7 migliori app contapassi ( Pedometro ) per Android e iPhone

7 migliori app contapassi ( Pedometro ) per Android e iPhone

7 migliori app contapassi ( Pedometro ) per Android e iPhone

Un contapassi è un piccolo software collegato ad un piccolo hardware, che traccia e calcola i tuoi passi e la distanza percorsa ogni volta che i tuoi piedi toccano il pavimento. Non solo, ma utilizzarne uno può anche aiutarti a farti un’idea della tua attività fisica durante il giorno e persino a perdere peso. I contapassi della vecchia scuola, che vengono indossati al polso, tendono ad essere più precisi, ma se preferisci non acquistarne uno, puoi invece installare un’app pedometro sul tuo telefono.


I pedometri collegati all’app utilizzano i chip dell’accelerometro per rilevare il movimento come passi in modo da poter visualizzare il totale dei passi sul tuo dispositivo mobile. Ecco una carrellata delle migliori app per contapassi per Android e iPhone.

1. Accupedo ( AndroidiOS )

Accupedo è una semplice app contapassi che offre solo le basi più il monitoraggio GPS. Puoi leggere e visualizzare le tue statistiche giornaliere, che includono passi, chilometraggio e tendenze da giorni ad anni nella scheda del grafico.

La funzione di integrazione della mappa GPS in questa app ti consente di vedere una mappa del tuo percorso, ma potrebbe anche ridurre rapidamente la durata della batteria del telefono. Puoi anche selezionare il tipo di attività come corsa, camminata o ciclismo. La sua impostazione di sensibilità personalizzabile consente di regolare anche il rilevamento del movimento.

Accupedo ti consente di condividere i tuoi progressi con gli amici sulle tue pagine dei social media e offre una buona selezione di temi di colore. Tuttavia, l’app non fornisce altre attività della comunità e mostra annunci fastidiosi.

2. Pedometro StepsApp ( AndroidiOS )

Il contapassi di StepsApp presenta un’interfaccia elegante e scura con una scheda principale che mostra le calorie attive bruciate, i passi, il tempo e la distanza.

Dopo aver impostato i tuoi obiettivi di passi, puoi monitorare i tuoi progressi per tutto il giorno utilizzando il grande grafico circolare sulla schermata principale dell’app. Puoi persino tornare indietro di mesi o anni nel passato e controllare la tua storia a lungo termine per individuare eventuali tendenze interessanti.


Sebbene il contapassi StepsApp abbia poche funzionalità, il suo layout è visivamente accattivante con colori e animazioni personalizzabili. Inoltre, l’app può monitorare le spinte della sedia a rotelle e puoi condividere i tuoi progressi su Facebook, Instagram o Twitter.

3. Contapassi: Pedometro, Conta Calorie, Perdita Peso ( AndroidiOS )

Il contapassi e contapassi di Leap utilizza un sensore integrato per contare i tuoi passi. A differenza di altre app di contapassi in questo elenco, questa particolare app non ha il tracciamento GPS, quindi consuma a malapena la batteria del telefono.

L’app tiene traccia anche della distanza percorsa a piedi, delle calorie bruciate e del tempo. Tutti i dati di cui hai bisogno vengono visualizzati in grafici di report innovativi, così puoi tenere traccia delle tue statistiche mensili, settimanali e delle ultime 24 ore in grafici appositamente progettati per i dispositivi mobili.

Inoltre, puoi scegliere un tema colorato per goderti la tua esperienza di conteggio dei passi e, se sei un utente iPhone, puoi sincronizzare i dati con Apple Health.

L’app Pedometro e contapassi non richiede l’accesso per utilizzarla e non ha funzioni bloccate o costi nascosti. Basta toccare Avvia e l’app conterà i tuoi passi indipendentemente dal fatto che il telefono sia in tasca, in borsa, nella fascia da braccio o in mano.

4. Google Fit ( AndroidiOS )

Google Fit è una delle migliori app contapassi con oltre 50 milioni di download da avviare. L’app ti aiuta a vedere i tuoi allenamenti visualizzando statistiche come velocità, frequenza cardiaca, percorso, ritmo e altro per le tue passeggiate, corse e giri in bicicletta.


Puoi monitorare i tuoi obiettivi di esercizio e vedere i tuoi progressi sui tuoi passi e punti cardiaci. Inoltre, puoi modificare i tuoi obiettivi mentre sfidi te stesso per ottenere una salute migliore.

Google Fit funziona anche con i tuoi dispositivi di fitness preferiti ed è compatibile con altre app di fitness tra cui Headspace, Strava, Runkeeper e MyFitnessPal. In questo modo, puoi tenere traccia di tutta la tua attività fisica in un unico posto e aggiungere manualmente qualsiasi altra attività che le altre app non monitorano.

5. Samsung Health ( AndroidiOS )

Samsung Health (precedentemente S Health) è un hub per tutto ciò che riguarda la salute. L’app mostra tutte le informazioni che desideri in un unico posto e ti mette in controllo della tua salute.

Ogni volta che cammini, vai in bicicletta, corri o fai un’escursione, Samsung Health tiene traccia della tua attività e fornisce una dashboard per le tue statistiche in modo che tu possa vedere i tuoi progressi. L’app tiene traccia anche di altre metriche relative alla salute come frequenza cardiaca, livello di ossigeno, passi giornalieri e misura i livelli di stress.

Puoi personalizzare Samsung Health a tuo piacimento e tenere traccia di altre cose tra cui sonno, assunzione di acqua, peso e caffeina. L’app è gratuita, non mostra fastidiosi annunci fastidiosi e ha un’ottima community di fitness.

6. Pacer ( AndroidiOS )

Pacer è un’app per contapassi di alto livello che funziona interamente dal tuo telefono senza necessità di configurazione o hardware aggiuntivi. L’app tiene traccia dei tuoi passi indipendentemente dal fatto che il telefono sia in tasca, in mano, nella fascia da braccio o nella giacca e registra voli, passi, distanza, calorie e tempo di attività.


Puoi collegare l’app a Apple Health e monitorare la tua attività con il tuo Apple Watch. Inoltre, con il tracciamento GPS, puoi monitorare i tuoi percorsi su una mappa mentre cammini, fai escursioni, corri o vai in bicicletta.

L’app tiene traccia anche del tuo indice di massa corporea e del peso nel tempo, tiene traccia della pressione sanguigna e di altre metriche, il tutto in una semplice interfaccia. La versione gratuita funziona come un contapassi, ma puoi eseguire l’upgrade al piano premium e ottenere maggiori informazioni, incluso il modo in cui ti confronti con altri utenti Pacer.

7. MapMyWalk ( AndroidiOS )

L’app contapassi MapMyWalk traccia e mappa ogni miglio percorso, quindi ti fornisce feedback e statistiche che ti aiutano a migliorare le tue prestazioni.

L’app utilizza il GPS per tracciare le tue passeggiate e ti mostra il percorso su una mappa. Fornisce inoltre un feedback audio su ogni camminata tracciata e puoi utilizzare la funzione Percorsi per trovare luoghi a piedi nelle vicinanze, salvare i tuoi percorsi a piedi preferiti e condividerli con altri.

Ci sono più di 600 attività sportive tra cui scegliere tramite l’app MapMyWalk e ottenere informazioni approfondite su ogni allenamento. Alcune delle statistiche che vedrai includono distanza, calorie bruciate, ritmo, tempo ed elevazione.

L’app può connettersi con altre app come MyFitnessPal e dispositivi indossabili come Fitbit, Garmin e Jawbone.

Migliora il tuo obiettivo di fitness

Le app pedometro offrono un modo conveniente per tenere traccia delle sessioni di allenamento, indipendentemente da dove ti trovi. Ognuna di queste 7 app contapassi può contare e monitorare i tuoi passi, ma vanno oltre per monitorare altre importanti metriche di salute come la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno o la pressione sanguigna. Non vedi la tua app pedometro preferita nell’elenco? Parlane nei commenti.

Lascia un commento