Il miglior software di editing video gratuito per Windows o Mac

Il miglior software di editing video gratuito per Windows o Mac

Il miglior software di editing video gratuito per Windows o Mac

Trovare il software giusto per modificare il tuo video può essere difficile, soprattutto se sei un editor principiante. Se non sei sicuro di quali funzionalità stai cercando nel tuo software di editing video, è meglio provare quelli gratuiti invece di pagare per qualcosa di cui potresti non aver bisogno.


Il software di editing video gratuito può aiutarti con attività come l’aggiunta o l’estrazione di audio da video, il ridimensionamento e la compressione di file video, l’aggiunta di sottotitoli al tuo video e molto altro. Se desideri creare un video dall’aspetto professionale ma non hai le competenze per lavorare con software premium avanzato o non vuoi spendere soldi per questo, ecco i migliori programmi di editing video per Windows e Mac che puoi utilizzare per gratuito.

Il miglior software di editing video gratuito 

Esistono molte opzioni gratuite per creare e modificare video. Alcuni di essi sono più facili da usare e vengono forniti solo con il set di strumenti di base. Altri avranno funzionalità di modifica più avanzate, ma avranno anche filigrane e altre limitazioni. Pensa alle funzionalità che stai cercando nel tuo software di editing video e poi scegline una dall’elenco seguente. 

VideoPad (per Windows e Mac)

Ideale per: editor principianti.

VideoPad è l’esempio perfetto di software di editing video gratis che può aiutarti a creare un fantastico video clip da condividere online in pochi minuti. L’interfaccia è semplice e adatta ai principianti. Puoi facilmente importare ed esportare i tuoi video, nonché condividerli direttamente sui tuoi canali di social media.

VideoPad include dozzine di effetti visivi e di transizioni, la possibilità di modificare file video 3D e a 360 gradi e una vasta libreria di effetti sonori che puoi utilizzare per aggiungere gratuitamente effetti audio ai tuoi video clip. VideoPad ha anche una versione premium disponibile che parte da $ 3,88 al mese e viene fornita con colonne sonore illimitate e supporto per plugin.

OpenShot (per Windows e Mac)

Ideale per: utenti che desiderano saperne di più sul software di editing video.


OpenShot è un’ottima opzione entry-level per chiunque desideri saperne di più sul software di editing video e sulle sue capacità. OpenShot è un editor video free e open source, il che significa che ha un tocco professionale e più funzionalità rispetto a quelle che troverai nel software normale o closed-source. 

Questo editor video è dotato di strumenti per ridimensionare, ruotare e tagliare i tuoi video, aggiungere animazioni 3D e fotogrammi chiave per animare assolutamente qualsiasi cosa nel tuo video e tracce illimitate per aggiungere tutti i livelli che desideri per l’audio o il video di sfondo. 

DaVinci Resolve (per Windows e Mac)

Ideale per: utenti avanzati.

DaVinci Resolve è un potente pacchetto video all-in-one perfetto per gli utenti più avanzati che vogliono avere tutto. L’ultima versione di questo software di editing video gratuito è più di un’app di editing video in quanto ora include anche quella che era un’app standalone – Fusion – un compositore di effetti video 2D e 3D. 

DaVinci Resolve è un’app di editing video multipiattaforma avanzata. Con questa app, hai a disposizione un sacco di strumenti e funzionalità di livello professionale, come effetti video di fascia alta, grafica animata, correzione del colore e strumenti di produzione audio. Tuttavia, se sei un principiante assoluto, potrebbe volerci un po ‘di tempo per imparare a utilizzare questo software.

Shotcut (per Windows e Mac)

Ideale per: utenti che desiderano più opzioni di personalizzazione nel proprio editor video. 


Shotcut è un editor video open source gratuito rivolto agli utenti più avanzati. È un editor video perfetto per gli utenti che amano personalizzare il proprio software e spostare le cose quando si tratta del loro spazio di lavoro. In Shotcut puoi aggiungere, ridimensionare e rimuovere finestre per assicurarti di ottenere l’interfaccia più comoda per te.

Shotcut viene fornito con un ampio supporto di formati e una grande varietà di effetti video e audio che piacerà a qualsiasi editor. L’unico svantaggio è che potrebbe sembrare un po ‘complicato per gli editori principianti. 

Lightworks (per Windows e Mac)

Ideale per: editor di video che desiderano un pacchetto completo.

Se desideri creare video dall’aspetto professionale senza spendere soldi, Lightworks è un’ottima scelta. È ricco di funzionalità di fascia alta come l’editing multitraccia, l’importazione e il rendering in background e la possibilità di visualizzare in anteprima gli effetti video in tempo reale. Lightworks garantirà che la qualità del tuo video non venga ridotta durante l’elaborazione. 

Lightworks è gratuito, con un abbonamento premium disponibile a partire da $ 24,99 al mese. L’abbonamento a pagamento ti consente di esportare file in vari formati, non solo MPEG, caricare i tuoi video direttamente su YouTube e lavorare con il 3D. 

iMovie (per Mac)

Ideale per: utenti Mac.


Per gli utenti MacOS, iMovie è un ottimo editor video gratuito preinstallato sul tuo Mac. È facile da usare e viene fornito con un buon set di funzioni di editing video di base perfette per l’editing di livello principiante. Puoi anche aggiungere immagini, audio ed effetti ai tuoi video.

iMovie supporta anche la risoluzione 4K e dispone di strumenti che possono aiutarti a migliorare la qualità dei tuoi video. 

Movie Maker (per Windows)

Ideale per: utenti Windows.

Per gli utenti Windows, Movie Maker è la scelta ideale se stai cercando un semplice editor video che puoi usare gratuitamente. Viene preinstallato su molte macchine Windows, quindi non devi nemmeno eseguire il processo di download e installazione. Movie Maker è adatto ai principianti ed è un ottimo editor video entry-level con un set di base di funzionalità e strumenti. 

MovieMaker Online

Ideale per: utenti che non desiderano scaricare e installare software aggiuntivo. 

Non vuoi passare attraverso il lungo processo di registrazione su un sito Web, download e installazione di nuovo software? Puoi usare MovieMaker Online per creare e modificare video nel tuo browser web. In MovieMaker Online ottieni un set di base di opzioni di modifica, inclusa la possibilità di aggiungere immagini e audio al tuo video, nonché transizioni ed effetti video. 

Trova il miglior software di editing video per te

Che tu stia cercando un’app per creare video dall’aspetto professionale o per ritoccare i tuoi video GoPro, c’è sicuramente un editor video per te nella nostra lista. Potrebbe essere difficile scegliere un editor video da una vasta gamma di opzioni. Tuttavia, una volta che consideri la tua esperienza con l’editing video e i tuoi obiettivi per il prodotto finale, vedrai che probabilmente ci sono uno o due programmi che si distinguono. 

Quale software di editing video usi per modificare i tuoi video? Sei soddisfatto del programma che stai utilizzando o ci sono funzionalità che gli mancano? Condividi la tua esperienza con il software di editing video nella sezione commenti qui sotto. 

Lascia un commento