Come sapere quale versione di Android ho installato sul mio cellulare

By | Febbraio 6, 2020
Come sapere quale versione di Android ho installato sul mio cellulare

Sicuramente qualche volta hai letto un titolo dal nome “WhatsApp smetterà di funzionare sui telefoni cellulari con Android 2.3.7” o che questa o quell’app “funziona solo su Android 5.1”. Fin qui tutto bene, ma funzionerà sul tuo telefono? Per rispondere a questa domanda è essenziale sapere quale versione di Android è attualmente installata sul tuo telefono, qualcosa di molto semplice da scoprire.


Se hai un telefono recente, probabilmente hai Android 8.1 Oreo o Android 9 Pie, (anche se molti dispositivi hanno iniziato a girare con Android 10) ma ogni marchio ha i propri tempi quando si tratta di aggiornare, quindi il fatto che Android 10 sia l’ultima versione stabile non significa necessariamente che ce l’hai. Pertanto, vedremo come conoscere la versione di Android che stai utilizzando sul tuo dispositivo.

Leggi anche: Come pulire a fondo il tuo telefono Android, app, foto, video, cache e molto altro ancora

Come conoscere la versione Android del tuo smartphone

La procedura è estremamente semplice, è necessario solo fare due o tre clic sul tuo telefonino. Nessuna applicazione è necessaria, basta seguire i passaggi seguenti:

  1. Apri l’app “Impostazioni”.
  2. Vai su “Sistema”.
  3. Nel motore di ricerca che apparirà in alto, digita “Versione Android”. Fai clic sull’accesso che verrà visualizzato nei risultati della ricerca.
  4. Quindi, il tuo cellulare mostrerà la versione di Android che hai installato, che di solito è espressa come “Android 8.1.0”, “Android 9.0”, “Android 7.1.2”, ecc.

Con questo è più che sufficiente sapere se il tuo cellulare sarà compatibile con una funzione o un’applicazione, qui sotto hai una tabella di corrispondenza in modo da sapere a quale versione esatta di Android hai installato sul tuo telefono. In termini generali, più alte sono le cifre, più è recente la versione di Android.

VERSIONE NOME
2.3.3 – 2.3.7 Gingerbread
4.0.3 – 4.0.4 Ice Cream Sandwich
4.1.X – 4.3 Jelly Bean
4.4 Kit Kat
5.0 – 5.1 Lollipop
6.0 Marshmallow
7.0 – 7.1 Nougat
8.0 – 8.1 Oreo
9 Pie

Un altro aspetto da considerare è il livello della patch di sicurezza di Android. Puoi vederlo appena sotto la sezione “Versione Android” ed è espresso come “1 maggio 2019”. È importante che sia la versione più recente possibile, cosa che i produttori solitamente rilasciano periodicamente.

Quindi, se il tuo cellulare ti dice che hai un aggiornamento in sospeso, scaricalo e installalo, poiché correggerà bug e malfunzionamenti e, quindi, renderà il tuo cellulare un dispositivo più sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *