Che cos'è un file CFG e come aprirlo su Windows e Mac

Che cos’è un file CFG e come aprirlo su Windows e Mac

Quando incontri un tipo di file che tu (e il tuo sistema operativo) non riconoscete, spesso è difficile capire come aprirlo. Dopotutto, ogni file ha un software che lo apre, dai file DAT in Windows ai formati Office come DOCX o PPTX. Anche i file senza estensioni richiedono il software giusto per aprirli. 

Un formato di file che potresti non riconoscere è il formato di file CFG, ma cos’è un file CFG? I file CFG sono in genere file di configurazione generici per altri software, inclusi giochi e applicazioni, e sono supportati da Windows e Mac. Ecco tutto ciò che devi sapere sui file CFG (incluso come aprirli).

Che cos’è un file CFG ed è sicuro?


Il “CFG” nel file CFG sta per configurazione, che riassume sinteticamente il suo scopo per gli utenti Windows e Mac. I file CFG sono file di configurazione utilizzati da altri software per personalizzare il funzionamento delle cose. I tipi di file alternativi, come “CONFIG” per i file CONFIG, funzionano in modo simile.

Come standard universalmente riconosciuto, i file CFG sono facilmente riconoscibili da Windows e Mac, ma ciò non significa che i file stessi seguano un formato tipico. Sebbene i file CFG siano una forma di file di testo e possano essere modificati facilmente, dovrai fare attenzione quando li apri o li modifichi.

Ad esempio, la modifica delle opzioni in un file CFG utilizzato da un software potrebbe non funzionare più correttamente. La modifica dei file di configurazione del gioco è un esempio, in cui cambiare il modo in cui un personaggio opera modificando le opzioni nei file CFG collegati potrebbe rendere il personaggio invincibile (o, al contrario, facilmente sconfitto).

I file CFG tipici utilizzeranno un formato standard, come XML o JSON, semplificando la modifica. Alcuni file CFG, tuttavia, utilizzano un formato e uno stile personalizzati progettati dagli sviluppatori. Ciò rende più difficile modificare quei file senza fare affidamento sul supporto degli sviluppatori (o utilizzando tentativi ed errori).


Prima di iniziare a modificare un file CFG, è necessario comprendere in che modo influirà sul software a cui si collega. Gli sviluppatori del software possono incoraggiarlo, offrendo documentazione o guide per aiutarti. Alcuni sviluppatori lo scoraggiano attivamente, tuttavia, lasciando tentativi ed errori come unico modo per vedere se le modifiche funzionano.

Se non sei sicuro delle modifiche che stai apportando, assicurati di eseguire prima il backup dei file. Se le modifiche sono errate o causano instabilità, è possibile ripristinare facilmente una versione precedente del file di cui è stato eseguito il backup.

Come aprire i file CFG su Windows 10

L’estensione del file CFG è ampiamente riconosciuta come file di configurazione del software, motivo per cui gli sviluppatori di software lo usano spesso. La gamma di software che utilizza i file CFG per la configurazione è vasta, inclusi software di progettazione commerciale, editor di testo e giochi.


Ciò rende facile per gli utenti di Windows 10 aprire un file CFG utilizzando l’ applicazione Blocco note incorporata. Tuttavia, Blocco note non offre opzioni di formattazione aggiuntive, rendendo più difficile lavorare su un file CFG di grandi dimensioni. Le sostituzioni di Blocco note di terze parti offrono più funzionalità, incluso Notepad ++, ma non sono essenziali.

  1. Per aprire un file CFG utilizzando l’app Blocco note nativa, apri Esplora file di Windows nella posizione del file. Se Windows riconosce automaticamente il file CFG, fare doppio clic su di esso per aprirlo in Blocco note. In alternativa, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file CFG e seleziona l’ opzione Apri con.
  2. Nel Come vuoi aprire questo file? menu, selezionare l’ opzione Altre app. Scegliere dall’elenco un lettore di file di testo adatto, come Blocco note, Blocco note ++ o Wordpad. Sebbene Microsoft Word rientri in questa categoria, Word converte i file CFG in un formato insolito che influisce sulla formattazione del file, quindi evita di utilizzarlo per i file CFG.

    Se desideri che il software che hai selezionato apra sempre un file CFG, seleziona la casella di controllo Usa sempre questo file per aprire i file.cfg. Seleziona il pulsante OK per aprire il file.

Una volta che il file si apre nell’editor di file di testo scelto, puoi apportare modifiche. Ma assicurati di salvare il file nel formato CFG in seguito. Alcuni editor di testo, come Wordpad, possono convertire automaticamente il file nel formato file TXT durante il processo di salvataggio.

Se ciò accade, il file non funzionerà più come file di configurazione, quindi assicurati di controllare che il file sia salvato con l’ estensione CFG una volta terminata la modifica.

Come aprire i file CFG su Mac


Come il software Windows, il software progettato per Mac utilizza il formato di file CFG (o CONFIG) per una configurazione aggiuntiva. macOS riconosce il file e dovrebbe tentare automaticamente di aprirlo utilizzando l’ app TextEdit integrata.

Come il Blocco note per Windows, tuttavia, TextEdit non è progettato per la formattazione. Se hai a che fare con un file CFG di grandi dimensioni con molte opzioni, può essere più facile comprenderlo e modificarlo utilizzando editor di terze parti come Atom MacVim. Ma usare TextEdit è l’opzione migliore se stai cercando un editor CFG integrato per Mac.

  1. Per aprire un file CFG su Mac utilizzando TextEdit, apri l’ app Finder e individua il file CFG che stai cercando di aprire. Se il tuo Mac è configurato per farlo, fai doppio clic sul file. Dovrebbe aprirsi automaticamente in TextEdit. In caso contrario, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file e seleziona Apri con> Altro dal menu delle opzioni.
  2. Nella casella Scegli un’applicazione, trova un’app adatta per aprire il file CFG dalla cartella Applicazioni (ad esempio, TextEdit o Atom ). Se desideri associare il file CFG a quel software, seleziona la casella di controllo Apri sempre con, risparmiando tempo e assicurandoti che tutti i futuri file CFG si aprano automaticamente. Aprirà anche il file CFG che hai selezionato in seguito. Quando sei pronto, seleziona Apri per aprire il file.

Come i file CFG su Windows, dovrai assicurarti di modificare correttamente il file utilizzando il formato in cui si trova (es. Seguendo lo stile JSON se il file utilizza il formato JSON). Se apporti modifiche errate al file, il software potrebbe smettere di funzionare.


Dovrai anche assicurarti che l’editor di testo scelto salvi il file nel formato di file CFG. TextEdit salverà automaticamente sul file esistente senza modificare il formato. Se stai utilizzando un editor di testo di terze parti, tuttavia, dovrai confermare che è impostato su CFG per impostazione predefinita durante il processo di salvataggio del file.

Configurazione del software su Windows e Mac

Grazie ad app come Blocco note e TextEdit, non hai bisogno di app di terze parti per modificare i file CFG su Windows e Mac a meno che tu non stia cercando funzionalità extra. Ciò ti dà la libertà di configurare rapidamente software e giochi con facilità, a patto di assicurarti di eseguire prima il backup dei file. 

Dopotutto, una piccola modifica può interrompere completamente il software che stai utilizzando, specialmente per i file di configurazione critici. Se sei preoccupato, puoi ripristinare le versioni precedenti dei file sia su Windows 10 che su Mac, oppure puoi pensare di utilizzare una soluzione di terze parti come Google Backup e Sync per mantenere invece al sicuro i tuoi file di configurazione.

Leave a Reply