Come configurare e utilizzare Smart Lock su Android

Come configurare e utilizzare Smart Lock su Android

Smart Lock è una funzione di sicurezza di Android che ti consente di sbloccare facilmente e rapidamente i tuoi telefoni e tablet basati su Android. È possibile specificare le condizioni per cui Smart Lock deve sbloccare il tuo telefono. Smart Lock ha diverse condizioni di sblocco che puoi configurare e utilizzare. Quando si soddisfa una di queste condizioni, il telefono si sblocca o rimane sbloccato. Non appena il telefono rileva che queste condizioni non sono soddisfatte, il telefono si blocca di nuovo. Devi quindi sbloccare il telefono come fai normalmente.


Come impostare il rilevamento del corpo in Android Smart Lock

Il rilevamento del corpo è una condizione di Smart Lock che mantiene il telefono sbloccato quando il telefono lo tieni con te. Questa condizione utilizza l’accelerometro integrato e altri sensori del telefono per riconoscere se il telefono è in movimento o è inattivo (immobile).

Quando si utilizza il telefono e il telefono è in movimento, la condizione di rilevamento del corpo viene soddisfatta e il telefono rimane sbloccato. Se posi il telefono, questa condizione non viene soddisfatta e il telefono si blocca.

  1. Apri l’app Impostazioni Android.
  2. Scorri verso il basso e tocca l’opzione che dice Sicurezza e blocco schermo.
  3. Tocca Smart Lock nella schermata seguente. Qui è dove si configurano i vari metodi Smart Lock.
  4. Inserisci il PIN per il tuo dispositivo e continua.
  5. Tocca il metodo di rilevamento del corpo nella schermata che segue.
  6. Vedrai un interruttore denominato Off in alto. Ruota questo interruttore in posizione ON per abilitare il metodo di rilevamento del corpo.
  7. Tocca Continua nel prompt per abilitare il metodo.

Questo metodo non controlla l’identità dell’utente. Per questo motivo, il tuo telefono rimarrà sbloccato e utilizzabile indipendentemente da chi lo utilizza. Puoi utilizzare questo metodo solo quando puoi essere sicuro di essere l’unica persona che ha accesso al telefono.


È possibile disabilitare questa funzione ruotando l’interruttore su OFF nel penultimo passaggio sopra.

Come impostare luoghi attendibili in Android Smart Lock

Se desideri mantenere il tuo dispositivo sbloccato in determinate posizioni, puoi utilizzare la funzione Luoghi attendibili. Questa funzione ti consente di definire manualmente le tue posizioni attendibili. Quando ti trovi in ​​quei luoghi, il tuo telefono rimane sbloccato.

Quando il telefono rileva che non ti trovi in ​​una posizione attendibile, il telefono si bloccherà.


Questa funzione utilizza Google Maps e il GPS del telefono per aiutarti a individuare la tua posizione. Puoi aggiungere più posizioni come luoghi attendibili.

  1. Avvia l’app Impostazioni.
  2. Tocca Sicurezza e schermata di blocco seguito da Smart Lock.
  3. Tocca l’opzione che dice Luoghi attendibili.
  4. Ora puoi aggiungere un luogo attendibile a questo metodo. Tocca l’opzione Aggiungi luogo attendibile per farlo.
  5. Vedrai la schermata di Google Maps. Trascina l’indicatore nella posizione che desideri utilizzare come luogo attendibile. Quindi tocca Seleziona questa posizione in basso.
  6. Il telefono ti chiederà di inserire un nome per la tua posizione. Inserisci un nome che ti aiuti a riconoscere questo luogo e tocca OK.
  7. Seleziona di nuovo l’opzione Aggiungi luogo attendibile per aggiungere un’altra posizione.
  8. Smart Lock manterrà il tuo dispositivo sbloccato quando ti trovi nelle posizioni specificate.
  9. Puoi modificare i tuoi luoghi attendibili se il tuo indirizzo è cambiato. Tocca una posizione e seleziona Modifica indirizzo. Quindi scegli una nuova posizione e tocca Seleziona questa posizione.
  10. Se non desideri più mantenere una posizione in luoghi attendibili, tocca quella posizione e seleziona Elimina.

