Una guida alla videoconferenza di Microsoft Teams

By | Dicembre 17, 2020
Una guida alla videoconferenza di Microsoft Teams

Dato il forte aumento del numero di persone che lavorano da casa nel 2020, non sorprende che anche l’uso del software di videoconferenza sia salito alle stelle. I capi adorano le videoconferenze. Le riunioni di persona ora sono videoconferenze. Piaccia o no, le videoconferenze sono in aumento.


Microsoft Teams è la venerabile società di software di Seattle che entra nelle guerre di videoconferenza e viene fornita con una vasta gamma di funzionalità. In questo articolo ci concentreremo sulle videoconferenze di Microsoft Teams, incluso come partecipare alle riunioni e accedere a tutte le funzionalità che le riunioni di Teams hanno da offrire.

Come partecipare a una videoconferenza di Microsoft Teams

Quando qualcuno ti invita a una videoconferenza di Microsoft Teams, ti invierà un collegamento per partecipare alla riunione. Il collegamento potrebbe arrivare a te in vari modi, ad esempio in un invito di calendario, un’e-mail o un collegamento in un messaggio di testo o in un’app di chat. Fare clic sul collegamento per partecipare alla riunione.

Se sei su un computer desktop, ti verrà chiesto di scegliere se partecipare alla riunione tramite un browser o installando prima il client desktop di Teams. Gli utenti Android e iPhone possono scaricare l’app Teams.

Impostazioni audio e video nelle riunioni di Microsoft Teams

Se ti iscrivi dal computer, ti verrà chiesto di scegliere le opzioni video e audio. 

Puoi attivare e disattivare il tuo video da questa schermata o scegliere un filtro per lo sfondo del video.

I filtri dello sfondo includono la sfocatura dello sfondo o degli sfondi virtuali. Puoi persino caricare la tua immagine di sfondo virtuale selezionando Aggiungi nuova

Sono disponibili diverse opzioni audio tra cui scegliere quando si partecipa alla riunione di teams.

La scelta dell’audio del computer significa che l’app utilizzerà il microfono e gli altoparlanti predefiniti del computer. Vengono visualizzate le opzioni per impostare il volume e i livelli audio.

Se selezioni Audio telefono, ti verrà fornito un numero di telefono da chiamare oppure puoi fare in modo che l’app Teams chiami direttamente il tuo telefono. 

Se si accede da una sala team, è possibile selezionare l’ audio della sala. Se selezioni l’ultima opzione, Nessun audio, ti unirai alla riunione disattivato. 

Indipendentemente dall’opzione audio scelta durante la partecipazione alla riunione, puoi sempre passare alle Impostazioni dispositivo, accessibili tramite l’ icona Altre opzioni nella barra degli strumenti.

Il pannello Impostazioni dispositivo è dove puoi modificare i dispositivi che desideri utilizzare.

Quando sei soddisfatto delle tue scelte, seleziona il pulsante Iscriviti ora

Dopo esserti unito alla riunione di Microsoft Teams, avrai accesso a una varietà di funzionalità in riunione.

Funzionalità delle videoconferenze di Microsoft Teams

Le funzionalità in riunione di Microsoft Teams sono accessibili tramite la barra degli strumenti nella parte superiore della finestra della riunione.

Partecipanti

Facendo clic sulla prima icona nella barra degli strumenti verrà avviato il pannello Partecipanti.

Il pannello visualizza un elenco dei partecipanti alla riunione. Nota: se sei l’ospite della riunione e hai la lobby abilitata per i partecipanti esterni alla tua organizzazione, il pannello dei partecipanti è dove puoi ammettere i partecipanti che sono in attesa nella lobby.

Puoi invitare altre persone alla riunione per nome nel pannello dei partecipanti, ma solo se fanno parte della tua organizzazione. In alternativa, puoi inserire un numero di telefono e Teams avvierà una telefonata a quel numero.

Chat della riunione

Seleziona l’icona della chat nella barra degli strumenti per avviare il pannello Chat

La chat di Microsoft Teams è multi-funzionalità. Puoi formattare il testo, inserire emoji e adesivi e cercare gif con Giphy.

Per reagire a un messaggio nel pannello della chat, passa il mouse sul commento e scegli da un menu di reazioni.

Gli utenti delle app mobili possono premere a lungo un commento nella chat per avviare il menu delle reazioni.

Alza la mano

Per far sapere agli altri partecipanti alla riunione che vorresti parlare, seleziona l’ icona Alza la mano nella barra degli strumenti. 

Quando lo fai, l’icona di una mano apparirà accanto al tuo nome nel pannello Partecipante.

Una volta chiamato, non dimenticare di abbassare la mano premendo l’icona della mano nella barra degli strumenti.

Condivisione dello schermo

La condivisione dello schermo nelle videoconferenze di Microsoft Teams funziona in modo simile ad altre app per videoconferenze. Seleziona l’ icona Condividi contenuto sulla barra degli strumenti. 

Ti verrà chiesto di scegliere cosa desideri condividere: uno schermo (se hai più monitor, saranno elencati separatamente), una finestra specifica che hai aperto o una presentazione PowerPoint recente. Attiva o disattiva l’opzione Includi suono del computer se desideri che i partecipanti alla riunione siano in grado di ascoltare un clip audio o un audio da un video che condividerai.

Condividi contenuto è anche il luogo in cui puoi scegliere di condividere Microsoft Whiteboard, una lavagna che tutti i partecipanti alla riunione possono visualizzare e modificare.

Stanze di gruppo

Le stanze per sottogruppi di lavoro per le riunioni di Microsoft Teams sono finalmente arrivate all’inizio di dicembre 2020. Gli organizzatori delle riunioni possono ora creare stanze per sottogruppi di lavoro, nominarle e assegnare automaticamente o manualmente i partecipanti alla riunione alle stanze per sottogruppi di lavoro. Per creare e gestire stanze sottogruppi di lavoro, fai clic sull’icona delle stanze sottogruppo nella barra degli strumenti.

Scegli quante stanze per sottogruppi di lavoro creare e se desideri che i team assegnino automaticamente le persone alle stanze private o se desideri assegnare manualmente i partecipanti alle stanze per sottogruppi di lavoro tu stesso.

La selezione del pulsante Crea stanze creerà le stanze, ma non invierà ancora i partecipanti alle stanze. Per farlo, dovrai selezionare il pulsante Avvia stanze nel pannello Stanze sottogruppo. 

Attualmente, gli organizzatori delle riunioni possono creare stanze per sottogruppi di lavoro solo una volta che la riunione è iniziata, ma non sorprenderti se la configurazione anticipata delle stanze per sottogruppi di lavoro viene presto implementata da Microsoft Teams.

Più azioni

L’ icona Altre azioni nella barra degli strumenti contiene molte altre funzionalità.

Dal menu Altre azioni, puoi accedere a cose come Note sulla riunione, un documento condiviso per prendere appunti accessibile da tutti i partecipanti alla riunione. 

A seconda del numero di persone nella riunione, utilizzare il menu Altre azioni per attivare la modalità Galleria grande, che consente di visualizzare i feed video da un massimo di 49 partecipanti alla riunione contemporaneamente. La modalità Together eliminerà gli sfondi dai feed video dei partecipanti e posizionerà tutti in un auditorium virtuale.

Scegli Sottotitoli live per sottotitoli sorprendentemente accurati mentre ogni partecipante parla oppure scegli Avvia registrazione per registrare la riunione.

Uscita da una videoconferenza di Microsoft Teams

Per abbandonare una riunione, seleziona il pulsante rosso Lascia sulla barra degli strumenti. Se sei l’organizzatore della riunione, vedrai anche un’opzione per terminare la riunione per tutti.

Sempre meglio

È chiaro che Microsoft è seriamente intenzionata a migliorare l’esperienza di videoconferenza di Microsoft Teams. Distribuiscono regolarmente nuove funzionalità e rispondono alle richieste di funzionalità tramite Microsoft Teams UserVoice, un sito Web in cui è possibile fornire suggerimenti e votare funzionalità e miglioramenti futuri.

Se ami Microsoft Teams, ti consigliamo di leggere ulteriori suggerimenti e trucchi per Teams.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *