Schermo nero sul tuo telefono Android? Prova questi passaggi per risolvere i problemi. Se il tuo telefono non si accende o ha uno schermo nero questo al 90% potrebbe essere causato da un problema hardware, ma non è detto, potrebbe anche trattarsi di un’applicazione di terze parti malevola.
Come appare una schermata nera di Android
Uno schermo nero Android non è lo stesso di un telefono Android che non si accende. Se il tuo telefono ha uno schermo nero potresti vedere:
- Le luci sul telefono lampeggiano o lampeggiano in modo appropriato, ma lo schermo non funziona.
- È possibile utilizzare i pulsanti del telefono e ascoltare l’audio, ma sullo schermo non viene visualizzato nulla.
- Il telefono squilla o emette suoni per le notifiche, ma non è possibile interagire con il telefono.
Quali sono le cause dello schermo nero su Android?
Sfortunatamente, le cause possono essere tante. Ecco alcune cause, ma potrebbero essercene anche altre:
- I connettori LCD dello schermo potrebbero essere allentati.
- Si è verificato un errore di sistema critico.
- Potresti aver installato app incompatibili o malevoli.
- Il telefono potrebbe essere stato sovraccaricato per un lungo periodo di tempo.
- Ci sono cache delle app che devono essere cancellate.
- Il telefono è stato esposto a calore estremo (come lasciarlo in un’auto calda).
Come risolvere uno schermo nero su un telefono Android
Indipendentemente dal motivo, ci sono alcune cose che puoi provare a far funzionare di nuovo lo schermo del tuo telefono Android.
Assicurati che i pulsanti del tuo dispositivo non siano bloccati. Innanzitutto, ispeziona i pulsanti per assicurarti che non siano incrostati di sporco, lozione, lanugine o altri detriti. Quindi provare a liberare i pulsanti premendo il pulsante più volte in rapida successione. Il pulsante dovrebbe premere e rilasciare liberamente ad ogni pressione.
Per risolvere il problema dello schermo nero sul tuo telefono Android dopo aver pulito e testato a fondo i pulsanti, prova a riavviare il telefono.
1. Ispezionare e pulire la porta di ricarica. Polvere e detriti potrebbero impedire al telefono di caricarsi correttamente. Ispezionare e pulire la porta di ricarica. Se necessario, puoi soffiare delicatamente nella porta di ricarica o utilizzare uno stuzzicadenti di legno per cercare di rimuovere tutto ciò che è bloccato nella porta. Una volta pulito, collega il telefono e lascialo caricare per circa 10 minuti. Dopo che è stato caricato per un po’, prova a riavviare il telefono.
Attendi fino a quando le batterie si esauriscono completamente e il telefono si spegne, quindi ricarica il telefono e riavvialo dopo che è completamente carico. Se si verifica un errore di sistema critico che causa lo schermo nero sul tuo telefono Android, il telefono dovrebbe funzionare di nuovo.
2. Premi delicatamente ma con fermezza il telefono da entrambi i lati, stringendo insieme la parte anteriore e quella posteriore. Se c’è una connessione LCD allentata, questo potrebbe aiutare a ripristinare la connessione e far funzionare di nuovo lo schermo. Se funziona, prendi in considerazione di portare il telefono in un centro di assistenza autorizzato per fargli riposizionare saldamente il cavo LCD.
Se il tuo telefono è in una custodia, rimuovilo dalla custodia prima di iniziare questo processo in modo da poter misurare con precisione quanta pressione esercitare sul telefono senza rompere lo schermo.
3. Forza il riavvio del telefono. Molti errori di sistema critici possono essere risolti con un riavvio forzato. A seconda del modello di telefono Android che possiedi, potrebbe essere necessario utilizzare una combinazione di pulsanti per forzare il riavvio del telefono, tra cui:
- Tieni premuti i pulsanti Home, Accensione e Volume giù/su.
- Tieni premuti i pulsanti Home e Accensione.
- Tieni premuto il pulsante di accensione/Bixby finché il telefono non si spegne completamente.
- Ricorda di riavviare il telefono dopo che si è completamente spento.
Collega il telefono, attendi cinque minuti, quindi prova a eseguire un riavvio forzato. Questo garantisce che il telefono disponga di energia sufficiente per il riavvio e il riavvio potrebbe eliminare eventuali errori che potrebbero interessare lo schermo.
Se possibile, rimuovi la batteria, attendi almeno 30 secondi, poi reinstalla la batteria e avvia il telefono. Se non riesci a rimuovere la batteria dal telefono, dovrai consentire al telefono di scaricarsi completamente. Quindi ricaricalo e prova a riavviare nuovamente il telefono.
Prestare attenzione quando si smonta il telefono per rimuovere la batteria. Se hai un telefono recente che è difficile da aprire con gli strumenti appropriati, porta il dispositivo da un professionista che può aiutarti. Altrimenti, corri il rischio di fare ulteriori danni al tuo telefono.
4. Se ne hai una, rimuovi la stilo e verifica se lo schermo si accende. In tal caso, vai su Impostazioni > Gestione generale > Ripristina, quindi scegli Riavvio automatico e pianifica un orario per il riavvio del telefono. Dovrai aspettare fino a questo momento per vedere se un riavvio automatico risolve il problema.
In alternativa, puoi anche scegliere Ripristino dati di fabbrica dallo schermo per ripristinare completamente il telefono alle specifiche di fabbrica. Questo può essere utile se hai installato un’app malevola che sta interessando il tuo display.
Un ripristino dei dati di fabbrica eliminerà tutti i dati (immagini, musica, ecc.) dal telefono, quindi, se possibile, assicurati di disporre di un backup che puoi ripristinare una volta che il telefono funziona correttamente.
Se hai un telefono Samsung, usa Smart Switch per connettere il telefono al computer e prova ad accedervi, riavviarlo o eseguire il backup.
5. Riavvia il telefono in modalità provvisoria. La modalità provvisoria potrebbe consentire di navigare nel telefono per riavviarlo, svuotare la cache (maggiori informazioni di seguito) o eseguire altre attività che potrebbero aiutare a risolvere il problema dello schermo nero.
6. Svuota la cache sul tuo telefono Android. Ciò elimina i file temporanei e libera le risorse, che potrebbero risolvere qualsiasi problema che impedisce l’accensione del display.
7. Prova un ripristino dei dati di fabbrica. Ciò ripristinerà il telefono alle impostazioni di fabbrica, che elimina tutti i tuoi dati, quindi assicurati di avere un backup di tutto ciò che non vuoi perdere prima di iniziare questo processo, se possibile.
Se nessuno di questi passaggi ha funzionato, è il momento di contattare il produttore del telefono o il provider di servizi.