I migliori giochi di supereroi per PC

By | Agosto 13, 2022
giochi di supereroi

Dalle classiche avventure di Batman ai preferiti di culto come The Darkness 2, ecco la nostra selezione di giochi di supereroi ispirati ai fumetti. Il mondo ha la febbre dei fumetti. Guardatevi intorno e lo vedrete: tutti si scansano a vicenda alla ricerca dei migliori giochi dei supereroi. Persone con asciugamani appesi alle spalle si tuffano nei negozi alla ricerca dei migliori giochi della DC con una vista non a raggi X, mentre chi ha un coperchio del bidone dipinto di rosso, bianco e blu cerca su Internet gli elenchi dei migliori giochi di supereroi Marvel gratis o quasi. E guarda un po’, ti sei imbattuto in una lista del genere, o potente Capitan Spazzatura. Un elenco così potente che il Dottor Destino ha sicuramente messo gli occhi su di esso con il progetto di dominare le parole attraverso i videogiochi. Se una cosa del genere è possibile… (chissà di cosa è capace la moderna tecnologia latveriana). Prima che questo articolo si trasformi in una spirale ineluttabile di riferimenti ai fumetti, ecco la nostra lista di otto fantastici giochi supereroi da giocare su PC, che vi faranno felici fino all’arrivo del prossimo blockbuster.


Leggi anche: I migliori giochi battle royale per PC

I migliori giochi di supereroi sono

1. Marvel Ultimate Alliance 2. Infinity War è uno dei più grandi eventi crossover dei fumetti Marvel. Nel 1992, ha riunito dozzine di supereroi per fare squadra contro Thanos e il suo potentissimo Infinity Gauntlet. È una classica storia di unione contro le probabilità impossibili. A volte, però, gli eroi non la pensano allo stesso modo. Invece di lavorare insieme, iniziano a combattere tra loro. Questo è stato il fulcro della famosa storia della Guerra Civile del 2006. Ma non solo è stata la base per un film Marvel di immenso successo, questo evento è stato anche reso in forma giocabile in Marvel Ultimate Alliance 2. Un picchiaduro isometrico con un pizzico di Diablo, Ultimate Alliance 2 vi chiede di mettere insieme un gruppo di quattro eroi e di combattere per la loro parte nella battaglia per la registrazione dei supereroi. Sebbene i vostri obiettivi siano semplici dungeon, il sistema di combattimento ha una profondità sorprendente. Ogni personaggio ha un’abilità di fusione unica che cambia a seconda della persona con cui è in squadra. Ad esempio, Tempesta può sparare fulmini verso Capitan America, che li devierà dal suo scudo verso i nemici. Con un roster di oltre 20 personaggi, c’è un numero colossale di combinazioni da scoprire e utilizzare. La domanda principale, ovviamente, è: Hulk può fare uno speciale fastball con Wolverine? (Sì, può, e sì, è fantastico).

2. Injustice 2. Se vi piacciono i supereroi che si picchiano a vicenda, allora non c’è esempio migliore di Injustice 2. Un gioco di combattimento basato sui fumetti DC, che reimmagina l’universo di Batman come un mondo in cui Superman è diventato cattivo. Sì, preparatevi a una trama allegramente folle. Injustice 2 è forse il picchiaduro meglio presentato mai realizzato. La storia è raccontata da cutscenes ludicamente ben realizzate, che si sentono particolarmente in sintonia con i personaggi più recenti, come Supergirl, Freccia Verde e Black Canary, che assumono ruoli importanti accanto a Batman e Harley Quinn. Ogni nuovo capitolo introduce rapidamente nuove prospettive e luoghi classici dell’universo DC, rendendo questo gioco un rapido viaggio di andata e ritorno per diversi decenni di storia del fumetto. In battaglia, i personaggi si scagliano l’uno contro l’altro attraverso lo scenario con un senso di peso e potenza raramente visti nei giochi. Il motore di combattimento in sé è profondo, ma anche un giocatore che non usa tasti può facilmente attivare alcune abilità assurdamente divertenti, come quella di Flash che catapulta un avversario nel tempo e lo fa schiantare sul naso della Sfinge.

