I migliori giochi di anime per PC

By | Settembre 9, 2022
giochi anime

I migliori giochi di anime per PC, da Attack on Titan a Naruto e Dragon Ball Z, compresi i migliori giochi di anime e manga gratis. I migliori giochi anime per PC sono tanto vari quanto i film, la televisione e i manga giapponesi a cui si ispirano. Che vi piaccia rimanere intrappolati in una scuola con un orso sadico telecomandato, difendervi da mostri umanoidi gargantueschi o unirvi a un club del libro con un lato oscuro, ci sono molti giochi anime per PC tra cui scegliere nel 2022. Abbiamo di tutto, dai più grandi giochi basati sulle serie giapponesi di maggior successo, ai migliori JRPG, fino agli MMO influenzati dallo stile degli anime. Dragon Ball, Attack on Titan e Naruto sono tutti presenti e corretti, oltre a qualche altra gemma di cui forse non avete mai sentito parlare prima. Questa lista è particolarmente utile se siete alla ricerca di una dose di questa forma distintiva di animazione giapponese, ma il vostro portafoglio non può permettersi di pagare il prezzo pieno delle uscite tripla A. Se siete alla ricerca di giochi manga gratis, non cercate oltre l’affascinante e vibrante open-world di Genshin Impact o l’amato e sempre più popolare MMO FFXIV, che ha appena ricevuto una nuova espansione chiamata Endwalker.


Leggi anche: I migliori giochi di strategia per PC

I migliori giochi anime per PC

1. Genshin Impact. Genshin Impact è un RPG free-to-play come quasi nessun altro ne abbiamo visti. Ha un buon livello, una storia principale solida, un mondo aperto splendido e ricco di attività, co-op, cross-play, un paywall relativamente poco invasivo ed è un gioco anime. È stato definito l’anime Breath of the Wild, e anche se questo paragone non rende l’idea di quanto sia importante l’open world in questo gioco. Non appena si esce dal tutorial, si perdono innumerevoli ore perché il mondo aperto attira in ogni direzione, con accampamenti di nemici da ripulire per trovare forzieri, enigmi da risolvere usando le abilità ambientali e risorse da creare e cucinare. A differenza di Breath of the Wild, è possibile esplorare lo splendido mondo di Teyvat con un massimo di altri tre amici, grazie al supporto cross-play e co-op.

2. Final Fantasy XIV. Se state cercando di scorrazzare in un mondo aperto amorevolmente realizzato nei panni di un protagonista anime dagli occhi dolci, in cerca di avventure a cavallo di un Chocobo, in uno degli MMO più curati e in costante evoluzione di tutti i tempi, non cercate oltre Final Fantasy XIV. L’originale Final Fantasy XIV è stato a dir poco deludente, ma da quando il remake – A Realm Reborn – è stato lanciato nel 2013, il gioco è stato ampiamente lodato per la sua storia accattivante, il fascino visivo e l’approccio innovativo al livellamento delle classi. Invece di dover creare degli alt per sperimentare le varie classi del gioco, Final Fantasy XIV permette di cambiare arma al livello 10 e di iniziare a livellare una classe diversa, consentendovi di ricoprire qualsiasi ruolo vogliate pur continuando a giocare con lo stesso adorabile personaggio a cui vi siete affezionati. Gli aggiornamenti regolari e le espansioni più grandi, come Final Fantasy XIV: Endwalker, hanno intrattenuto i fan per anni. Il gioco ha molto di più da offrire rispetto alla normale esperienza di livellamento di un MMO, dalle cerimonie nuziali in gioco in cui è possibile giurare amore eterno a un compagno di gioco, ai contenuti a tema Nier: Automata, che fa un lavoro fantastico per portare l’atmosfera inquietante dell’RPG meccanico di Square Enix in Final Fantasy XIV.

