Come risolvere le note di iCloud non sincronizzate

Come risolvere le note di iCloud non sincronizzate

Apple ti consente di sincronizzare file multimediali, file e documenti su tutti i tuoi dispositivi. Per quanto possa sembrare facile, molti utenti a volte incontrano difficoltà con la sincronizzazione di iCloud.


Se avvii l’app Note sul tuo MacBook e le note create sul tuo iPhone o iPad non si trovano da nessuna parte, c’è un problema da qualche parte. In questo articolo, ti mostreremo sette modi per individuare la fonte del problema quando le note di iCloud non si sincronizzano e come risolverlo.

Prima di tutto, verifica che i tuoi dispositivi siano collegati allo stesso account ID Apple. Se lo sono ma le note di iCloud continuano a non sincronizzarsi tra i dispositivi, prova le seguenti soluzioni per la risoluzione dei problemi.

1. Controlla la tua connessione Internet

È necessaria una connessione Internet attiva per sincronizzare le note tra i dispositivi iOS e macOS. Ad esempio, se Note sul tuo iPhone non si sincronizza con il tuo MacBook, verifica che entrambi i dispositivi abbiano accesso a Internet.


Avvia il tuo browser web preferito e visita un sito web, preferibilmente Google. Se il browser non carica nessuna pagina web, probabilmente c’è un problema con la tua connessione Internet. Riavvia il router Wi-Fi o aggiorna la connessione dati cellulare abilitando la modalità aereo e disattivandola.

Inoltre, assicurati di avere un piano Internet o un abbonamento attivo. Come ultima risorsa, contatta il tuo Internet Service Provider (ISP) per verificare lo stato della tua connessione Internet; potrebbe esserci un tempo di inattività del servizio da parte dell’ISP.

Un ultimo controllo relativo alla connettività che desideri eseguire è assicurarti che l’app Note abbia il permesso di utilizzare Internet del tuo iPhone. Se disattivi l’accesso ai dati mobili per le note, le note di iCloud non verranno sincronizzate con altri dispositivi.


Vai su Impostazioni> Dati mobili e assicurati che Note sia attivato.

2. (Ri) Abilita iCloud Sync

Se Internet funziona correttamente ma le note di iCloud non si sincronizzano ancora, verifica di aver abilitato la sincronizzazione per l’app Note su entrambi i dispositivi.

Abilita iCloud Sync for Notes su iPhone

1. Vai su Impostazioni e fai clic sul nome del tuo account ID Apple.


2. Seleziona iCloud.

3. Nella sezione App che utilizzano iCloud, assicurati che Note sia abilitato.

Se l’opzione è già abilitata, puoi spegnerla e riaccenderla dopo pochi secondi.


Abilita iCloud Sync per Note su Mac

1. Avvia Preferenze di Sistema e apri il menu ID Apple.

2.Assicurati di concedere all’app Note l’ accesso per sincronizzare i file con il tuo account iCloud.

Se la sincronizzazione di Note su iCloud è già attiva sul tuo Mac, deseleziona l’opzione, attendi qualche minuto e abilitala di nuovo.


3. Disabilitare l’archiviazione locale delle note

iOS ha un’opzione che ti consente di memorizzare le note localmente sul tuo iPhone. Se questa opzione è abilitata sul tuo iPhone o iPad, le note non verranno sincronizzate con il tuo account iCloud e altri dispositivi iCloud.

Per disabilitare questa opzione, vai su Impostazioni> Note e disabilita l’opzione che dice “Sul mio iPhone” Account.

4. Riavvia i tuoi dispositivi

A volte, un semplice riavvio del dispositivo potrebbe funzionare la magia. Quindi, se hai ancora problemi a sincronizzare le note di iCloud dal tuo iPhone al tuo Mac o viceversa, prova a spegnere e riaccendere i dispositivi interessati.

Per riavviare il tuo iPhone o iPad, vai su Impostazioni> Generali> Spegni e sposta il cursore per spegnere il dispositivo di scorrimento verso destra. Attendi circa 30 secondi e tieni premuto il pulsante laterale per riavviare il dispositivo.

