GPS gratuito su Android: le migliori app GPS per sostituire Google Maps

By | Febbraio 6, 2020

Le app GPS Android sono diventate app sempre più popolari per l’uso quotidiano. Grazie ad esse, è finito il tempo di usare quelle vecchie mappe polverose di carta (e il piacere di piegarle). Per rimanere sempre aggiornati, offriamo una lista delle migliori applicazioni GPS gratuite.


Grazie alle applicazioni GPS, non avrai più scuse se ti sei perso su piccole strade di campagna … piccolino! Queste app ti faranno risparmiare tempo prezioso e non ti faranno consumare un pieno di gas per niente. Andiamo alla nostra selezione!

Leggi anche: Come trasformare uno smartphone Android in una dashcam?

Queste applicazioni fanno molto di più che indicare la strada giusta. Pertanto, sarai in grado di conoscere lo stato del traffico per sapere in anteprima se ci sono degli ingorghi e rallentamenti e adattare di conseguenza il tuo percorso. Lo stesso vale per gli autovelox.

La maggior parte dei GPS per Android ha anche funzioni della community che consentono agli utenti di aiutarsi a vicenda. Non c’è solo Google Maps nella vita!

Waze: il GPS più completo

Vi presentiamo Waze, sicuramente il miglior GPS Android disponibile sul Google Play. La navigazione GPS è estremamente completa e la forza di questa applicazione si basa indubbiamente sulla sua comunità. In effetti, ogni utente dell’applicazione può partecipare al miglioramento dei dati di navigazione e quindi aiutare gli altri a trovare i percorsi migliori e risparmiare tempo.


Pertanto, il percorso può essere ricalcolato automaticamente in base alle condizioni del traffico. Le stazioni di servizio più economiche o anche la guida vocale renderanno l’applicazione il miglior compagno di viaggio. Il sistema di punti e premi della comunità incoraggia l’auto-aiuto che consente a Waze di essere un’applicazione aggiornata e sempre più completa.

Gli autovelox non vengono più visualizzati con precisione su Waze, ma sono inclusi nell’avviso di zona pericolosa, senza ulteriori dettagli. Fai attenzione, presto il governo potrebbe vietare le applicazioni di tipo Waze che indicano il posizionamento della polizia in tempo reale.

Il servizio supporta l’apprendimento automatico al fine di aiutarci con i viaggi quotidiani, questo ci consente di anticipare alcuni problemi che potremmo incontrare durante il nostro viaggio.

HERE WeGo: efficiente, chiaro e preciso

Precedentemente noto come Nokia HERE, l’app ha rapidamente convertito molti utenti in Android. Va detto che lo strumento ha molte qualità, a partire da un’interfaccia molto chiara, informazioni precise e mappature molto recenti. Vi è la possibilità di scaricare mappe offline e consultare gli orari dei trasporti pubblici.

La ciliegina sulla torta, il suo utilizzo è completamente gratuito. È solo necessario creare un account per scaricare la guida audio ad alta definizione o la mappatura locale sul dispositivo. Perché sì, è possibile usare questa app GPS senza alcuna connessione dati! Il servizio consente anche di consultare GetYourGuide – Trip Advisor – BlaBlaCar – Expedia – Car2Go – Wikipedia.

Maps.me: per viaggiatori frequenti

Un vero riferimento, MAPS.ME è una delle migliori applicazioni per pedoni, escursionisti e viaggiatori. Tutte le mappe e le funzioni sono gratuite, le mappe sono disponibili offline, è un ottimo strumento per camminare o quando si è all’estero.


L’app si basa sul database OpenStreetMap che viene aggiornato dai collaboratori. Una soluzione open source ideale. Disponibile in tutto il mondo, aiuta a identificare i punti di interesse e ad accedere ai sentieri escursionistici.

CoPilot: un’altra applicazione offline molto utile

Il navigatore GPS Android “CoPilot” è un’applicazione molto efficace che ti offrirà il meglio dei percorsi a piedi o in auto. Può essere utilizzato offline senza necessariamente una connessione di rete. Dovrai scaricarli sul tuo telefono o tablet Android. Abbastanza per usarlo all’estero senza costi aggiuntivi. Include anche punti di interesse per mostrarti hotel o ristoranti, ad esempio.

Puoi scaricare mappe di un paese o di una regione gratuitamente. Se viaggi e vuoi aggiungerne di nuovi, dovrai pagare tramite il sistema di acquisto in-app. Ancora una volta, avrai diritto a 14 giorni di utilizzo con tutte le funzionalità dell’applicazione. Oltre a ciò, dovrai pagare per funzionalità aggiuntive come la navigazione vocale o le mappe 3D.

ViaMichelin GPS: un aiuto indispensabile

ViaMichelin ha soprattutto guadagnato una solida reputazione con il suo sito Internet, ViaMichelin, che ti permette di preparare il tuo itinerario stradale dal tuo computer. Questa è un’applicazione completamente gratuita che richiede l’utilizzo di una connessione dati mobile.

Tutte le funzioni acclamate dai driver ci sono. Zone di pericolo in Italia e in Europa (i famosi autovelox non sono più indicati con precisione), limiti di velocità, per non parlare degli avvisi essenziali in caso di superamento della velocità autorizzata. Una funzione molto pratica per evitare di prendere multe salate.

Sygic GPS Navigation: mappe TomTom in un’app gratuita

L’app GPS per Android “Sygic” è una delle più popolari sul Google Play Store. Come i suoi concorrenti, ti consente di scaricare mappe per l’utilizzo offline sul tuo telefono o tablet. Per quanto riguarda i dati di navigazione, vengono utilizzate principalmente le mappe TomTom, una garanzia di qualità. Uno dei principali vantaggi di questa applicazione è l’aggiornamento gratuito di mappe e punti di interesse (ristoranti, stazioni di servizio, ecc.).


La visualizzazione 3D di mappe e paesaggi semplifica anche la ricerca e l’orientamento. D’altra parte, alcune funzionalità sono a pagamento, come la visualizzazione del traffico, una funzionalità quasi essenziale se vogliamo evitare determinati ingorghi. Tre percorsi alternativi sono disponibili anche per te quando scegli una destinazione, per andare più veloce o più in economia se, ad esempio, vuoi evitare i pedaggi.

Osmand: l’applicazione basata su OpenStreetMap

Osmand è un’eccellente applicazione di navigazione che utilizza dati gratuiti OpenStreetMap. Completo, ha le principali funzionalità attese da tale strumento: guida vocale, modalità offline, supporto per le diverse fasi del percorso … ovunque ti trovi sul pianeta, non rischi di perderti!

Un altro punto positivo, non è utile solo per i conducenti in macchina. Osmand è anche particolarmente efficace per ciclisti, escursionisti e altri grazie alla sua considerazione di piste ciclabili, piste, percorsi alternativi …

MapFactor: autovelox, modalità offline e OpenStreetMap

Oltre alle funzionalità classiche, il navigatore GPS Android “MapFactor” avvisa l’avvicinamento agli autovelox mediante un avviso audio. Sono inoltre disponibili comandi remoti per inserire una nuova destinazione. Per le mappe, viene ancora utilizzato OpenStreetMap, un sistema collaborativo che consente l’aggiunta e la modifica di mappe di tutto il mondo.

La navigazione offline, la visualizzazione 2D e 3D e la ricerca dei punti di interesse più vicini sono tutte caratteristiche che troverai in questa applicazione MapFactor che ha già convinto migliaia di utenti.

Mappy: il GPS ultra completo

Ottima alternativa a Google Maps, Mappy sta andando bene grazie alla completezza della sua offerta. Il GPS mostra una moltitudine di mezzi di trasporto (grazie a una moltitudine di partner): auto, trasporto pubblico, taxi, aereo, Uber, treno, BlaBlaCar, pullman, bicicletta, bicicletta self-service o pedonale.

La ciliegina sulla torta, Mappy elenca anche scooter elettrici (incluso COUP! Ad esempio). L’applicazione consente in particolare di accedere alle mappe senza avere una connessione a Internet. Mappy ha anche un’interfaccia chiara e precisa, soprattutto per gli automobilisti con traffico stradale in tempo reale.

Speriamo che questa selezione ti ha aiutato a trovare la tua migliore app GPS per Android. Ce ne sono altri sul Play Store che vale la pena dare un’occhiata, quindi se il tuo navigatore GPS Android preferito non è nell’elenco, non esitare a condividerlo con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.