Ryunosuke Naruhodo, uno degli antenati di Phoenix Wright. Questa raccolta riunisce due grandi titoli di Ace Attorney per Nintendo 3DS usciti solo in Giappone: i fan del detective potranno finalmente conoscere le stravaganti avventure di Ryunosuke che coinvolgono il leggendario Herlock Sholmes. Se in passato avete avuto difficoltà con i giochi della polizia, The Great Ace Attorney Chronicles è un ottimo punto di partenza in quanto presenta una comoda modalità di narrazione. Questa modalità vi permette di guardare il gioco di polizia come se fosse un programma televisivo se vi bloccate. Risparmiatevi la confusione e guardate la storia: non appena sarete pronti a giocare, potrete riprendere il gioco polizia in qualsiasi momento. Che si tratti di un’avventura a episodi o di un mistero ricco di dialoghi, questi sono i migliori giochi di poliziotti per PC. Se invece desiderate sparatorie frenetiche e simulazioni poliziesche, consultate la nostra guida ai migliori giochi di polizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.