3. Lego Marvel Super Heroes. I film tratti dai fumetti hanno l’abitudine di essere un po’ cupi e lunatici. Se cercate qualcosa con un tono più gioioso, Lego Marvel Super Heroes è qui per salvarvi. Per quanto riguarda il gameplay, si tratta di un gioco interamente Lego come al solito: gli enigmi bloccano il vostro percorso attraverso il mondo, e quindi dovrete distruggere lo scenario prima di ricostruirlo in aggeggi utili per aiutarvi ad avanzare. Ma è il fascino della Marvel che vi conquisterà. Il bello di Marvel Super Heroes è la ricchezza dell’universo a cui attinge. Ci sono centinaia di cenni ai fumetti, ai cartoni animati e ai film Marvel, con vari livelli di umorismo rivolti sia a coloro che hanno imparato a conoscere il mondo sia a coloro che ne sono completamente estranei. Inoltre, dato che il gioco trae spunto dalle interpretazioni cinematografiche dei personaggi, questo è probabilmente l’unico posto in cui vedrete la villa degli X-Men nella stessa città in cui si trovano la Avengers Tower del MCU e l’edificio Oscorp di Amazing Spider-Man della Sony. Lo sappiamo, vero? Noi stessi non riusciamo a stare tranquilli.

Leggi anche: I migliori giochi spaziali per PC

4. Batman: Arkham Knight. I giochi gratis di supereroi di Batman Arkham di Rocksteady sono indiscutibilmente tra i migliori giochi di supereroi, ma qual è il migliore della serie? Asylum o City? In realtà nessuno dei due: è Arkham Knight. Sì, sì, sappiamo che è stato lanciato su PC in uno stato assoluto e che ci è voluto un tempo assurdo per sistemarlo, ma ora che è giocabile merita assolutamente la corona. Di tutti i giochi Arkham, Knight è quello che si sente più simile a un fumetto di Batman. Invece di cercare di inserire ogni cattivo nella storia come un nastro trasportatore del male, il gioco finale della serie si concentra sullo Spaventapasseri e sul misterioso Arkham Knight. Ciò si traduce in una trama fondamentalmente più soddisfacente e dimostra il talento di Rocksteady quando si tratta di colpi di scena, anche se erano del tutto attesi. Per quanto riguarda gli altri famosi avversari di Batman, tutti hanno una propria ribalta nelle missioni secondarie. Questo contribuisce a far sentire Gotham – che ora è completamente esplorabile – come una città afflitta da sacche di criminalità indipendente. Ammettiamo però che i pezzi della Batmobile a forma di carro armato sono piuttosto scadenti. Come abbia fatto Rocksteady a rovinare tutto questo è un mistero più difficile da risolvere del trofeo dell’Enigmista.

5. Batman The Telltale Series. I giochi di eroi di Arkham si concentrano interamente sulle imprese del Crociato incappucciato, ma che dire dell’uomo sotto il mantello? I problemi morali di Bruce Wayne sono il territorio di Telltale nel suo racconto dell’universo di Batman. Nel corso di cinque episodi, il Batman di Telltale ha esplorato la natura della doppia personalità di Wayne e i suoi obblighi nei confronti della città di Gotham. In diversi punti della storia si richiede di scegliere se inviare Bruce o Batman in una situazione: essenzialmente una scelta tra l’influenza sociale o la violenza terrificante. Nei panni di Bruce, una situazione del genere si svolge secondo il tradizionale schema Telltale: scelte di dialogo multiple e risposte temporizzate, con risposte sbagliate che possono portare al disastro. Nei panni di Batman, il gioco d’avventura si basa più sul suo ruolo di detective che su quello di cavaliere, utilizzando i suoi gadget per analizzare le prove e l’intelletto per collegare gli indizi. Forse, però, la sua più grande attrattiva è il fatto che è ambientato all’inizio della carriera di Batman. Così presto, infatti, che sarete testimoni di come ogni sua azione plasmi l’ascesa del suo arcinemico: il Joker.


6. X Men Origins: Wolverine. No, non ridete. Sappiamo bene che X-Men Origins: Wolverine – Il film non è solo il peggior film sugli X-Men, ma anche uno dei peggiori film sui supereroi mai realizzati. X-Men Origins: Wolverine – Il gioco, invece, è in qualche modo fantastico. Si tratta di un gioco d’azione in terza persona che permette finalmente a Wolverine di dare libero sfogo al proprio sangue, con numerose uccisioni brutali che fanno volare gli arti. È un personaggio adulto e disordinato, come non lo era la serie di film fino a Logan, che però ci mostrava solo un Wolverine più vecchio, più lento e pensieroso. In questo gioco Wolverine è al suo massimo splendore e fa a pezzi i soldati nemici come un animale selvaggio, con tutta la sua potenza finalmente sotto il vostro controllo. A un certo punto tira fuori dal suo posto il pilota di un elicottero e usa le lame dell’elicottero per tagliargli la testa. Non c’è niente di così bello o orribile nel film. Lo sviluppatore Raven Software ripropone con saggezza la trama insensata del film, prendendone solo alcune battute e mantenendo Hugh Jackman come protagonista. Anche la battaglia finale contro l’aspirante Deadpool è grandiosa. Oh, e mentre X-Men Origins: Wolverine – The Game non è disponibile in formato digitale, una copia fisica funziona bene con Windows 10 a 64 bit.

7. Ultimate Marvel vs Capcom 3. Quando è stato lanciato Marvel Vs Capcom: Infinite, c’è un motivo per cui i fan hanno fatto un’alzata di spalle collettiva: tutto ciò che il nuovo gioco offriva, Ultimate Marvel Vs Capcom 3 lo aveva già. E lo faceva anche meglio. I modelli dei personaggi in 3D di Infinite, leggermente spenti, sono deludenti se paragonati alla magnificenza in cel-shading di Ultimate Marvel vs Capcom 3, che offre un perfetto look da fumetto. Con un cast di 50 personaggi giocabili, praticamente tutti i principali eroi Marvel sono rappresentati in questo rinomato gioco di combattimento. In primo piano ci sono gli X-Men, totalmente assenti da Infinite a causa delle sempre complicate questioni di licenza della Marvel. Oltre al roster, però, il gameplay di Ultimate Marvel vs Capcom 3 è molto divertente. Le battaglie tag-team tipiche di Marvel Vs Capcom sono davvero divertenti, con tre personaggi che combinano i loro talenti per fare a botte con i superpoteri. Anche se la versione per PC ha qualche problema online, compensa con tonnellate di fantastiche mod per i personaggi. Aggiungete Psylocke, Green Goblin o anche eroi non Marvel come One Punch Man, Joker e Harley Quinn e dimenticherete presto che il gioco di supereroi più recente della serie non aveva nemmeno Wolverine.

8. The Darkness 2. Sì, i giochi di supereroi gratis dei fumetti non sono un’esclusiva della Marvel o della DC, e sì, anche gli altri editori di fumetti possono creare grandi giochi gratis supereroi. Stiamo ancora aspettando che 2000AD e Rebellion realizzino il gioco perfetto di Judge Dredd – per favore, oh per favore. Ma nel frattempo, la serie The Darkness di Top Cow ha già due superbi sparatutto, che dovrebbero bastare a tranquillizzarvi. Purtroppo il primo gioco di Starbreeze non è disponibile su PC, ma il sequel di Digital Extremes, sviluppatore di Warframe, sì, e per fortuna è un gioco da brivido. Il giocatore veste i panni di Jackie Estacado, nato in una famiglia mafiosa ma che non vuole avere nulla a che fare con essa. Il primo gioco ha avuto inizio con l’omicidio della fidanzata di Jackie e il suo abbraccio con l’Oscurità, un’entità demoniaca che gli conferisce superpoteri. Il sequel pone Jackie a capo della sua famiglia mafiosa e lo costringe a riportare indietro l’Oscurità dopo essere stato vittima di un brutale attacco da parte di qualcuno che vuole rubargli i poteri. Quello che segue è uno degli sparatutto più divertenti e cruenti in circolazione, in quanto le armi si rivelano secondarie per importanza (e divertimento) rispetto ai poteri oscuri di Jackie, che gli permettono di afferrare i nemici e di spezzarli in due e di impalare le persone contro un muro con un parchimetro. La grafica in cel-shading è un ottimo richiamo alle origini del gioco e lo rende un gioco imperdibile se siete appassionati di sparatutto in prima persona o di fumetti.

Leggi anche: I migliori giochi di Dio per PC

E questo è il vostro destino. Otto fantastici giochi di supereroi, ognuno degno del vostro tempo e della vostra dedizione. Ora dovete solo decidere come salvare il mondo: con la mente investigativa di Batman, con le battute argute di Spider Man o con i tentacoli demoniaci e assetati di sangue di Jackie Estacado? Tutto dipende da voi. Ma ricordate: da un grande potere derivano grandi responsabilità, quindi usate i vostri poteri con saggezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.