Come nascondere file e cartelle in Windows gratis

By | Novembre 5, 2020
Come nascondere file e cartelle in Windows gratis

Ci sono alcuni file che vuoi tenere lontano da occhi indiscreti. Potrebbero essere informazioni riservate di lavoro o anche qualcosa di semplice come un saggio scolastico. Sebbene la privacy online sia fondamentale, è necessario nascondere i file e le cartelle locali anche in Windows 10. Windows ti offre alcuni metodi di base per nascondere file e cartelle. Potrebbe essere inefficace a un ficcanaso esperto, ma potrebbe almeno creare qualche problema.

Nascondi le cartelle di Windows 10 con Esplora file

Questo è un metodo semplice per nascondere file e cartelle su Windows 10. Funzionerà solo se le persone intorno a te non sono abbastanza esperte di tecnologia da sapere come visualizzare le proprietà dei file.

  1. Seleziona i file o le cartelle che desideri nascondere.
  2. Fare clic con il tasto destro su di essi e selezionare Proprietà dal menu contestuale.
  3. Nella scheda Generale della finestra di dialogo Proprietà, seleziona la casella Nascosto nella sezione Attributi.
  4. Questi file e cartelle possono ancora essere visualizzati in una ricerca di Windows. Per evitare ciò, seleziona Avanzate.
  5. Deseleziona le caselle nella sezione Attributi archivio e indice della finestra di dialogo Attributi avanzati. Seleziona OK per uscire.

Per impostazione predefinita, Windows nasconde molti file per prevenire eventuali eliminazioni involontarie. Ma se hai disabilitato questa opzione in Esplora file, verranno visualizzati i file nascosti. Per assicurarti che i file nascosti rimangano nascosti:

  1. In Esplora file, vai alla scheda Visualizza > Opzioni > Cambia cartella e opzioni di ricerca.
  2. Seleziona la scheda Visualizza. Vai a Impostazioni avanzate e File e cartelle nascosti . Seleziona Non mostrare file, cartelle o unità nascoste.

Nascondi file e cartelle con la riga di comando

Acquisisci familiarità con la riga di comando in Windows e puoi modificare molte cose sotto il cofano. Uno di questi è la possibilità di nascondere e mostrare file e cartelle a piacimento. Il comando attrib modifica gli attributi del file. 

Il comando attrib è più potente del primo metodo poiché anche deselezionando l’impostazione Elementi nascosti in Esplora file non verrà rivelato il file o la cartella nascosti. Abbiamo già trattato l’utilità della riga di comando per nascondere file e cartelle, ma facciamo un’altra rapida procedura dettagliata.

Aprire il prompt dei comandi premendo il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Quindi, digita cmd nel campo Apri e fai clic su OK . Al prompt dei comandi, digita il seguente comando. Sostituisci il percorso e il nome del file con il percorso e il nome del file che desideri nascondere.

attrib C:\Users\saika\OneDrive\Desktop\SampleFolder\SampleFile.txt +s +h

Il formato generale è [Drive:] [Path] Filename + s + h.


+ s : questo parametro imposta l’attributo file come file di sistema.
+ h : questo parametro imposta l’attributo del file come nascosto e non visibile all’utente.

I parametri non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole.

Per mostrare un file o una cartella, utilizza di nuovo il comando attrib ma sostituisci semplicemente “+” con “-” davanti agli attributi “s” e “h”.

Puoi anche nascondere un’intera cartella utilizzando il comando attrib. Basta sostituire il percorso e il nome della cartella con i tuoi.

attrib C:\Users\saika\OneDrive\Desktop\SampleFolder +s +h

Nascondi i file di Windows 10 con il software gratuito

Ci sono una manciata di app freeware che ti aiutano a nascondere file, cartelle, foto e video con un clic di un pulsante. Sono leggermente più infallibili dei metodi nativi che abbiamo esplorato sopra.


FileFriend

FileFriend è un’app freeware scaricabile di soli 285 KB. Questa app semplice ti offre diversi strumenti con cui lavorare. Per nascondere un file, utilizza la scheda JPK. Per prima cosa, scegli il file JPG host. Quindi scegli la directory o il file che desideri nascondere al suo interno.  Tieni presente che il file JPG non dovrebbe essere nella stessa directory che desideri nascondere.

Caratteristiche principali di FileFriend:

  • Crittografa o decrittografa file e directory.
  • Funziona come eseguibile autonomo senza installazione.
  • Nascondere il testo in un file JPEG o estrarre il testo nascosto in un file JPEG.

My Lockbox

My Lockbox è un software semplice che nasconde i tuoi file e cartelle sul tuo disco locale. Il software leggero ha una dimensione di soli 6,9 MB ed è disponibile in due versioni. La versione gratuita ti consente di nascondere un elemento. Al momento dell’installazione, puoi saltare l’opzione per installare l’estensione Nascondi cartelle che protegge i file su unità esterne.

Dopo l’installazione, inserisci la password e un indirizzo e-mail di recupero nel caso in cui perdessi la password. Scegli il file o la cartella che desideri nascondere e bloccalo. Non ci sono limiti alla dimensione della cartella. My Lockbox ha alcune funzioni avanzate a cui puoi accedere dal pannello di controllo My Lockbox.

Caratteristiche principali di Nascondi cartelle:

  • Attiva / disattiva il blocco con i tasti di scelta rapida.
  • Consenti alle app attendibili di accedere ai dati protetti.
  • Funzione di blocco automatico che blocca una cartella dopo un intervallo preimpostato o quando il coperchio del laptop è chiuso.
  • Nascondi la tua cartella quando la cartella ha “Mostra file, cartelle e unità nascosti” abilitata nelle opzioni della cartella.
  • Usa il software con una varietà di skin. 

Wise Folder

Wise Folder ha una protezione per file e cartelle a due livelli che migliora la sicurezza delle tue informazioni. Imposta la prima password a livello di app quando avvii il programma. Quindi, imposta un’altra password per ogni file o cartella che scegli di nascondere.

È inoltre possibile configurare uno spazio crittografato sul disco rigido per archiviare in modo sicuro i file sensibili. La disinstallazione del programma non consentirà a nessuno di aggirare la sicurezza poiché deve inserire una password per rimuovere il software da Windows. Wise Folder funziona anche con le unità flash.

Wise Folder ha una versione gratuita e a pagamento. La versione Pro ti offre spazio illimitato per configurare lo spazio crittografato sul tuo disco rigido.

Caratteristiche principali di Wise Folder:

  • Trascina e rilascia file e cartelle per nasconderli.
  • Nascondi singoli file e cartelle con password diverse.
  • Crea armadietti crittografati per proteggere file e cartelle (solo 50 MB di spazio nella versione gratuita).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.