Antivirus per MAC, i migliori

By | Agosto 30, 2020
Installare un antivirus for MAC non è essenziale, ma consigliato. Il tuo Mac ha un modo per proteggersi grazie al suo sistema operativo simile a Unix.

Come utente macOS, probabilmente hai sentito che il tuo computer non ha bisogno di un antivirus per proteggerlo dal malware. Sfortunatamente, questo non è altro che un mito che è stato sfatato molto tempo fa. Se sei alla ricerca di un nuovo pacchetto antivirus Mac, ci sono alcune cose da considerare prima di sceglierne uno.

A parte il fattore prezzo, dovresti dare un’occhiata ad altre considerazioni come il tasso di rilevamento del malware, l’interfaccia utente e la velocità di scansione. Per semplificarti la scelta, abbiamo selezionato il miglior software antivirus per Mac, comprese le opzioni gratuite e a pagamento. 

Hai bisogno di un antivirus per Mac? 

Installare un antivirus for MAC non è essenziale, ma consigliato. Il tuo Mac ha un modo per proteggersi grazie al suo sistema operativo simile a Unix. Tra gli strumenti che macOS utilizza per proteggersi dal malware c’è lo scanner anti-malware Xprotect che viene eseguito in background e il Gatekeeper che scansiona tutte le applicazioni sconosciute che possono potenzialmente danneggiare il tuo PC. 

Puoi anche ridurre il rischio di infettare il tuo Mac seguendo i protocolli di sicurezza di base. 

Aggiorna regolarmente il tuo Mac

Una delle misure di sicurezza più basilari che puoi adottare per proteggere il tuo Mac è tenerlo aggiornato. Il tuo Mac ti chiederà normalmente di farlo quando è disponibile un aggiornamento di sistema. Tuttavia, puoi controllare manualmente gli aggiornamenti. 

Vai al menu Apple > Preferenze di sistema > Aggiornamento software. Nello stesso menu puoi impostare il tuo Mac per installare automaticamente gli aggiornamenti. 

Non installare applicazioni sospette

Anche l’installazione di software da una fonte sconosciuta può causare l’infezione del computer. Per sicurezza, prova a utilizzare solo le app dell’App Store o quelle firmate con un certificato sviluppatore.

Un’altra buona pratica è sbarazzarsi di Adobe Flash in quanto può anche essere una fonte di virus. La maggior parte dei siti Web non utilizza più Flash e, se necessario, ci sono ancora modi per riprodurre i file Flash nel browser . 

Usa una VPN

L’utilizzo di un servizio VPN può aiutarti in modo efficace a evitare di rilevare malware sul tuo Mac. Ciò è particolarmente rilevante se sei qualcuno che si connette spesso a reti WiFi pubbliche e hotspot. 

Alcuni pacchetti antivirus includono effettivamente una VPN, quindi non è necessario acquistarla o scaricarla separatamente. Dopotutto, nonostante tu abbia seguito tutte le pratiche di sicurezza sopra menzionate, ottenere un antivirus per il tuo Mac può comunque valere i tuoi soldi e il tuo tempo. Anche se ti dà solo la tranquillità. 

I migliori antivirus gratis per MAC

Se stai cercando uno strumento di base per la rimozione di malware senza funzionalità premium come un accesso VPN o un firewall personale, puoi scegliere un antivirus Mac gratis da questo elenco. Le seguenti sono alcune delle migliori opzioni antivirus per Mac.

Avast free MAC

Avast Security For Mac è il miglior antivirus per Mac gratis e rappresenta un’ottima opzione per chiunque desideri installare un programma una volta e dimenticare di preoccuparsi del malware per sempre. Avast consente di eseguire scansioni dell’intero sistema o scansioni mirate su parti specifiche del sistema, come un’unità specifica, una cartella o anche un singolo file. 

