Cosa succede quando disabiliti ed elimini le foto da iCloud

By | Dicembre 3, 2020
Cosa succede quando disabiliti ed elimini le foto da iCloud

Mentirei se dicessi che i servizi di archiviazione di foto sul cloud sono facili da capire. Non lo sono. Non è solo Apple. Anche Google Foto rende difficile sapere cosa succede quando elimini le foto da un dispositivo. E la cosa peggiore, è che tutti i servizi differiscono nel loro approccio.


Hai intenzione di disabilitare le foto su iCloud e ti stai chiedendo cosa potrebbe succedere dopo? Le tue foto verranno eliminate da iPhone? Verranno rimosse da iCloud? Non preoccuparti. Qualunque sia la ragione per cui vuoi disattivare iCloud, che sia per mancanza di spazio di archiviazione o antipatia per il cloud, ti diremo cosa succede quando disabiliti iCloud ed elimini le foto da esso.

Cosa succede quando attivi Foto di iCloud

Torniamo a noi, quando accedi a iCloud su qualsiasi dispositivo, ti viene dato il privilegio di scegliere i servizi che desideri sincronizzare su iCloud. Ora, quando abiliti Foto di iCloud su un dispositivo, tutte le foto su quel dispositivo verranno salvate in iCloud.

Se colleghi un altro dispositivo con lo stesso account iCloud e abiliti Foto, anche le immagini e i video di quel dispositivo verranno salvati sullo stesso account iCloud. La tua libreria iCloud ospiterà i media di tutti i dispositivi collegati e ogni dispositivo mostrerà i media di altri dispositivi collegati.

Ad esempio, quando abiliti prima Foto iCloud su iPhone seguito da iPad, puoi visualizzare le foto cliccate dal tuo iPad anche sul tuo iPhone e viceversa. iCloud sincronizza sia le immagini esistenti sul dispositivo che qualsiasi nuova immagine che acquisisci. Inoltre, se modifichi una foto, la modifica si riflette sui dispositivi collegati.

Nota: puoi accedere alle foto e ai video di iCloud su iPhone, iPad, Mac, Apple TV, sul sito Web di iCloud e persino su PC Windows.

Cosa succede quando disabiliti Foto di iCloud

Apple offre due modi per disattivare le foto di iCloud. Innanzitutto, puoi farlo per un singolo dispositivo, quello che stai utilizzando (le foto archiviate in iCloud non verranno rimosse) e in secondo luogo, lo spegni completamente per tutti i dispositivi collegati (le immagini archiviate in iCloud verranno rimosse). Entrambi differiscono completamente e devi stare attento mentre li usi. Ecco informazioni dettagliate su di loro.

1. Disattiva Foto di iCloud su un dispositivo

Se disabiliti iCloud per un singolo dispositivo, l’effetto finale non è semplice. Dipende da molte cose, in particolare dalle due opzioni che Apple ti offre. Stiamo parlando di “Ottimizza archiviazione iPhone” e “Scarica e conserva originali”.

Prima di dirti cosa succede, è importante sapere come disattivare Foto di iCloud.

Disattiva Foto di iCloud

Per disabilitarlo su iPhone e iPad, vai su Impostazioni. Tocca il tuo nome presente in alto seguito da iCloud.

Quindi tocca Foto e disattiva l’interruttore per Foto di iCloud.

Ora se disabiliti Foto di iCloud qui, il risultato dipende da queste due opzioni come descritto di seguito.

Ottimizza lo spazio di archiviazione di iPhone

Se è selezionato Ottimizza archiviazione iPhone / iPad, è probabile che il dispositivo salvi la maggior parte delle foto dal rullino della fotocamera in iCloud. Questa opzione memorizza il file originale in iCloud e ti viene offerta solo una versione più piccola (foto a risoluzione inferiore) sul tuo iPhone o iPad. È molto utile per salvare lo spazio di archiviazione sul tuo iPhone o iPad.

Il processo di ottimizzazione è completamente automatico e l’algoritmo di Apple decide quando avviare l’ottimizzazione e cosa ottimizzare. Non è possibile selezionare manualmente le foto da ottimizzare. La funzione entra in azione per le foto archiviate sul tuo iPhone o iPad solo quando lo spazio di archiviazione sta per esaurirsi. Ma se aggiungi foto dal sito Web iCloud o da altri dispositivi collegati, è sempre in azione.

Quando apri le foto “ottimizzate” sul tuo dispositivo, questo accede alle foto a piena risoluzione che puoi visualizzare, ma non le salva sul tuo dispositivo. Le cose sono diverse per le foto di piccole dimensioni (in KB) perché vengono salvate a piena risoluzione anche sul tuo iPhone. Non sono sicuro di quale dimensione esatta Apple consideri grande o piccola.

Nota: non è possibile identificare le foto ottimizzate su iPhone.

Ora, quando questa opzione è selezionata e provi a disattivare Foto di iCloud, sorgono due casi. Innanzitutto, non accadrà nulla alle tue foto su iPhone / iPad e rimarranno anche su iCloud. Tuttavia, per questo, le seguenti tre cose devono corrispondere:

  1. Lo spazio di archiviazione sul tuo dispositivo non dovrebbe essere poco.
  2. Non avresti dovuto aggiungere alcun supporto dal sito Web di iCloud.
  3. Solo un dispositivo dovrebbe essere connesso a iCloud.

Se tutto è cosi come detto sopra, le foto non verranno eliminate dal tuo dispositivo. Ma se manca un solo requisito, ti verrà mostrato un pop-up che dice che le foto ottimizzate verranno rimosse dal tuo iPhone / iPad e se sei interessato a scaricarle.

Se desideri rimuoverli dal tuo iPhone / iPad, tocca Rimuovi da iPhone / iPad. In questo modo, verranno rimossi solo da quel singolo dispositivo. Puoi comunque accedervi su iCloud (e altri dispositivi se collegati).

Scegliendo la seconda opzione, ovvero Scarica foto e video, tutte le foto da iCloud verranno scaricate sul telefono su cui desideri disabilitare le foto di iCloud.

Nota: Apple non calcola lo spazio di archiviazione necessario per scaricare tutti i media. È necessario disporre di spazio di archiviazione sufficiente per completare l’azione.

Una volta scaricate, le foto esistenti saranno disponibili anche sul tuo telefono anche dopo aver disabilitato iCloud.

Scarica e conserva gli originali

Se questa opzione è selezionata, le cose sono piuttosto semplici. Cioè, le foto originali ad alta risoluzione vengono conservate sul tuo dispositivo e su iCloud. Significa anche che le foto di altri dispositivi collegati verranno scaricate sul tuo iPhone o iPad. Ha uno svantaggio che sia il tuo iCloud che gli archivi del dispositivo vengono utilizzati per salvare i file. Anche in questo caso, è necessario disporre di spazio di archiviazione sufficiente per conservare i file originali.

Ora, se disattivi Foto di iCloud su un dispositivo, diciamo il tuo iPhone, tutte le foto rimarranno sul tuo iPhone. Puoi anche accedervi su iCloud e altri dispositivi collegati come iPad, Mac, ecc. Tuttavia, qualsiasi nuova foto catturata dal tuo iPhone non si rifletterà su iCloud.

Sommario

Per riassumere, la disattivazione di Foto di iCloud non eliminerà le foto esistenti da iCloud. Tuttavia, potrebbero essere eliminati da iPhone / iPad a seconda delle due impostazioni precedenti. Se stacchi accidentalmente Foto di iCloud, non preoccuparti perché i tuoi dati sono al sicuro su iCloud anche se scompaiono dal tuo iPhone / iPad. Inoltre, qualsiasi nuova foto non si sincronizzerà su iCloud.

2. Disabilita le foto di iCloud su tutti i dispositivi

Se non ti piace usare Foto di iCloud e desideri disabilitarlo su tutti i tuoi dispositivi Apple, hai un’opzione anche per quello. Disponibile come “Disabilita ed elimina”, la funzione rimuoverà tutte le foto e i video salvati in iCloud e libererà spazio di archiviazione su iCloud. Non avrà alcun impatto su foto / video archiviati su iPhone o iPad, il che dipende ancora dalle due impostazioni di iCloud: Ottimizza archiviazione iPhone / iPad e Scarica e conserva foto.

Troverai questa funzione in Impostazioni> [Il tuo nome]> iCloud> Gestisci archiviazione> Foto. Quando abilitato, avrai comunque accesso al supporto per 30 giorni in modo da poterlo copiare o spostare su altri dispositivi o servizi di archiviazione.

Dopo 30 giorni, verranno eliminati definitivamente da iCloud, che a sua volta lo rimuoverà da tutti i dispositivi collegati. Per annullare l’azione, passare di nuovo allo stesso percorso e fare clic su Annulla Disattiva ed elimina. Inoltre, riceverai una notifica su tutte le piattaforme a intervalli regolari per eseguire il backup delle tue foto iCloud.

Quando disabiliti iCloud utilizzando questa funzione, noterai che Foto di iCloud è ancora attivo. Ma non preoccuparti perché non fa nulla. Cioè, qualsiasi nuova foto verrà sincronizzata con iCloud. Inoltre, Foto di iCloud si spegnerà automaticamente dopo 30 giorni. Consideralo una misura preventiva in cui hai messo in pausa iCloud per 30 giorni, dopodiché verrà disabilitato.

Cosa succede quando elimini una foto da iPhone/iPad

Si presentano due scenari:

Elimina le foto quando iCloud è attivato

Se Foto di iCloud è abilitato, l’eliminazione delle foto su un dispositivo lo rimuoverà da tutti gli altri dispositivi collegati. Non è possibile rimuoverlo da un solo dispositivo. Cioè, se lo rimuovi da iPhone, verrà rimosso da iCloud e dall’iPad connesso.

Il lato positivo è che puoi ripristinare le foto eliminate in qualsiasi momento poiché vengono archiviate nell’album Eliminati di recente per 30 giorni.

Elimina foto quando iCloud è spento

Se iCloud è disattivato per il tuo iPhone e elimini una foto dal telefono, non verrà rimossa da iCloud o da altri dispositivi collegati. Tuttavia, se decidi di abilitare nuovamente le foto di iCloud, quella particolare foto verrà rimossa da iCloud e da altri dispositivi collegati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *