Come spostare i giochi Steam su un’altra unità

By | Dicembre 9, 2020
Come spostare i giochi Steam su un'altra unità

I giochi per computer occupano una quantità enorme di spazio di archiviazione. Alcuni titoli raggiungono addirittura i 200 GB per un singolo gioco. Con dimensioni così grandi (e se hai una larghezza di banda limitata), non vuoi perdere tempo e dati per scaricare nuovamente un gioco. Per fortuna, Steam semplifica lo spostamento di un gioco da un’unità all’altra. Sebbene questo processo fosse più complicato in passato, Steam ha ora integrato le cartelle della libreria di Steam direttamente nel client.


Come spostare i giochi Steam su un’altra unità

Prima di poter spostare un gioco Steam da un’unità a un’altra, dovrai creare una nuova cartella della libreria di Steam sull’unità di destinazione. Per fare ciò, apri Steam e scegli Impostazioni> Download> Cartelle della libreria di Steam. 

Questo mostra tutte le cartelle correnti della Libreria di Steam e la loro posizione. Se non l’hai mai fatto prima, probabilmente ci sarà solo una cartella. Fare clic su Nuova cartella nell’angolo inferiore destro della finestra e scegliere la destinazione. La destinazione di download predefinita di Steam è l’unità C:, quindi potrebbe essere necessario scorrere nella nuova finestra. 

Dopo aver scelto una destinazione, assegna un nome alla nuova cartella. Il nome predefinito è SteamLibrary se non ne scegli un altro. Quando questo processo è completato, puoi spostare i giochi con facilità. 

Trova il gioco che desideri spostare su un’altra unità. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul gioco e seleziona Proprietà, quindi scegli la scheda File locali. Nella parte inferiore di questa scheda, fai clic su Sposta cartella di installazione e scegli la nuova cartella in cui desideri spostare il gioco. 

Dopo aver selezionato la cartella, fare clic su Sposta cartella per avviare il processo. A seconda delle dimensioni del gioco, questo può richiedere diversi minuti. Tieni presente che se questa cartella si trova su un’unità esterna, se scolleghi l’unità non sarai in grado di accedere al gioco. 


Quando installi giochi in futuro, puoi scegliere su quale delle unità desideri installare. I giochi a cui giochi spesso dovrebbero andare sul tuo disco principale, ma i giochi che non giochi spesso sono buoni candidati per andare su un’unità secondaria ( potenzialmente esterna ) in modo da non ingombrare la tua memoria.

Come giocare tra più computer

Ci sono alcuni casi in cui qualcuno potrebbe giocare su più di un computer. Forse hai un impianto dalla nonna e uno a casa, o forse giochi in modo competitivo ma hai bisogno della tua libreria Steam per competere. Qualunque sia il motivo, puoi ospitare l’intera libreria su un’unità esterna e portarla con te.

Se hai intenzione di mantenere la tua libreria di Steam su un disco rigido esterno, ti servirà un’unità a stato solido per tempi di caricamento più rapidi. Per iniziare, segui gli stessi passaggi di cui sopra. Apri Steam> Impostazioni> Download> Cartelle della libreria di Steam.

Crea una nuova libreria di Steam sull’unità esterna. Scarica o copia i tuoi giochi Steam sull’unità esterna. Dopo averlo fatto, puoi utilizzare l’unità su qualsiasi PC. Dovrai installare Steam sul nuovo PC e impostare la cartella predefinita sull’unità esterna. 

Per fare ciò, basta seguire i passaggi per creare una nuova cartella, ma invece di crearne una, scegliere la cartella e la destinazione esistenti e fare clic su Seleziona.

A volte possono essere necessari alcuni minuti per caricare tutti i file necessari, ma una volta che il gioco è attivo e in esecuzione dovresti essere in grado di giocare con poca o nessuna latenza. 


Perché dovresti spostare i giochi Steam

Molti PC da gioco moderni hanno due unità: un’unità a stato solido che contiene il sistema operativo e i giochi più comunemente giocati e un disco rigido tradizionale con molto più spazio di archiviazione per i file non essenziali.

Se hai un set base di giochi perché trascorri la maggior parte del tuo tempo a giocare, questi sono i migliori giochi da tenere sull’unità principale. Tuttavia, se ci sono altri giochi che vuoi provare, ma non ti dispiace se hanno tempi di caricamento più lunghi, puoi metterli su un’unità secondaria.

In questo modo, i tuoi giochi, quelli più giocati si caricano rapidamente e giocano meglio, mentre i giochi a cui non dedichi la maggior parte del tuo tempo non occuperanno spazio sull’unità a stato solido. Se inizi a trascorrere più tempo con i giochi sull’unità secondaria, puoi spostarli sull’unità principale, ma non utilizzare tutto lo spazio di archiviazione.

Perché? Le unità a stato solido si caricano molto più velocemente rispetto ai dischi rigidi tradizionali. Un gioco su un’unità a stato solido avrà tempi di caricamento più brevi e prestazioni migliori rispetto a un gioco su un’unità SATA tradizionale. 

Se vuoi un buon esempio di dove sarebbe utile, dai un’occhiata a qualsiasi gioco open world. Skyrim, per esempio. I giochi open world hanno tempi di caricamento lunghi, ma un’unità a stato solido riduce il tempo che passi in attesa e aumenta il tempo che passi a giocare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.