Come rimuovere i contatti duplicati da iPhone e Mac

By | Febbraio 6, 2020
Come rimuovere i contatti duplicati da iPhone e Mac

I contatti duplicati sono sempre pronti ad intrufolarsi nella tua rubrica, non importa quanto attentamente la gestisci. E se la rimozione frequente dei contatti duplicati non è una delle tue virtù, è probabile che i tuoi contatti siano già duplicati. Sfortunatamente, gestire i contatti iPhone / iPad è sempre stato un dolore alla schiena.


Ma non preoccuparti, c’è una soluzione alternativa, basta prendere tutte le schede dei contatti ridondanti e cancellarli. Per quanto riguarda gli utenti macOS, prendere il controllo dei contatti è un po’ semplice. Quindi, se hai deciso di ripulire la tua rubrica, ora è il momento perfetto per unire e rimuovere i contatti duplicati da iPhone, iPad e Mac.

Leggi anche: Come sapere se il tuo numero di telefono è stato bloccato


Rimuovi i contatti duplicati da macOS, iOS e iPadOS

Un piccolo assaggio dell’intero processo in modo da sapere già cosa sta per succedere:

Quindi, qual è la soluzione alternativa?

Su macOS, puoi facilmente scoprire quanti contatti duplicati hai. Per duplicato intendo, i contatti che hanno lo stesso nome ma sono costituiti da informazioni diverse o dallo stesso nome e informazioni. Dopo aver capito quali sono i contatti indesiderati, puoi unirli tutti con un solo clic.


Nel caso in cui si stia utilizzando lo stesso ID Apple su entrambi i dispositivi macOS e iOS / iPadOS con la sincronizzazione iCloud per i contatti abilitata, l’aggiornamento verrà sincronizzato su tutti i dispositivi. Pertanto, i tuoi contatti iPhone o iPad saranno anche in grado di sbarazzarsi dei duplicati.

  • Su macOS: Preferenze di Sistema> ID Apple> iCloud> Contatti. 
  • Su iOS / iPadOS: app Impostazioni> Profilo> iCloud> Contatti. 

Che cosa succede se non si utilizza il dispositivo macOS, come puliresti i contatti duplicati nell’app Contatti del tuo iPhone o iPad? Bene, puoi usare iCloud per completare il tuo lavoro. Anche se non è semplice, funziona bene nella gestione della rubrica ( e persino nel recupero di quelli persi ). Detto questo, andiamo avanti con la guida!

Unisci contatti duplicati su macOS

1. Apri l’app Contatti sul Mac.


2. Ora, assicurati che l’opzione “Tutti i contatti” sia selezionata nel riquadro Gruppi a sinistra.

Nota: nel caso in cui la vista del gruppo non sia visibile, fai clic su Visualizza e scegli Mostra gruppi.

3. Quindi, fare clic sul menu Scheda.

4. Successivamente, selezionare l’opzione Cerca duplicati.

5. Successivamente, apparirà un popup sullo schermo che rivelerà il numero dei contatti duplicati esistenti. Ti chiederà anche se vuoi unire questi contatti. Fai clic su Unisci per terminare. 

Come rimuovere i contatti duplicati su iPhone, iPad o Mac usando iCloud

1. Apri un browser web sul tuo computer e vai su icloud.com. Quindi, accedi utilizzando il tuo ID Apple e la password.

2. Quindi, fare clic sull’icona Contatti.

3. Successivamente, fai clic su Tutti i contatti nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

4. In seguito, tieni premuto il tasto comando e seleziona tutti i contatti duplicati che desideri rimuovere.

5. Ora, fai clic sull’icona delle impostazioni nell’angolo in basso a sinistra.

6. Fai clic su Elimina nel menu che si apre.

7. Apparirà un popup sullo schermo che ti chiede: “Sei sicuro di voler eliminare i contatti selezionati? Fai clic su Elimina per confermare.

Unisci i contatti iPhone e iPad singolarmente dall’app Contatti stessa

Leggermente sepolta nell’app Contatti su iPhone e iPad c’è un’opzione per unire i singoli contatti. Sebbene questo metodo nativo è piuttosto noioso quando si tratta di unire centinaia di duplicati, non richiede molto tempo.

1. Apri l’app Contatti e trova il contatto che desideri unire.

2. Ora tocca Modifica in alto a destra.

3. Quindi, scorrere verso il basso e toccare i contatti di collegamento.

4. Successivamente, scegli il contatto con cui desideri unirli e quindi tocca Link in alto a destra. Infine, tocca Fine per terminare.

App di gestione contatti di terze parti per iPhone e iPad per unire e rimuovere i contatti duplicati

Fortunatamente, l’App Store ha un sacco di app per la gestione dei contatti che possono aiutarti a trovare ed eliminare i contatti duplicati sul tuo iPhone o iPad. Le app che ho provato e trovato abbastanza affidabili sono le seguenti:

1. Gestione contatti duplicati

È un’app di gestione dei contatti piuttosto semplice che ti consente di individuare facilmente i contatti duplicati. Oltre a consentire di eliminare i contatti ridondanti, consente anche di eseguire il backup della rubrica e persino di ripristinarla. Inoltre, supporta iOS 8 o versioni successive, permettendoti di gestire i tuoi contatti anche su vecchi modelli di iPhone e iPad.

Prezzo: gratuita

2. Contact Cleanup

Contact Cleanup è l’ennesimo gestore di contatti che ho trovato all’altezza della sua fama. Che si tratti di catturare istantaneamente tutti i contatti duplicati o di eliminare più schede di contatti non necessari in una sola volta, fa un lavoro affidabile. Inoltre, ti consente anche di eseguire il backup dell’intera rubrica in modo che tutti i tuoi contatti rimangano al sicuro. Mentre questo gestore dei contatti è gratuito, dovrai cacciare 1,99€ per unire automaticamente tutti i tuoi contatti duplicati.

Prezzo: gratuito, $ 1,99 per la versione pro 

Rimuovi i contatti duplicati da iOS, iPadOS e macOS

Quindi, è così che puoi unire e rimuovere i contatti duplicati dal tuo iPhone. Sebbene i metodi sopra descritti funzionano in modo affidabile, sarebbe meglio se Apple offrisse un modo nativo più semplice per sbarazzarsi dei contatti indesiderati su iPhone e iPad. Come qualcuno che ha centinaia di contatti da gestire, vorrei vedere questa funzione in iOS 14.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *