Come aprire i file HEIC su Windows

Come aprire i file HEIC su Windows

Il formato HEIC (abbreviazione di High Efficiency Image File Format) è il formato predefinito su iPhone da iOS 11. Come suggerisce il nome, un file HEIC è incredibilmente efficiente nell’archiviare le foto, spesso occupando solo la metà delle dimensioni di un file JPG senza sacrificare qualità dell’immagine. Detto questo, il formato deve ancora diventare mainstream al di fuori dell’ecosistema Apple. 

A causa di problemi di compatibilità, iOS converte automaticamente le immagini HEIC in JPG ogni volta che le condividi con altre app. Ma se usi un iPhone e un PC, sei destinato a scontrarsi con un file HEIC prima piuttosto che dopo. iCloud per Windows, ad esempio, non sincronizza le tue immagini HEIC in un formato compatibile con PC.

Se desideri aprire file HEIC su Windows, devi scaricare i codec pertinenti o convertirli manualmente in un formato compatibile.

Come aprire i file HEIC in Windows 10 con i codec

Se hai installato Windows 10 versione 1809 o successiva, puoi aprire i file HEIC installando due codec da Microsoft: HEIF Image Extensions ed HEVC Video Extensions. HEVC (abbreviazione di High-Efficiency Video Coding) è un altro formato efficiente che gli iPhone utilizzano per archiviare i video.

Ma c’è un problema; sebbene le estensioni immagine HEIF siano completamente gratuite, le estensioni video HEVC costano $ 0,99. Anche se non hai intenzione di aprire video con codifica HEVC, devi avere entrambi i codec installati per aprire i file HEIC in Windows.

1. Apri l’app Microsoft Store.

2. Cerca e apri la pagina delle estensioni immagine HEIF.

3. Selezionare Ottieni per installare il codec HEIF Image Extensions.

4. Cerca e apri la pagina delle estensioni video HEVC.

5. Selezionare Acquista per acquistare e installare il codec delle estensioni video HEVC.

Nota: in precedenza, era possibile installare gratuitamente una versione alternativa del codec delle estensioni video HEVC da Microsoft Store. Non è più possibile.

6. Riavvia il computer una volta terminata l’installazione di entrambi i codec.

7. Prova ad aprire un file HEIC. Dovrebbe aprirsi nell’app Foto. Se invece vedi una finestra pop-up che ti chiede di selezionare un programma per aprire il file, seleziona Foto, seleziona la casella accanto a Usa sempre questa app per aprire i file.HEIC, quindi seleziona Apri.

Se desideri aprire un’immagine HEIC in un programma diverso (come Paint o Windows Photo Viewer) in un secondo momento, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse sul file, punta su Apri con, quindi seleziona Scegli un’altra app.

Come convertire le immagini HEIC in JPG in Windows 10

Codec a parte, ci sono diversi casi in cui potresti voler convertire i file HEIC in un formato immagine ampiamente compatibile in Windows.

  • Hai a che fare con un raro batch una tantum di file HEIC.
  • Non vuoi pagare per il codec delle estensioni video HEVC.
  • Stai utilizzando una versione precedente di Windows che non supporta le estensioni immagine HEIF e i codec delle estensioni video HEVC.
  • Desideri condividere file HEIC con una persona che utilizza un dispositivo non compatibile con HEIC.
  • Il tuo computer riscontra problemi di prestazioni durante l’apertura delle immagini HEIC.

In questi casi, ti consigliamo di utilizzare iMazing HEIC Converter. È un’utilità gratuita che puoi utilizzare per convertire facilmente batch di file HEIC nei formati JPG o PNG.

1. Scarica e installa iMazing HEIC Converter da Microsoft Store. Puoi anche scaricare la versione desktop tradizionale del programma da iMazing.com.

2. Avvia iMazing HEIC Converter. Quindi, apri il menu File e seleziona Apri file per selezionare i file che desideri convertire.

In alternativa, puoi scegliere di trascinare i file HEIC direttamente nella finestra di iMazing HEIC Converter.

3. Scegliere un formato di output ( JPEG o PNG ), utilizzare il dispositivo di scorrimento Qualità per regolare la qualità di output, quindi selezionare Converti.

4. Specificare una destinazione di output e il pulsante Crea nuova cartella per creare una nuova cartella, se lo si desidera. Seleziona OK per avviare il processo di conversione.

5. Fare clic su Mostra file per aprire i file convertiti in Esplora file. Oppure seleziona OK per tornare indietro e convertire più file HEIC.

Se hai installato sia le estensioni immagine HEIF sia i codec delle estensioni video HEVC, puoi anche utilizzare l’app Foto per convertire i file HEIC in JPG. Durante la visualizzazione di un’immagine, apri il menu Modifica e crea, seleziona Modifica, quindi utilizza l’opzione Salva una copia per farlo. Non puoi convertire le immagini in batch.

Altri metodi per visualizzare o convertire i file HEIC

Puoi sfruttare una manciata di metodi aggiuntivi per gestire le immagini HEIC se usi un iPhone e un PC.

Usa l’app Web Foto di iCloud

Se utilizzi Foto di iCloud, puoi visualizzare qualsiasi immagine scattata nel formato HEIC tramite l’app Web iCloud.com in Windows. Puoi scaricare qualsiasi immagine HEIC da iCloud.com anche nel formato JPG.

1. Visita iCloud.com e accedi con il tuo ID Apple.

2. Seleziona Foto per aprire l’app web Foto di iCloud.

3. Fare doppio clic su qualsiasi immagine HEIC per aprirla nell’app Web. Usa la barra laterale per navigare nella libreria di foto di iCloud.

4. Seleziona l’icona di download in alto a destra nell’app Web Foto di iCloud per scaricare qualsiasi immagine HEIC aperta nel formato JPG.

Puoi anche scaricare più immagini HEIC in formato JPG contemporaneamente. Tenere premuto il tasto Ctrl mentre si effettuano le selezioni dell’immagine. 

Trasferisci immagini tramite USB

Il tuo iPhone può trasferire le immagini HEIC in un formato compatibile sul tuo PC ogni volta che le copi tramite USB. 

1. Collega il tuo iPhone al computer tramite USB.

2. Tocca Consenti sul tuo iPhone per concedere al computer le autorizzazioni di accesso a foto e video.

3. Apri Esplora file e seleziona Apple iPhone nella barra laterale. Quindi, seleziona Memoria interna. Segui selezionando la cartella DCIM.

4. Copia qualsiasi immagine HEIC dal rullino fotografico. Dovrebbe trasferirsi automaticamente sul tuo computer nel formato JPG.

Se ciò non accade, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone, seleziona Foto, scorri verso il basso e quindi seleziona Automatico. Riprova.

Scatta foto in JPG su iPhone

Puoi anche fare in modo che un iPhone scatti foto direttamente in formato JPG. Questo può eliminare futuri problemi di compatibilità con Windows, soprattutto se hai iCloud Photos configurato sul tuo PC.

Tuttavia, le immagini JPG occuperanno quasi il doppio delle dimensioni di un’immagine HEIC, quindi potresti non volerlo fare se lo spazio di archiviazione del tuo iPhone è un problema

1. Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone e seleziona Fotocamera.

2. Selezionare Formati.

3. Selezionare Più compatibile.

Il tuo iPhone ora acquisirà le foto in formato JPG. Foto di iCloud dovrebbe anche sincronizzare le immagini nello stesso formato sul tuo PC. Ciò non influisce sulle foto HEIC precedenti archiviate sul tuo iPhone o iCloud.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*