Microsoft Store è la piattaforma ideale per scaricare tutte le app, i giochi e altre applicazioni di terze parti di Windows. Sebbene Windows Store abbia un’interfaccia e una raccolta di app fantastiche, scaricarle sul tuo computer può essere difficile. Se non hai problemi con download lenti, le applicazioni potrebbero bloccarsi durante l’installazione.
Abbiamo una guida che spiega in dettaglio come risolvere i problemi di download lento di Microsoft Store. In questo tutorial, tuttavia, ti guideremo attraverso 11 cose da fare quando Microsoft Store non scarica le app sul tuo computer Windows 10.
1. Verificare la connessione a Internet
È impossibile navigare in Microsoft Store, figuriamoci scaricare app senza una connessione Internet attiva. Pertanto, se il download è bloccato in sospeso, il primo punto di riferimento dovrebbe essere il controllo della connessione Internet del PC.
Apri altre app dipendenti da Internet e controlla se funzionano. Ancora meglio, avvia il browser web e verifica se riesci a visitare le pagine web. Riavvia il router o prova altri suggerimenti per la risoluzione dei problemi Wi-Fi se non riesci ad accedere a Internet tramite Wi-Fi. Per le connessioni cablate, scollegare il cavo o il modem ethernet e ricollegarlo
2. Disabilita VPN o Proxy
Una connessione proxy o VPN potrebbe anche interferire con il download e l’installazione delle app in Microsoft Store. Chiudi la tua app VPN o vai su Impostazioni> Rete e Internet> VPN per disabilitare una connessione VPN dal menu delle impostazioni di Windows.
Nel menu Rete e Internet, vai alla scheda Proxy e disattiva l’ opzione Usa un server proxy.
Con VPN e server proxy disabilitati, prova a scaricare da Microsoft Store e controlla se va a buon fine.
3. Forza l’uscita da Microsoft Store
Se il tuo computer ha accesso a Internet ma Microsoft Store non scarica ancora le app, chiudi lo store e avvialo di nuovo. Fare clic con il tasto destro sul menu Start / logo di Windows e selezionare Task Manager.
Nella scheda Processi, seleziona Microsoft Store e fai clic sul pulsante Termina attività nell’angolo inferiore destro della finestra.
Riapri Microsoft Store e prova a scaricare di nuovo le app. Passa alla soluzione successiva se le app non vengono scaricate o sono bloccate in attesa.
4. Controllare le impostazioni di data e ora
Microsoft Store potrebbe non elaborare i download delle app se il tuo computer ha impostazioni di data e ora non corrette. Avvia le Impostazioni di Windows e vai su Ora e lingua. Nella sezione Data e ora, assicurati di selezionare queste opzioni: Imposta ora automaticamente e Imposta fuso orario automaticamente.
Un’altra cosa: scorri fino alla sezione Sincronizza il tuo orologio e seleziona il pulsante Sincronizza ora.
Ciò sincronizzerà e aggiornerà immediatamente la data e l’ora del tuo PC con Windows Time Server. Torna a Microsoft Store e controlla se ora puoi scaricare app.
5. Controllare lo spazio di archiviazione e le impostazioni
Se il Microsoft Store non viene ancora scaricato o se il computer non dispone di spazio di archiviazione sufficiente. È un gioco da ragazzi. Quindi, se le tue app rimangono bloccate nella coda di download, avvia Esplora file e conferma di avere abbastanza spazio di archiviazione sul tuo disco rigido per ospitare le app.
Se hai più dischi rigidi collegati al tuo computer, assicurati di configurare Windows per salvare nuove app sull’unità con spazio di archiviazione sufficiente. Vai su Impostazioni> Sistema> Archiviazione e seleziona Modifica la posizione di salvataggio del nuovo contenuto.
Fai clic sull’opzione a discesa “Le nuove app verranno salvate in ” e seleziona l’unità in cui desideri salvare il download da Microsoft Store.
6. Cancella la cache di Microsoft Store
Microsoft Store genera e archivia file temporanei (denominati Cache Data) sul tuo computer. Questi file consentono a Microsoft Store di funzionare più velocemente sul tuo computer. Tuttavia, quando questi file vengono danneggiati, a volte causano il malfunzionamento di Microsoft Store.
Svuota la cache di Microsoft Store e controlla se questo ripristina i download e l’installazione dell’app. Chiudi le finestre di Microsoft Store e digita wsreset nella casella di ricerca. Fai clic su Esegui come amministratore nei risultati della ricerca e attendi che la finestra di ripristino di Microsoft Store scompaia dallo schermo del tuo PC.
Windows avvierà automaticamente Microsoft Store dopo aver svuotato la cache. Prova a scaricare un’app e controlla se va a buon fine.
7. Riconnetti il tuo account Microsoft
Ciò comporta la disconnessione dal tuo account Microsoft dall’app di Microsoft Store e l’accesso di nuovo. Fai clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra dell’app di Microsoft Store e seleziona il tuo account.
Fai clic su Esci per rimuovere il tuo account Microsoft dall’app Microsoft Store.
Torna alla home page di Microsoft Store, fai clic sull’icona del profilo e seleziona Accedi.
Se l’account è stato salvato sul computer, selezionare l’account e fare clic su Continua per procedere. Altrimenti, fai clic su Account Microsoft per utilizzare un account diverso con Microsoft Store.
Fornisci le credenziali del tuo account e fai clic su Accedi per ricollegare il tuo account a Microsoft Store.
8. Reimposta Microsoft Store
Non riesci ancora a scaricare app da Microsoft Store? Dovresti ripristinare l’app. Quando ripristini un’app, Windows eliminerà i dati e le impostazioni dell’app dal tuo computer. Ciò potrebbe aiutare a eliminare i problemi che causano il malfunzionamento dell’app.
Per ripristinare Microsoft Store, vai su Impostazioni> App> App e funzionalità e seleziona Microsoft Store dall’elenco delle applicazioni.
Fare clic su Opzioni avanzate per aprire il menu delle impostazioni di sistema di Microsoft Store.
Scorri fino alla sezione Ripristina e fai clic sul pulsante Ripristina.
Fare nuovamente clic sul pulsante Ripristina per avviare il processo di ripristino.
Successivamente, avvia Microsoft Store, accedi con i dettagli del tuo account Microsoft e verifica se ora puoi scaricare e installare gli aggiornamenti delle app dallo store.
9. Eseguire la risoluzione dei problemi di Windows Store
Windows ha uno strumento integrato che diagnostica e risolve i problemi con Microsoft Store o con le app scaricate dallo Store. Si chiama risoluzione dei problemi delle app di Windows Store. Lo troverai nascosto nel menu Risoluzione dei problemi delle impostazioni del tuo PC.
Vai su Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Risoluzione dei problemi e individua le app di Windows Store nella sezione “Trova e risolvi altri problemi”. Seleziona lo strumento e fai clic su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi con Windows Store.
10. Aggiorna Microsoft Store
Sì, devi aggiornare Microsoft Store come fai con ogni altra app sul tuo computer. In caso contrario, potresti riscontrare problemi durante il download di (altre) app se esegui una versione obsoleta di Microsoft Store.
Avvia Microsoft Store, fai clic sull’icona del menu a tre punti e seleziona Download e aggiornamenti.
Fai clic sul pulsante Ottieni aggiornamenti e attendi che Microsoft Store esegua la scansione del tuo PC alla ricerca di app e giochi obsoleti. Questo potrebbe richiedere uno o due minuti.
Al termine della scansione, controlla se Microsoft Store è nella coda Aggiornamenti o Download. Se è disponibile un aggiornamento per Microsoft Store, l’installazione inizierà automaticamente. Puoi anche fare clic sull’icona di download accanto a Microsoft Store per avviare manualmente l’installazione.
11. Installa Windows Update
Se nessuna delle soluzioni precedenti risolve il problema, controlla se il tuo PC esegue l’ultima build di Windows 10. Una versione di Windows 10 obsoleta o piena di bug potrebbe essere la causa principale dell’errore di download dell’app che stai riscontrando su Microsoft Store. Quindi assicurati di installare l’ultimo aggiornamento sul tuo computer.
Vai su Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Windows Update e fai clic su Verifica aggiornamenti. Se è disponibile un aggiornamento, fai clic su Installa ora per scaricarlo sul tuo PC.