Puoi anche programmare scansioni automatiche da eseguire in determinati momenti quando sei lontano dal tuo Mac. Avast ha sia versioni premium gratuite che a pagamento. Le funzionalità premium includono il rilevamento di ransomware e avvisi di sicurezza WiFi in tempo reale. 

Malwarebytes Mac

Malwarebytes per Mac è il miglior antivirus Mac ed è un altro antivirus Mac migliore. Tra i suoi vantaggi c’è un’interfaccia chiara e semplice e un’installazione leggera. Puoi usarlo per scansioni rapide e rimozione di malware di base. Tuttavia, se desideri una protezione in tempo reale, dovrai ottenere la versione premium a pagamento. 

Sophos Home antivirus MAC Free

Per chi cerca un’opzione con funzionalità extra ma non è ancora disposto a pagarle, Sophos Home è la soluzione migliore. Questo antivirus free per Mac è ricco di attributi utili che non sempre trovi nelle versioni premium. Ciò include protezione in tempo reale, filtro del browser per bloccare siti potenzialmente pericolosi e controllo genitori per controllare l’utilizzo di Internet da parte dei tuoi figli

Anche la versione gratuita di Sophos Home consente di utilizzarla su più (fino a tre) dispositivi Mac o Windows. Puoi anche ottenere un premio se desideri componenti aggiuntivi come la protezione da ransomware e un’opzione per coprire fino a 10 dispositivi per proteggere l’intera famiglia. 

Anti malware MAC a pagamento

Se non ti dispiace spendere un qualche euro per un software antivirus e ritieni che le opzioni gratuite non siano sufficienti per rimuovere il virus su Mac, prova uno dei seguenti pacchetti antivirus premium. 

Bitdefender Antivirus per Mac

Se sei preoccupato per la sicurezza del tuo Mac ma non vuoi pagare una fortuna per l’antivirus, controlla prima Bitdefender Antivirus. Viene fornito con una varietà di funzioni utili come protezioni da ransomware, blocco di siti Web sospetti e protezione anti-phishing. 

Bitdefender ti aiuta anche a mantenere la tua privacy mentre navighi sul web. Come parte del pacchetto antivirus, ottieni l’accesso a Bitdefender VPN

Trend Micro Antivirus per Mac

Trend Micro Antivirus per Mac è anche uno dei migliori in termini di protezione dal malware. Le funzionalità principali dell’app includono la protezione dei social media che mantiene al sicuro i dati che condividi online, il filtro della posta elettronica per rilevare le truffe e ampie opzioni di controllo parentale.

Lo svantaggio principale qui è che Trend Micro ti consente di utilizzare il software antivirus su un solo dispositivo. Se questo non è un problema per te, non cercare oltre. 

Norton 360

Norton 360 è il servizio antivirus all-in-one premium che offre più livelli di protezione e privacy online. A seconda del piano scelto, puoi coprire fino a 5 dispositivi e fino a 100 GB di spazio di archiviazione cloud per eseguire il backup del tuo PC. 

Altri vantaggi che ottieni con Norton 360 includono una forte protezione dal malware, un firewall intelligente, un gestore di password e persino il monitoraggio del dark web. Quest’ultimo significa che Norton ti avviserà se una qualsiasi delle tue informazioni personali viene trovata sul Dark Web. Uno dei maggiori vantaggi però è l’accesso a Norton Secure VPN incluso nel pacchetto antivirus. 

Ottieni una protezione extra per il tuo computer

Anche se utilizzi tutti gli strumenti di sicurezza disponibili sul tuo Mac e segui i protocolli, non dovresti mai presumere che il tuo Mac sia al sicuro dal malware. Indipendentemente dal sistema operativo in esecuzione, ottenere quel livello di protezione aggiuntivo per il tuo computer sotto forma di antivirus è comunque una buona scelta. 

Pensi che sia necessario eseguire un antivirus su un Mac? Condividi le tue pratiche di sicurezza con noi nei commenti qui sotto. 

Leggi anche: Come utilizzare iVerify per proteggere il tuo dispositivo iOS dagli hacker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *