Come attivare la modalità oscura nell’app di Facebook

Come attivare la modalità oscura nell'app di Facebook

Come attivare la modalità oscura nell’app di Facebook

Questi sono i passaggi da seguire per attivare la modalità oscura nell’app di Facebook e iniziare a proteggere la vista in ambienti con scarsa illuminazione. Dopo mesi e mesi di attesa, l’applicazione Facebook ha una delle funzioni più richieste dagli utenti: il tema scuro.


Questa modalità notturna, che era già presente su Facebook Messenger, Facebook Lite e la versione desktop di Facebook, è finalmente arrivata all’applicazione mobile dopo tanti test.

In questo articolo vi spieghiamo come attivare la dark mode nell’app di Facebook con pochi semplici passaggi. Senza dubbio, uno degli strumenti più utili per proteggere la vista quando si utilizza il cellulare in ambienti con scarsa illuminazione. Cosa aspetti ad approfittare di questa novità di Facebook?

Questo è l’aspetto della nuova modalità oscura di Facebook

Dopo aver visto come la modalità oscura fosse una realtà nelle app di Facebook come Facebook Messenger, WhatsApp o Instagram, la cosa più normale era aspettarsi che questa funzione raggiungesse presto l’app di Facebook stessa.

E così è stato. Abbiamo appreso dello sviluppo di questo tema in toni scuri per la prima volta nel giugno 2020, quando alcuni utenti hanno riferito che potevano già abilitare la modalità notturna nell’applicazione Facebook.

I mesi successivi sono stati caratterizzati da continui test che hanno indicato che l’arrivo di questa caratteristica era sempre più vicina. Infine, a novembre, il tema scuro su Facebook, ha iniziato a raggiungere migliaia di utenti dell’applicazione del social network.

Facebook ha optato per una modalità scura con toni di nero e grigio non molto potenti. Non è un tema scuro al 100% come quello che troviamo su Twitter, dove la maggior parte degli elementi dell’interfaccia (tranne il testo) cambia in un forte colore nero.


Nel caso di Facebook, lo sfondo è di un colore nero tenue, mentre le pubblicazioni e il resto degli elementi, come i pulsanti, si trasformano in un colore grigio che consente loro di differire dallo sfondo più scuro.

Insomma, la modalità dark dell’applicazione Facebook mantiene lo stesso design che troviamo nella versione desktop, un design elegante che facilita l’utilizzo dell’app quando siamo in luoghi con scarsa illuminazione.

Come impostare il tema scuro

Il tema scuro dell’app di Facebook si distingue anche per la sua facile attivazione. Sai già che, con questa funzione, oltre a proteggere la vista, puoi risparmiare batteria sui telefoni Android con schermi OLED e AMOLED.

Passo dopo passo, spieghiamo come attivare il tema scuro nella tua app mobile:

  1. Apri l’app di Facebook sul tuo cellulare.
  2. Fare clic sul pulsante con tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra.
  3. Scorri verso il basso e fai clic sulla sezione “Impostazioni e privacy” .
  4. Nel menu che appare di seguito, fai clic su “Modalità oscura” .
  5. Fare clic sull’opzione “Abilitato” per attivare la modalità oscura di Facebook. Se vuoi che l’attivazione dipenda dalla configurazione del tuo cellulare se hai abilitato o meno il tema scuro, seleziona “Usa configurazione di sistema” .

Questi sono i passaggi che devi seguire per attivare la modalità oscura nell’app di Facebook. Ed è tutto, non devi fare altro per attivare la modalità oscura nell’app di Facebook, segui questi 5 semplici passaggi.

Per rimuovere il tema scuro, devi solo accedere alla sezione “Modalità oscura” e selezionare “Off”. Sebbene era tanto attesa, ora puoi sfruttare una delle funzioni più utili dell’app di Facebook.


Lascia un commento