3. BATTLE CHEF BRIGADE. Battle Chef Brigade è un gioco di cucina splendidamente realizzato che combina combattimenti in 2D contro vari mostri e una gara di cucina basata su un rompicapo. In sostanza, dovrete cacciare e uccidere i vostri ingredienti prima di riportarli in cucina per preparare un gustoso banchetto. Quest’avventura fantasy anime vi mette in competizione con altri concorrenti, dove dovrete superare un torneo ad alta posta in gioco, catturando e preparando i vostri ingredienti davanti a una giuria. Oltre alla modalità storia, Battle Chef Brigade offre una modalità multigiocatore locale e varie sfide giornaliere, tra cui la modalità free to play e la modalità sopravvivenza, per sperimentare e ampliare il proprio repertorio di ricette. Battle Chef Brigade combina una leggera progressione RPG, una vasta gamma di mostri e mappe, una storia affascinante e un bellissimo design artistico per creare un gioco anime per mettere alla prova le vostre abilità culinarie.

4. MapleStory. Mentre MapleStory 2 non è più disponibile al di fuori della Corea, l’originale MapleStory va ancora forte ed è disponibile su Steam. Si tratta di un MMORPG 2D a scorrimento laterale che consente di costruire il proprio personaggio personalizzato scegliendo tra 40 classi diverse e una quantità quasi illimitata di oggetti cosmetici. Vanta anche centinaia di ore di trame epiche, con una vasta gamma di ambientazioni da visitare in tutto il mondo Maple. 260 milioni di giocatori in tutto il mondo non possono sbagliarsi (probabilmente), quindi se questo gioco sembra fare al caso vostro, provatelo. Dopotutto, è gratis.

5. Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy. Siamo stati tutti seduti impotenti a guardare Making a Murderer o The People vs. OJ Simpson, urlando contro i nostri schermi perché desideriamo che sia fatta giustizia. Mentre imputati e querelanti sudano sul banco degli imputati, possiamo solo guardare mentre un avvocato di grido trova quel piccolo frammento di prova cruciale che ai comuni mortali sfuggirebbe. Prove che possono fare la differenza tra la libertà e una vita in gattabuia. Ora abbiamo un gioco anime che ci permette di essere la star del tribunale in Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy. Come sostiene la nostra rubrica Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy sostiene che non c’è niente di meglio che setacciare ogni centimetro del caso per raccogliere prove e mettere alla prova le conoscenze faticosamente acquisite in un processo, con un colosseo di occhi intorno a voi. Il gioioso melodramma delle grandi rese dei conti in tribunale dell’avvocato esordiente Phoenix si svolge come un gioco di combattimento, dove le vostre argomentazioni incisive e le vostre grida di “Prendi questo!” e “Tienilo!” colpiscono il vostro avversario fino a ridurlo al silenzio.


6. The Great Ace Attorney Chronicles. Ambientato molto prima dell’era di Phoenix Wright e Miles Edgeworth, The Great Ace Attorney Chronicles ha come protagonista l’antenato di Phoenix, Ryunosuke Naruhodo, che dal Giappone salpa per l’Inghilterra del XIX secolo con il compito di scoprire la verità dietro una serie di misteriosi avvenimenti. Durante i suoi viaggi, incontra il leggendario detective Herlock Sholmes: sebbene sia basato sul famoso protagonista di Arthur Conan Doyle, Sholmes non è altrettanto scaltro; fortunatamente, Ryunosuke è lì per aiutarlo a vagliare i fatti. Con tutta l’arguzia e l’eccentricità dei giochi Ace Attorney originali, Chronicles è un gioco imperdibile per gli appassionati di visual novel e per i detective in erba.

Leggi anche: I migliori giochi di cavalieri per PC

7. Dragon Quest XI. In Dragon Quest XI si veste i panni di un giovane che scopre di essere la reincarnazione di un eroe leggendario e intraprende un viaggio per risolvere i misteri del suo passato. Sia per gli anime che per i videogiochi si tratta di una storia piuttosto standard, ma questa narrazione funge da base per le tese battaglie a turni e le innumerevoli missioni secondarie di Dragon Quest XI. Dragon Quest XI ha mantenuto alcuni talenti straordinari nel corso degli anni, come l’amato artista di manga e anime Akira Toriyama, noto per le serie Dr. Slump e Dragon Ball. Toriyama ha disegnato i personaggi fin dalla prima uscita di Dragon Quest, nel 1986, e i suoi disegni vivaci e colorati hanno conferito personalità e carattere al magico mondo di questi giochi anime per oltre due decenni. Sono giochi anime eccezionalmente belli, come testimoniano i punteggi molto alti delle recensioni di Dragon Quest XI.

8. Ni no Kuni 2: Revenant Kingdom. Abbiamo guardato con gelosia i nostri cugini su console mentre si godevano le stravaganti delizie di Ni no Kuni: Wrath of the White Witch ma, ora, tutto è perdonato. Il sequel potrebbe essere privo dello Studio Ghibli del Ni no Kuni originale, ma il gameplay più veloce di Ni no Kuni II assicura che Level-5 abbia finalmente portato uno dei migliori giochi di anime su PC. Questa volta vestirete i panni del deposto re bambino Evan Pettiwhisker Tildrum. Il diabolico roditore Otto Mausinger è a capo dell’idilliaca società di Ding Dong Dell e vi serviranno diversi modi per riprendervi il vostro regno in Ni no Kuni II. Oltre a sopraffare i vostri nemici in battaglie RTS di Ni no Kuni II su larga scala, il modo migliore per farlo è fondarne una nuova. È qui che entra in gioco Evermore, la vostra nuova civiltà che potrete costruire dalle fondamenta reclutando specialisti da tutto il bellissimo mondo anime. Inoltre, gli Higgledies sono le creature più carine di tutti i giochi di anime, non fateci caso.

9. Dragon Ball: Xenoverse 2. Non potevamo mettere insieme un elenco di anime senza menzionare Dragon Ball. Xenoverse 2 è uno dei migliori giochi di anime per PC e una fantastica aggiunta alla famosa serie. Se siete alla ricerca di un titolo MMO-lite ambizioso con una storia autentica e piena di fan-service che si inserisce perfettamente nel canone di DBZ, non cercate altro che questo gioco anime stellare. In Xenoverse 2 si vola in ampi paesaggi e si affrontano missioni con altri giocatori per accrescere il proprio potere. I beniamini della serie vi strappano dal cielo per ingaggiare frenetiche battaglie nell’arena, costringendovi a sperimentare un’ampia gamma di abilità speciali.

10 Dragon Ball FighterZ. Non solo uno dei migliori giochi di anime, ma anche uno dei migliori giochi di combattimento mai realizzati, Dragon Ball FighterZ è una lettera d’amore ai personaggi della serie preferita di tutti. Il suo fantastico stile grafico fa sì che ogni pugno, calcio e spirit ball sembri preso direttamente dall’anime, dando vita al gioco di Dragon Ball più autentico di sempre. Il gioco presenta un’ampia gamma di personaggi, che vi illustriamo nella nostra guida ai personaggi di Dragon Ball FighterZ. Non importa se Piccolo, Goku o Bu sono i vostri preferiti, qui tutti sono presenti. E con i comandi facili da capire, non c’è nulla che vi impedisca di partecipare.

11. Attack on Titan. L’accattivante stile artistico di Attack on Titan si colloca a pieno titolo tra i migliori giochi di anime per PC. I fan del manga e dello show televisivo si sentiranno a casa, mentre si muoveranno tra città, foreste e i Titani del gioco. La premessa, ovviamente, è decisamente meno attraente, all’inizio. Gli sviluppatori di Omega Force vi mettono nei panni di Eren, mentre lui e i suoi compagni si occupano di sconfiggere legioni di giganti umanoidi nudi e massicci, ma privi di cervello, con un’inclinazione a divorare carne umana – i Titani, in altre parole. La storia di questo gioco anime si inserisce bene nel canone stabilito, in quanto si arriva a squarciare qualche collo di Titano.