Se le note dell’iPhone non si sincronizzano ancora con il tuo Mac quando si riaccende, riavvia il Mac e riprova. Fare clic sul logo Apple sulla barra dei menu e selezionare Riavvia. Assicurati di chiudere manualmente i tuoi programmi in modo da non perdere i dati non salvati.

5. Esci dall’ID Apple

Questo è un modo efficace per risolvere molti problemi relativi alla sincronizzazione sui tuoi dispositivi Apple come le situazioni in cui anche le foto di iCloud non si sincronizzano tra i tuoi dispositivi e le note di iCloud. Esci dall’ID Apple e riprova. Fai lo stesso per risolvere i problemi che impediscono la sincronizzazione delle note di iCloud con altri dispositivi.

Esci dall’ID Apple su iPhone e iPad

Vai su Impostazioni, fai clic sul nome del tuo account e tocca il pulsante Esci nella parte inferiore della pagina.

È così facile. Tuttavia, dovremmo menzionare che la disconnessione dall’ID Apple sul tuo iPhone o iPad causerà la perdita (permanente) di alcuni file. Ad esempio, i download di Apple Music verranno cancellati dal tuo dispositivo e non verranno ripristinati anche dopo che avrai eseguito nuovamente l’accesso al tuo ID Apple.

Quindi, prima di uscire dall’ID Apple sul tuo iPhone, ti consigliamo vivamente di eseguire il backup dei dati iOS. Collega il tuo iPhone a un Mac utilizzando un cavo e concedi al Mac l’accesso ai tuoi file facendo clic su Fidati sul tuo iPhone.

Avvia Finder, seleziona il tuo iPhone nella barra laterale sinistra e fai clic sul pulsante Esegui backup adesso per procedere.

Esci dall’ID Apple su Mac

Vai a Preferenze di Sistema> ID Apple> Panoramica e fai clic sul pulsante Esci. Quando accedi di nuovo al tuo account ID Apple, i tuoi dati iCloud (comprese le note) verranno sincronizzati di nuovo sui tuoi dispositivi. Procedere alla soluzione successiva se ciò non produce il risultato desiderato.

6. Aggiorna i tuoi dispositivi

L’esecuzione di una versione iOS o macOS obsoleta sui tuoi dispositivi è un altro motivo per gli errori di sincronizzazione delle note di iCloud. Aggiorna i tuoi dispositivi alle ultime versioni dei rispettivi sistemi operativi e controlla se questo risolve il problema.

Aggiorna iOS su un iPhone / iPad

Vai a Impostazioni> Generali> Aggiornamento software. Troverai un’opzione Scarica e installa nella pagina se è disponibile un aggiornamento per il tuo dispositivo.

Aggiorna macOS

Vai a Preferenze di Sistema> Aggiornamento software e fai clic sul pulsante Aggiorna ora.

7. Controlla lo stato del server di iCloud Notes

Potresti non essere in grado di utilizzare le note di iCloud o sincronizzare le note sul tuo dispositivo iCloud se il server di note di iCloud sta riscontrando un’interruzione. Se hai provato tutte le soluzioni possibili ma il problema persiste, dovresti controllare lo stato del server iCloud Notes.

Visita la pagina Stato del sistema Apple e controlla il colore accanto a Note di iCloud.

Il verde indica che il server è disponibile mentre un colore giallo o rosso indica che il server iCloud Notes è fuori servizio. In caso di interruzione del server, dovrai attendere che Apple risolva il problema.

Sincronizza le tue note senza problemi

La sincronizzazione con iCloud ti offre accesso 24 ore su 24 ai tuoi file sui tuoi dispositivi Apple. Per godere di questo vantaggio, dovrai collegare i dispositivi allo stesso account ID Apple. Se le note del tuo iPhone non si sincronizzano con il tuo Mac o iPad, almeno una delle soluzioni di risoluzione dei problemi sopra risolverà le cose. Facci sapere quale ha funzionato.

Leave a Reply