Come creare percorsi personalizzati in Google Maps

Come creare percorsi personalizzati in Google Maps

Come creare percorsi personalizzati in Google Maps

Fare viaggi senza conoscere le strade può essere divertente, ma a volte ti serve essere un po’ più strategico e preparare i tuoi percorsi in anticipo. Avere i tuoi percorsi personalizzati già mappati per te in Google Maps è utile: elimina lo stress di perdere una svolta importante e ti offre la possibilità di condividere i tuoi piani di viaggio con gli altri. 


Non è necessario utilizzare il GPS della tua auto o alcun software aggiuntivo. Google Maps ti consente di aggiungere diverse fermate, forme e indicazioni ai tuoi percorsi. Ecco come creare un percorso personalizzati in Google Maps.

Come creare percorsi personalizzati in Google Maps

Sebbene Google Maps ti consenta di creare il tuo percorso personalizzato, presenta alcune limitazioni. Ad esempio, non puoi iniziare completamente da zero, il che significa che dovrai utilizzare il paesaggio predefinito. 

Puoi quindi personalizzarlo aggiungendo altri elementi, comprese nuove posizioni, percorsi e forme. Dovrai anche utilizzare Google Maps sul desktop per creare mappe. Per creare la tua prima mappa personalizzata, segui i passaggi seguenti. 

  1. Apri il sito web di Google Maps nel tuo browser desktop e accedi con il tuo account Google.
  2. Apri il menu dall’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  3. Dal menu a discesa, seleziona I tuoi luoghi.
  4. In I tuoi luoghi, seleziona Mappe > Crea mappa.
  5. Si aprirà una nuova finestra di Google Maps con la tua mappa personalizzata.
  6. Seleziona Mappa senza titolo nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per modificare il titolo e la descrizione della nuova mappa. Seleziona Salva per confermare. 

Come personalizzare la tua mappa di Google

Dopo aver scelto un titolo per la nuova mappa, puoi iniziare a personalizzarla aggiungendovi percorsi ed elementi personalizzati, inclusi livelli, indicatori, strade e direzioni. Per iniziare a personalizzare la mappa, assicurati di essere nella finestra dell’editor della mappa e di avere una nuova mappa aperta.

Livelli mappa

La tua mappa personalizzata è composta da livelli. Il livello inferiore è la mappa di base. È sempre possibile personalizzare l’aspetto della mappa modificando il layer della mappa di base. 


Per scegliere un aspetto diverso per la mappa, seleziona Mappa base nella parte inferiore del menu. Quindi seleziona il tuo aspetto preferito: Mappa , Satellite o Terreno

Quando crei una nuova mappa personalizzata, per impostazione predefinita viene aggiunto un livello senza titolo. Puoi creare un’intera mappa usando un solo layer o aggiungerne altri man mano che procedi. Una mappa a più livelli consente di separare percorsi e destinazioni diversi per un accesso successivo. Quindi puoi avere più viaggi su strada o percorsi a piedi pianificati tutti sulla stessa mappa personalizzata.

Per aggiungere un nuovo livello alla mappa personalizzata, seleziona Aggiungi livello nella parte superiore del menu. 

Puoi rimuovere i livelli dalla tua mappa personalizzata in qualsiasi momento. Per eliminare un livello, seleziona i tre punti verticali accanto ad esso per aprire il menu. Quindi seleziona Elimina questo livello . C’è anche un’opzione per Rinominare questo livello e mostrare le indicazioni passo passo nello stesso menu.

Marcatori

Un indicatore di mappa è un segnaposto che appare sulla mappa per contrassegnare una determinata posizione o un punto di riferimento. Gli indicatori sono utili quando è necessario condividere la posizione esatta di un luogo con altri utenti o quando è necessario aggiungere commenti o note aggiuntive per una posizione. 

Per aggiungere un indicatore alla mappa personalizzata, individua l’indirizzo o un punto di riferimento che desideri appuntare. Quindi seleziona Aggiungi marcatore dalla barra degli strumenti situata sotto la barra di ricerca. Nella finestra pop-up, inserisci la descrizione del tuo indicatore di mappa: nome e descrizione. C’è anche un’opzione per aggiungere un’immagine o un video al tuo indicatore per renderlo più visibile sulla mappa. Al termine, seleziona Salva per confermare. 


Puoi sempre tornare indietro e modificare il tuo indicatore dopo averlo aggiunto alla mappa. Puoi modificarne il nome, la descrizione, lo stile e mostrare le indicazioni stradali sulla mappa. 

Linee e forme

Un altro elemento che puoi aggiungere alla tua mappa è una linea o una forma. Se è necessario sottolineare un determinato percorso o area sulla mappa, è possibile renderlo più visibile tracciando una linea o una forma attorno ad esso. 

Per aggiungere una linea o una forma alla tua mappa personalizzata, seleziona Traccia una linea dalla barra degli strumenti situata sotto la barra di ricerca. 

È quindi possibile modificare questa forma dopo averla posizionata sulla mappa. Puoi cambiarne il nome, la descrizione, lo stile, aggiungere un’immagine o un video. C’è anche un’opzione per rimuoverlo dalla mappa.

Indicazioni

Per molti utenti, lo scopo principale della creazione di una mappa personalizzata è condividerla con altri utenti in Google Maps. Puoi aggiungere indicazioni dal punto A al punto B da mostrare come livello separato sulla tua mappa personalizzata.

Per aggiungere indicazioni alla tua mappa personalizzata, seleziona Aggiungi indicazioni dalla barra degli strumenti situata sotto la barra di ricerca. 


Vedrai apparire un nuovo livello delle indicazioni stradali nel menu sul lato sinistro dello schermo. Per prima cosa, seleziona la tua modalità di trasporto: in auto, in bicicletta o a piedi. Quindi, aggiungi il punto di partenza nella casella di testo A e il punto di destinazione nella casella di testo B. Vedrai quindi le tue indicazioni apparire sulla mappa.

Come condividere la tua mappa personalizzata 

Quando hai finito di creare percorsi personalizzati in Google Maps e di aggiungere elementi alla tua mappa, questa viene automaticamente salvata nel tuo account Google Maps in I tuoi luoghi . Per accedere alla tua nuova mappa, segui il percorso Menu Google Maps > I tuoi luoghi > Mappe

Per impostazione predefinita, sei l’unico che può visualizzare questa mappa fino a quando non la condividi con altre persone. Per condividere la tua mappa personalizzata, nel menu I tuoi luoghi seleziona Visualizza tutte le tue mappe . Questo ti porterà al sito web di Google My Maps. Vedrai la tua mappa personalizzata sotto Di proprietà

Per concedere l’accesso alla tua mappa a un’altra persona, seleziona Condividi mappa . Vedrai le opzioni per condividere la tua mappa personalizzata tramite Facebook, Twitter, e-mail e incorporarla nel tuo sito web. Seleziona il tuo metodo preferito per condividere la tua mappa con altri utenti.

Salva i tuoi percorsi personalizzati in Google Maps per un uso successivo

Puoi conservare tutti i tuoi percorsi, le indicazioni stradali e gli indicatori di mappa in un unico posto grazie alla funzionalità delle mappe personalizzate in Google Maps. La prossima volta che decidi di fare un viaggio con i tuoi amici o di fare una passeggiata per la città, puoi aprire la tua mappa e seguire il percorso che hai ricercato in anticipo. 

Se in seguito desideri vedere i luoghi che hai visitato e costruire il tuo nuovo percorso intorno ad essi, puoi visualizzarli nella cronologia delle posizioni in Google Maps

Salvi i tuoi percorsi e le posizioni in Google Maps? Quale funzione di Google Maps trovi più utile per creare le tue mappe personalizzate? Condividi la tua esperienza con la creazione di percorsi personalizzati in Google Maps nella sezione commenti qui sotto. 

Lascia un commento