Face ID non funziona su iPhone o iPad Pro? Abbiamo la soluzione

Face ID non funziona su iPhone

La tecnologia Face ID di Apple è piuttosto all’avanguardia. Per la maggior parte, funziona in qualsiasi condizione, anche con illuminazione estremamente scarsa. Ciò ti consente di accedere facilmente al tuo telefono senza dover ricordare e inserire un passcode come gli iPhone più vecchi.

Ci sono anche alcune limitazioni alla tecnologia a questo punto, quindi non sarà perfetto il 100% delle volte. Di solito, però, quando Face ID non funziona sul tuo iPhone, c’è un modo rapido per risolvere.

Controlla le tue impostazioni

Le tue impostazioni potrebbero non essere corrette per poter utilizzare Face ID. Vale la pena controllare prima le impostazioni per escluderle, poiché ci sono alcune aree diverse nelle impostazioni del tuo iPhone in cui le cose potrebbero andare in tilt. 

Vai in Impostazioni> Face ID e passcode. In alto, vedrai le opzioni per ciò per cui il tuo iPhone utilizzerà Face ID. Se uno di questi non è abilitato, basta toccare l’interruttore per abilitare Face ID per quell’attività. 

Vedrai anche l’opzione Attenzione. Quando è attivo, ti verrà richiesto di guardare il tuo iPhone per sbloccarlo. Se è acceso e non funziona, è possibile che in qualche modo i tuoi occhi vengano bloccati dalla videocamera. Puoi anche impostare un aspetto alternativo che consentirà al tuo iPhone di riconoscerti se il tuo aspetto cambia drasticamente per qualsiasi motivo. 

Assicurati che queste impostazioni siano tutte correttamente abilitate prima di decidere che il tuo Face ID è semplicemente rotto. Se non vedi le impostazioni per Face ID, il tuo modello di iPhone non supporta effettivamente la funzione. 

Assicurati che il tuo iPhone possa vederti

Potrebbe sembrare ovvio, ma a volte il tuo Face ID non funzionerà correttamente in determinate circostanze. 

Ad esempio, devi guardare in basso o tenere il telefono in alto affinché Face ID funzioni. Assicurati anche di non essere troppo lontano o troppo vicino alla fotocamera del tuo iPhone. Se il tuo iPhone è appoggiato su una superficie piana, non sarà in grado di riconoscere il tuo viso in questo modo. 

Assicurati inoltre che nulla blocchi il tuo viso come capi di abbigliamento o accessori. Soprattutto se hai attivato la funzione Attenzione, i tuoi occhi dovranno essere visibili così come il tuo viso affinché il tuo iPhone possa identificarti.

Ripristina il tuo Face ID

Una semplice soluzione potrebbe essere quella di ripristinare completamente il tuo Face ID. Se di recente hai cambiato qualche aspetto del tuo aspetto, questo potrebbe essere la causa dei problemi. Per fare ciò, torna su Impostazioni> Face ID e passcode> Ripristina Face ID.

Dopo aver toccato questo, seleziona Imposta ID viso. Dopo essere stato portato alla schermata di configurazione di Face ID, tocca Inizia. Ti verrà chiesto di mostrare il tuo viso alla fotocamera del tuo iPhone e spostarlo in un cerchio completo in modo che il tuo iPhone possa analizzare e salvare il tuo viso.

Al termine, prova a utilizzare nuovamente Face ID per assicurarti che funzioni. 

Controlla gli aggiornamenti 

È possibile che il tuo iPhone debba essere aggiornato affinché Face ID funzioni correttamente. Per verificare se è necessario eseguire l’aggiornamento, puoi andare su Impostazioni> Generali> Aggiornamento software

Se è disponibile un aggiornamento, vedrai uno stato su come aggiornare il tuo iPhone. Tocca Scarica e installa se desideri aggiornare. 

Se è disponibile un aggiornamento, è molto probabile che installarlo risolverà i problemi di Face ID. Quindi assicurati di controllare questo.

Riavvia il tuo iPhone

A volte è sufficiente riavviare il telefono per eliminare i bug. Ci sono due opzioni qui, riavviare normalmente o eseguire un riavvio forzato. 

Prova a riavviare normalmente prima tenendo premuto il pulsante di accensione sul lato destro del tuo iPhone finché non vedi il cursore di spegnimento. Dopo averlo fatto scorrere, attendi fino a quando lo schermo non si è completamente spento, circa 10-20 secondi. Quindi tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando il tuo iPhone si riaccende. 

Se questo non funziona, puoi anche riavviare. Fallo premendo e rilasciando il pulsante di aumento del volume, seguito da un abbassamento del volume, quindi tenere premuto il pulsante di accensione. Quando viene visualizzato il cursore di spegnimento, ignoralo e continua a tenere premuto il pulsante di accensione fino a quando non vedi il logo Apple. Quindi, il tuo iPhone dovrebbe riavviarsi automaticamente.

E se niente di tutto questo avesse funzionato?

Se sembra che tu abbia provato di tutto e il tuo Face ID ancora non funziona, è probabile che sia effettivamente rotto. Probabilmente c’è un problema hardware che non puoi davvero risolvere da solo. Se hai lasciato cadere il tuo iPhone di recente o hai accidentalmente inserito qualcosa come l’acqua, queste potrebbero essere ragioni plausibili per il malfunzionamento. 

Controlla se la tua fotocamera frontale funziona. È possibile che ci sia qualcosa che non puoi vedere nascondendolo, facendo sì che Face ID non funzioni. In caso contrario, è probabile che sia qualcosa di interno. Ci sono un paio di cose che puoi fare a questo punto. 

Ti consigliamo di provare a eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo iPhone. Prima di questo, assicurati di aver eseguito un backup recente dei dati del tuo iPhone. Quindi, vai su Impostazioni> Generali> Ripristina> Cancella tutto il contenuto e le impostazioni. Avrai la possibilità di eseguire il backup anche da qui se scegli Esegui backup e poi cancella. Se hai già eseguito un backup, seleziona Cancella adesso

Inserisci il tuo passcode, quindi seleziona Cancella iPhone. Ci vorrà un po ‘prima che il tuo iPhone si ripristini completamente e, una volta fatto, puoi configurare nuovamente il tuo Face ID. Si spera che a questo punto funzionerà di nuovo. 

In caso contrario, l’altra opzione è portarlo in un negozio Apple. Se non riescono a risolverlo, dovranno inviarlo ad Apple affinché lo facciano.

Dopo aver risolto con Face ID sul tuo iPhone

Se una di queste opzioni di risoluzione dei problemi ha funzionato, assicurati di tenere d’occhio come funziona Face ID da quel momento in poi. Per evitare che si verifichino ulteriori problemi, assicurati di aggiornare regolarmente il tuo iPhone. 

Assicurati anche di trattare bene il tuo telefono e di stare attento con esso, in modo da non farlo cadere accidentalmente o ottenere qualcosa al suo interno. Questa cura farà molto per assicurarti che il tuo Face ID e le altre funzionalità dell’iPhone durino il più a lungo possibile. 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*