Come comprimere un video su Mac

Come comprimere un video su Mac

Con l’avvento della tecnologia video 4K e UHD, archiviare e condividere i tuoi video sta diventando sempre più difficile. I videoclip di grandi dimensioni possono essere difficili da gestire e sono più difficili da trasferire se il tuo Mac finisce lo spazio. 

Se hai spesso problemi con l’archiviazione o l’invio di video di grandi dimensioni, dovresti imparare a comprimere i file video sul tuo Mac. Ci sono molte app e strumenti che possono aiutarti a farlo.

Come comprimere un video su Mac

Il tuo Mac è dotato di strumenti integrati che puoi utilizzare per comprimere un video. Ad esempio, iMovie o QuickTime Player. Sebbene possano essere in qualche modo limitati nelle funzionalità, c’è un ovvio vantaggio qui poiché non è necessario scaricarli o pagarli. 

Se stai cercando più funzionalità, prova una delle opzioni di terze parti dal nostro elenco. Alcuni di essi dovrai scaricarli, come HandBrake o Movavi, mentre altri puoi usarli online tramite il tuo browser. 

iMovie

iMovie è un popolare strumento integrato su Mac che puoi utilizzare non solo per la compressione video ma per l’editing video in generale. Questo software rende il processo di compressione di un video facile e gratuito. Per ridurre un video utilizzando iMovie, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri l’app iMovie su Mac.
  2. Seleziona l’icona Crea nuovo per creare un nuovo progetto.
  3. Utilizza il menu File per importare file multimediali o trascina i file direttamente nell’app.
  4. Per comprimere il video, vai al menu File e seleziona Condividi.
  5. A seconda del tuo obiettivo, seleziona una delle opzioni disponibili. Puoi scegliere di comprimere il video appositamente per inviarlo tramite e-mail o selezionare l’opzione File per impostare tu stesso la qualità e la risoluzione desiderate. Nella stessa finestra vedrai anche le dimensioni del tuo video esportato. 
  6. Quando sei soddisfatto delle impostazioni video, seleziona Avanti… per salvare il clip. Seleziona la posizione del file sul Mac e seleziona Salva

QuickTime Player

QuickTime Player è considerato uno dei migliori lettori multimediali e una delle migliori app per Mac in generale. È anche un’eccellente opzione integrata per ridurre i tuoi video su Mac. Per comprimere un video utilizzando QuickTime Player, segui i passaggi.

  1. Apri l’app QuickTimePlayer sul tuo Mac. 
  2. Passa al video che desideri comprimere e aprilo.
  3. Dal menu della barra multifunzione dell’app, seleziona File > Esporta come. Qui avrai una varietà di opzioni tra cui scegliere, come esportare il tuo file in 4K, 1080p, 720p, 480p o esportare solo audio. 
  4. Dopo aver selezionato la qualità desiderata, digita il nome del tuo video in Esporta come, seleziona la destinazione e seleziona Salva

Puoi quindi confrontare le dimensioni dei video importati ed esportati facendo clic con il pulsante destro del mouse e l’opzione Ottieni informazioni per vedere quanto si è ridotto il tuo video originale. 

HandBrake

HandBrake è un convertitore video open source che puoi utilizzare per convertire i tuoi video clip praticamente da qualsiasi formato in codec ampiamente supportati. Inoltre, puoi utilizzare l’app per ridurre i file video. Tutto ciò che serve per iniziare è scaricare il software gratuitamente. Quindi, per comprimere un video utilizzando HandBrake, segui i passaggi seguenti.

  1. Dopo aver scaricato e installato l’app, avvia HandBrake sul tuo Mac.
  2. Nell’angolo in alto a sinistra dell’app, seleziona Open Source per aprire il video.
  3. Nell’angolo in alto a destra dell’app, seleziona Preset. Quindi seleziona la qualità desiderata del tuo video in uscita. 
  4. Assicurati di selezionare un nuovo nome in Salva con nome e destinazione in Sfoglia per il tuo video di output. 
  5. Seleziona il pulsante Start nella parte superiore della finestra per avviare la compressione.

Al termine, nell’app verrà visualizzato il messaggio Codifica completata. Troverai il tuo video compresso nella destinazione che hai selezionato in precedenza. 

Movavi

Movavi è un altro utile editor video che puoi utilizzare gratuitamente per comprimere un video su Mac. È adatto ai principianti e ha un’interfaccia intuitiva. Quindi, se non hai alcuna esperienza di editing video, questo è un ottimo strumento da usare. 

Il più grande svantaggio qui è che la versione gratuita dell’app aggiungerà filigrana al tuo video compresso. Se vuoi rimuoverlo, dovrai pagare per la versione completa di Movavi che costa $ 39,95. 

Segui i passaggi seguenti per comprimere un video utilizzando Movavi.

  1. Scarica, installa e apri l’app sul tuo Mac. 
  2. Trascina il video clip nell’app o fai clic sull’icona Più per aggiungerlo. 
  3. Fare clic su Video e selezionare la qualità video preferita per il file di output. Qui vedrai anche la dimensione del video in uscita. 
  4. Puoi salvare il video nella stessa cartella dell’originale o selezionare una posizione diversa in Salva in
  5. Quando sei soddisfatto di tutte le impostazioni, fai clic su Converti per comprimere il tuo video. 

Compressore video Clipchamp 

Se non vuoi perdere tempo a scaricare e installare nuovo software, puoi utilizzare uno degli editor di video online per ridurre i file video. Clipchamp offre un compressore video che puoi utilizzare per comprimere video fino a 20 GB gratuitamente. Per comprimere un video utilizzando Clipchamp, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri Clipchamp Video Compressor nel tuo browser web.
  2. Seleziona Comprimi un video ora.
  3. Accedi con Google, Facebook o la tua email. 
  4. Trascina e rilascia il video che desideri ridurre o fai clic su Converti il ​​mio video per aggiungerlo. 
  5. Seleziona la risoluzione, il formato e la qualità desiderati. 
  6.  Fare clic su Avvia per avviare la compressione.
  7. Quando il tuo video è pronto, puoi selezionare Salva o Carica e condividi subito. 

YouCompress

YouCompress è un compressore di file online gratuito per chiunque desideri comprimere video su Mac senza problemi. Qui non è necessario impostare alcuna configurazione, poiché l’app sceglierà autonomamente i parametri adatti per il miglior risultato. Quindi, se stai cercando di comprimere rapidamente uno o due video senza perdita di qualità, ecco come farlo usando YouCompress.

  1. Apri YouCompress nel tuo browser.
  2. Fare clic su Seleziona file per aggiungere il video.
  3. Fare clic su Carica file e comprimi.
  4. Non resta che scaricare il file video compresso. 

Nella stessa schermata, puoi selezionare Elimina il tuo file dal server dopo averlo scaricato. 

Libera spazio sul tuo Mac comprimendo i tuoi video 

Se noti che il tuo Mac spesso esaurisce lo spazio, potrebbe essere a causa dei file video di grandi dimensioni che stai memorizzando su di esso. La compressione dei video ti aiuterà a creare spazio sul tuo Mac per altri file e app importanti. 

Hai mai dovuto rimpicciolire i tuoi video? Quale software usi per comprimere i video sul tuo Mac? Condividi la tua esperienza con la compressione video nei commenti qui sotto.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*