I 19 migliori antivirus gratis per PC, Mac, Android e iPhone

By | Settembre 16, 2022
antivirus gratis

Se in passato si pensava solo a proteggere il computer da eventuali virus e malware, oggi è necessario occuparsi della sicurezza di tutti i dispositivi. Considerando la quantità di dati, file e foto personali che si trovano su computer e smartphone, non si può fare a meno di installare un software per garantire la privacy e la protezione. Fortunatamente, esistono ottime opzioni antivirus gratis per PC, Mac, Android e iPhone che è possibile scaricare e utilizzare gratuitamente. Nell’elenco che segue potete consultare i nostri migliori consigli!


Leggi anche: Le migliori app per allenamento Android e iOS

Antivirus gratis Windows

1. Avast. Avast è uno degli antivirus gratuito per PC più conosciuto e popolare, ma offre anche una grande qualità quando si tratta di proteggere il computer. La sua versione gratuita è già perfetta per chi ha bisogno di protezione di Internet e del PC, ma anche la versione a pagamento non è così costosa per chi cerca qualcosa di più avanzato. È anche molto leggero e funziona bene anche sui PC più vecchi o più semplici, facilitando l’utilizzo di altri software allo stesso tempo. Inoltre, garantisce la protezione dei vostri dati online, sia sui normali siti web che nelle transazioni effettuate su Internet. Potete scaricare Avast da questo link!

2. Kaspersky. Kaspersky è considerato uno dei migliori antivirus free gratuito al mondo e uno dei più efficienti quando si tratta di trovare possibili minacce al PC. In parte per questo motivo, è più pesante e può rendere i computer più vecchi più lenti rispetto ad altri programmi. Ha diverse versioni a seconda delle esigenze dell’utente e tutte possono essere provate gratuitamente per un buon periodo di tempo. Per scaricarlo, basta cliccare su questo link!

3. Panda Global Protection. Panda è anche uno dei migliori antivirus free Windows e può essere utilizzato anche su altri dispositivi come Mac e Android. Offre tutte le consuete funzioni antivirus, ma anche protezione in caso di smarrimento dello smartphone, protezione del Wi-Fi e backup dei file più importanti. Per saperne di più su Panda, visitate questo link.

4. McAfee Total Protection. Come Avast, McAfee è un antivirus gratis più vecchio e conosciuto dagli utenti di Windows. Oggi è già installato su molti computer ed è possibile utilizzarlo gratuitamente per un certo periodo di tempo. Offre ottimi strumenti di protezione da virus e malware, ma ha anche funzioni per proteggere le attività online. McAfee è abbastanza efficiente e non è pesante come gli altri della nostra lista. Potete scaricarlo da questo link!

5. Norton Security. Dato che stiamo parlando del software antivirus più diffuso, è probabile che abbiate sentito parlare anche di Norton. È molto efficiente, offre ottimi strumenti ed è in grado di individuare rapidamente virus e malware. È inoltre dotato di protezione online e offre fino a 25 GB di spazio di archiviazione per il backup dei file più importanti. Norton ha una serie di piani diversi e potete provarli a piacimento per vedere quale si adatta meglio alle vostre esigenze. Per scaricarlo, basta cliccare su questo link.


Leggi anche: 12 migliori app hacker Android

Antivirus free gratis per Mac

1. Comodo Antivirus for Mac. Comodo non è molto conosciuto dal grande pubblico, ma offre strumenti eccellenti e lavora in modo molto efficiente quando si tratta di individuare le minacce. Vale la pena menzionare che riceve aggiornamenti costanti, il che aiuta anche a trovare virus e malware recenti in modo più semplice e veloce. La cosa migliore è che può essere utilizzato come programma antivirus gratis e non richiede di sottoscrivere alcun piano premium dopo un certo periodo di tempo. È possibile scaricarlo tramite questo link.

2. ESET Antivirus for Mac. ESET Antivirus si è già affermato tra gli utenti Mac alla ricerca di una protezione aggiuntiva per i loro computer. È in grado di trovare facilmente virus e malware, ma anche di proteggervi nelle vostre attività online, soprattutto contro spyware e phishing. La cosa più interessante è che possiede una funzione che blocca il trasferimento non autorizzato di file dal computer ad altri dispositivi. È possibile scaricare ESET Antivirus per Mac da questo link.

3. Avira Free Antivirus for Mac. Avira è un altro software molto conosciuto che offre la maggior parte delle sue funzioni in modo completamente gratuito e senza la necessità di sottoscrivere piani premium. L’aspetto positivo è che dispone di una protezione da malware e virus specifica per Mac, più utile di un software in grado di identificare solo le minacce comuni per PC. Vale la pena ricordare che il programma esegue sempre scansioni automatiche, ma è anche possibile pianificare le scansioni se si preferisce. È possibile acquistare Avira tramite questo link.

4. F-Secure Antivirus. Un’altra opzione molto interessante è F-Secure Antivirus, che offre una buona protezione e può essere utilizzato su un massimo di tre computer diversi se si decide di acquistare la versione premium. Questo finisce per essere un grande vantaggio per chi è alla ricerca di opzioni economiche per proteggere tutti i computer della casa. È anche molto efficiente quando si tratta di trovare possibili minacce sul vostro Mac e non è così pesante e non rallenta il vostro computer. Potete scaricare gratuitamente la sua versione di prova attraverso questi link!

5. Sophos Antivirus for Mac. Sophos antivirus gratuito è una buona alternativa da prendere in considerazione per il vostro computer. È in grado di trovare virus e malware in modo semplice e veloce. Inoltre, riceve aggiornamenti costanti per avere sempre dati su nuove possibili minacce, cosa più che essenziale. La sua interfaccia è anche molto facile da usare e il software stesso è molto leggero e non influisce sulle prestazioni del Mac. È possibile scaricarlo da questo link.

Antivirus gratuiti per Android

1. AVG Antivirus Security. Ben nota per i PC, AVG ha anche un’ottima applicazione mobile per i dispositivi Android. Nella versione gratuita sono disponibili le opzioni di base contro virus, malware, phishing e furto di dispositivi, ma la versione a pagamento offre strumenti molto avanzati, come ci si aspetterebbe. L’unico punto che potrebbe infastidire alcuni è che non ha un’interfaccia facile da usare, essendo molto simile a quella di un antivirus per computer, con diverse opzioni e un design poco intuitivo. Comunque, vale la pena di dare un’occhiata! Scaricate l’applicazione da questo link.


2. Safe Security. Safe Security è uno degli antivirus mobili più popolari su Android perché è completamente gratuito e offre ottime opzioni per la sicurezza del vostro smartphone. Può essere utilizzato per eseguire una scansione completa del dispositivo in qualsiasi momento, oltre a essere efficiente nel trovare e sbarazzarsi di eventuali minacce. È molto semplice da usare e può essere scaricato da questo link!

3. AntiVirus Android 2022. Nonostante non abbia un nome così originale, l’applicazione Anti-Virus è una buona alternativa per mantenere il vostro smartphone Android al sicuro da virus e malware. È possibile utilizzarla per scansionare il dispositivo, ma può anche trovare le minacce da sola. Oltre alle funzioni di base contro i virus, dispone anche di un sistema di assistenza in caso di furto o smarrimento dello smartphone. L’applicazione può essere scaricata da questo link.

4. Antivirus & Mobile Security. Antivirus & Mobile Security è un’altra buona opzione antivirus gratis per il vostro Android che vale la pena controllare. È leggermente più semplice rispetto ad altre applicazioni del nostro elenco, ma rimane molto efficiente quando si tratta di trovare le minacce sul vostro smartphone. Inoltre, dispone anche di un sistema di sicurezza online e può monitorare eventuali problemi sui siti web o sulle transazioni effettuate su Android. È possibile scaricarlo tramite questo link.

5. Eset Mobile Security. Eset Mobile Security è un’applicazione molto interessante che ha un’interfaccia molto bella ed è facile da imparare a usare. È in grado di scansionare qualsiasi file scaricato sullo smartphone e di rilevare rapidamente le minacce. Può essere utilizzata completamente gratis, ma offre ancora più funzioni nella versione premium. In ogni caso, è una delle migliori app per tenere al sicuro il vostro Android e potete scaricarla qui!

6. Kaspersky Antivirus & VPN. Come la versione per Windows, l’applicazione mobile di Kaspersky è una delle migliori alternative per chi cerca un antivirus per Android. È efficiente, veloce e in grado di individuare ogni tipo di virus o malware. L’unico problema è che anche questa versione mobile è più pesante delle altre e necessita di uno smartphone più potente per funzionare senza problemi. La buona notizia è che l’applicazione ha una versione gratuita, che potete scaricare da questo link.

Leggi anche: 12 migliori app per la gestione delle password

Antivirus per iPhone

1. Lookout. Attualmente, Lookout è considerato uno dei migliori antivirus per cellulari che si possano trovare, soprattutto perché può essere utilizzato gratuitamente. Oltre alla protezione prevista, offre backup e modi per affrontare l’eventuale furto o perdita dello smartphone. Nonostante sia più difficile trovare virus o malware sull’iPhone, questa è un’alternativa necessaria per chiunque voglia effettuare il jailbreak. È possibile scaricarlo da questo link.


2. McAfee Mobile Security. Dato che abbiamo menzionato McAfee per il desktop, vale la pena di raccomandare anche la versione mobile per l’iPhone. Offre strumenti eccellenti per mantenere il vostro smartphone al sicuro, soprattutto dopo il jailbreak. Naturalmente, oltre alla versione gratuita, ci sarà anche l’opzione del piano premium, ma questo è necessario solo se volete le funzioni extra che non tutti considerano obbligatorie. Potete scaricare questa grande opzione da questo link!

3. Avast Security & Privacy. Infine, abbiamo anche una versione mobile di Avast. Questa versione è esclusiva per iPhone e leggermente diversa da quella offerta sui dispositivi Android. Poiché ci si aspetta che l’iPhone abbia una protezione naturale contro i virus, questa applicazione si concentra principalmente sulle attività online, che includono la protezione di password, messaggi ed eventuali acquisti nei negozi virtuali. Avast Security & Privacy può essere scaricato qui.

Vi sono piaciuti questi consigli sugli antivirus gratis?

Avete approfittato del nostro elenco di consigli per trovare l’antivirus gratis perfetto per il vostro dispositivo? Condividete questo articolo con chiunque stia cercando di proteggere i propri dispositivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.