Come configurare dispositivi affidabili in Android Smart Lock

Il metodo dei dispositivi attendibili in Smart Lock ti consente di mantenere il telefono sbloccato quando uno dei tuoi dispositivi attendibili è connesso al telefono. Puoi utilizzare questo metodo con qualsiasi dispositivo abilitato Bluetooth.

Ciò include il sistema Bluetooth della tua auto, cuffie o auricolari, smartwatch che utilizzano il Bluetooth e così via. Tieni presente che poiché questo metodo utilizza il Bluetooth, i tuoi dispositivi Bluetooth devono trovarsi entro 100 metri dal telefono per sbloccarlo.


  1. Vai su Impostazioni> Sicurezza e schermata di blocco> Smart Lock sul tuo telefono.
  2. Tocca l’ opzione Dispositivi attendibili.
  3. Seleziona l’ opzione Aggiungi dispositivo attendibile nell’angolo in basso a destra.
  4. Il telefono mostrerà i dispositivi Bluetooth che hai utilizzato in passato. Tocca uno di questi dispositivi per connetterti a quel dispositivo. Se desideri utilizzare un dispositivo che non hai collegato prima al telefono, devi prima accedere alle Impostazioni e accoppiarlo con quel dispositivo.
  5. Tocca Sì, aggiungi nel messaggio sullo schermo.
  6. Quando il dispositivo Bluetooth si connette al telefono, il telefono si sbloccherà e rimarrà sbloccato.
  7. Puoi aggiungere un altro dispositivo attendibile toccando Aggiungi dispositivo attendibile e seguendo le stesse istruzioni di cui sopra.
  8. Se non desideri utilizzare il dispositivo Bluetooth per sbloccare il telefono, tocca il dispositivo Bluetooth nell’elenco e scegli Rimuovi dispositivo attendibile.

Nota: tieni sempre con te i tuoi dispositivi Bluetooth attendibili, poiché chiunque abbia accesso a uno qualsiasi dei tuoi dispositivi attendibili può utilizzarli per sbloccare il telefono.

Come impostare il riconoscimento facciale in Android Smart Lock

La funzione di riconoscimento facciale funziona scansionando il tuo viso e abbinandolo ai dettagli del viso salvati. Se il viso corrisponde, il telefono si sblocca.

La maggior parte dei telefoni indicherà che questo metodo è meno sicuro di un metodo con PIN o password. Inoltre, qualcuno il cui volto è simile al tuo può sbloccare il telefono. Pertanto, dovresti usare questo metodo con attenzione.


  1. Vai a Impostazioni> Sicurezza e schermata di blocco> Smart Lock sul tuo dispositivo.
  2. Seleziona l’ opzione Viso attendibile.
  3. Tocca Configura nell’angolo in basso a destra per avviare la configurazione del metodo.
  4. Leggi i consigli su come eseguire la scansione del viso con la fotocamera del telefono. Quindi tocca Avanti in basso.
  5. Vedrai la visuale della tua videocamera. Punta la fotocamera verso il tuo viso e assicurati che il tuo viso rientri nel cerchio.
  6. Attendi che il telefono esegua la scansione e aggiungi il tuo volto al sistema.
  7. Tocca Fine quando il tuo viso viene aggiunto a Smart Lock.
  8. Per utilizzare questa funzione, è sufficiente accendere il telefono. Guarda la tua fotocamera frontale e il tuo telefono si sbloccherà.
  9. Se il telefono non si sblocca per qualche motivo, tocca Migliora la corrispondenza del viso in Smart Lock per scattare un’altra foto di te stesso in condizioni di luce migliori.
  10. Puoi disabilitare questa funzione toccando Rimuovi volto attendibile. Questo rimuoverà i dettagli del tuo viso dal telefono.

Se il telefono non si sblocca con il viso, puoi utilizzare il PIN o la sequenza come metodo di sblocco alternativo.

Molte persone considerano l’inserimento di un PIN o di una sequenza di scorrimento per sbloccare un telefono noioso e che richiede tempo. Smart Lock rimuove quel fastidio e mantiene il tuo telefono sbloccato in situazioni di fiducia predefinite.

Come sblocchi il telefono? Utilizzi una funzione Smart Lock o preferisci il vecchio e tradizionale metodo con PIN o pattern? Fateci sapere nei commenti qui sotto.


Leave a Reply