La suite completa di Alexa con oltre 100.000 skill è una piattaforma potente, ma a volte le abilità di Alexa non funzionano. Il server che alimenta l’abilità potrebbe avere un singhiozzo o potrebbe esserci un problema con il modo in cui l’abilità è implementata nella tua casa intelligente. Se trovi un’abilità Alexa che non funziona o non funziona come previsto, ecco alcune soluzioni da provare.
1.Assicurati che Alexa sia connesso al WiFi
Amazon Echo ha bisogno del WiFi per funzionare correttamente. Se il tuo dispositivo non è connesso al WiFi, Amazon Skills non funzionerà perché Amazon non è in grado di elaborare il tuo comando vocale.
2. Assicurati di utilizzare la frase corretta
Molte skill Alexa hanno frasi di attivazione specifiche. Se scopri che un’abilità Alexa non funziona come previsto, assicurati di utilizzare la frase di attivazione corretta. Ad esempio, l’abilità Food Network Kitchen può essere attivata in tre modi separati:
- “Alexa, apri Food Network Kitchen”.
- “Alexa, fammi vedere i corsi di cucina di Food Network Kitchen.”
- “Alexa, mostra le mie ricette salvate da Food Network Kitchen.”
3. Verifica se l’abilità necessita dell’autorizzazione dei genitori
Alcune abilità Alexa non possono essere attivate senza il permesso dei genitori. Se stai usando un’abilità e richiede l’autorizzazione dei genitori, dovrai abilitarla dalla schermata principale. Ciò è particolarmente vero per quanto riguarda le abilità incentrate sui bambini.
4. Abilita le skill di Alexa
In alcuni casi, l’abilità potrebbe essere stata disabilitata. Quando ciò accade, dovrai riattivare l’abilità dal menu delle abilità.
5. Reinstallare l’abilità
Se si dispone di un’abilità che ha funzionato per la maggior parte ma ha improvvisamente smesso di funzionare, potrebbe essersi verificato un errore che può essere risolto disabilitando l’abilità e riattivandola. Quando disattivi un’abilità, la scollega dal tuo account. Abilita l’abilità e ricollegala. In questo modo la maggior parte dei problemi dovrebbe essere risolta.
6. Verificare che il dispositivo sia sul profilo corretto
Se ci sono più profili all’interno di un account Amazon, ogni profilo può utilizzare diverse skill. Se scopri che un dispositivo non risponde quando provi ad attivare un’abilità, assicurati di utilizzare il profilo corretto.
7. Riattivare il dispositivo
Molte abilità Amazon sono collegate a dispositivi specifici. Se un’abilità non risponde, vai nel menu Dispositivi della tua app Alexa e disattiva e riattiva il dispositivo in questione.
8. Reinstallare il dispositivo
Se la disabilitazione del dispositivo non funziona, rimuovilo completamente dal tuo account. Puoi farlo aprendo le impostazioni del dispositivo e toccando il cestino nell’angolo in alto a destra dello schermo. Una volta rimosso il dispositivo, dovrai aggiungerlo di nuovo al tuo account Amazon. Una nuova installazione risolverà spesso i problemi che si presentano.
9. Forza un aggiornamento del firmware
Alcune skill di Alexa potrebbero non essere disponibili fino a quando l’hardware Echo non subirà un aggiornamento del firmware. Mentre qualsiasi dispositivo connesso verificherà periodicamente la presenza di aggiornamenti automaticamente, puoi forzare un aggiornamento del firmware per portare il tuo Echo in linea con la versione del firmware che dovrebbe avere.
Per fare ciò, premi il pulsante di disattivazione dell’audio sul tuo Echo. Ci vorranno da pochi minuti a mezz’ora, ma Alexa annuncerà che deve eseguire un aggiornamento. Al termine, l’hardware si riavvierà e non verrà più disattivato. Naturalmente, funziona solo quando sono disponibili aggiornamenti del firmware.
10. Assicurati di aver installato la skill
Le abilità di Alexa possono essere personalizzate tramite il sistema Skill Blueprint. Tuttavia, è possibile creare un’abilità senza aggiornare il tuo account e aggiungerla all’elenco delle abilità attive. Se la tua abilità è personalizzata e non funziona, assicurati che sia stata effettivamente completata all’interno del sistema.
11. Creare un profilo vocale
Alcune persone potrebbero incontrare un problema più sconcertante: Alexa potrebbe non capire cosa stanno dicendo. In tal caso, puoi addestrare Alexa a riconoscere la tua voce. Vai a Impostazioni > Impostazioni account > Voci riconosciute> Gestisci profilo vocale.
Da questa schermata, puoi scegliere di far personalizzare le tue abilità ad Alexa o eliminare il tuo profilo vocale. Puoi anche toccare Abbina profili vocali per pronunciare una serie di frasi che Alexa utilizzerà per abbinare meglio la tua voce quando parli. Ciò consente ad Alexa di capirti meglio.
Le abilità di Alexa sono una delle caratteristiche che distinguono Alexa dalla concorrenza. La vasta libreria di competenze e il programma di abilità di facile utilizzo consentono una creatività quasi illimitata nel modo in cui controlli la tua casa intelligente e la tua vita. L’unico ostacolo è quando queste abilità Alexa smettono di funzionare.
Prova uno qualsiasi di questi 11 trucchi per ripristinare le tue skill. Almeno una di queste opzioni dovrebbe riportare il tuo Alexa in carreggiata.