Come risolvere Non disturbare non funziona su iPhone

By | Gennaio 11, 2021
Come risolvere Non disturbare non funziona su iPhone

Non disturbare (DND) è un’ottima funzionalità per bloccare le distrazioni digitali quando necessario, soprattutto se non vuoi spegnere il telefono. Non disturbare disattiverà le chiamate in arrivo, i messaggi di testo e le notifiche delle app. Hai bisogno di eseguire un’attività che richiede una profonda concentrazione? O forse hai bisogno di un po’ di tempo da solo e non vuoi essere disturbato da chiamate o messaggi? Non disturbare può essere il tuo cavaliere bianco.


Al contrario, Non disturbare può anche essere un problema, in particolare quando non funziona. Supponiamo che tu riceva chiamate e avvisi di testo nonostante abbia abilitato Non disturbare. Oppure DND blocca il suono della sveglia. Quale potrebbe essere la causa del problema?

Ci sono varie cose che potrebbero far sì che le notifiche sovrascrivono le impostazioni Non disturbare del tuo iPhone. In questa guida, descriviamo ogni possibile problema relativo al mancato funzionamento di Non disturbare su iPhone (e iPad) e come risolverli.


1. Modifica quando Non disturbare disattiva il dispositivo

Per impostazione predefinita, Non disturbare su iOS silenzia le chiamate in arrivo e gli avvisi solo quando blocchi il dispositivo. Se desideri che la funzione silenzi tutti gli avvisi di notifica anche durante l’utilizzo del telefono, ecco cosa devi fare.

1. Vai al menu delle impostazioni Non disturbare ( Impostazioni > Non disturbare ).


 2. Nella sezione Silenzio, seleziona Sempre .

Passa alla soluzione successiva se Do Not Disturb non disattiva l’audio delle chiamate in arrivo mentre utilizzi il tuo iPhone o quando è bloccato.

2. Disattiva le chiamate ripetute

Anche se iOS silenzia telefonate, messaggi di testo e altre notifiche delle app quando la funzione Non disturbare è attiva, le persone possono comunque contattarti quando chiamano più volte. Sì, le chiamate ripetute (dalla stessa persona) possono sostituire la modalità Non disturbare del tuo iPhone. Cioè, se la persona ti chiama due volte entro tre minuti .


Per evitare che ciò accada, disattivare le chiamate ripetute nelle impostazioni Non disturbare del dispositivo.

Vai su Impostazioni > Non disturbare e disattiva l’ opzione Chiamate ripetute .

3. Disabilitare o regolare la pianificazione Non disturbare

Se noti che la funzione Non disturbare funziona solo in un particolare momento della giornata, conferma di non aver impostato per sbaglio una pianificazione Non disturbare. Vai su Impostazioni > Non disturbare e assicurati di avere l’ opzione Pianifica disabilitata.

Se imposti effettivamente una pianificazione Non disturbare, assicurati che le ore di silenzio (cioè l’ora di inizio e l’ora di fine) siano configurate correttamente. Fare un controllo incrociato sia delle ore preferite che della designazione del meridiano (cioè AM e PM).

4. Modifica lo stato del contatto

Proprio come le chiamate ripetute, i tuoi contatti “preferiti” possono anche ignorare le configurazioni Non disturbare del tuo iPhone. Aggiungere ai preferiti un contatto sul tuo iPhone significa che la persona può raggiungerti (tramite telefonata o SMS) a qualsiasi ora del giorno o della notte, anche quando la funzione Non disturbare è abilitata.

Quindi, se ricevi chiamate da un contatto casuale quando la funzione Non disturbare è abilitata, controlla di non aver aggiunto il contatto ai preferiti per sbaglio. Segui i passaggi seguenti per controllare i tuoi contatti preferiti sul tuo iPhone o iPad. Ti mostreremo anche come sfavorire un contatto.

  1. Apri l’ app Telefono e tocca Preferiti nell’angolo in basso a sinistra.

Effettua un controllo incrociato dei contatti nell’elenco e cerca eventuali contatti strani / sconosciuti.

  1. Per rimuovere un contatto dai preferiti, tocca Modifica nell’angolo in alto a destra.
  2. Fare clic sul pulsante rosso meno (-).
  3. Infine, tocca Elimina per rimuovere il contatto dall’elenco e seleziona Fine per salvare la modifica.

5. Modificare le impostazioni delle chiamate in arrivo

Il tuo iPhone o iPad non riesce a silenziare le chiamate in arrivo quando la funzione Non disturbare è attiva? Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che hai impostato Non disturbare per consentire tutte le chiamate in arrivo. Vai alle impostazioni Non disturbare e tocca l’ opzione Consenti chiamate da .

Assicurati di impostarlo su Preferiti o Nessuno . Puoi scegliere Tutti i contatti se desideri disattivare l’audio solo delle chiamate in arrivo da numeri sconosciuti durante la modalità Non disturbare.

6. Riavvia iPhone

L’esecuzione di un riavvio del dispositivo è una soluzione collaudata a molti strani problemi di iOS. Se la funzione Non disturbare continua a non funzionare sul tuo iPhone, spegnilo e riaccendilo dopo alcuni secondi. Dovresti anche assicurarti che Non disturbare sia abilitato e configurato correttamente in base alle tue preferenze.

7. Ripristina tutte le impostazioni

Non disturbare dovrebbe disattivare solo le telefonate, i messaggi di testo e altre notifiche delle app. Le tue sveglie e i tuoi promemoria non verranno disattivati. Sorprendentemente, abbiamo trovato rapporti di alcuni utenti iPhone che indicano che Do Not Disturb a volte crea problemi con le notifiche di allarme e il suono.

Se questo descrive la tua situazione attuale, prova a ripristinare le impostazioni del dispositivo. In questo modo le impostazioni del dispositivo (rete, widget, notifiche, ecc.) Verranno ripristinate ai valori predefiniti di fabbrica. Tieni presente che i tuoi allarmi verranno eliminati.

Nota: il ripristino delle impostazioni del tuo iPhone o iPad non cancellerà i file multimediali e i documenti.

Vai su Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina tutte le impostazioni e inserisci il codice di accesso del telefono per procedere.

Questo richiede circa 3-5 minuti, durante i quali il dispositivo si spegnerà e si riaccenderà. Successivamente, attiva Non disturbare e crea un allarme fittizio. Ora controlla se la sveglia suona all’ora impostata.

8. Aggiorna il tuo telefono

Alcune funzionalità e app potrebbero non funzionare correttamente se si verifica un problema con il sistema operativo del telefono. È difficile sapere se Do Not Disturb non funziona a causa di un bug del software. Quindi assicurati di avere l’ultima versione di iOS installata sul tuo iPhone e iPad.

Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software per verificare se è disponibile un nuovo aggiornamento iOS per il tuo dispositivo.

Blocca le distrazioni

Non disturbare è come un cane da compagnia obbediente che segue le istruzioni alla lettera. Impostalo correttamente e non dovresti avere problemi con la funzione.

Se nessuno dei metodi di risoluzione dei problemi sopra menzionati risolve il problema, dovresti contattare il supporto Apple o visitare un fornitore di servizi Apple autorizzato vicino a te per far controllare il tuo dispositivo per possibili danni software o hardware. Puoi anche provare a ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, ma assicurati di eseguire il backup di file e dati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *