statistiche contatore
Vai al contenuto
Home » Guide PC » Windows Store non funziona, come risolvere

Windows Store non funziona, come risolvere

Windows Store non funziona

Il Windows Store, il Microsoft Store, o comunque lo si voglia chiamare, non è il negozio più popolare in circolazione, pieno di bug, crash e con la tendenza a non funzionare. Tuttavia, contiene alcune cose buone e l’interfaccia utente e l’esperienza complessiva sono migliorate moltissimo da quando è uscito Windows 11. Si noti che la procedura è a volte diversa tra Windows 10 e 11 e, ove pertinente, includeremo le istruzioni per entrambe le piattaforme, dato che la base di utenti è divisa tra le due.

Leggi anche: Come firmare PDF su Windows e MAC

Windows Store non funziona, come risolvere

Prima di passare ai rimedi adeguati, c’è una piccola lista di controllo di cose da confermare prima di continuare: Windows è aggiornato? L’UAC (User Account Control) è abilitato? I driver della scheda video e della GPU sono aggiornati? Se tutto questo è stato fatto, ma il vostro Windows Store non funziona ancora, procedete con le seguenti soluzioni.

Cambiare l’indirizzo DNS

Uno dei messaggi di errore più comuni che possono comparire quando il Windows Store non funziona è l’errore “0x80131500”. Questo può verificarsi se il PC si connette a Internet attraverso determinati server DNS, assegnati automaticamente dall’ISP e/o dalla configurazione della rete domestica.

Cambiare i DNS in Windows 11

Per modificare l’indirizzo DNS in Windows 11, andare in “Impostazioni -> Rete e Internet”, quindi fare clic su Proprietà nella parte superiore della finestra. Quindi, fare clic su “Modifica” accanto a “Assegnazione server DNS”. Fare clic sul menu a discesa -> Manuale, quindi spostare il cursore “IPv4” su On. Nella casella “DNS preferito”, inserite l’indirizzo 1.1.1.1, che è il resolver DNS universale di Cloudfare. Fate clic su OK e, se tutto va bene, il Windows Store sarà di nuovo funzionante. Si può anche provare a utilizzare il server DNS pubblico di Google, che ha i seguenti indirizzi IP: 8.8.8.8 – 8.8.4.4

Cambiare i DNS su Windows 10

Per modificare l’indirizzo del server DNS su Windows 10, andare in “Impostazioni (fare clic su Start e poi sull’icona dell’ingranaggio) -> Rete e Internet -> Modifica opzioni adattatore”. Quindi, fare clic con il tasto destro del mouse sulla connessione di rete, fare clic su Proprietà, quindi nella nuova finestra scorrere fino a “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)”, fare clic con il tasto destro del mouse e fare clic su Proprietà. Da qui, le istruzioni sono più o meno le stesse di quelle di Windows 11. Nella casella “DNS preferito”, inserite l’indirizzo 1.1.1.1 o 8.8.8.8 o 8.8.4.4 e il gioco è fatto.

Cambiare l’ora del computer

Uno dei metodi più efficaci, ma anche un po’ strani, per risolvere i crash di Windows Store è assicurarsi che l’orologio del computer sia preciso. Quando Windows Store si avvia, cerca di sincronizzare l’ora del negozio con quella dell’utente. Se i due orari sono diversi, a volte il negozio si rifiuta di caricarsi. È molto frustrante, ma anche molto facile da risolvere. Per assicurarsi che il clic sia aggiornato, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e fare clic su “Regola data/ora”. Per prima cosa, andate su “Imposta l’ora automaticamente” e disattivatela facendo clic sull’interruttore sotto di essa. Una volta terminata l’elaborazione della richiesta, riaccenderlo. In questo modo l’ora verrà aggiornata in modo che sia la più precisa possibile. Assicuratevi anche che il fuso orario sia impostato correttamente! Una volta fatto, provate a riaprire il Windows Store e verificate se gli arresti anomali persistono.

Impostare se stessi come proprietario della cartella WindowsApps

A volte il problema risiede nel fatto che il file di WindowsApp non è “di vostra proprietà” sul vostro computer. Può sembrare un po’ strano, ma a volte i file vengono modificati per non consentirvi di accedervi, nonostante siano presenti sul vostro computer e associati al vostro account. Se chiedete al computer di darvi il controllo totale sulla cartella di WindowsApp, a volte lo Store potrà fare il suo lavoro correttamente.

Cancellare la cache di Windows Store

La soluzione più semplice se lo store Microsoft non funziona consiste nel ripristinare la cache di Windows Store, che potrebbe essere diventata ingombra e piena di bug nel corso del tempo. Per farlo, premete Ctrl + R, quindi nella casella Esegui digitate wsreset epremete Invio. Verrà visualizzata una finestra del prompt dei comandi, che indica che Windows sta ripristinando la cache dello Store. Quando la finestra si chiude, il lavoro è terminato e si può provare a riaprire il negozio per vedere se funziona correttamente.

Reinstallare Microsoft Store

Può sembrare radicale, ma a volte il modo migliore per risolvere i problemi con il Windows Store non si avvia è reinstallare. Purtroppo, non è così semplice come andare nell’elenco “App e funzionalità”. (Non pensavate che Microsoft l’avrebbe reso così facile, vero?). È necessario disinstallare il Windows Store tramite Powershell.

  1. Premete il tasto Win, digitate powershell, fate clic con il tasto destro del mouse sui risultati della ricerca, quindi “Esegui come amministratore”.
  2. In Powershell, digitate get-appxpackage -allusers
  3. Individuate la voce “Microsoft.WindowsStore” e copiate negli appunti le informazioni contenute nella riga “PackageFullName”.
    windows-store-not-working-reinstall-windows-store
  4. In una nuova riga di Powershell, digitate remove-appxpackage seguito da uno spazio, quindi incollate il nome del pacchetto copiato negli appunti. Per me è stato così: remove-appxpackageMicrosoft.WindowsStore_11712.1001.16.0_x64__8wekyb3d8bbwe, ma per voi potrebbe variare leggermente a seconda del numero di versione di Windows Store.
  5. Premete Invio e il Windows Store scomparirà. Riavviare il PC.
  6. Per reinstallare il Windows Store, è necessario tornare a Powershell come amministratore e digitare quanto segue: Add-AppxPackage -register “C:\Program Files\WindowsApps\Microsoft.WindowsStore_11804.1001.8.0_x64__8wekyb3d8bbwe\AppxManifest.xml” -DisableDevelopmentMode

Disattivare i server proxy/VPN

Se avete attivato un server proxy (o una VPN, se è per questo), potrebbe essere il vostro Windows Store a non funzionare perché l’indirizzo IP del vostro PC non corrisponde ai dettagli del vostro account Windows. Per prima cosa, se avete attivato una VPN, disattivatela. Di solito le VPN vengono fornite con applicazioni client dotate di un semplice interruttore on/off. Le connessioni proxy, invece, sono un po’ più subdole e potreste non accorgervi di averne una attivata. Per controllare e disattivare la connessione proxy, fare clic sul pulsante Start, quindi sull’icona “Impostazioni”. Nella finestra Impostazioni, fare clic su “Rete e Internet Proxy” nel riquadro a sinistra e verificare che il cursore “Usa un server proxy” sia disattivato.

Non ci resta che ripristinare se Windows Store non si apre

A partire dall’Anniversary Update, è possibile ripristinare le app di Windows, cancellandone la cache e i dati e rendendole sostanzialmente come nuove. Si tratta di un’operazione un po’ più drastica rispetto all’opzione “Ripristino WS”, in quanto cancellerà tutte le preferenze, i dati di accesso, le impostazioni e così via. (Non preoccupatevi, manterrete comunque l’app installata dal Windows Store). Per farlo, fate clic con il pulsante destro del mouse su “Start -> Applicazioni e funzioni”, quindi scorrete fino a “Store” nell’elenco delle applicazioni e funzioni. Fare clic su di esso, quindi fare clic su “Opzioni avanzate” e nella nuova finestra fare clic su Ripristina. Verrà visualizzato un avviso di perdita di dati su questa applicazione. Fare nuovamente clic su “Ripristina” e il gioco è fatto.

Registrare nuovamente l’applicazione Windows Store

Un altro modo per ripristinare l’app di Windows Store è quello di farla registrare nuovamente sul PC. Fate clic su Start, digitate cmd, quindi fate clic con il pulsante destro del mouse sul Prompt dei comandi quando appare tra i risultati e fate clic su “Esegui come amministratore”. Nel Prompt dei comandi, digitate il seguente comando per registrare nuovamente il Windows Store sul vostro PC: PowerShell -ExecutionPolicy Unrestricted -Command “& {$manifest = (Get-AppxPackage Microsoft.WindowsStore).InstallLocation + ‘\AppxManifest.xml’ ; Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $manifest}” Una volta fatto questo, il Windows Store dovrebbe registrarsi nuovamente e, si spera, tornare a funzionare correttamente.

Leggi anche: 8 modi di fare screenshot su PC Windows

Lascia un commento