12. Tales of Symphonia. Originariamente un titolo per GameCube, questo gioco anime ha abbellito il PC con la sua affascinante presenza nel 2016. Se ve lo siete perso, vi basti sapere che si tratta di un classico che può essere annoverato tra i migliori RPG su PC. Tales of Symphonia è ambientato nel mondo di Sylvarant, in bilico tra un male schiacciante e un mana in costante esaurimento. Ma la leggenda narra che un Prescelto (in altre parole, voi) un giorno sorgerà e riporterà la loro patria dal baratro. Questo quinto capitolo non è solo il più forte della serie Tales, ma anche uno dei migliori giochi di anime su PC. Il gameplay di Symphonia è incentrato su un classico sistema di battaglia in tempo reale, che consente di sperimentare molte tecniche, incantesimi e strategie. È un racconto che ricorderete a lungo dopo i titoli di coda.

13. Doki Doki Literature Club PLUS!. Non c’è niente di più sano di un club del libro. Centinaia di migliaia di parole – e qualche DVD di lancio – espandono infinitamente i nostri orizzonti, trasportando grandi e piccini in ogni sorta di nuovi mondi. Il Club della letteratura Doki Doki!, invece, “non è adatto ai bambini o a coloro che sono facilmente disturbati”. Non lasciatevi ingannare dall’aspetto simpatico del gruppo di topi di biblioteca del Team Salvato, perché questa visual novel nasconde una serie di strati angoscianti e oscuri. Quando Doki Doki Literature Club! è arrivato su Steam nel settembre 2017, è diventato rapidamente un successo di culto a sorpresa con oltre due milioni di download, riconosciuto come uno dei migliori giochi di anime per PC grazie alla sua narrazione avvincente ed emotiva – che è meglio non spoilerare. La versione “Plus!” amplia l’originale con una serie di nuovi contenuti. Se avete qualche ora libera e un carattere tenace, assicuratevi di provare questo gioco di anime.

Leggi anche: 7 fantastici giochi di zombie per PC

14. Danganronpa 2: Goodbye Despair. La maggior parte di noi, a un certo punto, ha desiderato essere uno di quei bambini speciali strappati al loro ambiente ordinario per frequentare una scuola famosa. Di solito si tratta di Hogwarts, è vero. Ma Hajime Hinata, il protagonista di Danganronpa 2: Goodbye Despair, realizza il suo sogno di frequentare la Hope’s Peak Academy, una prestigiosa scuola per allievi “Ultimate”. È a questo punto che questo gioco anime si trasforma in qualcosa di molto più oscuro: la vostra classe si scioglie in quella che sembra essere un’isola tropicale, una volta che vi viene presentata la vostra insegnante, Usami. Usami è anche un coniglietto rosa. Già. A parte la sua storia bizzarra, è l’insieme di personaggi altrettanto bizzarri e l’avvincente gameplay investigativo a collocare Danganronpa 2 tra i migliori giochi di anime per PC.

15. Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 Full Burst. Naruto Shippuden è l’ultima fantasia di supereroi manga, con libri, TV e giochi anime a bizzeffe. Detto questo, sarà difficile comprendere appieno la storia di Ultimate Ninja Storm 3 Full Burst se non si ha un’ampia conoscenza del canone. Tuttavia, se vi prendete il tempo di immergervi in questa serie di anime, o se semplicemente vi piace prendere a pugni le cose nei panni di un ninja incredibilmente forte, troverete uno dei migliori giochi di anime per PC. La struttura di questo picchiaduro di Bandai Namco è simile a quella del suo predecessore, Ultimate Ninja Storm 2, quindi ci si può aspettare di farsi strada attraverso una storia di 12 ore che esplora i temi classici di Naruto come l’amicizia e la fratellanza. In un’interessante rivisitazione della narrazione più ampia, i momenti “Ultimate Decision” sono dei bivi che permettono di seguire o deviare da eventi presi dal canone. Oltre ai combattimenti, è possibile impegnarsi in alcuni obiettivi di tipo JRPG, come le missioni secondarie, lo shopping e la raccolta di oggetti. Indubbiamente il gioco di Naruto più completo, questo è un anime da non perdere.

Ecco a voi i migliori giochi anime per PC. C’è molto da fare per tenervi occupati se questo tipo di animazione giapponese vi piace, ma sarebbe negligente da parte nostra non darvi altri giochi per arricchire la vostra pila della vergogna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.